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[Solar System] Conflitto Esteso e Team

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Luca Veluttini:
Riporto qui una spiegazione di Eero a mie domande su come gestire il Conflitto Esteso tra più personaggi con la regola opzionale dei team.

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=31163.0

Paolo "Ermy" Davolio:
(Eero: da oggi col 50% di parole in più)


...più leggo gli interventi dell'autore, più non posso fare a meno di chiedermi quanto Solar System sia stato influenzato dal fatto che lo ha playtestato principalmente con giovani adolescenti... E quanto e come sarebbe diverso se invece come "campione base" di giocatori avesse avuto un pubblico più vario...

P.Jeffries:

--- Citazione ---...più leggo gli interventi dell'autore, più non posso fare a meno di chiedermi quanto Solar System sia stato influenzato dal fatto che lo ha playtestato principalmente con giovani adolescenti... E quanto e come sarebbe diverso se invece come "campione base" di giocatori avesse avuto un pubblico più vario...
--- Termina citazione ---

potresti parlare un po' di questa cosa?

Paolo "Ermy" Davolio:
Leggendo in vari thread, si scopre che Eero ha playtestato il Solar System principalmente con adolescenti delle superiori (credo intorno ai 15-16 anni, ma non vorrei sbagliarmi).


Per sua stessa ammissione, certe regole opzionali esistono proprio per venire incontro alle "esigenze" di giocare il SS con questo pubblico.


Mi vengono in mente gli Elementi Chiave (i Key Elements), cioè i PX per incoraggiare i giocatori ad "ingaggiare" il materiale preparato dalla SG. In una campagna "normale", con gente che non si distrae troppo e che è presa dal gioco (come è giusto che sia) servono davvero a poco (e lo dico actual play alla mano - noi li abbiamo provati con TWoN ma dopo un paio di volte li abbiamo eliminati perché fondamentalmente inutili), mentre invece con dei ragazzi adolescenti forse possono aiutare a dare un'accelerata per bilanciare i tempi morti delle distrazioni (questo invece lo dico come pura supposizione).


E adesso, anche il team nel conflitto esteso.


(credo ce ne fossero anche delle altre, ma adesso non le ricordo...)

Hoghemaru:
io non ci ho ancora giocato, ma ammetto che anche a me la regola dei team mi ha fatto un po' storcere il naso... io preferirei una gestione più elaborata, con ogni singola azione che interferisce o agevola quelle degli altri personaggi

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