Autore Topic: [solar system] social combat?  (Letto 6554 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[solar system] social combat?
« il: 2011-02-16 06:30:26 »
una cosa che mi ha sempre affascinato del sistema dei conflitti del SS è il fatto che attacchi sociali e fisici possono essere ugualmente letali (si può infliggere Danno anche con un'abilità sociale)


mi piacerebbe sfruttare questa caratteristica per realizzare un "combattimento sociale" in cui i conflitti estesi si svolgono utilizzando argomentazioni e strumenti retorici come se fossero delle manovre in combattimento... un po' come fatto in exalted 2.0 con il Social Combat


secondo voi quale sarebbe il miglior modo di procedere?
ideare delle abilità più specifiche e adatte allo scopo?
fare una serie di segreti da utilizzare come manovre?


probabilmente l'idea sarà una vaccata, però mi interessava sapere come la pensate in proposito
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #1 il: 2011-02-16 11:15:03 »
La mia risposta da puro lettore di SS,  da lurker di PbF e da tizio che si è messo a scrivere per diletto un po' di crunch per eXalted (quindi nessuan esperienza diretta) è questa: non c'è da realizzare nessun combattimento sociale.
La cosa nel SS esiste già, è integrata nel sistema e non ha regole a parte rispetto a, che so, il classico combattimento fisico.
Usi semplicemente abilità diverse, specifiche quanto vuole chi è al tavolo.
Puoi ideare magari Segreti che cambino le regole del gioco o Chiavi relative alla "socialità", ma, di per sè, non credo ci sia da fare nessuna operazione sul sistema perchè questo "conflitti estesi si svolgono utilizzando argomentazioni e strumenti retorici come se fossero delle manovre in combattimento" esiste già :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Re:[solar system] social combat?
« Risposta #2 il: 2011-02-16 11:30:50 »
Confermo il buon Marco. Non c'è necessariamente bisogno di creare sottosistemi di crunch appositi per questo, poiché il SS lo fa già di per se.


Se poi vuoi fare segreti particolari a riguardo, è un altro discorso. Ci sono alcuni esempi ben riusciti in TWoN, come il Secret of the Shrew.


Però ti consiglierei comunque di prenderci la mano col sistema di base prima, altrimenti corri il rischio di fare degli "scivoloni" di codifica piuttosto grossi ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #3 il: 2011-02-16 11:36:04 »
Ti faccio un esempio: l'altra sera giocavamo a Near.

3 personaggi hanno voluto mettere su un piano e farla bere ad una strega del mare di Inselburg inscenando una finta litigata.

Bene, Conflitto!

Siamo arrivati in Esteso.

Il combattimento era di fatto Sociale, con i Goal "Passa la finta scenata" contro "Non crede alla litigata".

Tutto il Conflitto è stato un susseguirsi di discorsi basati principalmente su Speak, Charm, Deceit, dove subire un Harm equivaleva a dire che l'argomentazione era più forte e pian piano faceva breccia nelle "difese" della strega del mare.

Erano tutti Harm su Reason, eppure tutto è filato via estremamente liscio, senza intoppi (a parte qualche casino con i Team, vedi altri mio thread).

E nessuno aveva un crunch apposito per gestire il Sociale. Tutto è andato avanti con tiri di Abilità e spesa di punti Pool.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #4 il: 2011-02-16 11:38:57 »
la mia idea non era di modificare il sistema, bensì di definire un set di abilità e segreti per offrire una serie di manovre da utilizzare nei combattimenti sociali al pari delle tecniche per le arti marziali.

ad esempio, invece della semplice abilità "parlare" potrebbero esserci abilità più specifiche tipo "provocare", "convincere" e segreti che permettano manovre come sviare l'attenzione, cambiare argomento, rigirare la frittata, portare l'avversario in errore e altre tecniche retoriche del genere...
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:[solar system] social combat?
« Risposta #5 il: 2011-02-16 11:45:52 »
la mia idea non era di modificare il sistema, bensì di definire un set di abilità e segreti per offrire una serie di manovre da utilizzare nei combattimenti sociali al pari delle tecniche per le arti marziali.


...cioè un sottosistema di crunch ;-)


Produrre materiale di questo tipo non è sbagliato a priori; il punto è "perché?".


Ha senso farlo se, nella campagna in cui le vuoi utilizzare, questo crunch sarebbe un punto di contatto con il setting o con i punti focali (soprattutto i punti focali) scelti dal gruppo con cui giochi.
Al di la delle indicazioni di base per la creazione di abilità, chiavi e segreti, un crunch nel SS è "giusto" solo nei casi che ho indicato nella frase sopra. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #6 il: 2011-02-16 12:10:58 »
Questa volta confermo io il buon Paolo :)
Mi spiego: per un bel po' di tempo mi sono divertito a fare un bel po' di crunch per eXalted (un anno fa era di moda :P). Bene, ho fatto un sacco di roba, anche carina a mio avviso ma...ma poi mi sono detto "ok e ora che cacchio ci faccio?".
Il punto è: il SS è estremamente versatile. Avere del crunch già disponibile può aiutare, certo, ma è nel gioco, cioè in pratica, con quelle tot persone, in quella tot campagna, che il vero crunch va fatto.
Perchè potresti perdere un mese ad ideare il tuo bel sistema...e poi non usarlo mai.
Quindi il mio consiglio è: se l'idea è quella di divertirti a pensare a un po' di crunch, ok, nulla di male.
Se invece vuoi fare qualcosa che funzioni davvero trova un po' di persone per giocare e fa lì per lì (o in base a cosa e come state giocando) il tuo crunch.



Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #7 il: 2011-02-16 12:32:32 »
Se dialogo, sfida verbale, ecc. sono un elemento portante della tua ambientazione, credo ci possa stare.

Tieni sempre presente una sequenza logica quando stendi un crunch:

1) su che cosa si focalizza la mia ambientazione? quali sono i punti focali?
2) come posso mettere al servizio di questa "premessa" il crunch in modo che la potenzi e la renda palese?
3) lo faccio

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #8 il: 2011-02-16 23:40:33 »
mi interessa parecchio l'idea di spingere la risoluzione delle questioni principalmente per via dialettica, ed ero curioso di sapere anche quali fossero le soluzioni adottate da chi già ci gioca da un po'

diciamo che non ho intenzione di sviluppare un sottosistema completo, ma mi piacerebbe realizzare per lo meno una base (le abilità principali e qualche segreto) per rendere più "tangibile" questa possibilità ai giocatori, se poi vorranno svilupparla ulteriormente lo si farà insieme nel corso della cronaca
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #9 il: 2011-02-17 00:11:21 »
Forse quello che cerca Hoghemaru è una cosa tipo:

Segreto: Scudo di Pregiudizi
Requisito: Testardaggine 5
Il personaggio può in qualsiasi discussione rifugiarsi nei propri pregiudizi per impedire a qualcuno di intaccare le sue convinzioni e il suo punto di vista. Può spendere un punto dalla pool di Testardaggine per ignorare Harm dovuto ad utilizzi di Conoscenza (I) e Rivelare Verità (I).

sbaglio Hoghemaru?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #10 il: 2011-02-17 00:38:19 »
Citazione
sbaglio Hoghemaru?

non sbagli affatto ^_^

esattamente quello che intendevo, mi piacerebbe sviluppare qualcosa del genere
non un sistema super dettagliato, ma quantomeno una base che poi ogni giocatore può decidere di espandere con tecniche e manovre più specifiche
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #11 il: 2011-02-17 07:25:32 »
Vi consiglio di spostarvi Sotto il Cofano non appena passate a dare idee per un crunch specifico.
Grazie ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #12 il: 2011-02-17 23:53:45 »
Bè, è impossibile creare crunch appropriato senza punti focali ben definiti e interessanti.
Dobbiamo avere degli Actual Play a portata di mano per andare in quella sezione, o quantomeno un chiaro intento di creare un setting per il Solar System.

Ma io personalmente non creo crunch che non sia Ad Hoc per dei punti focali. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #13 il: 2011-02-20 13:20:56 »
che intendi per "punti focali"?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[solar system] social combat?
« Risposta #14 il: 2011-02-20 16:21:48 »
Ti rispondo qui brevemente. Poi, se vuoi approfondire, apri un thread in Sotto il Cofano in cui chiede di discutere dei Punti Focali nel Solar System e della loro utilità.

Il Punto Focale per farla breve è un concetto intorno al quale ruota il crunch del Solar System. Hai presente la nostra giocata fantasy che stiamo facendo? Il punto focale è "Quanto vale un non-umano"?
Il Crunch gira intorno a questo. I PG, le chiavi, i segreti ecc ecc servono per esplorare questo concetto. Un ingegnere che ha creato una forgiata con il corpo, la mente e l'identità della figlia defunta; un capitano che ha vissuto la guerra e non è interessato a farsi domande di questo tipo; un soldato forgiato che si considera un soldato e prova ammirazione per il suo capitano; un forgiato attirato dalla religione che decide di crearne una per se.....non ruotano intorno a idee fighe "facciamo che ho una spada al posto del braccio", ma ruotano intorno a "Quanto vale un non-umano?" e servono ad esplorarlo. Se le idee fighe "ho una spada sul braccio" servono ad esplorare i punti focali è strabello, altrimenti rimangono pure esercitazioni di figaggine, che tendono a restare fini a se stesse (nella mia esperienza).

In Solar Werewolf uno dei punti focali era "La Società Uratha" e c'erano segreti e chiavi che permettevano di esplorarlo. La Chiave dell'Alfa, la Chiave del Beta, la Chiave dell'Omega (l'ultmo arrivato bistrattato da tutti); il segreto dei Veri Ordini, che costringe i personaggi ad eseguire gli ordini dell'alfa o a prendere Harm. Il segreto del ribelle con l'apposita chiave.

Per questo  io insistevo tanto con determinate domande quando stavi creando crunch per la tua ambientazione. Il crunch e le chiavi servono per permettere ai PG di esplorare i punti focali. Se non fanno questo si riducono ai talenti di d&d e alla linea morale di vampiri, cioè diventano un mero sistema per prendere PX e per personalizzare il PG.
È un approccio possibile (e alcuni purtroppo è l'unico che vedono), ma che toglie al Solar System buona parte della sua bellezza. Praticamente gli toglie tutto quello che lo rende diverso da un GdR tradizionale. E io non sono assolutamente intenzionato ad incentivarlo.

La naturale procedura per creare il tuo setting:
pensa a qualcosa di figo con cui ti piacerebbe giocare, riflettici un pò. Voglio guerre, armi laser, gigantesche macchine d'assedio antropomorfe, sangue e violenza durante la conquista di un territorio desolato ma ricco di risorse su un mondo alieno (e non voglio alieni, solo colonizzazione umana... materiale di ispirazione: "Screamers - Urla dallo Spazio")

dopodiché pensa a quale punto focale vorresti esplorare

poi pensa a CONCETTI (grazie triex) di personaggi che secondo te li esplorano

poi trasforma i CONCETTI in PG.

poi pensa al crunch (chiavi / segreti) che aiutano a farlo

se non segui questa procedura scoprirai che il solar system è come Mondo di Tenebra, solo che ti illude di darti le regole per crearti i tuoi poteri.

^_^

Più chiaro ora?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"