Dal punto di vista "didattico" è stato sicuramente interessante: mi ha chiarito diverse cose sull'approccio al gioco e sulla gestione della città, e anche riguardo ai Conflitti ora li trovo piú immediati; mi sono inoltre reso conto che uno dei motivi per cui quando ho arbitrato io veniva difficile, nei Conflitti verbali, Ritorcere/Schivare/Accusare è che non si esplicitava lo scopo, quindi solitamente la Veduta si riduceva a quello che veniva detto con una vaga idea di Ritorcere/SchivareA/Accusare.
Ora non sto a elencare tutto quanto è uscito per me, didatticamente parlando, dal gioco, ma sicuramente, come già detto, è stato estremamente utile.
Passando alla storia, concordo con lapo: è finita tragicamente, ma comunque è venuta bene; mi verrebbe da sperare che Helen si salvi (che fondamentalmente è ciò cui puntava Gabriel), ma visto come hai descritto il futuro della città...
PBF: lungo lungo lungo. Da un lato permette di fare azioni piú ragionate, cosa che può anche migliorare la storia; dall'altro ci vuole veramente una vita a finire una città, e l'interazione non immediata e unicamente scritta a volte crea problemi di comprensione. Positivo come mezzo per la forma piú ragionata che dà al gioco, ma per la struttura che ha temo che Cani non sia uno dei giochi piú adatti (il primo messaggio è del 15 Novembre, quindi circa nove mesi - un parto
- per finire la prima città; a giocarne sette... sono oltre cinque anni).
Un commento a parte meritano l'Influenza Demoniaca e il culo di Moreno: la somma dei due è mortale, soprattutto visto che ficca quei maledetti 5/9d10 da qualunque parte
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dadi per curarlo: Corpo di Eleazar + Acuity di chi lo cura (diciamo 3d6+4d6) + altre quattro persone che aiutano oltre al nipote (4d6) [...] + le relationship di due parenti (2d6) + i dadi per la possessione (4d10)
Perché i dadi per la la Relazione con i demoni? Potrei capire quelli per l'Influenza Demoniaca (lui non vuole morire, è lo Stregone, i demoni agiscono per non farlo morire), ma la Relazione non mi pare c'entrare molto.
Da un lato forse ne vedo il senso: Eleazar è nel Conflitto e i Poteri gli permettono di tirare la Relazione; dall'altro, Eleazar è piú che altro passivo il Conflitto è piú tra chi lo cura e le ferite che "cercano" di ucciderlo.