Autore Topic: [Bacchanal] Recensione RPGShark  (Letto 5534 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Bacchanal] Recensione RPGShark
« Risposta #15 il: 2011-02-17 16:07:14 »
E' che temo non ci fossero abbastanza PNG. Di PNG degni di questo nome che sono usciti durante la partita me ne vengono in mente solo quattro, e al momento del loop direi che ne erano arrivati più o meno la metà.

Sì, come ha detto Mauro, questo è un errore. Però non capisco, con chi facevano le scene di sesso e/o perversione? Per inserire un NPC non c'è bisogno del nome, dici semplicemente che è lo stesso personaggio che era apparso prima. Ovvio che non può essere solo una comparsa fra la folla, ma...  tutti i PC erano impegnati in autoerotismo o in orge con una folla indistinta?  ???

Citazione
Magari uno poteva inserire accusatori e compagni, ma le regole dicono che questi non contano per questa regola (o almeno così mi pare, sempre a memoria... diamine, voglio il mio computer indietro :( )

Confermo i personaggi che già sono rappresentati da un dado non contano.

Citazione
. Inoltre, l'inserimento deve essere... sensato. Cioè, non è una regola scritta, ma il sopracciglio dovrebbe avere la precedenza in ogni caso. Il semplice nominare un PNG non basta: devi inserirlo effettivamente nell'azione di gioco, ed è ben probabile che questo non sia sempre fattibile senza fare acrobazie.

In realtà, non c'è un meccanismo di veto: è vero che l'inserimento deve essere sensato, ma più che un veto, sono le facce schifate degli altri al tavolo che pensano che giochi male che dovrebbero (in teoria) spingerti ad impegnarti di più.

Citazione

Per quanto riguarda prendere i dadi altrui, questo è fattibile solo se il dado che cerchi (che il più delle volte è determinato dalle regole) non è all'interno del vassoio. Il che vuol dire che i soldati tendenzialmente nei bicchieri ci restano, perchè ce ne sono abbastanza in circolazione da suonarle a tutti quanti anche senza fare la fila.

E invece no.  Nella maggior parte dei casi puoi prendere i dadi dai bicchieri degli altri!  8)

Te l'ho detto che non è un gioco che si gioca da soli, ciascuno a baloccarsi con il suo... bicchiere, no?  ;D

Pensa quindi a come cambia la dinamica di gioco a giocare davvero a turno, invece di far fare alla stessa persona dieci tiri di fila sempre con la stessa composizione nello stesso bicchiere, come avete fatto voi... 

Citazione

Non so Moreno, mi sembra tutto davvero troppo casuale.

Si, perchè L'AVETE GIOCATA CASUALE. Un po' per scelta e un po' per scarsa dimestichezza delle regole.

Se togli il meccanismo non casuale e volontario per togliersi i dadi, e togli il meccanismo non casuale ma volontario per prendere i dadi altrui, e togli il meccanismo non casuale per cui gli altri ti prendono i dadi... poi alla fine non puoi lamentarti del gioco dicendo che "è troppo casuale".    Cavolo, gli avete strappato via ogni meccanismo non casuale!   >:(

Citazione
Tra l'altro c'è anche l'esempio di Mauro, che ha scritto in questa discussione: in una sua partita un PG è morto alla seconda scena, ed è in pratica stato a guardare per il resto del tempo.

Sì, lo so, quel giocatore ero io...   :)

(o almeno, a me è capitato una volta giocando con Mauro, non so se si riferiva ad un altro caso).

Ma ti garantisco che "non sono rimasto a guardare per il resto del tempo". Non è un gioco che si gioca "per far vincere il mio personaggio" 

E' facilissimo uscire di scena dopo pochissime scene. Ma che ti avevo detto già diversi post fa? E' UN GIOCO CORTISSIMO.  E' molto, molto, molto facile avere una combinazione che elimina il tuo personaggio, o perchè ti capita, o perchè l'hai cercata di proposito. In una serata ne fai TRE, di partite!

La partita "strana", quella che vi è capitata perchè non avete usato le regole che la evitano, non è quella in cui un personaggio viene ucciso dopo il primo giro. E' quella dove un personaggio è in stallo per dieci tiri consecutivi, come è capitato a voi! 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Bacchanal] Recensione RPGShark
« Risposta #16 il: 2011-02-17 17:39:36 »
Mmh. Bobbè.
 
Allora, facciamo così: io direi che per ora la recensione la lascio così. Mi manca l'esperienza diretta, devo vedere io di persona se giocandolo bene per un po' di volte effettivamente tutto torna a posto. Presto o tardi (spero presto, dato che al GiocaCarpi comunque Bacchanal mi è piaciuto molto) ci rigiocherò, e vedrò cosa aggiustare. Non mi farò problemi a editare la recensione in un secondo tempo ;) Voi semmai ricordatemelo anche, se avete l'impressione che io cerchi di svignarmela.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark