Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Il concetto di un personaggio non è il background
Matteo Suppo:
Da poco ho cominciato a fare la guida su un PBF del Solar System: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,82.0.html
Siamo ancora alla prima fase, le idee sui personaggi, ma è venuta fuori una cosa interessante.
C'era da fare un brainstorming sui possibili concetti di personaggio, che giravano tutti attorno al tema dell'emarginazione di costrutti senzienti in una società fantasy.
Una delle proposte era questa:
--- Citazione ---Conan TenebaunEx militare di basso rango, mai salito di grado perché troppo schietto e diretto. Conan è un buon stratega e un abile combattente. Odia profondamente i forgiati, e quasi altrettanto gli uomini.
Alla fine della guerra ha pensato bene di mettere su una piccola squadra mercenaria che si occupa principalmente di dare la caccia ai banditi, o quando capita ai forgiati. Il suo gruppo sembra essere uno dei pochi a tener testa ad una squadriglia di forgiati organizzati.
Strano a dirsi nella sua piccola combriccola il suo braccio destro è proprio un forgiato, Qwin (il caporale Qwin, come lo definisce Conan), che fu affidato anni fa alla sua squadra, quando ancora c'era la guerra, e che ne ha passate tante insieme a lui (Conan direbbe che con il culo che si è fatto persino una "testa a barattolo" merita un pò di rispetto).
Quando Conan mollò l'esercito Qwin lo seguì. Da allora forse non sono amici, ma sono stati inseparabili.
--- Termina citazione ---
Ora, questo non è un concetto di personaggio, ma un background, inteso nel senso d&desco e vampiresco del termine.
Qual è il problema? Mette troppi dettagli, mette troppi paletti, racconta una storia. Mentre a noi serve un concetto, serve una idea, serve una forma grezza. (Serve un trope).
--- Citazione ---Un militare che odia i forgiati, tranne uno di questi che è un suo soldato.
Questo è il concetto dietro a quel background. Brevissimo, chiarissimo, semplicissimo. E' quello che serve per capire se quel personaggio ti interessa. E' quello che serve agli altri per capire se quel personaggio interessa loro. E' il cuore di quel personaggio.
Il resto sono parole buttate (in questa fase del gioco). I dettagli verranno dopo. L'importante è lo scheletro.
--- Codice: ---Il topic di questo thread è: Il concetto di un personaggio non è il background.
Confonderli è controproducente.
Siete d'accordo? Non siete d'accordo? Volete aggiungere qualcosa?
--- Termina codice ---
Kagura:
Io sono d'accordo su tutta la linea: ovvero, quello é un background molto dettagliato e non un concetto sintetico.
Confonderli é controproducente nel senso che é un po' uno spreco di tempo - altrimenti é giusto un'anticipazione al momento non richiesta, se poi viene comunque richiesto un background vecchio stile (nel Solar System é necessario questo tipo di background? Non me lo ricordo, ho letto la wiki un milione di anni fa :P).
Patrick:
Io dico solo che quando ho aperto la discussione mi aspettavo delle idee come le avevo proposte io nell'altro topic, e che vedendomi "sbattute in faccia" n schede complete dalla a alla z (perchè oltre al bg c'era tutto, abilità, chiavi e segreti), mi sono sentito spiazzato, perchè appunto credevo fatto le cose passo per passo o, come l'hai definito tu, "in parallelo". Anche perchè è la prima volta che gioco al solar system (e così anche per Hogemaru, altro giocatore dello stesso pbf), e fare le cose un passo alla volta servirebbe a noi per capire meglio tutto il procedimento.
(capisco poi che una volta che si è presa la mano si può fare tutto in una volta, ma il procedimento descritto nel manuale non è così)
ps: nel solar serve il bg, sì, ma come secondo step ^^
Moreno Roncucci:
Triex, tieni presente che nel gdr "tradizionale" spesso il background è L'UNICO spazio di gioco in cui il giocatore ha davvero voce in capitolo. Addirittura si vedono le differenze da gioco a gioco in base a quanto "pesante" sia il railroading del GM (sono famosi i background chilometrici dei personaggi di Vampire...)
O anche se non si hanno "traumi da gdr tradizionale", anche un giocatore nuovo potrebbe fantasticare nella sua testa un personaggio totalmente definito perchè è quello che trova nei romanzi.
Fidarsi degli altri giocatori e imparare a collaborare è, appunto, una cosa che si impara, col tempo.
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Io dico solo che quando ho aperto la discussione mi aspettavo delle idee come le avevo proposte io nell'altro topic, e che vedendomi "sbattute in faccia" n schede complete dalla a alla z (perchè oltre al bg c'era tutto, abilità, chiavi e segreti), mi sono sentito spiazzato, perchè appunto credevo fatto le cose passo per passo o, come l'hai definito tu, "in parallelo". Anche perchè è la prima volta che gioco al solar system (e così anche per Hogemaru, altro giocatore dello stesso pbf), e fare le cose un passo alla volta servirebbe a noi per capire meglio tutto il procedimento.
In realtà bisognerebbe SEMPRE fare i pg in maniera orizzontale e tutti assieme. Al tavolo è più facile, ovviamente, ma è un punto molto importante. Una vera e propria FASE di gioco.
--- Citazione ---Fidarsi degli altri giocatori e imparare a collaborare è, appunto, una cosa che si impara, col tempo.
I know, è per questo che ho aperto il thread ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa