Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?

Idee per i personaggi

(1/35) > >>

Matteo Suppo:
In questo topic andremo a definire man mano i personaggi e qualcosa dell'ambientazione.


Cominciate a dire se avete delle idee per dei personaggi, anche non necessariamente i vostri.


Il punto focale è quello del titolo, diciamo: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/WhatMeasureIsANonHuman


Cosa significa essere un non umano in una società che ti schiavizza? In particolare un costrutto? Ma va bene anche uno zombie per quel che mi riguarda. Basta che sia chiaro qual'è il punto focale. ^^

Patrick:
mi cito dall'altro topic:

--- Citazione da: Patrick - 2011-02-10 11:44:51 ---io potrei fare quello che ha subito un torto e vede i costrutti come macchine malvage, ma che poi scopre che sono qualcosa di più...e si mangia le palle XD

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: Patrick - 2011-02-11 08:15:15 ---Bene, altre idee di personaggi? In un mondo così immagino ci saranno ovviamente le creature "usate" (quindi non morti, costrutti ed elementali), ma anche quelli che li usano: necromanti (o chi crea/comanda i non morti), ingegneri/maghi/scienziati...magari cacciatori di elementali?

Caspita, potrei fare un personaggio ingegnere con vari oggetti alimentati da piccoli elementali che mi porto dietro? Tipo jetpack, o quanti sparafulmini (troppo?)...uhmm...

--- Termina citazione ---

Hoghemaru:
come detto nell'altro topic, mi piacerebbe molto fare il costrutto.
l'idea che mi piacerebbe sviluppare è quella di un essere discriminato che lotta per difendere coloro che lo discriminano, in un disperato tentativo di farsi accettare dagli umani come un loro pari.

è ancora da sviluppare nei dettagli, ma il concetto di base è questo.

P.Jeffries:
C'è possibilità che un costrutto si mischi agli umani senza poter venire (facilmente) scoperto? (tipo P.Dick).

Simone Micucci:
P.Jeffries è un'ottima idea, però secondo me dovrebbe essere estremamente raro. Diciamo unico.

Inoltre senza dimenticare qual è il punto focale. ^_^

Cominciamo a delineare un pò l'ambientazione.

Siamo alla fine di una guerra.
Una guerra in cui per limitare le perdite si sono cominciati ad utilizzare i Forgiati, dei Golem grandi più o meno come uomini.

Purtroppo verso la fine i Forgiati hanno acquisito coscienza. Qualcosa è scattato in loro e si sono accorti di esistere. Ora molti di loro reclamano un posto tra gli uomini e molti uomini probabilmente non sono esattamente inclini a vederli come qualcosa di diverso da utili oggetti o macchine assassine.
Vediamo cosa ne verrà.

Nota: mi piacerebbe non ci fossero razze fantasy. Gli uomini sono uomini. Punto. Niente orchi, nani, elfi e altre robe multietniche.

Nota2: in un primo tempo pensavo di inserire anche i non-morti, ora non ne sono più così sicuro. Mi piacerebbe che la magia fosse limitata all'incatenazione di energie elementali, o alla costruzione di costrutti e artefatti. Vorrei evitare ad ogni modo i maghi tipici di d&d, ammaliamenti, invocazioni e incantesimi di questo tipo. Se c'è magia è qualcosa di rituale, più simile al lavoro di un fabbro o di un medico, cioè fatto attraverso le mani degli uomini su oggetti (in quest'ottica la Necromanzia potrebbe esserci ma non so quanto sia buona come idea....che ne pensate?).

Nota 3: la religione. Gli dei ci sono? Boh. C'è una religione ufficiale, alla quale aderisce la maggior parte delle persone. La casta religiosa è abbastanza influente. La religione è monoteista e sostiene che la divinità ha creato il mondo e lo ha donato agli uomini, subordinando a loro qualsiasi altra creatura vivente. Ovviamente ci sono altre religioni minormente diffuse. Che diamine.

Nota 4: la società. Siamo in una democrazia, o qualcosa di simile. Una casta di persone accuratamente selezionate, anziani, persone influenti, demagoghi, esponenti della casta medica, o della casta produttiva, o della casta religiosa si preoccupano di discutere le linee politiche e di formulare leggi che poi vengono applicate.
Le persone benestanti hanno il diritto di voto (non è esteso a tutta la popolazione. Idee per i parametri?), che esercitano eleggendo ogni tot anni (o in caso di necessità) le figure che devono ricoprire determinati ruoli.

La discussione sulla politica non è importante, ma secondo me in una situazione di instabilità sociale come quella presente nella giocata può essere fonte di spunti sapere com'è strutturata l'autorità vigente e lo status quo.

La discussione sulla religione è per me più rilevante. Un sistema di credenze diffuso che crea una netta separazione tra gli uomini, detentori del mondo e di qualsiasi creatura vivente, e i Forgiati, creati dai metalli del mondo e probabilmente, secondo questa religione, dono della divinità agli uomini.
Cosa ne pensa un credente? È dispostioa riconoscere la vita dei forgiati? O pensa che sia solo un servizio alla sua persona? O ancora peggio un abominio?


Quelle qua sopra sono mie idee su come strutturare la giocata. Penso possano essere interessanti. Dite dite.


Personaggi che mi vengono in mente:
NOTA BENE: questa è una fase di Brain Storming. Molto di questo materiale è provvisorio e molto altro sarà scartato. Sopratutto deve sembrare una base di ispirazione.

Ector Von Crysler
Esperto ingegnere, progettista di alcuni dei più robusti edifici, nonchè della rinomata Torre della Guardia, la roccaforte di confine che per 15 anni ha resistito agli attacchi nemici senza aver mai bisogno di ristrutturazioni. È uno degli artefici del progetto originario dei forgiati.
Crysler è morto dentro quando la sua unica figlia è deceduta di una malattia sconosciuta. Disperato in un atto a metà tra la disperazione, l'accettazione e il feticismo ha usato sul suo corpo parte dei sistemi utilizzati per la creazione dei forgiati. E contro ogni aspettativa qualunque cosa si sia svegliata ora ha i ricordi di lei, il suo carattere, la sua voce. È socialmente indistinguibile. Ma è davvero lei?

Evento Eroico: Felicia batte le palpebre. I suoi occhi si inumidiscono di nuovo e si trova sdraiata sul tavolo da lavoro del padre. Lo squarcio nel suo corpo dal quale escono alcune parti metalliche (le sue nuove interiora) pulsa di una debole luce rossastra, simile agli occhi dei Forgiati. Lei prova a muoversi, ma non riesce.Gambe e braccia ancora non sono articolate. La voce le esce rotta, quasi spaventata "Papà? Cos'è successo? Sono guarita?"
Abilità: Taumo-ingegneria

Background - Crysler è un noto esponente della casta industriosa, proprietario e fondatore di uno dei principali laboratori per la creazione di macchinari (e forgiati, all'epoca). Ultimamente ha trascurato molto gli affari, per dedicarsi allo studio della medicina e trovare un cura per Felica. Nonostante tutto resta un membro influente della società, nonché uno stimato professionista.
Medicina 1; Conoscenza della Società 1; Parlata eloquente 1

Partenza: Crysler è spaventato da cosa CHIUNQUE potrebbe pensare su Felicia. Non può dichiarare che è morta, ma non può farla vedere, per il terrore di cosa gli esponenti delle caste dominanti, sopratutto quella religiosa, potrebbero pensare. Nonostante ciò non è un personaggio in movimento, ma un personaggio con una partenza nella routine, costituita attualmente dai suoi continui traffici tra il laboratorio e la stanza dove ha costruito Felicia, ai quali nessuno della servitù ha accesso.

Chiavi: Chiave del Segreto Oscuro (Felicia)
Segreto: Ricco (non so cosa fa, sto improvvisando)

--------

Conan Tenebaun
Ex militare di basso rango, mai salito di grado perché troppo schietto e diretto. Conan è un buon stratega e un abile combattente. Odia profondamente i forgiati, e quasi altrettanto gli uomini.
Alla fine della guerra ha pensato bene di mettere su una piccola squadra mercenaria che si occupa principalmente di dare la caccia ai banditi, o quando capita ai forgiati. Il suo gruppo sembra essere uno dei pochi a tener testa ad una squadriglia di forgiati organizzati.
Strano a dirsi nella sua piccola combriccola il suo braccio destro è proprio un forgiato, Qwin (il caporale Qwin, come lo definisce Conan), che fu affidato anni fa alla sua squadra, quando ancora c'era la guerra, e che ne ha passate tante insieme a lui (Conan direbbe che con il culo che si è fatto persino una "testa a barattolo" merita un pò di rispetto).
Quando Conan mollò l'esercito Qwin lo seguì. Da allora forse non sono amici, ma sono stati inseparabili.

Evento Eroico: Conan ha guidato una piccola squadra di uomini contro una cutterfield nemica (una gigantesca macchina da guerra, a metà tra uno schiacciasassi e un rinoceronte furioso), riuscendo a distruggerla senza perdite, per aprire la strada verso un centro di comando nemico.
Abilità: Strategia 2

Background: Conan ha dovuto imparare ad essere più di un buono stratega e un abile combattente. Guidare una squadra è complesso e richiede di riparare attrezzature, incitare il morale, trovare lavoro e farli sopravvivere. Non sempre è semplice.
A Fil Di Spada: 1 - Incitare le Truppe: 1 - Fare Affari: 1

Chiave: Chiave del Leader
Segreto: Strategia della Battaglia (per roba di questo tipo saccheggiamo TWON).

Partenza: al momento Conan e la sua truppa sono sulle tracce di una squadra di forgiati ribelli che si comportano come briganti pur di riuscire a conquistare la loro indipendenza. Decisamente in movimento.
--

Caporale Qwin
un forgiato che ha preso coscienza di se vicino ad uno degli uomini più ignoranti possibile, Conan Tenenbaum.
Qwin ha in qualche modo elevato a regola il caratteraccio di Conan e lo ritiene la massima espressione possibile di comportamento corretto tra uomini. Odia i Forgiati, che ritiene teste di barattolo, trova insopportabili i discorsi sui diritti, sul non essere macchine e altro. Lui non si considera una macchina. Si considera un soldato. E tanto gli basta. Il resto sono perdite di tempo per checche e teste di barattolo. Se lo dice Conan dev'essere vero.

Evento Eroico: Qwin ha salvato la vita di Conan durante lo scontro che portò alla conquista del fronte di guerra nord. La Cutterfield stava per ridurre Conan ad una striscia di carne indistinguibile dal suolo, e Qwin si frappose tra i due, scansando Conan e rimettendoci un braccio (tutt'ora mancante). Conan non ha mai fatto riferimento a quell'evento, ma da allora tiene a Qwin. Qwin ne è sicuro.
Abilità: Corpo a Corpo (l'abilità di usare il proprio corpo in rapide manovre durante scontri e azioni) 2

Background: un Forgiato creato durante la guerra non poteva sapere più di tanto, oltre a saper combattere. Qwin sa combattere in svariati modi, sa procacciare ciò che è necessario ai viventi per sopravvivere e si è riparato talmente tante di quelle volte che ricorda a malapena quali sono i pezzi originali del suo corpo. Quello che non può riparare da solo (testa, schiena, braccia) è coperto di graffi, ammaccature e lesioni.
Metallurgia: 1 - Vita da Campo: 1 - .... mmm altre idee??

Chiave: Chiave dell'Ammirazione (Conan)
Segreto: Proteggere (Qwin può subire Harm fisico al posto di un altro. Interviene in sua difesa con un tiro di Corpo a Corpo, se il valore del successo ottenuto è pari al valore dell'attacco allora Qwin subisce il danno intero al posto dell'altro personaggio. Con un successo inferiore Qwin si prende solo la parte di danno pari al suo successo, mentre la restante viene inflitta al bersaglio originario, come di consueto).

Partenza: insieme a Conan.
---

Dort
Uno dei primi Forgiati ad aver cominciato a creare altri Forgiati. Dort ha combattuto, ha ucciso e se ne è pentito, ha ubbidito e ha disertato. Ha imparato a padroneggiare l'arte di creare Forgiati ed è sempre stato molto incuriosito dalla presa di coscienza degli stessi.
Allo stesso modo della coscienza dei forgiati Dort è incuriosito dalla fede degli uomini. Talmente appassionato che si è convinto esistano delle divinità anche per loro. Forgia e Matrice, sono le divinità che lui sostiene di aver incontrato durante una sorta di sonno (anche se i Forgiati non dormono).
Forgia è il dio che fabbrica i corpi e da la forma, che possiede il creatore di un Forgiato al momento dell'atto di creare la vita.
Matrice è il dio che risveglia le coscienze e dona un'anima ai Forgiati.

Attualmente Dort sta facendo da sacerdote per il culto di Forgia e Matrice, aiuta i Forgiati a comprendersi, insegna a chi è meritevole come creare nuovi Forgiati e le responsabilità che questo comporta.

Evento Eroico: Dort ha risvegliato un Forgiato semplicemente parlandogli. Poco prima era semplicemente una macchina obbediente, e poco dopo stava prendendo coscienza di se e i suoi occhi iniziarono a brillare di una nuova luce.
Parlata Eloquente: 2

Background: anche se con un passato da combattente Dort ha da tempo rifiutato quella sua vita, dedicandosi alla scoperta spirituale del mondo dei forgiati e del mondo degli uomini. Ha fatto pratica della creazione di Forgiati, atto che viene considerato blasfemo e impossibile dall'ingegneria degli uomini.

Corpo a Corpo: 1 - Ingegneria Taumaturgica 1 - Psicologia 1 (non ho un nome migliore)

Chiavi: Chiave del Predicatore
Segreti: Risvegliare Forgiati (il personaggio può creare nuovi PnG, risvegliando un Forgiato non senziente con un tiro di Parlata Eloquente riuscito e la spesa di 1 punto dalla pool appropriata). mmmm questo mi lascia perplesso....


bon due umani e due Forgiati.

A voi vengono idee?
Vi piacciono le mie?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa