Autore Topic: [AiPS 2.0] Clear Water  (Letto 8677 volte)

Luca Veluttini

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[AiPS 2.0] Clear Water
« il: 2011-02-11 16:45:00 »
Ieri sera ci siamo incontrati decisi a fare una Serie ad Avventure in Prima Serata 2.0 per provare le novità introdotte da Matt Wilson, l’autore.

Eravamo io, Katia, Paolo, Mr. Mario, Preda. Io ho assunto il ruolo di Produttore e abbiamo deciso che la Serie sarebbe stata composta da 5 Episodi.

Siamo partiti subito con le proposte:

-   Katia: Ghost Whisper “Poter parlare con i morti”
-   Vellu (io): Dexter “Le ragioni che portano le persone ad uccidere”
-   Paolo: Ghost in the Shell “La corruzione del corpo umano”
-   Mario: Nessun Dove “Il mistero a lungo termine”
-   Preda: The Walking Dead “La situazione è talmente scura che non se ne vede l’uscita”

Dopo un pochino di brainstorming generale sulla premessa in cui abbiamo analizzato varie possibilità è nata finalmente:

Clear Water
In una regione sperduta circondata da boschi di conifere, sulle rive di un calmo lago, viene formata una comunità sociale sperimentale, formata da circa 1500 persone, ad ammissione su invito. I “partecipanti” sono persone strane, atipiche. Tutti devono sottoscrivere un contratto che li vincola a non lasciare la comunità per 10 anni. L’Amministrazione gestisce il tutto.

Sembra abbastanza figlio di un’altra Serie che mi ha avuto come Produttore, Arkadia. Temo però che questa possa risultare più straniante e pesante, visto che punta altrove.

Il brainstorming intanto aveva stabilito anche altri punti importanti:
-   Un solo Sceriffo per tutta la comunità, anche aiutato da un paio di vice, non è sufficiente. Pertanto l’Amministrazione “assume” segretamente della gente della comunità per aiutarla nel compito di vigilanza. Un tuo genitore? La tua ragazza? Il tuo migliore amico?
-   La comunità è una facciata per qualche esperimento dell’Amministrazione. Esperimento che nessuno conosce però.
-   Se sgarri, la tua punizione non è il carcere o la detenzione. Semplicemente la tua “permanenza” nella comunità viene prolungata oltre i 10 anni.

Continuando a compilare la nuova comoda scheda “Series Worksheet” arriviamo alle Convenzioni, al Tono e ai Set.

Convenzioni
Si vogliono vedere: nebbia fitta, pioggia, indagini sul mistero, comportamento umano, claustrofobia, piccoli screzi interpersonali, sospetto reciproco.
Non si vogliono vedere assolutamente: sesso esplicito, storie romantiche mielose fini a sé stesse, violenza gratuita sui bambini.

Tono
Psicologicamente profondo e pesante, thrilling, suspance.
Secondo la classificazione americana siamo in TV MA (Mature Audiences).

Set
Varie locazioni all’interno e nelle immediate vicinanze della comunità.

Detto questo siamo passati a stendere il Cast e i giocatori hanno scelto chi giocheranno:
-   Un padre di famiglia
-   Un adolescente
-   Il nuovo arrivato è [Preda]
-   Lo Sceriffo
-   Un investigatore esterno
-   Il bibliotecario
-   I vicini fastidiosi e impiccioni
-   Un entomologo
-   I dipendenti dell’Amministrazione
-   Il giovane capitano della squadra di hockey su ghiaccio [Mario]
-   Il gestore della tavola calda [Paolo]
-   Il pastore evangelista
-   L’ubriacone [Katia]
-   Il “dottore”

Questa stesura di cast aiuta un sacco a focalizzarsi.

Quindi passiamo ai Protagonisti di questa Serie!

Chad “Grizzly” Anderson
Lui è nato all’interno della comunità. La madre è “scomparsa”. Se sarà un buon atleta potrà andare al college, fuori della comunità. Se diventa maggiorenne dovrà firmare il contratto dei 10 anni se non avrà un college a cui andare.
Giocato da: Mario
Definizione: Capitano della squadra di hockey con un lato segreto
Problema: Crisi d’identità
Nemesi: -
Vantaggio: Un atleta troppo bravo
Vantaggio: Una grande fantasia
Legame: Eve, adolescente introversa
 Arco Narrativo: 2-1-3-2-1
Set Personale: Guardare la propria imagine riflessa
Interpreti: Chad è Steven Strait , Eve è Jenna Malone


Jimmy O’Bryan
Giovane fallito che passava da un lavoro ad un altro. È entusiasta perché è stato scelto tra molti. Fa il tuttofare nella comunità.
Giocato da: Preda
Definizione: Il nuovo arrivato entusiasta
Problema: Desiderio di rivincita
Nemesi: -
Vantaggio: Empatico
Vantaggio: Tuttofare
Legame: Il responsabile per l’integrazione personale
Legame:
Arco Narrativo: 2-1-2-1-3
Set Personale: I castelli di carte che ama fare
Interpreti: Jimmy è Wil Wheaton , Il responsabile è Hugo Weaving


Thara Summers
Un’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Paranoia
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Quando sono ubriaca dico la verità
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
 Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head



Bob Samuels
Il padrone della tavola calda della comunità “Bob’s”. la ragazza che amava, Susan, è scomparsa nel nulla e l’Amministrazione non gli da delle risposte.
Giocato da: Paolo
Definizione: Gestore della tavola calda
Problema: Ossessione per la verità
Nemesi: Sceriffo Walter Thompson
 Vantaggio: Sento le cose che non dovrei sentire
Legame: Reverendo Smith, il pastore evangelista
Legame: Professor Goldstein, l’entomologo
Arco Narrativo: 2-2-1-3-1
Set Personale: Il bancone della tavola calda “Bob’s”
Interpreti: Bob è James Belushi, lo Sceriffo è Don Johson, il Reverendo è Max von Sydow, il Professore è Hugh Laurie
« Ultima modifica: 2011-03-02 16:07:32 da Luca Veluttini »

Simone Micucci

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #1 il: 2011-02-11 17:47:40 »
Che campi ci sono nella Series Worksheet? Quanto ci vuole a compilarla più o meno?
Il Cast multiplo va steso obbligatoriamente?
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Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #2 il: 2011-02-12 07:43:04 »
Che campi ci sono nella Series Worksheet?

Series Title, Producer, Premise, Premise Cards, Setting Conventions, Tone, Series Beginning, # of Episodes, Where/When do we play?

Quanto ci vuole a compilarla più o meno?

Lo fai mentre sei al tavolo. Mi è venuto naturale mentre venivano stabilite le varie cose.

Il Cast multiplo va steso obbligatoriamente?

Fa parte della procedura del pitching. E' stato veramente utile e serve un sacco a focalizzarsi su chi si vedrà nella serie.

Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #3 il: 2011-03-01 15:11:03 »
EPISODIO PILOTA ---> EPISODIO 1

Faccio solo una carrellata veloce di quello che è successo nell'episodio pilota, che poi è stato "elevato" a Episodio 1.

-   Bob assiste ad un piccolo diverbio in bar tra due uomini della comunità per poi scoprire, grazie al reverendo, che Susan era incinta. Tutto sotto gli occhi dell'investigatore esterno, un certo Detective Smith.
-   Jimmy va a verificare un possibile guasto a casa di Thara. Scopre che un cavo dati va alla casa della vecchia vicina. Lui non nutrità dubbi e Thara, ubriaca, anche parlando dei problemi della comunità, non fa in Jimmy un nemico.
-   Chad ad una festa nella palestra della scuola per la recente vittoria sulla squadra di hockey dell'Amministrazione. Tutti si aspettano che lui inviti la prima cheerleader ad uscire e lui lo fa nel modo più vistoso possibile. Eve, che ha guardato tutto, se ne va scocciata.
-   Bob si incontra in chiesa mentre reverendo e Sceriffo parlano sottovoce di Susan. In particolare lo Sceriffo la chiama "T***a che se la faceva con tutti". Bob non riesce a tenere fuori dalle ricerche di Susan quell'incompetente dello Sceriffo.
-   Chad, nelle docce della palestra, si ritrova a parlare con l'altro sé stesso, riflesso in una pozza di acqua. Lo zittisce, ma il riflesso gli ricorda che quando avrà bisogno di lui tornerà a parlargli. (il dialogo più importante è "Non è a te che piacciono le rosse?")
-   Bob nell'ufficio del reverendo non riesce a scoprire tutta la verità sulla gravidanza di Susan, ma il pastore cambia argomento e non dice le confessioni che un'amica gli ha fatto.
-   Jimmy si incontra con il responsabile per la propria integrazione personale nella comunità che gli intima di non occuparsi Thara e di starle lontano perché crea solamente problemi. Jimmy non terrà la sua attenzione lontana da Thara e sente che il responsabile gli sta nascondendo qualcosa.
-   Chad si incontra con il detective esterno. Questi crede che lui sia invischiato nella scomparsa di Susan. Scopre che nella libreria c'è un album di ritratti, con anche Susan nuda e una lettera che mostra le paure di Susan verso Chad. Questi non riesce a fugare i sospetti del detective.
-   Thara si incontra con il detective. Questi prende un campione del suo sangue, lo mette su un vetrino e se lo infila in tasca. Thara parla, mentre Susan la incalza a fare qualcosa. L'investigatore crede alle parole di Thara e al fatto che ci sia del marcio in questa comunità. Le rivela inoltre che lui non è un investigatore dell'FBI e che il tesserino è falso. Lui è qui per ben altro.

HIGHLIGHTS
-   Inquadratura di Thara davanti a Chad, con Susan che le mette una mano sulla spalla. Thara dice "So cosa hai fatto"
-   L'investigatore che parla a Thara "Devi fare un lavoro per me"
-   Thara che litiga verbalmente con Bob
-   Chad a casa di Eve che si lava le mani sporche di sangue nel lavandino
-   Lo Sceriffo di spalle con a terra, sul prato, il cadavere del detective esterno

Veniamo al sodo. La nuova checklist di chiamate delle scene ci ha un po' sorpreso. Di fatto ti dice chiaramente subito quale sarà la Posta del Conflitto. Il Produttore deve semplicemente costruirci attorno il framing iniziale. È molto più focalizzato come gioco dicendoti subito dove devi andare, qual è l'interesse del Protagonista nella scena. È un pochino "traumatico" per così dire avere 2 Protagonisti e quindi 2 domande, soprattutto se vanno ad essere slegate un pochino. Ma credo che sia poi una questione di abitudine e occorra impratichirsi perché di fatto, a mio parere, è cambiato un po' l'approccio al gioco.
Rimane da verificare anche sul campo se alla domanda si possa dare una risposta anche senza passare dal Conflitto (e quindi di fatto che ci sia la possibilità di fare scene senza Conflitto). Ma per questo mi sa che dovrò chiedere direttamente a Matt Wilson.
Passando al tavolo, il Pilota è riuscito all'85%. Ci sono state scene un po' lente (dovevo vedere fin dove spingermi) e qualche tentativo di schivare il Conflitto. Tutte cose trattate nel debriefing dopo l'episodio dove sono stati chiariti alcuni passaggi di alcune scene, alcuni fraintendimenti sul personaggio di Katia, Thara, e la richiesta che la serie tenda di più all'azione (cosa non venuta fuori nel pitching) e che mi aveva fatto portare a credere che si volesse una serie più psicologica, senza l'elemento dell'azione.
In generale, come ho detto, è venuto fuori un bell'episodio dove ci siamo focalizzati molto sul capire come le nuove procedure funzionano. Infatti abbiamo deciso di tenerlo proprio per gli spunti che gettava per il futuro.
Visto che è facoltà dopo il pitching, con Katia abbiamo deciso di cambiare alcune cosine del suo Protagonista e vi posto la versione aggiornata. In questo modo abbiamo cercato di evitare fraintendimenti e puntare su un personaggio come più lo pensava Katia.

Thara Summers
Un’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Reprime le proprie paure con l'alcool
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Ginecologa
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
 Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head
« Ultima modifica: 2011-03-03 13:42:01 da Luca Veluttini »

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #4 il: 2011-03-03 13:05:21 »
La domanda iniziale non rischia di generare una sorta di prenarrazione? Come avviene la cosa? Puoi zoomare su una scena dicendomi quello che fanno i giocatori e quello che fa il produttore?

Sul "conflitto evitabile", se non ricordo male Matt Wilson stava ideando queste nuove regole proprio perché si era reso conto che alcuni giocatori cercavano di evitare i conflitti per ottenere quello che volevano aggratis.
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Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #5 il: 2011-03-03 13:57:00 »
Intanto ho messo a posto l'aggiornamento di Thara.

La domanda iniziale non rischia di generare una sorta di prenarrazione? Come avviene la cosa? Puoi zoomare su una scena dicendomi quello che fanno i giocatori e quello che fa il produttore?

Dipende sempre da come evolve la situazione (e su questo sto parlando con Wilson perché soprattutto a inizio episodio è difficile uscire subito con una domanda). La domanda pone direttamente al centro della scena il tuo interesse e ti permette di framare direttamente sul conflitto.

Detto questo ti faccio l'esempio pratico di quanto successo al tavolo. Prendiamo questa scena:

Citazione
-   Chad ad una festa nella palestra della scuola per la recente vittoria sulla squadra di hockey dell'Amministrazione. Tutti si aspettano che lui inviti la prima cheerleader ad uscire e lui lo fa nel modo più vistoso possibile. Eve, che ha guardato tutto, se ne va scocciata.

E' stata la prima scena di Chad, chiamata da Paolo. Mario a quel punto, essendo l'unico Protagonista in scena ha chiesto: "Riuscirà Chad ad essere quello che tutti si aspettano che sia?"

E' diretta sul vero interesse della scena (la Domanda batte di molto l'Argomento vecchio). Non prenarra nulla. La situazione di contorno è nata quando Paolo ha chiesto che fosse ambientata nella palestra della scuola per festeggiare una vittoria davanti a tutti. Sappiamo solamente che Chad avrebbe voluto rispondere Sì perché lui è il capitano. Io ho semplicemente aggiunto Eve, la capa cheerleader e il compagno di squadra che lo spronava a fare la cosa quando lui stava titubando.

Tutto ok?

Sul "conflitto evitabile", se non ricordo male Matt Wilson stava ideando queste nuove regole proprio perché si era reso conto che alcuni giocatori cercavano di evitare i conflitti per ottenere quello che volevano aggratis.

Il ritmo è dannatamente serrato facendo un Conflitto per Scena. Per far sì che avvenga basta mettere l'obbligo come in Shock: di avere 1 Conflitto per scena (scritto esplicitamente). La domanda aiuta, ma non è efficace al 100% (ho fatto solo 2 sessioni).

Nell'AP del prossimo Episodio farò anche alcuni commenti emersi dopo la giocata.

Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #6 il: 2011-03-03 14:27:48 »
Citazione
La domanda iniziale non rischia di generare una sorta di prenarrazione?

Tecnicamente no, dato che il giocatore può cambiare la domanda per il proprio personaggio in qualsiasi momento durante la scena, prima della risoluzione. Quindi, se giocando la scena emerge qualcosa di più interessante per lui, o se si scopre che la domanda è uscita fiacca, il giocatore può semplicemente decidere di cambiarla.

A noi non è ancora successo (credo) di doverla cambiare. Nel manuale 2.0, Wilson dice che è normale che accada almeno una volta per sessione, o anche di più.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #7 il: 2011-03-03 15:22:18 »
EPISODIO 2

Veloce resoconto del Secondo Episodio, Spotlight di Thara (Protagonista di Katia).
Si parte con un "Previously On...": un frammento degli Episodi scorsi a turno per giocatore al tavolo.

-   Il Dottor Giles si presenta a casa di Thara per assicurarsi delle sue condizioni. Non crede al fatto che non abbia più problemi con l'alcool e si becca anche una nota di demerito per non aver avvisato della sua assenza in clinica.
-   Chad vuole chiarirsi con Eve. Si presenta a casa sua. Lei alla fine lo accetta in casa per aiutarlo a scoprire chi sia in realtà.
-   Bob va a trovare Thara, distrutto e sciupato, come se avesse passato la notte in bianco. Bob non riesce a scoprire di chi era il bambino di Susan, ma Thara riuscirà a parlargli senza venire interrotta dalla solita vecchia vicina impicciona.
-   Jimmy inventa una scusa per entrare a casa della vecchia vicina di Thara per vedere cosa sta controllando con quel cavo dati. Scopre che viene monitorata la casa di Thara, la vecchia e lo scantinato dove è lui. Velocemente rimette a posto il tutto, ma viene raggiunto da una telefonata del suo responsabile che gli fa capire di essere stato beccato.
-   Scena al pontile con il cadavere dell'investigatore esterno, lo Sceriffo, il Dottore e Thara. Si intravede il foro di un proiettile sul cadavere e sangue. Lo Sceriffo passa al Dottore un referto autoptico dove c'è attestata la morte per arresto cardiaco. L'Amministrazione vuole due firme e Thara è l'unico altro medico presente. Lei si fa sopraffare dalla paura e firma. Alle sue spalle appare l'investigatore.
-   Nella camera di Eve lei sta sfogliando un album di disegni. Chad si sta lavando le mani. Nello specchio appare Grizzly (l'altro Chad) che si lava le mani sporche di sangue. Chad spacca un bicchiere. Eve lo soccorre, ma Chad, fermando Grizzly, riesce a non stringerle il collo con l'altra mano e poi scherza con Eve.
-   Bob e Thara sono nell'ufficio di Giles. Lui mette sotto archivio l'autopsia. Bob vuole la cartella di Susan. Thara cerca di opporsi, riceve le minacce da Giles. Bob lo stende con il calcio del suo fucile. Prendono quanto serve e nella cartella di Susan trovano che il donatore del seme è il Soggetto 27-A (consultare archivio Amministrazione).
-   I due escono dallo studio del Dottore e si ritrovano lo Sceriffo in auto ad aspettarli. Questi dimostra di avere una forza sovrumana (simile a quella di Chad), ma Bob lo colpisce in pieno petto con lo shotgun (dopo che aveva al solito offeso Susan) e Thara si fionda nell'auto per sgommare via velocemente. Poco dopo Thara frena all'improvviso appena vede che Susan e l'investigatore sono sul bordo della strada e la osservano sconsolati. Dal cadavere dello Sceriffo scorre un liquido violaceo. Il reverendo accordo dice a Bob che non sa cosa si sia appena tirato addosso.
-   Thara si ritrova con l'auto nel prato della casa di Eve. Chad accorre subito. Thara gli parla, gli dice che Susan sa che non è stato lui, che l'ha sempre difesa, che lui è buono. Eve sente tutto. Chad inizia a dubitare di sé stesso e Thara non riesce a ripartire con l'auto, consolata dai fantasmi che la rincuorano.

-   Denouément (ovvero la microscena conclusiva che ci siamo scordati nel Pilot): in un ambiente bianco, su di un lettino riapre gli occhi lo Sceriffo

HIGHLIGHTS
-   Notte fonda. Chad ha il corpo di Susan tra le braccia.
-   Lo Sceriffo si presenta alla tavola calda di Bob.
-   Thara negli Uffici dell'Amministrazione da sola che cerca qualcosa nell'Archivio.
-   Chad e Eve, molto vicini; Eve chiude gli occhi.
-   Jimmy con la faccia che sanguina, sdraiato sul bordo del tetto della casa della vecchia, a terra il corpo della vecchia col liquido viola che scorre.

Il secondo Episodio è andato meglio del primo, più focalizzato e serrato. Le scene sono venute più dirette anche se c'è stata ancora un po' di attesa nel framing. La domanda da un lato aumenta di molto la focalizzazione sugli interessi del Protagonista, ma in certi frangenti, soprattutto all'inizio dell'Episodio è difficile porre qualcosa. Inoltre con di fatto l'obbligo (anche se non scritto) di un Conflitto per scena, il budget credo sia veramente poco per rendere interessanti dei Conflitti.
Sarebbe molto utile, se non si hanno idee sulla domanda, lasciare l'inizio al Produttore e porla dopo, vedendo dove si va, potrebbe non essere male.
In generale ora il produttore deve preparare meno. Basta che abbia chiaro la scena di apertura, il problema dell'Episodio e le linee generali della backstory. Prepararsi un paio di idee. Questo almeno è quello che andremo a provare per verificarlo sul campo.
Con le scene così serrate si possono perdere quelle scene di interludio che prima potevano capitare. Inserire un interludio in ogni atto nelle mani del Produttore (sullo stile Denouément) potrebbe inserire interessanti spunti per muovere le acque quando serve e fornire uno sfondo che mostri un po' di cose.
Si conferma comunque che l'approccio al gioco va rivisto totalmente e bisogna impratichirsi di più.

Dopo lo Spotlight Thara è diventata così:

Thara Summers
Un’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Senso di colpa
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Ginecologa
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head

Thara sa che l'Amministrazione fertilizza le donne della comunità. Sa che dietro c'è qualcosa, qualche esperimento. Lei è la ginecologa. Sa che se ne va le cose rimarranno incompiute e non potrà aiutare Susan, ma vuole andarsene.
« Ultima modifica: 2011-03-03 15:23:59 da Luca Veluttini »

Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #8 il: 2011-03-11 11:52:40 »
EPISODIO 3


Veloce resoconto del Terzo Episodio, Spotlight di Chad (Protagonista di Mario). In questo Episodio abbiamo sperimentato l'uso di Interludi (ovvero di scene brevissime fatte dal Produttore, 1 per Atto, per far vedere al pubblico a casa come si muovono i personaggi secondari).

-   Chad assiste durante un allenamento ai suoi compagni, capitanati da Bud, che disturbano Eve, rievocando episodi di divertimento di gruppo (che fanno star male, piangere Eve). Chad trattiene la sua forza e non spacca le ossa a nessuno davanti a tutti.
-   Chad, la sera, va da Eve e si fa dire che cosa è successo tra lei e i ragazzi della squadra (drogata, fatta ubriacare ad una festa, poi stupro di gruppo).
-   INTERLUDIO: Eve viene contattata telefonicamente dal Dottor Giles che le assicura che se continua a fare così, i suoi genitori potrebbero uscire dalla comunità molto presto.
-   Jimmy viene ricevuto dal suo responsabile personale dopo l'episodio dello scantinato della vecchia. Non riesce a portare scuse e viene additato come fallimento. È il primo disoccupato della comunità.
-   Alla tavola calda, Bob fa vedere all'entomologo il liquido viola. Entra lo Sceriffo. C'è anche Jimmy. Lo Sceriffo cambia atteggiamento (notato da Jimmy) e solleva un tavolo con una mano sola, mentre l'altra è stata perforata da un coltello per far uscire il liquido viola. Jimmy capisce che in lui c'è stato un "interruttore" che si è acceso.
-   Thara si intrufola nell'Archivio dell'Amministrazione. Vede che si sono 3 schedari. I suoi sono in uno schedario con lucchetto, mentre i "Soggetti" in uno con serratura elettronica. Apre. Manca il 27-A. entra il dottore, Thara fugge via, e il dottore si vede che aveva con sé il dossier.
-   Chad arriva alla tavola calda. Viene steso dallo Sceriffo e Jimmy non riesce a far nulla. Lo Sceriffo se ne va dicendogli "Nullità, pulisci tutto prima di andare via".
-   A casa di Susan, a notte fonda, la sera prima della sua scomparsa. Bob sta cenando con lei. Chad entra preoccupato perchè ha appena fatto a pezzi un'auto. Susan ha paura e si mette sulla difensiva. Esce Grizzly. Poi, più tardi nella notte, Chad torna e trova Susan strangolata a terra nel soggiorno. Non riesce a perdonarsi si non esserci stato.
-   INTERLUDIO: Eve sul corpo di Chad svenuto alla tavola calda. Il Dottore è con lei. Lei ha la mano sugli occhi e sulla fronte (sa instillare ricordi). Il Dottore le dice che ora i suoi genitori si sono appena conquistati la partenza dalla comunità.
-   Jimmy spia a casa della vecchia vicina di Thara (la madre dello Sceriffo) e scopre che stanno allevando per il meglio la 2a generazione, quella perfetta. Jimmy viene scoperto dalla vecchia, hanno una colluttazione e la vecchia finisce stecchita, Jimmy pestato di brutto.
-   Chad all'ambulatorio del Dottore, legato ad un lettino. Il Dottore vuole iniettargli un liquido viola. Grizzly vuole invece impedirlo. Chad stenderà il Dottore, con l'aiuto di Grizzly, e per la prima volta riflesso in uno specchio Chad è Chad. Grizzly non si vede più. Ora sono una cosa sola.

-   Denouément: Chad irrompe in casa dell'entomologo, lancia la borsa del Dottore a Bob che la apre.

HIGHLIGHTS
-   Bob sul tetto della tavola calda, con doppietta in mano, che parla alla folla sottostante
-   Lungo una via sono stati messi avvisi con foto di Chad e Bob "Questi cittadini sono armati e pericolosi. Se li vedete contattate direttamente l'Amministrazione"
-   Thara nell'ambulatorio con Eve e Dr. Giles, questo dice a Thara "Sai che devi farlo"
-   Chad che entra in un capanno nella foresta. Jimmy è a letto. Chad a Bob "Ora ci siamo tutti. Dicci che cosa hai in mente"
-   Bog seduto nel soggiorno di Susan con la doppietta in mano. Entra Susan "Ciao Bob".

La Serie è decollata! Abbiamo ingranato tantissimo e le cose sono andate via lisce. C'è stato solo un lieve problema sulla scena di Chad a casa di Susan nel passato per una domanda posta troppo genericamente che ha fatto andare me da una parte mentre Mario intendeva un'altra cosa (ma che non era stata detta).
Per il resto non ho nulla da aggiungere. Una gran puntata e una gran giocata!
PS: Gli Interludi sono una gran figata! Non tutte le Serie sono adatte a ricevere uno stacco del genere, ma in questa sono stati una figata!

Dopo lo Spotlight Chad è diventato così:

Chad “Grizzly” Anderson
Lui è nato all’interno della comunità. La madre è “scomparsa”. Se sarà un buon atleta potrà andare al college, fuori della comunità. Se diventa maggiorenne dovrà firmare il contratto dei 10 anni se non avrà un college a cui andare.
Giocato da: Mario
Definizione: Capitano della squadra di hockey con un lato segreto
Problema: Autostima
Nemesi: -
Vantaggio: 2a generazione perfetta
Vantaggio: Una grande sensibilità
Legame: Eve, adolescente introversa
 Arco Narrativo: 2-1-3-2-1
Set Personale: Guardare la propria immagine riflessa
Interpreti: Chad è Steven Strait , Eve è Jenna Malone
« Ultima modifica: 2011-03-11 13:23:08 da Luca Veluttini »

Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #9 il: 2011-03-21 20:44:37 »
EPISODIO 4

Eccoci (un po' in ritardo) alla 4a e penultima puntata, spotlight di Bob (il Protagonista di Paolo).

- Bob a casa di Susan, vede la ragazza entrare accompagnata dallo Sceriffo. Nonostante i tentativi della ragazza di convincere Bob, questi le spara in testa, dopo l'intervento di Thara.
- INTERLUDIO: lo Sceriffo telefona al Dottore dicendo che anche il tentativo estremo ha fallito. Il Dottore risponde dicendo che hanno bisogno di un altro Bob.
- Nel capanno nella foresta, Bob, Thara e Chad, assieme all'entomologo, stanno analizzando il liquido viola. Bob viene a sapere che forse Chad è responsabile della morte di Susan. Thara non riesce a fagli capire che non è vero. Bob odia Chad e questo non riesce più a trovare una ragione per andare avanti.
- A casa di Chad, il ragazzo trova il padre, il responsabile dell'integrazione personale di Jimmy. Questi gli fa vedere l'ammissione al college e la sola mancanza della sua firma. Chad non riesce a lasciarsi la famiglia alle spalle e non firma.
- Alla tavola calda, il reverendo calma Bob, che riesce a tornare in pace con sé stesso e a comprendere che la morte di Susan non è colpa sua, mentre gli porge un biglietto con sopra un simbolo diverso per l'Amministrazione.
- Al molo, Thara con i fantasmi, riesce a comprendere di più del tutto. Collega gli eventi e scopre che Susan aveva il potere di modificare le emozioni negli altri, e le cartelle 26-A e 28-A sono in realtà di Susan e Eve. 27-A è Chad.
- Nell'ambulatorio del Dottore, Thara deve rifornire di liquido viola Eve, che è in assuefazione ormai. Piuttosto che farla soffrire di nuovo, gliene da solo un pochino e il resto se lo inietta nel braccio.
- Al capanno si riuniscono tutti. Bob ormai vuole distruggere Clear Water per quello che hanno fatto e non riesce ad adeguarsi al piano ideato da Jimmy, che non ottiene il supporto degli altri. Thara si chiude, dolorante al braccio, in sé stessa, dopo un pesante diverbio con Bob.
- INTERLUDIO: il Reverendo telefona a qualcuno dell'Amministrazione "di fuori" dicendo che possono passare alla Fase 3 dell'esperimento.
- Sul tetto della tavola calda, Bob parla alla gente di Clear Water. Lo Sceriffo interviene, così come Chad. Bob riesce a far ribellare la gente contro l'Amministrazione, aizzando anche la folla contro Chad, mentre questi non riesce a dimostrare di essere un eroe piuttosto che un mostro.
- A casa di Susan si incontrano Chad e Thara. Thara non riesce a liberarsi dal senso di colpa per quello che ha fatto a Susan e alle altre donne, mentre Chad non si assolve per la morte di Susan

- Denouément: La folla si accalca, Bob si fa strada fino al cadavere dello Sceriffo, lo cosparge di benzina e gli da fuoco dopo avergli sparato in testa.

HIGHLIGHTS
- Jimmy con in mano una chiave inglese, il suo responsabile si rialza con il labbro spaccato, Jommy dice: "E adesso vediamo chi è veramente inutile"
- Il Municipio, base dell'Amministrazione, in fiamme
- Thara dentro al laboratorio di Giles, il Dottore sdraiato sul lettino, Thara con una flebo di liquido viola che dice "E adesso vediamo se ti piace"
- Chad che emerge dall'altra parte del lago
- Il Reverendo seduto con davanti, sulla scrivania, 4 lettere dell'Amministrazione con i nomi dei Protagonisti.

La puntata della tristezza. TUTTI e dico TUTTI i Conflitti chiave sono stati sistematicamente persi dai Protagonisti (tranne quello di Paolo della rivolta). Su ammissione dello stesso Mario "Sono depresso ora". Per il resto si è iniziato ad assorbire molto bene il nuovo sistema e devo dire che è magnifico. Più difficile, ma veramente bello con quello che offre e col gioco che sa far sviluppare.
Non vi dico poi l'espressione di Paolo quando ha scoperto che la sua "amata" Susan poteva controllare le emozioni altrui...
Adoro fare il Produttore... XD

Dopo lo Spotlight Bob è diventato così:

Bob Samuels
Il padrone della tavola calda della comunità “Bob’s”. la ragazza che amava, Susan, è scomparsa nel nulla e l’Amministrazione non gli da delle risposte.
Giocato da: Paolo
Definizione: Gestore della tavola calda
Problema: Sete di sangue
Nemesi: Reverendo Smith, padre evangelista
Vantaggio: Sento le cose che non dovrei sentire
Vantaggio: Istinto omicida
Legame: Professor Goldstein, l’entomologo
Arco Narrativo: 2-2-1-3-1
Set Personale: Il bancone della tavola calda “Bob’s”

E ora, il gran finale!!!

Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #10 il: 2011-04-09 10:19:39 »
EPISODIO 5

Dopo qualche settimana travagliata finalmente ci siamo trovati per concludere la serie (tra l'altro con il botto).

- Mr. Anderson va a trovare Jimmy presentandogli una lettera di espulsione dalla comunità (la prima mai emessa). Jimmy prende una chiave inglese e stordisce il suo responsabile, però non infierisce.
- Jimmy va a parlare con il reverendo per ottenere l'appoggio dell'Amministrazione esterna, ma non ottiene nulla, se non informazioni sul fatto che gli esterni sono gli osservatori, mentre gli interni gli attuatori.
- Chad viene attirato allo stadio di hockey da Bud e Brenda che tengono Eve ostaggio. Battibecco e finalmente Chad esprime i suoi sentimenti per Eve. Bud e Brenda si danno il cinque, come se avessero ottenuto qualcosa.
- INTERLUDIO: Da una sala di regia con molti monitor un osservatore spunta con un check la lettera C3.
- Jimmy, con Bob e gli insorti davanti alla porta blindata che da nei sotterranei dell'Amministrazione. Qualcuno vuole far saltare in aria la porta con la dinamite. Jimmy non riesce a far nulla né a prendere alcuna decisione.
- Thara negli uffici dell'Amministrazione incontra tutti i morti vittime della comunità e scopre che tutto quello che è successo faceva parte di un copione già scritto, che scopre in una sala di regia nascosta.
- Chad e Eve dall'altra parte del lago vengono colti da delle onde improvvise fino a quando non raggiungono riva e scoprono uno sfondo disegnato su di un guscio metallico (alla Truman Show).
- Davanti all'Amministrazione, con le cariche disposte, Bob sente che la porta che si sta aprendo e la voce di Thara che chiede "C'è nessuno?". Bob non riesce a fermare l'esplosione, Jimmy non riesce ad evitare il disastro. Thara intanto dentro si rassegna al fatto che le vittime non la lasceranno mai e che la verità è meglio che non venga fuori. Thara esce da una porta secondaria mentre tutto esplode.
- Thara va a trovare il dottore, per prendere la sua rivincita e iniettargli il liquido viola. Il dottore aveva previsto già tutto e infatti compare come morto al fianco di Thara, mentre tutte le altre persone che vedeva si tenevano lontano.
- Jimmy viene salvato dalle macerie come "uno dei quattro". Viene messo al corrente dal reverendo che ha vinto il premio per aver fatto concludere l'esperimento con successo. Jimmy lascia la comunità senza prendere il premio.

FINALI:
- Bob ricevuto dal reverendo per ricevere il premio e l'offerta dell'Amministrazione di far parte come Sceriffo del successivo esperimento. Bob accetta.
- Thara muore sola e abbandonata, compare tra le persone morte minacciando "Ora sono io qui con voi"
- Dischi di hockey contro delle telecamere, un edificio in fiamme, mitra contro Eve, Chad che la porta nell'edificio in fiamme; poi si vede che tutto questo è un ricordo inserito da Eve. Chad le dice "Ora andiamo a prendere gli altri" e poi telefona a Jimmy.
- Jimmy: Cammina per strada nel midwest americano verso ovest. Risponde al telefono "Allora è andato tutto come previsto. Quando ci sarà bisogno di me sarò pronto..."

Bel finale. Veramente non so che altro aggiungere, se non magari lasciare la parola agli altri aitanti Protagonisti. ^^

Ezio

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #11 il: 2011-04-09 10:34:34 »
Parlaci del gioco ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #12 il: 2011-04-11 10:15:27 »
Finalmente ce la faccio a scrivere un po' di cosucce interessanti.

Parto dal presupposto che mentre era in svolgimento questa Serie, ho condotto anche una demo del "vecchio" AiPS a PLAY.

A parte i consigli in più sul pitching (molto ben fatti), la maggior differenza (e soprattutto il maggiore salto di qualità) per me è rappresentato dal framing.

Mi spiego meglio. Nel "vecchio" che cosa succedeva? Quando qualcuno chiamava una scena, si doveva fornire:
Location: dove si svolge la scena
Obiettivo: avanzamento trama o approfondimento dei personaggi
Argomento: che cosa doveva trattare la Scena che andavo a chiamare, che cosa volevo vederci dentro
Ora per me, nella mia piccola esperienza di gioco (basata di 5 Serie), Argomento e Obiettivo erano abbastanza fragili come concetti (da manuale). Spesso capitava che la linea di confine tra avanzamento e approfondimento fosse molto sottile, ma soprattutto la formulazione dell'argomento a cosa portava? L'argomento è forse il tema portante della Scena? Oppure è un elemento che voglio vedere anche se la scena andrà su altro, pur nel rispetto dell'Argomento?

Vediamo che succede ora invece quando qualcuno deve chiamare una scena. Occorre fornire:
Location: dove svolgo la scena
Presenza: chi c'è in scena
Domanda: porre una domanda
Ora le prime due sono facili. Veniamo alla terza e più importante. Cos'è la domanda?

La domanda è di fatto ciò su cui verterà la risoluzione della Scena. In poche parole ogni Protagonista in Scena pone una domanda in modo che il suo Protagonista parteggi per il sì. La domanda deve interessare il giocatore in entrambi i possibili outcome.

Direttamente dal manuale:

Ask yourself if you’d be excited by the answer to your question, whether it comes up yes or no. If you would be, it’s a good question. On the other hand, if only one outcome sounds interesting, then you might want to build your question based on that outcome.

Alla domanda si può rispondere solamente attraverso le carte e si prende mano alle carte solo quando l'opposizione è palese (opposizione fornita dal Produttore, che fa ovviamente il framing). La risposta alla domanda viene fornita da chi ha la Narrazione dopo che è stata risolta la pescata delle carte.
Inoltre, se durante la Scena emergono altri fatti interessanti, è possibile per i Protagonisti cambiare le loro domande.

Perché tutto ciò migliora il gioco (e non poco)? Perché ho chiaramente in mano, da subito, qual è l'interesse del Protagonista in questione. So cosa vuole e dove vorrebbe andare. Di fatto è più facile fare framing aggressivo, ho molti più strumenti per andare al nocciolo del problema.

E per quanto riguarda la preparazione del povero Produttore?
Prima c'era sempre il consiglio di prepararsi un paio di bang da proporre quando eventualmente le cose diventano noiose.

Ora, con di fatto tutto in mano al Protagonista, la cosa si fa più semplice. È molto più facile per il Produttore definire la scena di apertura e le motivazioni dei non-Protagonisti (Nemesi, comprimari, ecc.).
I bang nascono sul momento, non occorre più "forzare la mano".

Sinceramente, quando ho fatto la demo del vecchio AiPS a PLAY mi sono trovato spaesato e soprattutto un pochino bloccato. Non avevo più quel meraviglioso strumento rappresentato dalla Domanda.

Il Budget, infine, secondo gli almeno 4 giri attorno al tavolo indicati da Wilson (l'autore), il budget potrebbe essere insufficiente. Mi sono abbastanza fatto l'idea che gli americani giochino molto sullo spendere Fan Mail per entrare in scene altrui (in questo modo la Fan Mail torna in automatico nel Budget). Insomma fanno un po' i cowboy nelle altrui scene.
Noi italiani invece puntiamo di più a farci la Scena in cui diciamo la nostra, con calma, senza che nessuno disturbi più di tanti e quindi le Fan Mail le spendiamo soprattutto per prendere Carte aggiuntive e di fatto hanno una probabilità del 50% di tornare in Budget.
Comunque il problema non si pone nel momento in cui si fanno 2 giri attorno al tavolo più la scena iniziale (o più in generale sulle 9-11 scene non da problemi).

Questo è quanto, purtroppo con il playtest non ho fatto che una Serie e quindi nono saprei fino a che punto queste mie supposizioni/riflessioni possano essere passabili.

Spero di avere altri feedback.

L'unica cosa che mi sento di dire è, anche se è un playtest, mi sentirei di giocare solamente a questo "nuovo" AiPS. C'è solamente da farci la mano con le Domande nel framing.

Mr. Mario

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Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #13 il: 2011-04-11 12:07:36 »
Confermo tutto quello che dice Luca sulla nuova versione.

Aggiungo però che essendo la serie un po' particolare, con parecchia backstory nota solo al produttore, ci siamo dovuti ingegnare qualcosa, ad esempio le scene di interludio.

La sensazione è stata molto positiva, ma a questo punto mi piacerebbe molto testarla su un intreccio un po' più lineare, e sulla serie lunga. In un paio di circostanze ho avuto l'impressione che i personaggi 'bruciassero' molto alla svelta, vorrei vedere come reggono sulla lunga distanza.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[AiPS 2.0] Clear Water
« Risposta #14 il: 2011-04-11 12:19:58 »
Condivido il punto di vista di Mario, bisognerebbe testarlo anche con una serie un poco più classica con una divisione più netta tra backstory del Produttore e conoscenze in gioco dei personaggi. Detto fra noi, devo ammettere che prima o poi mi piacerebbe giocare AiPS con una serie bella episodica, standard, alla "Buffy" o alla "No Ordinary Family" :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.