Ieri sera ci siamo incontrati decisi a fare una Serie ad Avventure in Prima Serata 2.0 per provare le novità introdotte da Matt Wilson, l’autore.
Eravamo io, Katia, Paolo, Mr. Mario, Preda. Io ho assunto il ruolo di Produttore e abbiamo deciso che la Serie sarebbe stata composta da 5 Episodi.
Siamo partiti subito con le proposte:
- Katia: Ghost Whisper “Poter parlare con i morti”
- Vellu (io): Dexter “Le ragioni che portano le persone ad uccidere”
- Paolo: Ghost in the Shell “La corruzione del corpo umano”
- Mario: Nessun Dove “Il mistero a lungo termine”
- Preda: The Walking Dead “La situazione è talmente scura che non se ne vede l’uscita”
Dopo un pochino di brainstorming generale sulla premessa in cui abbiamo analizzato varie possibilità è nata finalmente:
Clear Water
In una regione sperduta circondata da boschi di conifere, sulle rive di un calmo lago, viene formata una comunità sociale sperimentale, formata da circa 1500 persone, ad ammissione su invito. I “partecipanti” sono persone strane, atipiche. Tutti devono sottoscrivere un contratto che li vincola a non lasciare la comunità per 10 anni. L’Amministrazione gestisce il tutto.Sembra abbastanza figlio di un’altra Serie che mi ha avuto come Produttore, Arkadia. Temo però che questa possa risultare più straniante e pesante, visto che punta altrove.
Il brainstorming intanto aveva stabilito anche altri punti importanti:
- Un solo Sceriffo per tutta la comunità, anche aiutato da un paio di vice, non è sufficiente. Pertanto l’Amministrazione “assume” segretamente della gente della comunità per aiutarla nel compito di vigilanza. Un tuo genitore? La tua ragazza? Il tuo migliore amico?
- La comunità è una facciata per qualche esperimento dell’Amministrazione. Esperimento che nessuno conosce però.
- Se sgarri, la tua punizione non è il carcere o la detenzione. Semplicemente la tua “permanenza” nella comunità viene prolungata oltre i 10 anni.
Continuando a compilare la nuova comoda scheda “Series Worksheet” arriviamo alle Convenzioni, al Tono e ai Set.
ConvenzioniSi vogliono vedere: nebbia fitta, pioggia, indagini sul mistero, comportamento umano, claustrofobia, piccoli screzi interpersonali, sospetto reciproco.
Non si vogliono vedere assolutamente: sesso esplicito, storie romantiche mielose fini a sé stesse, violenza gratuita sui bambini.
TonoPsicologicamente profondo e pesante, thrilling, suspance.
Secondo la classificazione americana siamo in TV MA (Mature Audiences).
SetVarie locazioni all’interno e nelle immediate vicinanze della comunità.
Detto questo siamo passati a stendere il Cast e i giocatori hanno scelto chi giocheranno:
- Un padre di famiglia
- Un adolescente
- Il nuovo arrivato è [Preda]
- Lo Sceriffo
- Un investigatore esterno
- Il bibliotecario
- I vicini fastidiosi e impiccioni
- Un entomologo
- I dipendenti dell’Amministrazione
- Il giovane capitano della squadra di hockey su ghiaccio [Mario]
- Il gestore della tavola calda [Paolo]
- Il pastore evangelista
- L’ubriacone [Katia]
- Il “dottore”
Questa stesura di cast aiuta un sacco a focalizzarsi.
Quindi passiamo ai Protagonisti di questa Serie!
Chad “Grizzly” AndersonLui è nato all’interno della comunità. La madre è “scomparsa”. Se sarà un buon atleta potrà andare al college, fuori della comunità. Se diventa maggiorenne dovrà firmare il contratto dei 10 anni se non avrà un college a cui andare.
Giocato da: Mario
Definizione: Capitano della squadra di hockey con un lato segreto
Problema: Crisi d’identità
Nemesi: -
Vantaggio: Un atleta troppo bravo
Vantaggio: Una grande fantasia
Legame: Eve, adolescente introversa
Arco Narrativo: 2-1-3-2-1
Set Personale: Guardare la propria imagine riflessa
Interpreti: Chad è Steven Strait , Eve è Jenna Malone
Jimmy O’BryanGiovane fallito che passava da un lavoro ad un altro. È entusiasta perché è stato scelto tra molti. Fa il tuttofare nella comunità.
Giocato da: Preda
Definizione: Il nuovo arrivato entusiasta
Problema: Desiderio di rivincita
Nemesi: -
Vantaggio: Empatico
Vantaggio: Tuttofare
Legame: Il responsabile per l’integrazione personale
Legame:Arco Narrativo: 2-1-2-1-3
Set Personale: I castelli di carte che ama fare
Interpreti: Jimmy è Wil Wheaton , Il responsabile è Hugo Weaving
Thara SummersUn’ubriacona che sa tutto quello che sta succedendo dietro alla comunità. Nessuno le crede perché è inaffidabile.
Giocato da: Katia
Definizione: L’ubriacona a cui nessuno crede
Problema: Paranoia
Nemesi: Il “dottore” Giles
Vantaggio: Parla con i morti
Vantaggio: Quando sono ubriaca dico la verità
Legame: Susan, la ragazza morta che le parla
Arco Narrativo: 2-3-1-2-1
Set Personale: Tormentarsi i capelli
Interpreti: Thara è Jodie Foster, Susan è Alyson Hannigan, il dottore è Anthony Stewart Head

Bob SamuelsIl padrone della tavola calda della comunità “Bob’s”. la ragazza che amava, Susan, è scomparsa nel nulla e l’Amministrazione non gli da delle risposte.
Giocato da: Paolo
Definizione: Gestore della tavola calda
Problema: Ossessione per la verità
Nemesi: Sceriffo Walter Thompson
Vantaggio: Sento le cose che non dovrei sentire
Legame: Reverendo Smith, il pastore evangelista
Legame: Professor Goldstein, l’entomologo
Arco Narrativo: 2-2-1-3-1
Set Personale: Il bancone della tavola calda “Bob’s”
Interpreti: Bob è James Belushi, lo Sceriffo è Don Johson, il Reverendo è Max von Sydow, il Professore è Hugh Laurie
