Autore Topic: Prima Avventura  (Letto 41758 volte)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #15 il: 2011-02-13 12:14:43 »
Il ragazzo si ferma, stringendo forte la selce ed il bastone.
"Io non so chi sei e non ti ho chiesto niente. Non è con te che ho problemi! Quindi non intralciare il mio sentiero" dice secco, riprendendo il lavoro ma continuando a guardarti torvo.


L'uomo, che si fa chiamare, Brimi, ti spiega che non hanno idea di dove possano essere i troll né sanno da dove possano essere venuti. E' per questo che Runar, il signore della città, ha messo una taglia sul capo dei troll, il famoso Bruciato.
Valkov è territorio umano e i troll sono stati tutti cacciati oltre le Sentinelle, in Utgarth.
Il Bruciato è un famigerato troll la cui violenza è leggendaria. Una volta venne catturato e si volle arderlo in un rogo; ma si narra che, benchè ustionato allo stremo, riuscì a liberarsi e scappare. Oggi il marchio di quella condanna è il suo biglietto da visita: appare come un troll completamente bruciato, dalla pelle secca e raggrinzita, qualcuno mormora sia addirittura cieco...o guidato da una furia cieca.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #16 il: 2011-02-13 18:44:38 »
«Quanta superbia da parte di un piccolo troll che non ha ancora tutto il pelo. Cucciolo tu non hai la più pallida idea di che cosa sia la vita, credimi.» mi siedo vicino a lui, appoggiandomi i gomiti sulle ginocchia mentre parlo. Sono tranquilla e non ho paura della sua stupida selce ne tanto meno di lui.
«Ti faccio un'offerta: io sto per partire. Vieni via con me e dimentica questa storia. Tornerai quando sarai cresciuto e vedrai le cose da un'ottica diversa.»
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #17 il: 2011-02-13 19:27:46 »
Lui continua ad osservarti e, anche se non ti guarda, ti ascolta mentre parli.
"Non andrò da nessuna parte finchè non avrò riavuto Kutaan" dice tremendamente convinto.
Ti da un'occhiata di sbieco, poi si alza di scatto con la rozza lancia fra le mani.
"Non mi importa quante teste dovrò spaccare o quanto farò adirare gli spiriti! Io adesso me la vado a riprendere" e così ringhiando fa per andarsene.

Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #18 il: 2011-02-15 09:02:09 »
Sospiro. Mi alzo tranquillamente e dico: «Questa storia è durata anche troppo...»

Conflitto. Combattimento.
Obiettivo: lo trascino molto lontano da qui.
Fasi: 3

Fase Equa e Trasparente: mentre è ancora girato lo afferro e gli sbatto con forza la testa su una roccia per farlo svenire.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #19 il: 2011-02-15 09:19:29 »
"Cercherò quindi questo Bruciato, ma state attenti che i vostri nemici non vogliano fuorviarvi e non siano altri troll. Conosco molto bene le loro tribù e hanno molteplici sfaccettature e svariati fini. Spesso non si parlano né si conoscono, ma la loro ferocia rimane immutata."

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #20 il: 2011-02-15 17:00:22 »
Passo: ok
Fase equa e trasparente: lui cercherà di divincolarsi e infilzarti con la lancia.
Vai col tiro.


Antonio io chiuderei la scena. Come vuoi procedere? Vuoi propormi una scena?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #21 il: 2011-02-15 19:27:06 »
4

prima sequenza vinta.
Vai e fammi epica.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #22 il: 2011-02-16 02:15:44 »
anche io chiuderei. Vorrei fare una scena nel territorio dei troll visto che sto cercando questo bruciato

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #23 il: 2011-02-16 06:28:34 »
Con un movimento rapido e fluido sei alle sue spalle.
Il troll ha solo il tempo di vederti sgusciare dietro di lui con la coda dell'occhio, non ha nemmeno il tempo di girarsi per fronteggiarti.
Una tua mano si stringe con forza sulla mano di lui che tiene la lancia; l'altra scatta come un serpente a serrarsi alla base del collo.
Un istante dopo stai scaraventando la sua faccia contro uno dei massi che affiora dall'erba.
Il rumore è secco e già vedi il sangue macchiare la pietra mentre il corpo, svenuto, si rilassa.
"Tentativo fiacco, ragazzino" dici sorridendo.

Fase equa e trasparente: ok, vuoi trascinare un corpo molto lontano, ma sei in mezzo ad un villaggio. Qualcuno ti noterà...e non sarà contento!


Ti metti in marcia per il cupo paesaggio della zona, chiamato Eyongsalt, cioè Desolazione Salata.
Sono già due giorni che marci sotto un cielo plumbeo, attraversando questa immensa prateria di erba che sembra sull'orlo di marcire, intervallata di grandi placche di granito grigio levigate dal vento che, da quando sei partita, continua a sferzare da nord, facendo assomigliare la vasta pianura ad un mare in tempesta.
Ad un certo punto hai notato alcune tracce sospette e così ti sei messa in movimento. Il sole è tramontato sul tuo secondo giorno di cammino; il cielo minaccia tempesta ma la tua determinazione non viene meno. A qualche centinaio di metri da te vedi un piccolo gruppo di alberi contorti e ti sembra di scorgere,  nel mezzo, la luce di un fuoco di bivacco.
Guardinga, ti dirigi verso la zona per scoprire che è proprio un fuoco acceso...sul quale sta arrostendo il busto, senza braccia, di un uomo. Un altro uomo, ancora vivo, è legato ed imbavagliato, con la schiena appoggiata ad un tronco.
Appena ti vede sgrana gli occhi, comincia a mugugnare e a scuotere la testa.
Un "crack" alle tue spalle ti fa scattare; giri la testa di tre quarti solo per vedere illuminati dalla fioca luce della fiamma due grossi troll emergere dall'oscurità in cui si erano nascosti.
"E così la mosca è finalmente caduta nella tela" dice ghignando uno dei due.

Conflitto: Combattimento:
Passo: 2
Fase equa e trasparente: ti saltano addosso per afferrarti.
Stabilisci l'obiettivo, valuta se cambiare il Passo e vai col tiro.




Ora, in entrambe le mie descrizioni ho mosso un po' le vostre TB, soprattutto in quella di Antonio. Spero lo considererete uno sconfinamento amichevole, soprattutto Antonio. Nel suo caso avrei potuto, onde evitare di sconfinare, fargli saltare direttamente i troll addosso, saltando tutta la descrizione del piccolo accampamento e del viaggio. Ho voluto fare così perchè, soprattutto in queste prime fasi di gioco, sento un po' il bisogno di tratteggiare l'ambiente e l'atmosfera.
Se avete rimostranza...c'è l'apposito ufficio reclami :P
« Ultima modifica: 2011-02-16 06:53:36 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #24 il: 2011-02-16 06:48:42 »
io direi di impostare la scena prima. un conflitto lo lancia chi lo vede, ma se non c'è neanche una scena come fai a vedere un conflitto tra due posizioni avverse?

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #25 il: 2011-02-16 06:58:04 »
io direi di impostare la scena prima. un conflitto lo lancia chi lo vede, ma se non c'è neanche una scena come fai a vedere un conflitto tra due posizioni avverse?


Ecco, nel frattempo ho modificato. Il dubbio era questo, simile all'esempio della TB che vuole scalare la torre nel manuale.
Il dubbio viene fuori da qui: tu vuoi raggiungere il territorio dei troll; i troll non vogliono. Avevo quindi bisogno di lanciare subito un conflitto.
Mi viene in mente un'altra cosa del manuale: quando dice che sì, il giocatore può chiedere una scena, ma il GM può in qualche modo "interromperla" con un'altra che viene prima, se lo ritiene necessario.
Vi sembra che abbia fatto bene? C'è qualcosa che non va?
Ditemi perchè essendo alla mia prima masterata di TB, poi via forum, ho bisogno di sapere se sto facendo bene e cosa ne pensato voi :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #26 il: 2011-02-16 07:25:48 »
per me va benissimo! il pbf necessita di queste cose e per me che sono stitico di descrizioni va ancora meglio :)
credo che come diceva il vellu si perda alle volte la possibilità di vedere chi lancia per primo il conflitto ma è una male minore e per trascurabile (lo dico solo a livello di analisi del gioco nel pbf in generale)


detto questo:




Kalima

passo 1
obiettivo: stendere i due energumeni

Fase equa e trasparente: con il bastone cerco di falciarli mentre loro si sbilanciano per afferrarmi

tiro: 8

I troll non si lasciano sbilanciare facilmente e devo fare un balzo per mettere della distanza tra me e loro. Sorrido sprezzante ... "siete molto meglio di quello che mi aspettassi ... ma mancate di senso dell'ospitalità ad attaccare chi è venuta solo a parlarvi. Non mi costringete a farvi del male adesso e portatemi dal vostro capo."

conflitto sociale: passo 3
obiettivo mi portano dal loro capo
fase equa ---> la fictin narrata sopra

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #27 il: 2011-02-16 11:08:39 »
Uhmmm...interessante: questo gioco mi pone non pochi interrogativi interessanti. Credo che aprirò un topic subito dopo aver risposto qui.
Intanto rispondo subito, così non blocchiamo il gioco.


Porto il passo a 2.
Fase equa e trasparente: i due si scambiano uno sguardo e scoppiano a ridere.
« Ultima modifica: 2011-02-16 11:29:53 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #28 il: 2011-02-16 12:13:11 »
tiro: 4


che sfiga


Kalima

Vedendoli ridere i miei denti si mostrano a loro a mò di zanne e con una mossa fulminea lancio un coltello che si pianta nel piede di quello più vicino a me. "Donna il tuo oltraggio verrà lavato nel sangue" irrompe l'altro (uso della lingua italiana orrido perdonami Dante) e mi si pone davanti minaccioso.


tiro di nuovo: 2

Il troll si fa minaccioso e prova ad attaccarmi ma cade nel fango appena muove contro di me. pianto un bastone sul suo culo come uno sfottò, ma la sua risposta mi gela il sangue: "morirai per mia mano e poi berrò il tuo sangue"

non so se sono stato eccessivo nelle descrizioni e se si vede che ho perso la posta (avrei anche ucciso entrambi ma mi pareva troppo) ditemi voi
per il resto vorrei una relazione con il troll che ho ferito, visto che non sembrerebe aver nome dovrebbe essere gratuita.




Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:Prima Avventura
« Risposta #29 il: 2011-02-16 14:30:13 »
Come dicevamo nell'altro topic, cerchiamo di non andare in stallo.
A me personalmente, se dovessi pensare con la testa dei due troll, farei strage di te...però, appunto rischiamo lo stallo.
Antonio, Simone avete suggerimenti per risolvere la questione?


Escalo a Fisico: ti abbraccio.