Autore Topic: [PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand  (Letto 10716 volte)

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Stiamo parlando di:

Bertrand Duval

Background: Passato Significativo

      a) Acutezza: 4
      b) Cuore: 3
      c) Corpo: 3
      d) Volontà: 3

      Non Fisico (a+b): 7
      Fisico (b+c): 6
      Lotta (c+d): 6
      Armi da fuoco (a+d): 7


Tratti

      1d6 Ha una bellezza virile
      1d6 Essere un Cane è una responsabilità da prendere seriamente
      1d6 Ha una ferita simile ad una stimmata alla mano sinistra
      1d8 Voler essere i migliori a volte è bene, a volte male
      1d8 Crede di essere stato posseduto per un breve periodo dal demone Belial quando aveva 12 anni.
      2d8 Pensa che la Temperanza sia la prima tra le Virtù
      1d10 Il denaro è un male necessario
      1d10 Spalle larghe e robuste come quelle di un giovane toro
      1d10 Si lascia intenerire dalle ragazze giovani


Relazioni (Disponibili: 3d6; 2d8)

      1d4 Suo zio


Proprietà

      2d6 Cavallo Eccellente (manto scuro, dalle tenute del padre ad Est)
      1d6 Libro della Vita (standard, ricevuto al Tempio)
      1d6 Vaso di terra consacrata (standard, ricevuto al Tempio)
      1d6 Cappotto, blu con bordi giallo scuro; sul cuore un rettangolo di cuoio con impressi a fuoco tre simboli stilizzati: un profilo femminile, una mano che fa il Segno Dell'Albero, una falce di luna.
      1d6 + 1d4 Una pistola con inciso il cognome di famiglia sulla canna.


Conflitto d'iniziazione: Vorrei che Bertrand avesse dimostrato ad almeno uno dei futuri Cani (non necessariamente gli altri PG!) che la Temperanza (giusta misura, moderazione) porta benefici concreti.


-------------------------

Il tuo istruttore, un tipo molto autoritario (tipo il sergente di full metal jacket) che si fa chiamare Grouman, ha deciso a priori che non tutti i suoi allievi riusciranno a diventare cani... E così fa fare allenamenti molto duri.

Talvolta sottopone due ragazzi a prove in cui solo uno potrà continuare l'addestramento e quindi diventare un cane. E' questo il caso.

Chiama te, Bertrand, e un altro giovane apprendista, David Churchson (un ragazzo ingenuo che gira sempre con un grosso bastone bianco - non so se ti ricorda qualcuno :wink: -) per una prova "testa a testa".

Come al solito Grouman non spiega nulla. Vi ordina di seguirlo a casa sua. Qui c'è una tavolata piena di ogni ben di Dio.... Da molto tempo siete sottoposti ad una dieta ferrea, "per temprare il carattere", ed ora avete fame.

Grouman vi dice: "Mangiate quello che ritenete giusto".
David non si fa pregare due volte e si tuffa a pesce sul cibo mangiando a grossi morsi, con l'idea di riempirsi lo stomaco fino a scoppiare.

--------------

Che fai?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #1 il: 2008-11-17 11:36:07 »
Così, uno non guarda il forum per due giorni e -TRAC!- c'è un GM disponibile?
^____^

Bene, mi ci butto a pesce, anche se faresti meglio a segnalarlo anche qui:
http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=470

Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Stiamo parlando di:
Bertrand Duval
[...]
Conflitto d'iniziazione: Vorrei che Bertrand avesse dimostrato ad almeno uno dei futuri Cani (non necessariamente gli altri PG!) che la Temperanza (giusta misura, moderazione) porta benefici concreti.
[...]
Talvolta sottopone due ragazzi a prove in cui solo uno potrà continuare l'addestramento e quindi diventare un cane. E' questo il caso.


Domanda... a cui mi rispondo da solo. :P
(prendilo per "commento ad alta voce tra me e me")

Se nel mio conflitto ho richiesto "dimostrare ad almeno uno dei futuri Cani", la prova è selettiva (o Bertrand o David), e Bertrand diventerà Cane per forza (è un PG!)...

...se ne deduce che in caso di vittoria l'avrò dimostrato ad un ALTRO futuro Cane, non a David che Cane non sarà mai (a meno che l'istruttore non faccia un'eccezione o cambi idea, è suo diritto).

Citazione

Grouman vi dice: "Mangiate quello che ritenete giusto".
David non si fa pregare due volte e si tuffa a pesce sul cibo mangiando a grossi morsi, con l'idea di riempirsi lo stomaco fino a scoppiare.

--------------

Che fai?


Bertrand mette a David una mano sulla spalla: "David... Piano. Starai male se mangi così tanto tutto insieme".
Poi procede a mangiare con calma, guardandosi intorno per cercare di capire se sono osservati.

(inizio un po'lento, forse? Dai, mettimi in crisi! ^_^ )

N.B.: come facciamo per i dadi? Ho mandato un MP a Lapo, intanto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #2 il: 2008-11-17 12:30:29 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Se nel mio conflitto ho richiesto "dimostrare ad almeno uno dei futuri Cani", la prova è selettiva (o Bertrand o David), e Bertrand diventerà Cane per forza (è un PG!)...

...se ne deduce che in caso di vittoria l'avrò dimostrato ad un ALTRO futuro Cane, non a David che Cane non sarà mai (a meno che l'istruttore non faccia un'eccezione o cambi idea, è suo diritto).


Hai fatto bene a precisare questo punto... ma abbi fede... :wink:


Citazione

(inizio un po'lento, forse? Dai, mettimi in crisi! ^_^ )


Confido nella bontà del sistema e sulla nostra capacità di improvvisazione... e anche qui: abbi fede... :twisted:

Citazione

N.B.: come facciamo per i dadi? Ho mandato un MP a Lapo, intanto.


Non credo ci siano problemi ad usare il suo tool online... Giusto :?:

-----------
Citazione

Bertrand mette a David una mano sulla spalla: "David... Piano. Starai male se mangi così tanto tutto insieme".
Poi procede a mangiare con calma, guardandosi intorno per cercare di capire se sono osservati.


David: "Sto morendo di fame! Grouman ha detto di mangiare... IO MANGIO!" Guarda L'istruttore, che al momento si tiene in disparte e si limita a fare un cenno di assenso col capo in direzione di David.

----------
Che fai?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #3 il: 2008-11-17 12:46:54 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
David: "Sto morendo di fame! Grouman ha detto di mangiare... IO MANGIO!" Guarda L'istruttore, che al momento si tiene in disparte e si limita a fare un cenno di assenso col capo in direzione di David.

----------
Che fai?


Bertrand guarda l'istruttore, poi parla a David: "Ricorda che ci è richiesto di osservare la virtù della Temperanza. Il Libro della Vita dice <>", poi mangia anche lui, ma con moderazione.
Soddisfa la sua fame, ma bada di non riempirsi troppo.
Poi osserva che fa David senza più intervenire, non si alza da tavola se non quando David ha finito.

(attendo fiducioso il colpo basso :P )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #4 il: 2008-11-17 13:08:25 »
(Nota tecnica: Non c'è bisogno che ogni volta io quoti la tua ultima azione, giusto? - quantomeno nel CDI- Oppure è meglio citarsi in modo tale da essere il più chiari possibili? Per ora provo così, fammi sapere se va bene)


---
David, come prevedibile, invece, mangia TANTISSIMO, fin proprio a starci male.

Finito il pasto, Grouman dice: "Bene. Ora avete mangiato. Vi ho detto di mangiare il giusto, e voi avete mangiato. Credo che tu abbia esagerato, David... Ma non sarò io a giudicare. :twisted: Seguitemi"

(l'emoticon serve a farti capire la sua espressione... :twink:)

Vi accompagna sul cortile dietro la casa, e notate che per terra è stato scavato una buca. "DENTRO!" e voi entrate (al solito, se il tuo pg vuol fare altro dimmelo e riprendiamo da lì). Dopodichè, mentre siete in questa buca, l'istruttore aggiunge: "Ora resterete qui dentro, senza nè cibo nè luce nè acqua! Potete uscire in due modi: o avrete una visione mistica del Re della Vita, oppure potete... ARRENDERVI. Ricordate che se vi arrendete il vostro addestramento è finito!"

Sopra di voi viene chiusa la buca con delle pesantissime assi di legno.  

David: GLOM.

---

Che fai? Io sono pronto a tirare i dadi con la posta: ti arrendi? oppure "hai una visione"? oppure proprio "Dimostrerò a David che ho fatto bene a mangiare con moderazione?" seguendo il tuo desiderio nel cdi.


Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
(attendo fiducioso il colpo basso :P )


Spero tu abbia gradito... :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #5 il: 2008-11-17 17:34:23 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Che fai? Io sono pronto a tirare i dadi con la posta: ti arrendi? oppure "hai una visione"? oppure proprio "Dimostrerò a David che ho fatto bene a mangiare con moderazione?" seguendo il tuo desiderio nel cdi.


Dunque... "mi arrendo" non mi piace: se la perdessi, l'istruttore dovrebbe rimangiarsi la sua parola di scartare dall'addestramento qualcuno... Io di solito mi semplifico la vita andando a Conflitto subito, descrivo la situazione e sbatto lì un rilancio con, come Posta, il contenuto del CDI.

Direi che la mia Posta potrebbe anche essere il caso specifico e concreto del mio "voglio" espresso in modo più generale.

Posta: uno dei futuri Cani dirà in pubblico che ha preso ad esempio Bertrand per la sua temperanza. (posta concreta, abbastanza libera sulla gestione del tempo e delle azioni)

Fuori i dadi, se la Posta ti va bene.
Io decido l'ambito iniziale secondo la scena che mi presenti (il framing viene prima), giusto? ^_^

Ah, per i dadi Lapo dice OK! ^__^
E per il quoting, andiamo secondo necessità (il minimo per far capire dove ci riallacciamo), direi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #6 il: 2008-11-18 12:01:21 »
La posta è ok. La scena vede Betrand e David nella buca. Vai con i dadi! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #7 il: 2008-11-18 12:27:38 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]La posta è ok. La scena vede Betrand e David nella buca. Vai con i dadi! :)


Bene.
Apro con fisico, mi pare il più adatto perchè la scena inizia con una prova di resistenza!

Relazioni non ne ho di correlate nè voglio metterne, i Tratti possono entrare quando mi pare.

http://lapo.it/CnV/dadi.php?time=1227007560

6d6 = 2 4 4 5 5 5

Non male! ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #8 il: 2008-11-18 12:33:21 »
Io tiro i soliti 4d6+4d10
http://lapo.it/CnV/dadi.php?time=1227007857
1 3 4 4 5 6 6 6 BWHUAHAHAHHA

(comincio io perchè ho fatto di più oppure cominci tu che hai aperto il conflitto?)

Provo:

---> 6-5: Dopo quasi due giorni al buio, al freddo (sottoterra) senza cibo nè acqua ti senti di svenire
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #9 il: 2008-11-18 14:06:06 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
---> 6-5: Dopo quasi due giorni al buio, al freddo (sottoterra) senza cibo nè acqua ti senti di svenire


Regola generale della coppia più alta, credo.
Quindi è corretto che sia tu ad iniziare.

(porto in gioco 1d10: "Spalle Larghe ecc.", ha una sopportazione maggiore della media): un 9! ^_^ http://lapo.it/CnV/dadi.php?time=1227013493

Accuso il Colpo con 2 + 5 + 4 (3d6 di Fallout): Bertrand sviene...


EDIT: Per incorporare il d10 di cui sopra nella narrazione, aggiungerei che "Bertrand resiste a lungo, forte della sua tempra eccezionale, ma alla fine crolla comunque...".
Se Dario o Marco alzano il famoso sopracciglio, tolgo quel "9", ovviamente.


Rilancio con 5 + 5: ...rinviene non sa quanto tempo dopo. Chiede di parlare con i suoi compagni per raccontare loro l'esperienza, come se nulla fosse (ciò dovrebbe impressionarli e portarmi più vicino ad ottenere la Posta).


Dadi rimasti: 4 e 9.

Sempre per Marco e Dario: se sentono questo problema sulla posta, riformuliamo. Per me va bene anche così (a meno che "qualcuno" non mi dica dove stiamo violando delle regole).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #10 il: 2008-11-19 11:45:13 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Rilancio con 5 + 5: ...rinviene non sa quanto tempo dopo. Chiede di parlare con i suoi compagni per raccontare loro l'esperienza, come se nulla fosse (ciò dovrebbe impressionarli e portarmi più vicino ad ottenere la Posta).


Ho 1 3 4 4 6 6  
Paro con 6-4: Rinviene tempo dopo... chiedi di parlare coi tuoi compagni, ma nella buca c'è solo David, che, al momento SEMBRA cavarsela meglio di te, ma è evidente che è distrutto. "Fatti forza, fratello" Ti dice.

Rilancio con 6 e 4: "Dopotutto forse sarebbe stato meglio se tu avessi mangiato di più..."

Dadi rimasti: 3 1

Citazione

Sempre per Marco e Dario: se sentono questo problema sulla posta, riformuliamo. Per me va bene anche così (a meno che "qualcuno" non mi dica dove stiamo violando delle regole).]

Per me sta bene.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Kevlar

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #11 il: 2008-11-19 14:52:34 »
nessun problema, amigos, anzi!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Kevlar »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #12 il: 2008-11-19 17:34:41 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Paro con 6-4: Rinviene tempo dopo... chiedi di parlare coi tuoi compagni, ma nella buca c'è solo David, che, al momento SEMBRA cavarsela meglio di te, ma è evidente che è distrutto. "Fatti forza, fratello" Ti dice.


Bertrand: "Ti ringrazio, Fratello, perchè m'incoraggi anche se siamo rivali in questa prova."

Citazione
Rilancio con 6 e 4: "Dopotutto forse sarebbe stato meglio se tu avessi mangiato di più..."

Dadi rimasti: 3 1


Bertrand si riprende dall'allucinazione che ha avuto e lo guarda, seriamente convinto: "Perchè avrei dovuto? Tu sembri stare peggio di me. Hai commesso un'imprudenza a mangiare così tanto dopo tanto digiuno. Da un Cane ci si aspetta che sia in grado di essere responsabile [porto 1d6 - Essere un Cane è una responsabilità...] e che applichi la moderazione, che è l'opposto dell'Orgoglio [porto 2d8 - Pensa che la Temperanza...]. Il Re della Vita mi sosterrà."

Ottengo 5 dal d6; 3 e 6 dai 2d8

Escalo anche a "non fisico" visto che sta solo parlando, e tiro 4d6 di Acutezza...
...che mi danno 5 5 6 6

Paro, salvo veti, con 5 e 5 (il discorso di cui sopra è il "contenuto" della Parata).

Rilancio con 9 e 6: "Non hai una bella cera, sai? Forse è il caso che io chiami qualcuno che ti dia un'occhiata..." (che sia così o no, che Bertrand lo dica sinceramente convinto o no, comunque sta mostrando a David un problema nato dalla poca Temperanza, mi avvicino alla Posta)

Salvo Oggetti Improvvisati, devi Lasciare la Posta.

Dadi rimasti: 3 5 6 6, più il 4 "a parcheggio" da prima.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #13 il: 2008-11-20 10:59:06 »
Cedo la posta.
---
David ti dice " hai proprio ragione Bertrand... la temperanza è una virtù che dovrei coltivare e lo stesso dovresti fare tu..."

Detto questo ti accorgi che David è svenuto da un pezzo. Hai avuto un'allucinazione! Chiami l'istruttore che prontamente vi mette in salvo. Ti dice: "Ben fatto" Poi rivolto agli altri apprendisti cani "Avete visto? QUESTA è la forza della temperanza!!". David si sta riprendendo. Non dice nulla, ha il capo chino dalla sconfitta. Non parla a nessuno e nessuno gli parla. Ma non ci fai nemmeno tanto caso, ora è il momento di bere, mangiare e gioire del tuo successo.

---
Prendi il tratto e tira il fallout fisico. Posta il personaggio aggiornato e... ci siamo!

Ah, questo è il momento migliore per commenti e proposte per la città che giocheremo... :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Kevlar

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella vigna 1.0B CDI Fratello Bertrand
« Risposta #14 il: 2008-11-20 11:34:11 »
come cosa molto tranquilla, mi sembra tu faccia un framing molto tranquillo, poco agressivo. Il che vuol dire uno/due post di attesa prima di iniziare il conflitto.
per esempio, nel conflitto di jonathan, hai "lasciato la palla a jonathan", pur sapendo la posta del conflitto. Quindi post mio, post tuo, post mio per partire.
Se avessi fatto direttamente arrivare a parlare il padre (con o senza madre, con o senza altre derive, come ti pareva eh!) avremmo risparmiato tempo.
IMHO eh, ti son comunque molto grato di giocare con noi (avrei detto farci giocare, ma sarei stato sbranato :D )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Kevlar »

Tags: