Play by Forum > (Trollbabe) PbF 3
Prima Avventura
Antonio Caciolli:
a questo punto posso entrare nella scena anche io?
sbucando dal terreno come una entità di argilla che poi prende forma e blocca il colpo di Mirna (?)
entrerei nel conflitto per impedire il suo obiettivo
ovviamente non ricordo se è possibile da regolamento
Simone Micucci:
aspettiamo Marco. A me sta bene. ^^
Marco Costantini:
Scusate ma ero fuori.
Dunque, la cosa si può fare. Da regole, un'altra TB può entrare nel conflitto di un'altra fra la dichiarazione del conflitto e la fine della fase E&T. Antonio dovrebbe dichiarare un suo Obiettivo (che per ora pare essere quello di impedire a Mirna di mutilare Runar). Tipo di azione e Passo restano quelli scelti di Simone.
A mio avviso, pare evidente che siamo nel caso in cui le TB si contraddicono: gli obiettivi delle due TB sono così differenti che l'uno contraddice l'altro.
In questo caso le alternative sono:
1) l'intervento di Kalima può essere incorporato come dichiarazione nel conflitto di Mirna. In questo caso Antonio non tira nemmeno; semplicemente il suo intervento viene integrato da me come GM nella narrazione, narrando magari come il sopraggiungere di Kalima complichi le cose (in caso di fallimento di Mirna) o di come Mirna riesca comunque a portare avanti il suo obiettivo (in caso di successo).
A mio avviso, se l'obiettivo di Antonio resta "passivo" com'è nel caso in cui sia "impedire a Mirna di Mutilare Runar", questa è la scelta migliore.
2) Antonio vuole tirare. In questo caso Antonio deve dichiarare un Obiettivo valido (attivo e transitivo, quindi diverso da "impedire a Mirna di realizzare il suo obiettivo"...potrebbe essere qualcosa come "Salvare Runar da Mirna" o "Portare Runar in salvo prima che Mirna lo colpisca"...insomma, qualcosa di attivo, gli esempi possono essere milioni.
Abbiamo quindi un Obiettivo primario (quello di Simone) ed uno secondario (quello di Antonio). Il Tipo di azione resta lo stesso dichiarato da Simone. Il Passo di Antonio invece è obbligatoriamente "Intero conflitto". A questo punto si tira prima il conflitto di Antonio e si vede se ha successo o meno. Se ha successo, la TB di Simone viene considerata, solo per questo conflitto, come se sia stata ferita, cioè si troverà un passo più avanti nella Serie (tra l'altro se non erro Mirna è già ferita, quindi la spingerebbe molto molto avanti). A quel punto si procede a risolvere il conflitto primario.
Sul manuale trovate tutta 'sta pappardella spiegata molto meglio a pag 131-132
Quindi aspettiamo che Antonio ci dica se vuole o meno tirare e cioè che, in sostanza, formalizzi che tipo di Obiettivo vuole ottenere.
E poi ce la giochiamo :)
Antonio Caciolli:
tiro
il mio obiettivo è impedire a Mirna di mutilare Runar
tiro io quindi: (la mia fase E&T era quella narrata prima)
10 fallisco
uscendo dal fango per bloccare Kalima non riesco a mantenere la mia struttura abbastanza forte da fermare la Trollbabe che riesce a liberarsi dalla mia presa
va bene?
Marco Costantini:
Per me l'obiettivo non va bene se vuoi tirare.
Leggi pagina 131.
"La prima cosa da fare è cercare di capire se questo tipo di Conflitto è già incorporato in una singola dichiarazione di un Obiettivo[...]".
Guarda anche l'esempio relativo:
Un troll si è arrampicato su una roccia a strapiombo su una gola.
Una troll dichiara il Conflitto con Obiettivo "lo ucciderò".
L'altra dichiara "ti fermerò".
In questo caso non occorre tirare dadi.
Ma ancora, a pagina 131.
"[Nel caso tu voglia tirare] devi dichiarare un Obiettivo valido, cioè espresso in maniera decisa e attiva e in forma transitiva, anche se opposto al mio. Non puoi limitarti a dichiarare che ti opponi".
Il grassetto è mio.
Guarda anche qui l'esempio.
Una troll dichiara come Obiettivo "lo uccido".
L'altra non dichiara "le impedisco di ucciderlo", ma "mantengo il troll in vita"
Quindi, o mantieni l'Obiettivo ed in questo caso non si tira; o riformuli l'Obiettivo e in questo caso possiamo pure tenere il tiro che hai fatto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa