Autore Topic: Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo  (Letto 9361 volte)

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« il: 2011-02-16 03:49:40 »
In questo topic vorrei raccogliere i giochi che ognuno di noi porterà, e quando sarà presente. Inoltre ne approfitto per raccogliere le descrizioni dei giochi da far leggere agli eventuali interessati (sotto forma di volantini, o un piccolo cartellone) in modo che possano farsi un'idea di che giochi ci sono, di cosa trattano e che possano decidere a cosa giocare (senza togliere che anche noi saremo lì a spiegare di cosa trattano i vari giochi).

Io sarò presente per tutta la durata dell'evento, quindi sabato e domenica tutto il giorno. I giochi che mi sento di presentare sono:
Un Penny per i Miei Pensieri
Geiger Counter
Il Gusto del Delitto

Le descrizioni vedo di aggiungere il prima possibile
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #1 il: 2011-02-18 00:25:20 »
Il Gusto del Delitto, di G. Walmsley


Uno dei giochi rivelazione di Lucca 2010.
Una villa inglese nella brughiera, un atroce delitto, Scotland Yard indaga e affonda nel torbido, nella corruzione e nelle terribili faide della nobiltà inglese di inizio secolo, nascosta a stento dal polveroso strato di consuetudini e delle tradizioni.
Un gioco veloce, divertente e vivace, in cui i partecipanti contribuiscono a creare una storia che ha tutto il sapore di un giallo classico, e che è, contemporaneamente, una scusa per gettarsi nell'interpretazione e nella caratterizzazione dei personaggi. Il Gusto del Delitto vi sorprenderà e vi lascerà col fiato sospeso: fino alla fine nessuno potrà sapere chi è il vero colpevole, neanche egli stesso!
Consigliato a chiunque, anche a chi non ha mai sentito parlare di "giochi di ruolo" in vita sua.





Ecco qui, un po' (molto) pubblicitario come toni, ma più o meno è quello che cercavi, vero?


Se servono link fammi sapere, ne ho giusto un paio...
« Ultima modifica: 2011-02-24 09:22:39 da Patrick »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #2 il: 2011-02-18 01:56:37 »
Fammi sapere se vi serve l'organiCon attivo per questo evento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #3 il: 2011-02-18 04:04:41 »
Il Gusto del Delitto, di G. Wamesley

Ecco, Patrick, se devi stamparlo su dei volantini, scrivilo giusto, ovvero G. Walmsley.

(Ezio  :-*)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #4 il: 2011-02-18 10:32:25 »
Comincio anche io:

Titolo: Un Penny per i Miei Pensieri
Descrizione: Ti sei risvegliato nel lettino di una clinica. Hai perso la memoria, non sai chi sei né come tu sia giunto qui. Ma non temere: il rivoluzionario trattamento Mnemosyne, elaborato dall'Orphic Institute for Advanced Studies, ti aiuterà a recuperare i tuoi ricordi e a riappropriati della tua vita. A Penny For My Thoughts è un gioco narrativo senza master e senza dadi che consente ai giocatori di ricostruire collaborativamente le memorie dei propri personaggi ed i traumi che li hanno portati a rimuovere i loro ricordi. Alla fine del trattamento, i giocatori potranno decidere se mantenere la memoria recuperata o se dimenticare di nuovo, e questa volta per sempre, ciò che hanno scoperto. Sito del gioco: www.istituto-orfico.com/
Giocatori: 3-5
Durata: 3-4 ore
Disponibile: Sabato e Domenica
« Ultima modifica: 2011-03-03 11:39:52 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #5 il: 2011-02-18 11:53:56 »
Titolo: Geiger Counter
Descrizione: Che siano alieni,  zombie, uomini mascherati che brandiscono motoseghe o mostri mutanti sputafuoco, qualcosa di terribile vuole la vita dei protagonisti. Sarai abbastanza forte da sopravvivere? Collaborerai con i tuoi compagni o li darai in pasto alla Minaccia sperando che risparmi te?
Geiger Counter è un gioco di narrazione veloce e collaborativo che vuole riproporre le atmosfere di quei film e quelle storie in cui i membri del cast muoiono uno dopo l'altro per mano di una minaccia che diventa sempre più forte, fino al faccia a faccia finale tra i sopravvissuti e la minaccia stessa. Gli esempi vanno da Alien o Jurassic Park a Scream, passando per Jeepers Creepers o Non Aprite Quella Porta, ma anche Nella Mente del Seial Killer o Salvare il Soldato Ryan. Siete pronti a vedere il vostro protagonista morire in un mare di sangue e budella? Fidatevi, non è mai stato così divertente!
Giocatori: 5-7
Durata: 3-4 ore
Disponibile: Sabato e Domenica

può andare? Ovvero, rispecchia il gioco, e incuriosisce chi legge? (io ci ho giocato una sola volta a GC)
« Ultima modifica: 2011-03-03 11:40:08 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #6 il: 2011-02-18 13:44:11 »
Mouse Guard -  di Luke Crane & David Petersen

La vita di un topo non è facile: temibili predatori, tempo inclemente, terre selvagge... il mondo intero sembra essere deciso a rendere l'esistenza dei topi miserabile. Ma nonostante le avversità, i coraggiosi topi non si sono mai arresi! Sono riusciti a reclamare come loro i Territori, un vasto regno composto da città fortificate e villaggi nascosti, dove i topi possono vivere al sicuro e prosperare.
Tutto questo è reso possibile da un gruppo di topi eroici e valorosi, che hanno scelto di dedicare la loro vita alla protezione delle genti dei Territori e dei loro ideali. I topi che formano questo gruppo sono conosciuti semplicemente come "la Guardia".
Mouse Guard è un gioco di ruolo basato sull'omonima serie di fumetti di David Petersen (tradotta in italiano con il titolo "Guardie d'Onore"), che ti permetterà di entrare nei Territori calandoti nel ruolo di una Guardia. Esplorerai la foresta aiutando i topi in difficoltà, traccerai nuovi sentieri attraverso le terre selvagge, combatterai contro feroci predatori e proteggerai i viaggiatori dalle insidie sul loro cammino. Ma, soprattutto, ti batterai per difendere ciò in cui credi, perchè in Mouse Guard "non importa ciò che combatti, ma ciò per cui combatti"!
Hai la stoffa per entrare a far parte della Guardia?
Blood & Souls for Arioch

Lavinia

  • Visitatore
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #7 il: 2011-02-27 20:06:49 »
Shooting the Moon, di Emily Care Boss

Due Pretendenti competono per l'affetto del loro Amato, il quale a sua volta deve affrontare rischi e superare ostacoli per raggiungere il proprio Sogno. Chi avrà successo e chi si lascerà guidare altrove dai capricci dell'amore? Gioco molto semplice da due a sei giocatori e veloce il cui scopo è mettere in luce di che stoffa sono fatti i personaggi e cosa sono disposti a fare per amore.

Non è richiesta alcuna esperienza o conoscenza del manuale. L'ambientazione è completamente libera e si decide assieme prima di iniziare a giocare, dal fantasy classico alla space opera passando per amori proibiti che sbocciano fra le scrivanie di uno studio legale. Spiegazione del gioco con esempi e creazione dell'ambientazione prendono circa 30-40 minuti.

Giocatori: 2-6, organizzatore incluso (no master) *
Durata: 3,5-4 ore circa
Disponibile: Domenica (per l'orario preciso devo vedere a che ora possiamo essere lì realisticamente)

*ci sono tre suoli fissi, il che significa che oltre i 3 si giocherà con uno o più personaggi condivisi da due giocatori. Es.: se si è in 5, due personaggi saranno giocati da due giocatori ciascuno e uno da un giocatore solo.
« Ultima modifica: 2011-03-09 01:37:30 da Lavinia »

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #8 il: 2011-02-28 12:30:36 »
Come linkato nell'altra discussione, la pagina del nostro mini-evento è online. Le descrizioni mi piacciono molto, sono sintetiche quanto basta per non annoiare ma contengono le informazioni sufficienti ad incuriosire ed informare eventuali interessati. Siccome ci siamo, vi chiederei di aggiungere alle descrizioni dei vostri giochi (dove mancano) il numero di giocatori, la durata di una partita e quando sarebbero disponibili, qualcosa tipo

*descrizione*
Giocatori: 3-5
Durata: 3 ore circa
Disponibile: Sabato

Così entro qualche giorno mando direttamente la lista da mettere sulla pagina della giocAtrento :)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #9 il: 2011-02-28 13:24:11 »
Nei giocatori è incluso il GM/facilitatore/chi presenta l'evento? O serve per dare un'idea degli "slot" disponibili per eventuali iscrizioni?

Per Mouse Guard:

Giocatori: da 2 a 4 + GM
Durata: 2-4 ore
Disponibile: Sabato pomeriggio
« Ultima modifica: 2011-02-28 23:43:47 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #10 il: 2011-02-28 13:39:51 »
se è previsto un GM, basta specificare ("3+GM", ad esempio)

Sì, le ore e la disponibilità servirebbero per dare un'idea agli interessati su quando giocare. ^^
è meglio fissare degli slot?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Lavinia

  • Visitatore
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #11 il: 2011-03-01 13:24:14 »
Modificata la descrizione con quanto richiesto ^^

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #12 il: 2011-03-01 14:37:40 »
Manca solo Il Gusto del Delitto allora, poi formatto tutto e lo mando agli organizzatori. Intanto sto sondando l'interesse del mio giro di giocatori per chi potrebbe essere interessato a partecipare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #13 il: 2011-03-03 17:44:11 »
ho mandato le descrizioni, aggiungendo anche una piccola immagine del manuale (mi sembrava carino). Ho aggiunto io i dettagli per il gusto del delitto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Titoli e descrizioni dei giochi che portiamo
« Risposta #14 il: 2011-03-09 00:11:28 »
Dal sito di Janus Design:

…Forse uno dei ragazzi ti ha convinto a fregare un barile di benzina, ora però tuo cugino è morto in fondo a una palude e sei tu ad averlo ucciso. Forse tu e la tua amante avevate trovato un modo per spaventare a morte tua moglie e convincerla a divorziare, ma la cosa è finita male e ora una banda di messicani fuori di testa con guanti di gomma e un pitbull vi sta cercando.
E dire che sembrava proprio un'ottima idea.


Fiasco trae ispirazione dai film che parlano di colpi andati clamorosamente male: in particolare, film come Blood Simple - Sangue Facile, Fargo, Le Vie della Violenza, Burn After Reading - A Prova di Spia e Soldi Sporchi. Vi troverete a giocare persone qualunque, mosse da grandi ambizioni e uno scarso controllo sui propri istinti. Ci saranno sogni grandiosi e pessime realizzazioni. Per dirla in modo gentile, non gli andrà molto bene: ci sono buone probabilità che il tutto finisca in una meravigliosa matassa di gelosia, omicidi e accuse reciproche. Si perderanno vite e reputazioni, si guadagnerà qualche lezione a caro prezzo e, se siete molto fortunati, non ne uscirete peggio di come avevate cominciato.
Fiasco è un gioco senza GM per 3-5 giocatori, progettato per essere giocato in un paio d'ore con dei dadi da sei e nessuna preparazione. Durante il gioco pianificherete e metterete in atto situazioni stupide e disastrose, solitamente all'incrocio tra avarizia, paura e lussuria. È un po' come fare il tuo film dei fratelli Coen, nello stesso tempo che ci metteresti a vederne uno.

Giocatori: 3-5 (ideale per 4)
Durata: 150-180 minuti
Disponibile: domenica

Tags: