Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202850 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #165 il: 2009-01-14 19:49:35 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Senza stare a fare flashbacks nei flashbacks, basta che dite a Zebediah "lasciaci soli, fratello Zebediah, dobbiamo conferire fra noi" o qualcosa di simile, e lui leva le tende

Questo sí, quello che volevo dire è che, visto che lapo non ha fatto domande e ha concordato con l'urgenza di parlare a Eleazar, ho immaginato che si fosse già in viaggio; se invece preferisce restare lí in caso di domande, applichiamo la "Soluzione Moreno" per farlo temporaneamente andare via :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #166 il: 2009-01-16 10:03:35 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Per quanto mi riguarda possiamo andare da Eleazar anche ora.

Ah, sì, per me stavamo già andando ;-)

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]in quanto a cosa fare... di per sé farei qualcosa per la tomba di Tobias (spostarla nel cimitero o consacrare il terreno dov'è), per Elezar preferirei vedere come reagirà alla questione della settimana di tortura (se ammette è una cosa, se ci attacca è un'altra, per esempio).

Ok per Tobias, mi pare un buon segnale da dare… implicazioni? È vero che in vita ha fatto cose brutte, ma nella morte siamo tutti uguali? Oppure che una settimana di tortura gli ha fatto ben più che espiare il suo peccato?

Per Eleazar concordo sul vedere come reagisce…

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]P.S.: immagino che quanto sopra faccia parte di un discorso tra i PG (nel caso ci vuole poco a "convertirlo") fatto mentre andiamo da Eleazar.

Io lo vedevo più come discorso tra giocatori, ma questo si rifletterebbe chiaramente sui PG… tranne che, per dire, noi siamo esterni al loro mondo e possiamo avere dei dubbi su quale di 3 vie scegliere, loro probabilmente -vicendoci in mezzo- saprebbero immediatamente cosa fare (la nostra indecisione non si rifletterebbe su di loro, questo intendo).
« Ultima modifica: 2009-01-16 12:17:20 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 2009-01-16 11:37:28 »
Al resto rispondo dopo, per ora chiedo conferme su un aspetto "tecnico":
Citazione
[cite] lapo:[/cite]lo vedevo più come discorso tra giocatori, ma questo si rifletterebbe chiaramente sui PG

Direi (correggetemi se sbaglio) che la cosa migliore è affrontarlo da personaggi: non è necessario aprire un Conflitto, quello si vedrà, ma affrontarlo da personaggi fa sí che si possa sapere cosa è stato detto e cosa magari no, cosa potrebbe influenzare le loro convinzioni. Affrontarlo da giocatori e portare le conclusioni sui personaggi darebbe una sicurezza che, almeno per quanto riguarda Gabriel, non c'è (vedi sotto).

Citazione
tranne che, per dire, noi siamo esterni al loro mondo e possiamo avere dei dubbi su quale di 3 vie scegliere, loro probabilmente -vicendoci in mezzo- saprebbero immediatamente cosa fare (la nostra indecisione non si rifletterebbe su di loro, questo intendo)

Almeno per quanto riguarda Gabriel, anche lui è indeciso: ha sedici anni, fino a due minuti prima viveva tranquillo in un'accogliente realtà familiare, e ora si trova a dover giudicare una situazione in cui l'ipotesi migliore sembra essere scontentare tutti e in cui sono coinvolti suoi parenti... onestamente, non riesco a immaginarmelo tanto sicuro da saper immediatamente cosa fare. Anche perché, anche se Gabriel non lo dirà mai (per ora :lol: ), il Libro della Vita immagino sia come la Bibbia: un'accozzaglia di cose incoerenti, magari con un Dio buono e giusto che ha ucciso i suoi fedeli (Antico Testamento); e questo non aiuta a essere certi.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #168 il: 2009-01-16 12:25:49 »
Citazione
[cite] Frank Herbert:[/cite]Arrakis teaches the attitude of the knife—chopping off what's incomplete and saying: “Now it's complete because it's ended here”.

“Sai Gabriel… stavo riflettendo… credo che il nostro compito sia salvare tutto il salvabile, ed eliminare tutto il resto. Può essere doloroso, ma portarne le conseguenze è il nostro fardello.
Sono molto curioso di cosa Eleazar avrà da dirne, ma francamente fatico a trovare una giustificazione ad una settimana di tortura, fatico a pensare come essere arrivati tanto in là possa lasciare appigli per essere salvati… ma confido che se questi appigli ci sono, saprai trovarli; in caso contrario, temo che saremo costretti al peggio.
…a meno, chiaramente, che quell'informazione fosse falsa; in quel caso sarà qualcun'altro, a pagare per aver cercato di usarci per i suoi sporchi fini.”
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 2009-01-17 01:42:58 »
Immagino stiate parlando fra di voi mentre, a cavallo, percorrete la strada della fattoria di Eleazar, giusto?

Avete preso qualcuno con voi? Il sovrintendente? John? Roderick? Jonathan? Qualcun altro?

In ogni caso, quando siete fuori dal paese notate che c'è un bel po' di gente che vi segue, partendo da diverse case. Sembra che mezzo paese voglia vedere cosa succederà, anche se si tengono a debita distanza. Mano a mano si radunano in un unico mucchio di gente che si muove insieme, non gruppi separati.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 2009-01-17 14:05:46 »
Sí, stiamo andando verso Eleazar, e per quanto mi riguarda non mi sono portato dietro nulla: l'idea era di approfondire la questione con lui, e già avere lo scodazzo non è che mi piaccia, potrebbe incasinare la situazione, piú avanti.

Comunque, in risposta a Saul (senza farmi sentire dagli altri): L'unica cosa cui posso pensare al momento è che il dolore per quanto accaduto a Helen lo abbia spinto a fare azioni che normalmente non avrebbe fatto, lo stesso dolore che lo ha spinto a mostrare alla figlia il corpo di Tobias. Attimo di pausa, mentre si guarda intorno. Per ora penso che dovremmo spostare Tobias nel cimitero, o consacrare il terreno dov'è sepolto, perché finita la vita terrena il giudizio spetta al Re della Vita; per il resto aspetterei di parlare con Fratello Eleazar, cercando di non creare situazioni di violenza. Nel dire questo guardo Saul, indicandogli la folla con un cenno del capo (in caso si faccia qualunque cosa, compreso il semplice dire di restare in città, meglio che nessuno dei due venga preso di sorpresa dall'azione dell'altro).

Quello che ho in mente dicendo che "finita la vita terrena il giudizio spetta al Re della Vita" è che da parte nostra possiamo dire se il morto è colpevole o innocente, ma poi la scelta del destino post-morte sta al Re della Vita, che comunque valuta non il singolo evento, ma l'intera esistenza.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 2009-01-20 03:27:28 »
Ripercorrete il sentiero che avete percorso con Eleazar in mattinata, e arrivate dopo circa un ora alla fattoria. Eleazar è sull'ingresso della sua proprietà, che pare attendervi. Con un fucile in mano.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #172 il: 2009-01-20 10:16:50 »
…e con aria non proprio accomodante, suppongo.

Per poter avere un confronto più personale e meno imposto dal codazzo di persone, io aprirei con un “Fratello Eleazar, possiamo parlare un attimo con te, magari dentro?” o qualcosa del genere, ma in realtà lascerei a Gabriel la parola (codardamente — ah no, intendevo: dato che è un suo familiare  :twisted:).
Se invece Mauro preferisce che lo dica Saul, allora l'ho detto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 2009-01-20 12:52:35 »
Va benissimo che parli io: Fratello Eleazar, dovremmo parlarti; possiamo entrare?. Uso un tono di voce calmo, ma la domanda è piú che altro retorica.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 2009-01-20 20:16:34 »
Vi ho già accolto nella mia casa, parlando con sincerità. E invece voi mi avete nascosto molte cose... cugino!

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 2009-01-20 20:40:02 »
Non avevo intenzione di nascondere nulla: sapevo che a Hope ci sono dei Garvey, ed era mia intenzione cercarli quanto prima; ma quando, appena arrivato, ho visto la situazione di Helen, ho preferito pensare prima a come aiutarla.
Ho scoperto che siamo parenti solo dopo esserci separati, e non ho nascosto questo fatto, anzi l'ho detto al primo Garvey che abbia incontrato successivamente. Sono disposto a rispondere a ogni tua domanda; ma andiamo a parlare dentro.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 2009-01-20 20:47:37 »
Ti guarda con espressione dubbiosa, sembra indeciso fra il crederti o no... poi si gira versa la casa e vi dice "avete ragione, se dobbiamo discutere, meglio farlo all'ombra".

Se lo seguite dentro casa, vedete i lavoranti in attesa distribuito attorno alla casa. Sono armati, ma hanno tutti le armi nella fondina. l'atmosfera è decisamente ostile. Se date un occhiata dietro di voi, la gente del paese si è fermata sulla strada principale, senza entrare nel ranch (sono comunque dentro la proprietà dei Garvey, ma sulla pubblica strada). In prima fila, in lontananza, notate sia Jonathan che Roderick che il sovrintendente.  E John Garvey.

In casa, trovate la moglie di Eleazar, che vi guarda con espressione gelida, e Helen, che si divincola dalla stretta della madre e corre ad abbracciare Gabriel: "siete tornati! adesso metterete tutto a posto!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 2009-01-20 22:56:36 »
Le metto una mano sulla testa e la guardo sorridendo: Faremo tutto quello che potremo, ma ora dobbiamo parlare con tuo padre. Mi giro verso Eleazar: Come promesso, se c'è qualcosa che vuoi chiedermi ti risponderò; poi... dovremmo chiederti una cosa su quanto accaduto. Nel dire l'ultima frase fanno un cenno verso Helen, a sottintendere che, visto l'accaduto, sarebbe meglio che lei non ascoltasse.

Helen sembra ancora allucinata, o sembra essersi ripresa un po'?
John Garvey come sembrava: arrabbiato, calmo, o come?

Aggiunta: Con Helen non voglio assolutamente usare un tono sbrigativo o dare l'impressione di volerla mettere da parte: uso un tono dolce, amichevole, e nel dire che faremo tutto quello che potremo sono piú che sincero. Sono veramente interessato a lei (non equivocate :P ), e non mi faccio problemi a farglielo capire (anzi) :)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 2009-01-21 18:07:38 »
[non avete visto l'espressione di John Garvey, era troppo lontano. Helen è calma ma non sembra pienamente in sè]

Eleazar attende che la moglie porti via Helen, che fa resistenza tenendosi forte al tuo braccio. Gentilmente ma con fermezza la madre le apre le dita e poi tenendola per la spalla la porta via, mentre la ragazza continua a guardarvi con gli occhi lucidi.

Il padre non parla subito, rimane con lo sguardo rivolto verso la porta dove è appena uscita Helen (lui è ancora in piedi, anche se la moglie aveva offerto le sedie a tutti, ditemi se voi siete seduto o no), poi si gira verso Gabriel guardandolo dritto negli occhi. "Sì... domande... ne ho una che vorrei farti, Fratello Gabriel. Pensi che chi abusi di una ragazza così, di tua cugina, meriti di morire, o di averla in moglie?"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 2009-01-22 01:00:47 »
Io accarezzo la testa di Helen e le sorrido, facendole cenno di seguire la madre.

In risposta a Eleazar, reggendo lo sguardo: No, cugino, non meritava di averla in moglie; e forse meritava di morire, anche se non era tuo compito decidere. Ma ci hanno raccontato altro, oltre all'uccisione di Tobias: una settimana di tortura va al di là del voler giustizia, diventa semplice vendetta. Dimmi, cugino: una settimana di tortura... è vero?

Tags: