Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (20/158) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E non serve che lo diano da allevare a qualcun altro, io comunque saprei che mia moglie ha avuto un figlio da quel dannato bastardo schifoso
--- Termina citazione ---

Ho già detto che ti odio, vero? :lol:

Io mi trattengo: Saul ha chiesto di affrontarlo lui, quindi resto in attesa di vedere come reagisce; la mia recondita speranza è che si riesca a convincere Roderick a sposare Helen anche senza la morte del bambino, anche perché altrimenti sarebbe Helen a continuare a pagare, peraltro senza aver fatto nulla, almeno per quanto ne sappiamo a ora. Ma il dubbio che mi viene spontaneo è se, anche se Roderick accettasse il bambino da un'altra parte, lo accetterebbe anche Helen.
Comunque, pregare perché un bambino non ancora nato e senza colpa muoia; sento puzza di Culto Corrotto :roll:

Moreno Roncucci:
Do' qualche altra informazione, intanto che Saul pensa alla sua risposta (che dovrebbe essere immediata: il povero Roderick lo sta guardando dritto negli occhi come se in lui in questo momento vedesse la speranza di rimettere sui binari la sua vita: questo è suo cugino, venuto da lontano, e ha - pensa - il potere di restituirgli la felicità e una vita con Helen con una sola parola. Anche una semplice esitazione da parte di Saul darebbe un colpo durissimo alle sue speranze...   8)  )

Da come ha formulato la domanda, Roderick NON HA pregato formalmente per la morte del feto. Da come parla conosce bene il libro della vita, e sa che è Peccato pregare per la morte di qualcuno.  Ma da come si rivolge a Saul, vede in lui una persona che HA il diritto, dato direttamente dal signore della Vita, di dispensare direttamente Morte e Giustizia. E' a Saul che sta chiederdo di intercedere per la sua felicità e per rimettere le cose a posto...  :wink:  )

lapo:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"ma non è ancora finita fra me ed Helen! La vita qua è dura, e oltre un terzo delle gravidanze non arrivano a compimento. Posso ancora sperare che il Signore della Vita, nella sua infinita saggezza e benevolenza, metta il figlio di quella violenza nella lista di chi non dovrà mai nascere!"
[...]
Appoggia la sua mano sulla spalla di Saul: "cugino, intercederai per noi presso il signore della vita? Pregherai perchè io ed Helen possiamo avere un futuro insieme, lasciandoci alle spalle tutto questo orrore?"
--- Termina citazione ---

Appoggio una mano sulla sua (quella che parte dalla spalla opposta, chiaramente), lo guardo negli occhi e dico:
"Roderick, capisco il dolore e la rabbia per le circostanze del concepimento di quel bambino ti provocano, ma non credo che quel bambino debba scontare i peccati del padre; è vero, è nato nel peccato; è vero, non è figlio tuo; ma se il Signore della Vita decidesse di farlo nascere non sarà certo per un capriccio del destino... riuscirai a capire la prova a cui starà sottoponendoti?
Nella sua infinita saggezza saprà scegliere quello che è meglio per te, anche se magari riuscirai a capirne il motivo solo tra molti anni.
D'altra parte, allevare con amore il figlio di una violenza è un fardello che solo una coppia di santi potrebbe sopportare..."

Mi giro verso Gabriel, che può probabilmente vedere negli occhi di Saul il peso del fardello che Roderick gli ha posto con quella domanda, e chiedo:
"E tu, fratello Gabriel, cosa ne pensi? Le situazioni del concepimento rendono il bambino diverso da un qualsiasi altro bambino? Lo macchiano di un peccato che non ha commesso personalmente?"

Mauro:
Gabriel guarda Saul, sollevato nel trovare in lui un sostengo a quello che pensa; poi si gira verso Roderick, e piú sicuro: Tobias si è macchiato di gravi peccati, ma questi non ricadono sul bambino: se nascerà, sarà un figlio del Re della Vita come tutti gli altri, e sceglierà lui se seguire la Sua Parola o se peccare. Ma questo non sarà un giudizio sui sentimenti che tu e Helen provate, perché far pagare un innocente non sarebbe un segno del Suo amore: la vostra unione sarà comunque benedetta, per il sentimento che provate.
E se tu e Helen non vi sentirete di allevare il bambino, sono certo che si potrà trovare un'altra soluzione, oltre alla morte di un innocente, o alla perdita del vostro rapporto.

Moreno Roncucci:
Roderick pare molto deluso dalle vostre risposte, e confuso. Si vede che sta meditandoci sopra, cercando di trarne un senso... prima dice fra se e sè "Helen non abbandonerà mai un bambino.. la conosco..." poi quando vi risponde capite che un po' chiede consiglio a voi e un po' si pone domande da solo..

"Allora, anche la nascita di Tobias, e la maniera in cui Jonathan, credendo di allevare il figlio di un altro, l'ha cresciuto, è stato benedetta dal Signore della Vita? Non sarebbe Orgoglio sposare comunque Helen, ritenendomi capace di essere comunque un buon padre per il bambino? E se, come uomo normale, non un santo, fallissi? Se diventassi un padre freddo, incapace di amare e curare il bambino farei comunque il volere del signore della vita? Non farei più danno che altro, credendomi superiore a quello che sono?"

"e lui... mi crederebbe un padre freddo e incapace... o capirebbe che ogni volta che lo guardo, vedrei il suo vero padre, e faticherei a contenere il mio odio?"

Guarda dritto Saul negli occhi:
"ha ragione il sovrintendente? Una famiglia, non importa quanto disastrata, quanto basata sul dovere e non sull'amore, non importa quanto solo di facciata, è meglio di niente? E' meglio dello stare da soli?"
Dimmi non solo come rispondi, ma anche se rispondi sinceramente o no. Se menti, andiamo in conflitto...   8)

Gabriel, qualunque sia la risposta di Saul, lo sguardo di Roderick pone la stessa domanda anche a te...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa