Autore Topic: [Solar System] Conflitto Esteso e Team  (Letto 4088 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« il: 2011-02-15 05:25:11 »
Riporto qui una spiegazione di Eero a mie domande su come gestire il Conflitto Esteso tra più personaggi con la regola opzionale dei team.

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=31163.0

Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #1 il: 2011-02-15 10:23:42 »
(Eero: da oggi col 50% di parole in più)


...più leggo gli interventi dell'autore, più non posso fare a meno di chiedermi quanto Solar System sia stato influenzato dal fatto che lo ha playtestato principalmente con giovani adolescenti... E quanto e come sarebbe diverso se invece come "campione base" di giocatori avesse avuto un pubblico più vario...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #2 il: 2011-02-15 13:36:32 »
Citazione
...più leggo gli interventi dell'autore, più non posso fare a meno di chiedermi quanto Solar System sia stato influenzato dal fatto che lo ha playtestato principalmente con giovani adolescenti... E quanto e come sarebbe diverso se invece come "campione base" di giocatori avesse avuto un pubblico più vario...

potresti parlare un po' di questa cosa?

Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #3 il: 2011-02-15 20:57:48 »
Leggendo in vari thread, si scopre che Eero ha playtestato il Solar System principalmente con adolescenti delle superiori (credo intorno ai 15-16 anni, ma non vorrei sbagliarmi).


Per sua stessa ammissione, certe regole opzionali esistono proprio per venire incontro alle "esigenze" di giocare il SS con questo pubblico.


Mi vengono in mente gli Elementi Chiave (i Key Elements), cioè i PX per incoraggiare i giocatori ad "ingaggiare" il materiale preparato dalla SG. In una campagna "normale", con gente che non si distrae troppo e che è presa dal gioco (come è giusto che sia) servono davvero a poco (e lo dico actual play alla mano - noi li abbiamo provati con TWoN ma dopo un paio di volte li abbiamo eliminati perché fondamentalmente inutili), mentre invece con dei ragazzi adolescenti forse possono aiutare a dare un'accelerata per bilanciare i tempi morti delle distrazioni (questo invece lo dico come pura supposizione).


E adesso, anche il team nel conflitto esteso.


(credo ce ne fossero anche delle altre, ma adesso non le ricordo...)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #4 il: 2011-02-16 06:17:09 »
io non ci ho ancora giocato, ma ammetto che anche a me la regola dei team mi ha fatto un po' storcere il naso... io preferirei una gestione più elaborata, con ogni singola azione che interferisce o agevola quelle degli altri personaggi
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #5 il: 2011-02-16 07:51:26 »
Troppo complicata come gestione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #6 il: 2011-02-16 09:54:02 »
voi come gestite questo tipo di conflitto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #7 il: 2011-02-16 10:18:28 »
Ho provato il team, ma la mentalità del Gruppo vince di solito sui reali interessi in gioco.

Per me la modalità migliore per giocare SS rimane il solitario multigiocatore.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #8 il: 2011-02-17 07:21:26 »
Per me la modalità migliore per giocare SS rimane il solitario multigiocatore.


AKA weave-play, giusto? Sono d'accordo.


« Ultima modifica: 2011-02-18 01:11:17 da Moreno Roncucci »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitto Esteso e Team
« Risposta #9 il: 2011-02-18 01:12:42 »
Post off-topic rimossi su richiesta di chi ha aperto il thread
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui