Chiacchieriamo > Board Games, Card Games & Videogames

I giochi della serie GIPF

(1/3) > >>

Suna:
PRIMO TOPIC!
Tiè!
Grazie per aver aperto questa sezione. Lo apprezzo davvero moltissimo.
A chi non li conoscesse ancora, vorrei presentare una serie di giochi astratti che io amo profondamente, ovvero la serie GIPF.
http://www.gipf.com/

GIPF è un progetto di Kris Burm composto da sei giochi di strategia astratti, ovvero, nell'ordine di pubblicazione, Gipf, Tamsk (poi sostituito da Tzaar), Zertz, Dvonn, Yinsh e Punct. Lo scopo di Kris Burm era di rinfondere un barlume di vitalità in un mondo, quello dei giochi astratti, sempre più marginale e ristretto nel mondo dei boardgames.

Lo ha fatto creando questi sei giochi. Ho visto un paio di partite di Gipf e Tzaar,  e personalmente ho sia Dvonn che Yinsh. Chi è venuto ad Etruscon ha potuto vedere il primo dei due. E' un gusto personale, ma trovo che siano eleganti in ogni aspetto. La raffinatezza delle strategie, la rigiocabilità, l'eleganza della componentistica. Insomma, dei giochi stupendi. Su Boardgamegeek sono i soli due a cui ho dato un 10.
Inoltre è un mondo, quello dei giochi astratti, che amo da scacchi e go, e trovo che la sua sia una missione nobile, visto che effettivamente è un mondo in cui non si vedeva nulla di nuovo da molto tempo, quindi mi sento di segnalare a tutti questo progetto.

Se venite a Play, di sicuro proporrò qualche partita.
Ciao

Matteo Stendardi Turini:
Dvonn mi è piaciuto molto. Dovrei venire a Play, porta Yinsh!

Suna:
Senz'altro. Spero anche di trovare anche Tzaar e Zertz a Play! (Tzaar è la terra, Zertz l'acqua, così come Dvonn è il fuoco e Yinsh l'aria: sì c'è anche questa componentistica di colore che trovo essere resa in maniera molto elegante).

Ezio:
A casa di Michele ho avuto modo di stracciare provare insieme a triex Zertz e Yinsh, ed entrambi mi hanno preso un casino. Ho amato la semplicità delle regole che porta a situazioni e gioco complesso e strategico. Mi è piaciuto vedere "in trasparenza" l'isipirazione a giochi più classici (mi è sembrato che Zertz debba molto alla dama e Yinsh all'Otello) e il modo in cui questi venivano reinterpretati e rivisti.
I materiali, poi, sono la ciliegina sulla torta: è un piacere toccarli, usarli, vederli.


Veramente una serie straordinaria.

Suna:
Allora a Play una partitina a Dvonn la faresti anche tu, Ezio?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa