Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202524 volte)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #120 il: 2008-12-23 21:15:53 »
Secondo me è un conflitto. Lui schiaffeggiandoti vuole ottenere qualcosa che tu non vuoi concedergli, anche se per farlo decidi di prenderti lo schiaffo, quindi ci sono volontà contraposte

(probabilmente abbiamo tardato troppo a far partire il conflitto, ci stava anche farlo partire dal primo dialogo... a giocare via forum tendiamo ad andare avanti quando invece di persona ci saremmo consultati prima...)

Riguardo alla tua relazione con "la famiglia" è un po' problematico decidere quando è applicabile, ma non mi sembra in questo caso. A pagina 57 parla di istituzioni singole (tipo i cani) e non generiche. Credo sia applicabile solo quando il conflitto sia con una persona che ha autorità nella stessa istituzione a cui fai riferimento tu, cioè la tua famiglia, nel senso che abbia autorità su di te. Visto che il fatto di essere cugini non dà autorità di uno sull'altro per me qui non c'entra.

Come posta ti va bene "ristabilire l'ordine e la mia autorità" (limitatamente alla situazione contingente, ovvio)?

Lui ti ha fatto un attacco fisico, quindi ha tirato corpo+volontà. 7d6, in più siete parenti, e quindi ha 1d6 in più (eventualmente mi riserbo di dargli altri dadi se la scelta della posta definitiva li consente, ma per adesso rimangono questi. A scopo puramente didattico (in gioco non lo direi, ma visto che quesyo play-by-forum è anche una dimostrazione di come si gioca a CnV...) specifico che sto usando il proto-npc numero 5

Dadi iniziali: 2 2 2 3 4 4 5 5

Una volta stabilita la posta esatta e dopo che hai tirato anche i tuoi dadi iniziali, parto con il primo rilancio (che si concretizza nello schiaffo, ma non è detto che sarà lo schiaffo...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 2008-12-24 11:54:09 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Secondo me è un conflitto. Lui schiaffeggiandoti vuole ottenere qualcosa che tu non vuoi concedergli, anche se per farlo decidi di prenderti lo schiaffo, quindi ci sono volontà contraposte

Nessun problema, allora parte dallo schiaffo :)

Citazione
Riguardo alla tua relazione con "la famiglia" è un po' problematico decidere quando è applicabile, ma non mi sembra in questo caso. A pagina 57 parla di istituzioni singole (tipo i cani) e non generiche. Credo sia applicabile solo quando il conflitto sia con una persona che ha autorità nella stessa istituzione a cui fai riferimento tu, cioè la tua famiglia, nel senso che abbia autorità su di te. Visto che il fatto di essere cugini non dà autorità di uno sull'altro per me qui non c'entra

A me va bene, ma a questo punto la relazione sarebbe con la mia famiglia, pur se intesa come istituzione, non con la famiglia in generale, no? Personalmente avevo inteso il cambiamento da "La mia famiglia" a "La famiglia" in tal senso (che andava benissimo, visto che il Gabriel considera la famiglia importante, non solo la sua).

Citazione
Come posta ti va bene "ristabilire l'ordine e la mia autorità" (limitatamente alla situazione contingente, ovvio)?

Va bene.

Dubbio forse stupido: visto che la mia idea di Veduta sarebbe di prendere lo schiaffo, tiro Fisico o Non Fisico (che nel manuale è anche scritto come "Solo parlare", pagina 47)? Nel dubbio e per risparmiare tempo li tiro entrambi, cosí sai come iniziare (dimmi solo se in caso di Escalation tengo l'altro o lo ritiro, per me è lo stesso):

Fisico: 1 2 3 4 4 5 6

Non Fisico: 1 1 2 4 4 5 5 6

Citazione
Una volta stabilita la posta esatta e dopo che hai tirato anche i tuoi dadi iniziali, parto con il primo rilancio

Per Vedere aspetto che lapo dica se vuole intervenire o no.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 2008-12-25 03:32:37 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
Riguardo alla tua relazione con "la famiglia" è un po' problematico decidere quando è applicabile, ma non mi sembra in questo caso. A pagina 57 parla di istituzioni singole (tipo i cani) e non generiche. Credo sia applicabile solo quando il conflitto sia con una persona che ha autorità nella stessa istituzione a cui fai riferimento tu, cioè la tua famiglia, nel senso che abbia autorità su di te. Visto che il fatto di essere cugini non dà autorità di uno sull'altro per me qui non c'entra

A me va bene, ma a questo punto la relazione sarebbe con la mia famiglia, pur se intesa come istituzione, non con la famiglia in generale, no? Personalmente avevo inteso il cambiamento da "La mia famiglia" a "La famiglia" in tal senso (che andava benissimo, visto che il Gabriel considera la famiglia importante, non solo la sua).

Le regole sembrano considerare per "istituzione" qualcosa di preciso con una struttura gerarchica, non una cosa generica, quindi sembrerebbere essere "la tua famiglia" in questo caso, ma non so, dipende anche da cosa volevi dire esattamente prendendo quella relationship...  ecco alcuni thread utili:
[DitV] Institutions
[DitV] Relationship Dice
DitV: Applying Relationships

(e anche questo, che ne parla di sfuggita ma in compenso parla di un sacco di cose interessanti...  8)
Creating Backgrounds

Citazione

Dubbio forse stupido: visto che la mia idea di Veduta sarebbe di prendere lo schiaffo, tiro Fisico o Non Fisico (che nel manuale è anche scritto come "Solo parlare", pagina 47)? Nel dubbio e per risparmiare tempo li tiro entrambi, cosí sai come iniziare (dimmi solo se in caso di Escalation tengo l'altro o lo ritiro, per me è lo stesso):

Secondo me, hai visto sul piano fisico (deciderai dopo se hai parato il colpo perchè non sei volato per terra o se lo hai subito perchè non l'hai bloccato, non anticipare cosa sara' senza prima vedere il mio rilancio... 8) ), e poi hai fatto un escalation a parole. O forse invece hai parato a parole e non hai ancora rilanciato. Stiamo giocando il conflitto alla carlona e alla rinfusa, dicendo prima come pari senza nemmeno sapere COSA pari. Il giocare via forum ci sta spingendo ad anticipare e a descrivere con troppo anticipo (al tavolo il conflitto sarebbe partito appena vi vedevano), bisogna starci attenti.

Citazione

Citazione
Una volta stabilita la posta esatta e dopo che hai tirato anche i tuoi dadi iniziali, parto con il primo rilancio

Per Vedere aspetto che lapo dica se vuole intervenire o no.

Se per Lapo va bene, visto che ha detto che avrà problemi di connessione, io proporrei che sia lui che gli altri due sgherri guardino senza intervenire.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 2008-12-25 07:24:13 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]dipende anche da cosa volevi dire esattamente prendendo quella relationship

Personalmente mi va bene sia che sia con la mia famiglia, sia che sia con la famiglia in generale, entrambe hanno senso: il primo sottolinea il legame con la famiglia, e sarebbe tirato con mio padre (ipotizzando che sia lui ad avere la Sovrintendenza); il secondo il fatto che considera importante la famiglia in sé, e sarebbe tirato contro chiunque abbia Sovrintendenza in una famiglia (almeno, interpreto cosí la parte "Someone of authority" really means "someone with stewardship"; mediterò meglio su quella discussione dopo aver dormito :P ). L'importante è sapere come è inteso, per sapere come tirarlo, se preferisci che sia con la mia famiglia (quindi "La mia famiglia", ma intesa come istituzione) non ho problemi.
Poi mi leggerò gli altri collegamenti che hai dato :D

Citazione
Secondo me, hai visto sul piano fisico (deciderai dopo se hai parato il colpo perchè non sei volato per terra o se lo hai subito perchè non l'hai bloccato, non anticipare cosa sara' senza prima vedere il mio rilancio... 8) ), e poi hai fatto un escalation a parole. O forse invece hai parato a parole e non hai ancora rilanciato. Stiamo giocando il conflitto alla carlona e alla rinfusa, dicendo prima come pari senza nemmeno sapere COSA pari. Il giocare via forum ci sta spingendo ad anticipare e a descrivere con troppo anticipo (al tavolo il conflitto sarebbe partito appena vi vedevano), bisogna starci attenti

Certo, chiedevo solo per sapere che dadi tirare come dadi iniziali :)

Citazione
Se per Lapo va bene, visto che ha detto che avrà problemi di connessione, io proporrei che sia lui che gli altri due sgherri guardino senza intervenire

Cosí perdo la possibilità di essere aiutato :lol: Seriamente, per me va bene, resto in attesa di sapere cosa ne pensa lui :D

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #124 il: 2008-12-27 01:59:21 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Se per Lapo va bene, visto che ha detto che avrà problemi di connessione, io proporrei che sia lui che gli altri due sgherri guardino senza intervenire

Cosí perdo la possibilità di essere aiutato :lol:
Seriamente, per me va bene, resto in attesa di sapere cosa ne pensa lui :D

Sul fatto che tu ti voglia prendere questo (non ancora ben definito in quanto a Rilancio) schiaffo, non ho problemi, ma se la cosa “peggiora” non starei con le mani in mano a guardare ;-)

[size=9]PS: sono a GMT-4, quindi dormo quando è mattina in Italia[/size]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 2008-12-27 02:26:33 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Sul fatto che tu ti voglia prendere questo (non ancora ben definito in quanto a Rilancio) schiaffo, non ho problemi, ma se la cosa “peggiora” non starei con le mani in mano a guardare

Ricordati solo che o entri in Conflitto subito (nel caso, per iniziare servono ancora i tuoi dadi iniziali), o entri quando (e se) la cosa peggiora, dando i dadi da oggetto improvvisato :)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 2008-12-27 02:40:11 »
Lapo, se la cosa "peggiora" vuol dire che Gabriel ha già perso la posta e magari si fa un altro conflitto con come posta la sua pelle, ma è una scelta sua, una volta iniziato il conflitto non puoi più entrare (come giocatore) finchè non è finito. Non devo starti a spiegare come funziona il conflitto, no?  :roll:

Stiamo aspettando un sì o un no, entri in conflitto o no? Non puoi dire "aspetto a vedo", "vedo se poi entro", "entro se capita questo" o robe simili, mica c'è la regola zero e mica devi bypassare il sistema di gioco appellandoti al GM qui: USA IL GIOCO. il gioco ti dà due opzioni: entri o non entri?  :twisted:

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 2008-12-27 02:45:02 »
Anzi, no, visti i problemi connessione di Lapo, non penso sia il caso di attendere altri quattro giorni per una risposta adeguata.  lapo è fuori dal conflitto, DEFINITIVAMENTE, non potrà più entrare in QUESTO conflitto. Spero, ripeto, che questo concetto sia chiaro.

Dal punto di vista dei personaggi non cambia un tubo. Confido che Mauro conosca abbastanza bene il sistema di gioco di CnV da sapere benissimo che questo non impedisce minimamente al personaggio di Lapo di fare alcunchè, e come fare anche per far entrare in scena il personaggio di Lapo. Ma il gioco langue e voglio andare avanti.

Domani posto i dadi per il rilancio e tutto il resto.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #128 il: 2008-12-27 04:03:51 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Anzi, no, visti i problemi connessione di Lapo, non penso sia il caso di attendere altri quattro giorni per una risposta adeguata.  lapo è fuori dal conflitto, DEFINITIVAMENTE, non potrà più entrare in QUESTO conflitto.

Figa ragazzi… relax… se 5 minuti di attesa portano a “sì o no, decidi al volo” e altri 5 minuti portano a “fuori DEFINITIVAMENTE” facciamo che fino al 7 non ci sono e tagliamo la testa al toro; non ho proprio intenzione di passare le vacanze nell'ansia di pensarvi in angosciata attesa di una mia risposta!

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Stiamo aspettando un sì o un no, entri in conflitto o no?

A domande che non vengono poste, tra l'altro, difficilmente mi viene in mente di rispondere: per quanto ho letto, la domanda a me rivolta era se io cercassi di fermare il colpo o meno (“Quanto sopra ovviamente nell'ipotesi che Saul non cerchi di fermare il colpo”) a cui ho risposto ‘no, non cerco di fermarlo’ in modo abbastanza chiaro, mi pare; uno schiaffo non ucciderà certo Gabriel e, se avesse voluto, l'avrebbe certo potuto bloccare da solo.

In ogni caso, non ho più bisogno di rispondere a quella domanda visto che è già stata presa una decisione d'ufficio, quindi proseguite come vi pare meglio. Confido che Mauro, in caso di necessità, sappia far fare a Saul cose che non siano troppo fuori personaggio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 2008-12-27 11:16:19 »
@Lapo: sì, era una risposta irritata. Non per il fatto che hai problemi di connessione, quello può sempre capitare e ci avevi avvertito. (quindi non occorre che stai fuori fino al 7). E' per la... totale non-risposta che abbiamo avuto dopo l'attesa.

Probabilmente è anche un problema di mie aspettative eccessive. Ripensandoci a mente fredda, pensando che non avete giocato le partite che ho giocato io e quindi magari non avete ancora confidenza con il sistema, non avevi percezione di quanto quella fosse una non-risposta.

Mi ha irritato anche perchè mi pareva la solita "risposta cauta per pararsi il culo da qualunque fregatura da parte del GM" che ricordo dalle partite di D&D e mi faceva già girare le scatole allora (anche se allora era pienamente giustificata da certe pratiche del GM...)

Comunque, Lapo, fidati, e prendila per buona finchè non riuscirò a dimostrarvela in gioco: il tuo personaggio non dovrà stare fermo senza reagire, non sei un manichino posato lì, non ti elimini possibilità di gioco o di entrare in seguito in un follow-up (sempre che non sia Mauro a volerti tenere fuori da un conflitto personale). Mi serviva solo una risposta "tecnica": "in questo preciso istante sei dentro o fuori?". Fino a che non abbiamo quella risposta non so che dadi tirare, il conflitto non può partire.

D'altronde, quella risposta me l'hai data. Il conflitto parte con lo schiaffo, se non intervieni non sei in conflitto. Quello che ho "tagliato" è tutto il tempo per precisare questa cosa, avere la tua conferma che era esattamene quello che intendevi dire, anche se poi ci hai messo l'aggiunta contraddittoria. A sapere che potevi rispondere dopo pochi minuti potevo anche seguire quella trafila, ma ho preferito postare l'equivalente del GM al tavolo che al giocatore che continua a non decidersi per l'azione dice "senti, facciamo così, fidati, OK? Vedrai che funziona".

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 2008-12-27 14:08:15 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Confido che Mauro conosca abbastanza bene il sistema di gioco di CnV da sapere benissimo che questo non impedisce minimamente al personaggio di Lapo di fare alcunchè, e come fare anche per far entrare in scena il personaggio di Lapo

La prima parte sí, la seconda spero che mi venga in mente qualcosa durante il gioco, se lapo deciderà di non entrare da subito :lol:

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 2008-12-27 15:00:04 »
OK, è ora di partire finalmente con il conflitto.

Situazione: il conflitto è fra Gabriel Garvey e John Garvey, la posta di Gabriel Garvey è "ristabilire l'ordine e la mia autorità"

Situazione: per una distrazione mia e per le limitazioni del play-by-forum ci siamo accorti tardi che era in atto un conflitto e alcune parti sono state già narrate. In realtà il conflitto è iniziato dal momento in cui si sono avvicinati con fare minaccioso. Ma abbiamo deciso di far partire il conflitto in gioco dal momento in cui John sferra uno schiaffo a Gabriel, per non tornare troppo indietro nel tempo.

Presenti, ma non partecipanti al conflitto, ci sono Saul da una parte, e due giovani che erano con John dall'altra.  La moglie di John, con la figlia in braccio, è pochi passi più indietro trattenuta da un quarto uomo più anziano.

Visto che lo schiaffo è già stato narrato, il rilancio di John non verte sul fatto che arrivi a segno o meno, ma sul fatto di riuscire a far fare un passo indietro a Gabriel sotto la forza del colpo, minandone l'autorità.

L'ambito in cui agisce John è quindi un attacco fisico, tira quindi corpo+volontà, (7 dadi), + 1 dado perchè il suo avversario è un parente (1d6) i dadi sono stati già tirati qualche post addietro e il risultato è
2 2 2 3 4 4 5 5

A scopo "didattico" (nel gioco normale non sarebbe necessario) posto i dati di John (in precedenza detto "pro-npc numero 5"), segno con una x i dadi già tirati:

Acutezza: 2d6               Cuore 3d6
Corpo: 4d6 (x)            Volontà 3d6 (x)

Trait #1: 1d10 - veloce come un serpente(x)
Trait #2: 2d6
Trait #3: 2d4
Trait #4: 1d4 - testa calda(x)

Relationship #1: 2d6 - demoni(x)
Relationship #2: 3d8
Blood: 1d6 (x)

John è un cultista (anche se lui non si definirebbe mai così...), ed ha una relationship da 2 dadi con i demoni. I poteri corrispondenti sono: Ferocia (i dadi della relazione si applicano ai conflitti fisici - la manifestazione corrispondente è che ha le mani quasi deformate dalle numerose risse in cui ultimamente è stato coinvolto), e Furia (infligge fallout di una taglia più alta - nel caso specifico i suoi pugni e schiaffi fanno d8 invece di d6 -  manifestazione esteriore, un tic all'occhio che denota una notevole tensione e stress represso).

Quindi, a John posso aggiungere i dadi della relazione con il demone, 2d6, e in più aggiungo i tratti "testa calda" e "veloce come un serpente" (in gioco al tavolo direi "John ha la testa calda, e alle tue parole scatta, rapido e veloce come un serpente, schiaffeggiandoti in pieno volto e facendoti indietreggiare di un passo", ma tutto questo qui è già stato narrato). Questi dadi aggiuntivi sono 1d10 2d6 1d4, tirandoli fanno
 1 2 4 9

Ecco quindi i miei dadi iniziali: 1 2 2 2 2 3 4 4 4 5 5 9

In definitiva, ecco il rilancio:
1 2 2 2 2 3 4 4 4 9 --> 5 5 "John ha la testa calda, e alle tue parole scatta, rapido e veloce come un serpente, schiaffeggiandoti in pieno volto e facendoti indietreggiare di un passo"

Mauro, direi che vista la tua narrazione precedente, anche tu sei in ambito fisico. Decidi se bloccare (rimani fermo senza indietreggiare) o subire il colpo (ricordati che sono d8...), poi decidi il tuo rilancio anche in base a quello che hai già narrato. Una volta partito il tuo rilancio giochiamo finalmente in "acque sconosciute"...   8)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 2008-12-27 17:37:50 »
Tiro il d6 per il Sangue (per la questione "La (mia) famiglia", vedi qui, quindi consideriamo "La mia famiglia" come istituzione?): 4. I dadi di Fisico piú la Relazione sono: 1 2 3 4 4 4 5 6.

Vedo: prendo il colpo senza indietreggiare, il contraccolpo mi fa solo girare un po' la testa. Poi riporto lo sguardo su di lui.
Rilancio: con tono freddo, gli dico: Sí, per le azioni del padre: non solo per quelle, ma lui stesso ce lo ha detto, quindi forse è a lui che dovresti parlare. Il Libro dice di perdonare, quindi per rispetto nei confronti di tua moglie, che ci sta guardando, ti faccio passare questo primo schiaffo; ma sono qui per portare la volontà del Re della Vita, non per venire insultato da chi nemmeno si rende conto di bestemmiare, quindi non intralciare il compito che Lui mi ha dato. Tanto per chiarire il concetto, nel parlare faccio "casualmente" scivolare la mano sulla pistola, scostando il cappotto in modo che si veda (avete presente quando si portano le mani ai fianchi, spostando il cappotto per appoggiarle sul cinturone? Quello). In realtà spero vivamente di non dover arrivare a sparare, l'idea è che, se le parole non lo fanno ragionare, il rischio di un proiettile lo dissuada.

Tirerei "'Il Re della Vita ha detto...'" ("Il Libro dice di perdonare"), "La famiglia è importante" ("per rispetto nei confronti di tua moglie"), "Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado" ("il compito che Lui mi ha dato"), la pistola e il cappotto; inoltre uso l'Escalation a Non Fisico. Ho il dubbio se tirare "Ben educato", visto che la risposta è di fatto educata, ma al momento evito perché non mi convince granché. Ho tirato tutto separato per eventuali veti.

Vedo (usando solo i dadi senza i tiri di cui sopra): 6 4.
Rilancio: 5 5.
Rimangono: 1 1 1 1 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 4 5 6.

La cosa assurda - e magnifica nel sistema - è che quel Rilancio è stato in parte scritto pensandolo non in Conflitto, solo ora ho notato quante cose mi permetteva di tirare (salvo veti) :shock:

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 2008-12-27 18:29:16 »
Faccio solo un'aggiunta, per chiarire una cosa di quanto ho detto finora: i richiami a Eleazar ("si è rimesso al nostro giudizio", "lui stesso ce lo ha detto") sono lí nel tentativo di far calmare John: ci attacca perché ci vede come una minaccia al fratello, ma sapendo è stato proprio lui a parlarci delle sue colpe e a rimettersi al nostro giudizio forse John ci vedrà in maniera meno negativa.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 2008-12-27 22:44:08 »
Mauro, dovresti decidere esattamente qual è il tuo rilancio. Se il tuo rilancio è la frase che dici, sei in ambito "parlare", e puoi tirare i tre tratti, ma non la pistola o il cappotto. Se invece il rilancio è il movimento minaccioso che fai con la mano scoprendo la pistola, sei in ambito "movimento" e puoi usare i dadi per il cappotto e la pistola, ma non quelli dei tre tratti. Non puoi rilanciare contemporaneamente in due ambiti.

In generale, cercate di rendere più semplici e univoci possibile i vostri rilanci e parate. Sono le unità più elementari in cui riuscite a scomporre le vostre azioni, NON un catalogo generale di tutto quello che riuscite a fare in contemporanea con mani, lingua e corpo.

Tags: