Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Contest 5x2
Iacopo Frigerio:
Ebbene ragazzi, sono arrivato alla fine di questa mia cavalcata...
Ho quella che potrebbe essere interpretata come la classifica dei voti e il commento (che in realtà è stato compilato più come giudizio a uso e consumo degli altri giudici che non a uso e consumo degli autori).
Onestamente mi manca da scrivere materiamente il commento a "Il posto delle Fragole", è una questione di tempo.
La classifica in sé, soprattutto nelle posizioni vicine tra loro, è poco significativa. Al massimo possiamo parlare di gruppi. E io divido i giochi in tre zone:
-Il primo gruppo è di giochi che, secondo me, sono fatti davvero male, inconcludenti (in quello che vorrebbero essere) oppure malfunzionanti e spesso anche spiegati molto male, in generale però si tratta di giochi in cui io ci ho trovato (e ripeto che è solo la mia personale e limitata opinione, i giochi non andrebbero mai valutati da una sola persona e in modo così leggero per essere davvero capiti) ci sia poco o nulla da tenere buono, magari bei pezzi ma assemblati talmente male che a quel punto (secondo me) tanto vale scrivere da capo un gioco piuttosto che cercare di mettere a posto quello.
-Il secondo gruppo è di giochi che ho trovato interessanti per alcuni aspetti e che potrebbero anche reggersi sulle loro gambe, ma in cui ho trovato qualcosa che non funzionava. Non cose piccole, cose importanti. La differenza con il gruppo 1 è che secondo me tali giochi possono essere messi a posto se si lavora per superare i problemi che ho trovato (di nuovo, che ho trovato io, ad altri, autori compresi, l'opinione che credono) e quindi sono giochi che vorrei spronare a migliorare!
-Il terzo gruppo è formato dai giochi che mi hanno incantato. In particolare due (che poi sono i primi) mi hanno proprio illuminato, mentre solo di uno ho trovato (comprensibile data la complessità del sistema) alcune meccaniche abbastanza importanti che non funzionavano bene. Tali giochi, vorrei davvero arrivassero al più presto (nei limiti del giusto tempo per provare e collaudare, non voglio indurre a fretta) in una forma pubblicabile. Certo, a mio parere, per ognuno di essi c'è ancora bisogno di tanto playtest, olio e calibramenti, ma questi giochi si distinguono per essere di una classe superiore.
Se i partecipanti sono interessati, oltre a elencarvi (poco funzionalmente) qui la mia classifica, mentre aprirei un thread singolo per ogni gioco (o alternative che volete, a me interessa solo portare avanti il discorso, vorrei soprattutto sentire il vostro parere per capire come). Potremmo discutere qui del come. Io ho un paio di dubbi, sinceramente dei tre che ho "bocciato", ammetto di essere stato molto duro coi commenti, pertanto sono in dubbio se sia utile discutere su commenti duri, oppure sia necessario da parte mia riformulare i giudizi. L'altro dubbio è per il posto delle fragole, non ho ancora messo giù il commento in forma scritta, se gli autori possono darmi tempo cerco di produrlo in una settimana, cosa che magari potrebbe ritardare i tempi rispetto agli altri giochi.
Un ultima cosa, diciamo un P.S., non in veste del giudice (sempre che abbia ormai senso, visto il disimpegno di tutto e la perdita di senso del contest stesso) ma in veste di autore Coyote che aveva promosso la pubblicazione. Per me i 4 giochi del primo gruppo sarebbero quelli per cui implorerei il permesso di "pubblicazione" (volumetto gratuito etc etc), mentre ci sarebbe da discutere (ma sarei positivo e propositivo) per includere anche i 3 giochi del secondo gruppo. Mi sentirei invece di scartare i tre restanti giochi del terzo gruppo, a meno che una versione aggiornata e molto migliorata non lo sostituisca. Ma soprattutto in questo caso la mia opinione conta poco...
Kagura:
Personalmente sono interessato a conoscere i tuoi commenti e la tua classifica (non mi stupirei di trovare il mio Ragnarok nel primo gruppo, il secondo già sarebbe stra-lusso ma non ci credo, per come l'ho fatto suona un po' strano anche a me :-X ) commenti e critiche non li temo ma aspiro ad averne, tanto so già che sarebbero tutti motivatie potrebbero tornare utili per salvare il salvabile - o mettermi l'anima in pace e ripensare da capo tutto il gioco.
Se preferisci e hai del tempo mi puoi dare la tua opinione in pubblico o in privato, entrambe le soluzioni per me vanno bene ;)
Iacopo Frigerio:
--- Citazione da: Kagura - 2011-02-11 10:37:06 ---Personalmente sono interessato a conoscere i tuoi commenti e la tua classifica (non mi stupirei di trovare il mio Ragnarok nel primo gruppo, il secondo già sarebbe stra-lusso ma non ci credo, per come l'ho fatto suona un po' strano anche a me :-X ) commenti e critiche non li temo ma aspiro ad averne, tanto so già che sarebbero tutti motivatie potrebbero tornare utili per salvare il salvabile - o mettermi l'anima in pace e ripensare da capo tutto il gioco.
Se preferisci e hai del tempo mi puoi dare la tua opinione in pubblico o in privato, entrambe le soluzioni per me vanno bene ;)
--- Termina citazione ---
Se preferisci allora potrei dartele in privato e se tu gradisci avviare la discussione puoi mettere in pubblico quello che vuoi :-) Ovviamente però aspetto anche gli altri
Kagura:
Per me va bene, puoi darmele in privato e poi magari si avvia qualcosa di più pubblico.
A ogni modo, sono sempre stato curioso come una scimmietta, e questa situazione non fa eccezione: quando hai tempo, son qui che aspetto ;)
Mr. Mario:
Io sono interessato. Non ho letto finora nessuno degli altri giochi presentati, ma se da qui, lasciato da parte il contest ormai, parte un progetto di collaborazione e di rifinitura collettiva, mi piacerebbe nascessero dei giochi made in GenteCheGioca. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa