Autore Topic: [AW hack] Whispering Willows  (Letto 9779 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #45 il: 2012-04-06 12:18:12 »
Leggendo di primo e ultimogenito pensavo anche al classico "settimo figlio di settimo figlio" ma non so se trovi posto in qualche fiaba.
Forse si potrebbero racchiudere quel genere di idee nel concetto del "Discendente" o del "Successore".
 
Riguardo agli animali parlanti, credo sia impossibile che non esista un animale propriamente iconico... a meno di non concentrarsi su una specifica "isola culturale": per esempio, in Europa non so di grandi storie sui ragni (eccettuato il mito di Aracne e Atena) ma se ti allarghi all'Africa già c'è Anansi... che però può ricadere in un'idea di trickster.
 
Non conoscendo AW, mi chiedo: è possibile che uno specifico archetipo sia personalizzabile, potendo acquisire dei trucchi che magari ne escludono altri? (tipo: Animale parlante, oltre a tutta una serie di cose "comuni" una lista di mosse che si escludono a vicenda. Se sei volpe prendi quelle da volpe e non quelle da lupo etc.)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #46 il: 2012-04-06 12:51:44 »
Leggendo di primo e ultimogenito pensavo anche al classico "settimo figlio di settimo figlio" ma non so se trovi posto in qualche fiaba.
Forse si potrebbero racchiudere quel genere di idee nel concetto del "Discendente" o del "Successore".
Alla fine non credo che li farò, perché sono dei concetti che potrei riprendere in altri themebook.
 
Riguardo agli animali parlanti, credo sia impossibile che non esista un animale propriamente iconico... a meno di non concentrarsi su una specifica "isola culturale": per esempio, in Europa non so di grandi storie sui ragni (eccettuato il mito di Aracne e Atena) ma se ti allarghi all'Africa già c'è Anansi... che però può ricadere in un'idea di trickster.

Ad Anansi non avevo pensato, in effetti. Però l'idea m'intriga, e non poco, grazie per averlo tirato fuori. E poi ci sono altri animali anche in Oriente, come i kitsune, però non mi convincono perché sono meno terra-terra.
 
Non conoscendo AW, mi chiedo: è possibile che uno specifico archetipo sia personalizzabile, potendo acquisire dei trucchi che magari ne escludono altri? (tipo: Animale parlante, oltre a tutta una serie di cose "comuni" una lista di mosse che si escludono a vicenda. Se sei volpe prendi quelle da volpe e non quelle da lupo etc.)
Che ne escludano altri mi pare di no, però il personaggio può avanzare prendendo Mosse che non sono le sue. Però quella di rendere i themebook personalizzabili potendo sviluppare determinate Mosse in modo diverso era un'idea che avevo già avuto e che inserirò di sicuro. ;)


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #47 il: 2012-04-06 21:34:33 »
Le mosse di AW sono spesso relativamente esclusive nella storia del PG, nel senso che per esempio lo Strizzacervelli ha 6 mosse "sue", però non puoi mai averle tutte nello stesso personaggio: al massimo 4, le 2 alla crezione del nostro simpatico fricchettone e 2 di avanzamento. Quindi puoi avere in gioco con tre personaggi tutte le mosse dello S. (c'è sempre l'avanzamento "prendi una mossa da un altro libretto"), ma non da parte dello stesso personaggio.
Penso meccanicamente, passatemi il termini old school, proprio nulla impedisca in un hack di cambiare l'avanzamento "prendi una mossa da un altro libretto" per renderla meno inclusiva e far sì che, non so, il Predatore non possa acquistare la mossa tipica dell'Orsetto "Troppo Puccioso!".

Non ho capito di cosa stiamo parlando per "animale iconico" (iconico di cosa?) o per il "terra terra" (le kitsune non sono animali fantastici, nel senso che in giapponese moderno la volpe come animale concreto è sempre la stessa cosa).

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #48 il: 2012-04-10 10:57:26 »
Partendo dalla fine, per "animale iconico" / "terra terra" faccio riferimento ad animali ben noti e ben radicati nell'immaginario collettivo: il lupo, la volpe, l'orso, il coniglio e quant'altro. Questo perché penso sia più facile immaginarsi un personaggio del genere e "sintonizzarsi" su di lui piuttosto che non su uno psicodrago di rubino cangiante mezzodemone.
Per quanto riguarda la questione delle Mosse, sì, in effetti la mia idea era quella di rendere le Mosse di ciasun themebook esclusive ma personalizzabili: inizialmente ne hai 4, ma giocando quelle 4 cambieranno e in più potrai avere accesso ad altre Mosse provenienti dal tuo themebook o dal racebook.
Devo ri-studiarmi gli avanzamenti del personaggio in AW e MH, però, non vorrei fare cose che siano esterne allo spirito del gioco.
In ultimo, ho deciso gli ultimi due themebook: il Primogenito (come già specificato) e la Sposa in fuga. E con questo sono conclusi, almeno per ora.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #49 il: 2012-04-10 13:48:16 »
Sì, ma quando ce li posti in anteprima?  :P

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #50 il: 2012-04-10 14:18:50 »
Eh, quando avrò tempo di scriverlo.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: