Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
Moreno Roncucci:
Scusate, capisco che per voi giovincelli appena svezzati sia come parlare della preistoria... ma non l'avete mai visto un film ambientato nell'Italia degli anni 50? :lol:
Se dovreste descrivere la posizione delle donne, utilizzereste parole diverse da quelle del manuale di Cani nella Vigna?
In questa discussione sento descrivere quelle usanze e quell'idea di "morale" come qualcosa che viene da un pianeta alieno, da decifrare tipo Stele di Rosetta portata da un astronave, per giungere a capire questa lontanissima civiltà...
.. quando per capirla, basterebbe che aveste ascoltato ogni tanti i racconti di vosta madre! :lol:
(vabbè, vostra nonna, se siete veramente pargoli implumi...)
lapo:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]come reagisce Saul quando gli dico della mia parentela e della richiesta di affrontare io Eleazar e parentame?
--- Termina citazione ---
Ah, non fa un plisset. Alla fine è la stessa "richiesta" che ti ha fatto lui per Jonathan, la considera una cosa scontata che se hai un rapporto con loro decidi tu in prima persona cosa/come fare/dire =)
Moreno Roncucci:
Janathan pare una persona ossessionata. Provato da tutto il tempo passato alla macchia, è spettinato, sporco, con vesti ormai logori. Gli occhi sono spalancati, e i suoi movimenti dimostrano un ansia quasi febbrile.
Il suo racconto conferma a grandi linee quello che sapete già, quindi non sto a ripetervi tutto.
Conferma di avere portato lui Eleazar e i suoi uomini dove era nascosto Tobias, e di avere attirato il ragazzo in trappola, ma dice che non si immaginava che volessero ucciderlo... lui pensava che gli "avrebbero dato una lezione" e basta... e il ragazzo si meritava una punizione per quello che aveva fatto.... "una punizione.. non rimanere appeso ad un gancio nel granaio per una settimana, picchiato e torturato da Elezar e dai bravi padri di famiglia di Hope... finchè non l'hanno finito, dopo essersi stancati... hanno preso il corpo, l'hanno trascinato con un cavallo fino alla collina, e l'hanno sepolto in terra sconsacrata... quando sono andato per riprendermi il corpo Elezar mi ha minacciato, e mi ha cacciato via dalla sua proprieta'... così come aveva fatto quando sono andato ad implorarlo di risparmiare il ragazzo..."
Se glielo chiedete, sostiene ancora che Tobias non era veramente suo figlio. Ma dice anche che aveva perdonato sua moglie, e che le aveva giurato che si sarebbe preso cura di lui, e sostiene di averlo fatto, anche se "era un ragazzo difficile"
Terminato il racconto di come è morto Tobias, afferra il più vicino di voi due (decidete chi) per le braccia, e quasi urlandogli in faccia dice "Ed ora? Farete giustizia? O lasciere correre tutto, come i bravi cittadini di Hope? Ha preso un ragazzo, praticamente un bambino, e l'ha torturato per una settimana, facendone uno spettacolo per i suoi amici! L'ha sepolto in un campo, come un animale! Ma non era un animale! Era un figlio del signore della vita! Pregava come tutti noi, e aveva diritto alla vostra protezione. Guardate!" e mentre dice così molla la presa, e afferra un libro nella sua sacca. E' un Libro della Vita, sporco di sangue. Ci sono note scritte ai margini, in una calligrafia malferma. Sul frontespizio (che vedete perchè Jonathan ve lo porge aperto) c'è scritto in una grafia diversa e più femminile "per Tobias, affinchè la luce del signore della vita lo guidi verso la luce e la speranza - Helen Garvey"
Jonathan vi lascia il libro, poi si mette in ginocchio e grida "In nome del signore della vita, IO VI CHIEDO GIUSTIZIA!"
Mauro:
Non ho particolari problemi che le prenda a me, quindi il piú vicino potrei anche essere io, se lapo non preferisce altrimenti.
Guardo Jonathan, guardo Saul, torno su Jonathan. Dopo un po' di silenzio: ...raccontaci cos'ha fatto chi non ha torturato Tobias, in quella settimana. Dicci come ti prendevi cura di lui: ci hanno detto che non andava a scuola, trascurando le Scritture. Non lasceremo correre, chiederemo a ognuno conto delle proprie azioni. Il Re della Vita ci dirà cosa fare. dico, con un tono piú basso del normale, guardando il terreno. Se non fa riferimento specifico al Sovrintendente, lo chiedo io.
Quanto sopra ovviamente salvo che Saul voglia fare altro prima.
Il tono basso non è dovuto a minaccia o rabbia, piú che altro sconforto perché si è arrivati a questo punto: dopo aver sentito il racconto di Jonathan sono scosso, sto pensando a come affrontare Eleazar, che a quanto pare è pure mio parente; mi solleva un po' il fatto che sembrerebbe che Helen sia veramente una vittima, in mezzo al mare di casini fatto dagli altri. Almeno per ora...
Nel chiedere altre cose a Jonathan non voglio ignorare le sue richieste di giustizia, ma capire cosa hanno fatto i cittadini che non hanno partecipato alle torture, per cercare di capire cosa fare. Forse, in fondo sto cercando dove sono i buoni, in 'sta città :roll:
lapo:
GH.
Una - settimana - di - tortura.
E non aggiungo altro.
Per quanto riguarda Saul non importano le condizioni al contorno: una settimana di tortura è inconcepibile e ingiustificabile sotto qualsiasi condizione al contorno, quindi al limite resta giusto da capire se sia vero, ma se lo ha fatto davvero Eleazar ne è colpevole senza altro dubbio (non ho bisogno di chiederti se Jonathan appariva onesto nel dirlo, vero?).
Ti stuprano la figlia e arrivi in quel momento e d'istinto spacchi la faccia a testate allo stupratore? È un discorso.
Lo vai a prendere con calma giorni dopo, lo appendi a un gancio, e lo torturi per una settimana? Un altro discorso, del tutto.
Il che, chiaramente, non significa che sia l'unico ad avere colpa, tutt'altro...
Buoni, dici?
Innocenti forse, addirittura?
Ma ne troveremo?
...almeno uno?
Questo per riassumere le emozioni. Riguardo alle azioni, invece: ok che prenda per il braccio Gabriel.
Riguardo al "meritava una lezione"... vorrei capire meglio cosa pensa, il padre, degli atti commessi dal figlio; sa cosa ha fatto? Lo ammette apertamente?
Non mi viene la frase (l'ho riscritta oramai 4 volte, ma non mi convince), ma è quello che vorrei chiedere...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa