Autore Topic: Condivid la tua sessione  (Letto 2138 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Condivid la tua sessione
« il: 2011-02-09 11:53:33 »
Che vuol dire il titolo del topic? Bè letteralmente (più o meno) quello che dice.

Intanto vi riporto il link:<link>Condividi la tua sessione!<link>

e in quote cosa dice:

Citazione
Condividi la tua sessione di gioco con DragonIsland!!!
No tranquilli non dovete fare click su condividi su FaceBook :) .

Cosa vogliamo invece?
Vogliamo mettere sulla nostra home page la descrizione delle vostre sessioni di gioco. Ma vediamo come.

- Descrivete cosa è successo durante la sessione dal punto di vista della "storia" che viene creata, dal punto di vista di quello che avviene al tavolo, dal punto di vista dell'interazione con le regole.
- Non importa che descriviate per filo e per segno tutto. Piuttosto descrivete le parti della sessione che più vi sono piaciute. Ovviamente se vi è piaciuta un'intera sessione, bè descrivetela tutta.
- Descrivete che emozioni vi ha trasmesso la sessione o particolari momenti della sessione.
- Descrivete quella particolare situazione che vi è capitata e che vi è piaciuta molto. Raccontate perchè è venuta così bella. Come vi ha aiutato l'affiatamento con gli altri giocatori (conosciuti quella sera o magari conosciuti da una vita) o come vi hanno aiutato (o ostacolato) le regole.
- Descrivete come le regole vi hanno aiutato o di come le avete saltate perchè non vi andavano bene. Ovviamente non fate diventare il testo che avete scritto un bignami delle regole. Parlatene solo quando è necessario per spiegare come mai è avvenuta una certa situazione al tavolo.
- Descrivete come le vostre sessioni siano così belle per voi grazie al vostro master o agli altri giocatori. Magari perchè gli altri giocatori e il master hanno esattamente i vostri gusti. E questi gusti raccontateli! Raccontate che regole o che altro vi siete inventati per far andare il gioco verso ciò che piace a voi e al vostro gruppo.
- Principalmente ci piacerebbe se spiegaste perchè quel tal gioco, di cui state descriveno una sessione, vi piaccia così tanto. Insomma raccontate a chi è adatto tramite la descrizione della vostra sessione.
- Non mandate un racconto tratto da una vostra sessione o da una vostra campagna. Vorremo che dalla vostra descrizione trasparisse l' entusiasmo per il gioco, per il vostro gruppo, per la storia che raccontate, per le regole che usate (o non usate). Un racconto per quanto bello non trasmetterebbe tutto questo. Invece se raccontate cosa provate insieme al tavolo, cosa hanno fatto i vostri compagni di gioco al tavolo, cosa di conseguenza hanno fatto i loro personaggi nella storia, come la struttura (o la libertà delle regole) di un certo gioco vi ha aiutato a provare certe sensazioni, bè, in quel caso sarà molto più probabile che si capisca quanto quel gioco vi piace.
- Un (forte) consiglio: rifatevi se possibile ad una sessione (o a più sessioni) recenti. Descrivendo una sessione di 5 anni fà correte il rischio che il tempo passato vi faccia ricordare situazioni che non sono neanche realmente avvenute.
Inoltre è meglio se parlate di una singola sessione. O nel caso descriviate più sessioni saerbbe meglio descriverne i momenti più importanti.
- Di che giochi dovete parlare? Ma di quello che vi pare! Parlate pure di D&D ma, visto che la fuori ci sono altri mille giochi, parlateci anche di WarHammer, Sine Requie, GURPS, Vampiri e chi più ne ha più ne metta.
- Volete scriverci che quellla sessione NON vi è piaciuta? Bè certamente potete farlo. Diciamo che noi abbiamo più una passione per le descrizioni che ci dicono cosa si può fare con un gioco piuttosto che quello che non ci si può fare. Certo non è detto che non pubblichiamo anche una descrzione di una sessione andata male.


Ci piacerebbe che ogni mese ci arrivassero un pò di queste descrizione e se così sarà decideremo quali pubblicare in home page.

Prima di tutto se fa schifo come testo è perchè l'ho scritto io.
Seconda cosa. Alla gente di GcG sembrerà qualcosa di familiare. Praticamente, forse, un actual play.
Nella mia idea effettivamente lo è. Però un tipo di AP che metta più in evidenza la parte divertente del gioco. Insomma un AP che non sia aridamente tecnico.

Esempi di Gioco di questo genere se ne vedono tanti da queste parti. Ecco con poco riadattamento potrebbero essere postati sulla home page di DragonIsland.

L'obbiettivo di tutto ciò.
Spingere le persone a condividere le proprie esperienze di gioco in maniera appassionata.
Qualcosa che qua si fà spesso ma che non è estraneo neanche allo spirito di DragonIsland.
Inoltre spingere anche chi gioca tradizionale a condividere le proprie partite.

Se voleete madarci qualcosa, magari riadattato al contesto è molto probabile che venga pubblicato. E poi spero che questo spinga anche dei giocatori di giochi tradizionali a fare lo stesso.

Insomma far uscire la gente dalla propria "tribù" anche se gioca tradizionale.
« Ultima modifica: 2011-02-10 11:00:54 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Suna

  • Visitatore
Re:Condivid la tua sessione
« Risposta #1 il: 2011-02-10 07:29:23 »
TL;DR. Puoi fare un riassunto pls?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Condivid la tua sessione
« Risposta #2 il: 2011-02-10 08:20:57 »
Suna... stai scherzando, vero?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Condivid la tua sessione
« Risposta #3 il: 2011-02-10 11:00:19 »
Dai cavolo Suna leggi almeno il quote :) .
Ti assicuro non è un Wall of Text fine a se stesso (se così poca roba si può chiamare Wall of Text).
 E' una specie di Call For Papers per Esempi di Gioco di un certo tipo e lunghi.
Simone Lombardo

Suna

  • Visitatore
Re:Condivid la tua sessione
« Risposta #4 il: 2011-02-10 13:24:21 »
Suna... stai scherzando, vero?

Sì, certo! Credevo ormai mi conoscessi abbastanza profondamente da capirlo :)

Tranqui Tarta, ho letto. Stavo anche pensando di partecipare, quando avrò un po' più di calma&tempo...

Tags: