Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 112176 volte)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #750 il: 2009-07-31 10:42:24 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Che culo che non hai fatto neanche un 6…


Ne avevo fatto uno, poi mi sono accorto che avevo sbagliato il numero dei dadi...  :-(

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]PS: Eleazar sta utilizzando Ferocia, sì?


Ovvio! ;-)

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]PPS: è pensabile che parte della città avversa a Eleazar possa darmi una mano, o aspettano tutti cautamente di vedere come va a finire? :P


La parte della città opposta ad Eleazar è anche quella opposta all'uso delle armi. Aggiungi il fatto che gli hai sparato a sangue freddo mentre era disarmato, e tutte le cose che sono "passate" nei vari rilanci (fra cui il fatto che non sei degno di indossare il cappotto di un cane). Direi che la tua popolarità in questo momento è molto in ribasso...  :)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #751 il: 2009-07-31 10:49:52 »
Come pensavo, come pensavo… ma valeva la pena chiedere! :P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #752 il: 2009-07-31 12:57:44 »
Domanda:
Citazione
[cite]manuale inglese, pag. 69[/cite]
With a Demon: A relationship with a demon contributes its dice to your side of a conflict when a) the demon is your character’s opponent, via a sorcerer or possessed person, or b) the demon is what’s at stake.

mi confermi che il fatto che Eleazar sia il mio avversario e sia uno stregone, fa ricadere nel caso 'a'?
Ovvero: potrei prendere 1d8 di relazione col suo demone (o "i demoni"?) e poi metterla in gioco?

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #753 il: 2009-07-31 13:09:43 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]potrei prendere 1d8 di relazione col suo demone (o "i demoni"?) e poi metterla in gioco?


Sì, se conoscessi il nome di qualcuno dei demoni che sta usando. Ma visto che i demoni non hanno nome, e gli vengono dati da chi li venera, e in questo caso Eleazar non ha la minima idea di essere aiutato dai demoni (e forse non lo è, finora abbiamo tenuto il supernatural dial abbastanza basso che può darsi che i demoni non esistano) e quindi ovviamente non gli dà nome, è abbastanza difficile da usare...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #754 il: 2009-07-31 14:35:32 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sì, se conoscessi il nome di qualcuno dei demoni che sta usando.

Uhm… boh, per il PbF lo prendo per assunto e non mi pongo problemi… un dubbio in meno da farmi, dopotutto… ;-)
Però la questione vorrei approfondirla di per sé, in apposito thread.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #755 il: 2009-07-31 16:46:22 »
Tanto puoi prendere Relazioni con la città, con la chiesa in cui sei, tanto per fare esempi; se vuoi tirare dentro quel d8, modi ce ne sono tanti (non ultimo, prendere una Relazione con quello che ti ha sparato; avendoti sparato, direi che rientra pienamente negli avversari, dandoti quindi il dado).

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #756 il: 2009-07-31 17:20:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Tanto puoi prendere Relazioni con la città


l'ha già fatto...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #757 il: 2009-07-31 17:27:29 »
Restano valide le altre :P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #758 il: 2009-07-31 17:34:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]avendoti sparato, direi che rientra pienamente negli avversari

Non mi convince… comunque no, quel d8 è già stato discusso troppo, quindi me lo veto a priori. Vediamo cosa ne viene fuori…

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #759 il: 2009-07-31 17:40:44 »
Tra l'altro dato sono (masochisticamente) spinto anche a dire che probabilmente per andare a parlare in una chiesa non mi sono portato il mio arco a tracolla (togliendomi essenzialmente 4d6).
E il sostenere che le persone siano animali non mi ha mai convinto (ho accarezato l'idea di usarlo parecchie volte, e non l'ho mai fatto; non vedo perché adesso dovrei).
Un personaggio da film fischierebbe al proprio cavallo (2d6) che entrerebbe travolgendo il tipo col fucile, ma anche qua… sono dubbioso.
Non mi resta neanche più l'opzione di andarmene dalla città e lasciarla nel suo marcio… alla fine di questo conflitto mi lincerebbero, oramai.
Non restano molte opzioni =)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #760 il: 2009-07-31 17:56:05 »
Domanda: se Blocco la pallottola di fucile, posso dire che questa ferisce un popolano? O questo, portando sfavore alla fazione di Eleazar, tocca indirettamente la Posta e quindi potrei farlo soltanto con un Ritorcere?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #761 il: 2009-07-31 17:57:56 »
Penso che tu possa farlo, se spari in una chiesa affollata è ovvio che la pallottola possa colpire un altro (cosí come era ovvio che il cavallo colpito potesse cadere su Eleazar); del resto, non è detto che le persone siano maggiormente favorevoli a te, dopo di quello: hai sparato in mezzo alla chiesa, l'altro spara per evitare che tu minacci altri Fedeli (o Eleazar), magari la cosa viene accettata.

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #762 il: 2009-07-31 18:18:03 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Domanda: se Blocco la pallottola di fucile, posso dire che questa ferisce un popolano? O questo, portando sfavore alla fazione di Eleazar, tocca indirettamente la Posta e quindi potrei farlo soltanto con un Ritorcere?


La valutazione di "quanto" una parata possa danneggiare chi ha rilanciato è una delle considerazioni estetiche che dipendono da gruppo a gruppo (come tutta la dinamica rilanci/parate). In genere se usi uno dei tuoi sgherri per parare facendogli beccare una pallottola (come da esempio nel manuale) è accettabile per tutti, quando inizi a mettere in mezzo alleati del tuo avversario o civili innocenti è un altro discorso, ma dipende dalla situazione.

In questo caso, visto che stanno lottando corpo a corpo per il controllo dell'arma e sono vicinissimi, per me ci può stare benissimo che colpiscano uno dei loro alleati. In circostanze diverse magari no.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #763 il: 2009-07-31 19:41:54 »
Moreno, in quanto giocatore esperto (e non in vece di avversario del mio conflitto), se tu ti trovassi nella mia situazione, penseresti di avere speranza?
Io direi di no… e ammesso che anche Saul se ne renda conto (è circondato da aiutanti di Eleazar, non crede certo di essere John Wayne e di poter vincere una sparatoria 6 contro 1) l'unica scelta che gli resta è come morire… o no?

Da cosa nasce la domanda… (da un po' di tempo) ho la netta impressione di star giocando molti meno dadi di quanto dovrei, per esempio io al posto tuo nella #749 avrei giocato 5d6 in meno (non mi sarebbe venuto minimamente in mente di usare gli aiutanti come oggetti improvvisati)… e non dico che non hai fatto bene (hai fatto benissimo) ma solo che non ci avrei pensato.
Ora io mi chiedo: a quante altre cose non ho pensato? C'è qualche opzione che non sto vedendo?
In realtà suppongo che qualcosa che mi sto perdendo ci sia, o non avresti detto “Se vuoi punire veramente Eleazar, devi mettere in gioco le cose che sai fare meglio.” se tu avessi pensato che sarebbe stato in ogni caso del tutto impossibile. :P

Sì: ero ragionevolmente sicuro di sapergli dare 2d10 di fallout… ma cosa gli fanno 2d10 ad Eleazar?
Nel 99% dei casi (letteralmente, dato che in mezzo a suoi amici può ucciderlo soltanto un doppio 10), una banale cicatrice in più… ed era il mio ultimo dado superiore al d6… e anche se, per assurdo, riuscissi a rifilargli una seconda pallottola, la probabilità di punirlo veramente sarebbe del 5% scarso… una terza (insperabile) pallottola alzerebbe la probabilità ad un misero 11%… quindi, perché gli ho sparato?

Non lo so, probabilmente perché, se fosse stato un film, sarebbe stata la scelta più ovvia; insomma, perché la fiction lo richiedeva… però da fuori, boh, farsi tutto questo sbattimento per trovare una morte gloriosa ne valeva la pena o sarebbe stato più semplice abbandonare il conflitto ed andarmene?
Ehhhh…
O forse parte del motivo è anche che, dato che non pensavo all'esistenza degli oggetti improvvisati, non mi rendevo conto che tu avevi quei 5d6 in più (e quanti altri puoi tirarne fuori, ogni turno, in modo fictionisticamente ineccepibile? almeno 3 o 4, direi… è pieno di scagnozzi freschi là attorno) e avevo la falsa impressione di avere una speranza. D'altra parte perché quegli oggetti non li uso anch'io? Mancanza di esperienza e di fantasia, suppongo…

Sempre nell'idea di “sapere che possibilità mi si parano davanti” in modo da sceglierne poi una con cognizione di causa e non per mera esclusione: come funziona l'idea di cedere la posta e cambiare conflitto? In questa situazione, appena cedo la posta mi trovo davanti (nel nuovo conflitto) Eleazar con stat+12d6 di aiutanti (a dire poco), oltre alla solita preponderanza numerica di d10 che ha sempre avuto… quindi, direi, è una strada neanche ipotizzabile.

Ma tu giustamente dirai: prima la fiction, poi il sistema si adatta. Non lo so, sarà che ho la mente troppo analitica, ma non riesco a pensare 5 righe di splendida fiction se so a priori che il sistema non mi permetterà minimamente di supportarle… cosa pensa Saul nella fiction?
Beh, nella fiction (almeno nel caso di un film) la sua scelta epocale di alzare le armi sarebbe stata soppesata da una discreta probabilità di fare la doccia nelle cervella e pezzi di cranio di Eleazar… non il misero 1% che il sistema mi dice avrà… quindi anche nella fiction, per qualche motivo, Saul lo saprà bene che le pistole sono oggetti che molto molto molto difficilmente fanno male… o no? O lui dovrebbe sparare come se fosse l'ultima cosa che fa e solo dopo rendersi conto che non è servito praticamente a niente?

Boh, dubbi in libertà… la realtà è che non so cosa fare, nessuno dei dadi che ho mi convince (tranne 1d6 nella Veduta: bloccare il colpo con il Cappotto o magari con il pugnale mi convincerebbe abbastanza ma, poi, non mi convincerebbe niente per il Rilancio)… e i dadi che non ho, non ho abbastanza fantasia da tirarli in ballo.
Mi dirigo verso casa e intanto ci penso su… sempre più convinto che CnV PbF sia un gioco del tutto diverso da CnV IRL: il fatto che azioni che IRL prendono un massimo di 60 secondi vengano a diventare elucubrazioni di 2-3 ore, non può non modificare nettamente l'ordine delle cose…

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #764 il: 2009-07-31 21:38:28 »
PS: il messaggio precedente non significava "dammi dei consigli" ma piuttosto "la situazione è veramente disperata o esiste una possibilità?" (si/no)

Ho pensato una cosa però: se il prossimo conflitto avesse come posta "riesco a uccidere Eleazar?" allora potrei fregarmene del fallout dato che raggiungerei il mio scopo anche morendoci... ma no, non cambierebbe molto, perché non avrei abbastanza dadi neanche per incassare, altro che per farli esaurire a lui. -_-

Tags: