Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 127970 volte)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #75 il: 2008-12-01 15:01:52 »
Scusate, capisco che per voi giovincelli appena svezzati sia come parlare della preistoria... ma non l'avete mai visto un film ambientato nell'Italia degli anni 50?  :lol:

Se dovreste descrivere la posizione delle donne, utilizzereste parole diverse da quelle del manuale di Cani nella Vigna?

In questa discussione sento descrivere quelle usanze e quell'idea di "morale" come qualcosa che viene da un pianeta alieno, da decifrare tipo Stele di Rosetta portata da un astronave, per giungere a capire questa lontanissima civiltà...

.. quando per capirla, basterebbe che aveste ascoltato ogni tanti i racconti di vosta madre!   :lol:

(vabbè, vostra nonna, se siete veramente pargoli implumi...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #76 il: 2008-12-01 15:30:50 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]come reagisce Saul quando gli dico della mia parentela e della richiesta di affrontare io Eleazar e parentame?

Ah, non fa un plisset. Alla fine è la stessa "richiesta" che ti ha fatto lui per Jonathan, la considera una cosa scontata che se hai un rapporto con loro decidi tu in prima persona cosa/come fare/dire =)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #77 il: 2008-12-08 01:58:07 »
Janathan pare una persona ossessionata. Provato da tutto il tempo passato alla macchia, è spettinato, sporco, con vesti ormai logori. Gli occhi sono spalancati, e i suoi movimenti dimostrano un ansia quasi febbrile.

Il suo racconto conferma a grandi linee quello che sapete già, quindi non sto a ripetervi tutto.

Conferma di avere portato lui Eleazar e i suoi uomini dove era nascosto Tobias, e di avere attirato il ragazzo in trappola, ma dice che non si immaginava che volessero ucciderlo... lui pensava che gli "avrebbero dato una lezione" e basta... e il ragazzo si meritava una punizione per quello che aveva fatto....  "una punizione.. non rimanere appeso ad un gancio nel granaio per una settimana, picchiato e torturato da Elezar e dai bravi padri di famiglia di Hope...  finchè non l'hanno finito, dopo essersi stancati... hanno preso il corpo, l'hanno trascinato con un cavallo fino alla collina, e l'hanno sepolto in terra sconsacrata... quando sono andato per riprendermi il corpo Elezar mi ha minacciato, e mi ha cacciato via dalla sua proprieta'... così come aveva fatto quando sono andato ad implorarlo di risparmiare il ragazzo..."

Se glielo chiedete, sostiene ancora che Tobias non era veramente suo figlio. Ma dice anche che aveva perdonato sua moglie, e che le aveva giurato che si sarebbe preso cura di lui, e sostiene di averlo fatto, anche se "era un ragazzo difficile"

Terminato il racconto di come è morto Tobias, afferra il più vicino di voi due (decidete chi) per le braccia, e quasi urlandogli in faccia dice "Ed ora? Farete giustizia? O lasciere correre tutto, come i bravi cittadini di Hope? Ha preso un ragazzo, praticamente un bambino, e l'ha torturato per una settimana, facendone uno spettacolo per i suoi amici! L'ha sepolto in un campo, come un animale! Ma non era un animale! Era un figlio del signore della vita! Pregava come tutti noi, e aveva diritto alla vostra protezione. Guardate!" e mentre dice così molla la presa, e afferra un libro nella sua sacca. E' un Libro della Vita, sporco di sangue. Ci sono note scritte ai margini, in una calligrafia malferma. Sul frontespizio (che vedete perchè Jonathan ve lo porge aperto) c'è scritto in una grafia diversa e più femminile "per Tobias, affinchè la luce del signore della vita lo guidi verso la luce e la speranza - Helen Garvey"

Jonathan vi lascia il libro, poi si mette in ginocchio e grida "In nome del signore della vita, IO VI CHIEDO GIUSTIZIA!"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #78 il: 2008-12-08 17:47:59 »
Non ho particolari problemi che le prenda a me, quindi il piú vicino potrei anche essere io, se lapo non preferisce altrimenti.

Guardo Jonathan, guardo Saul, torno su Jonathan. Dopo un po' di silenzio: ...raccontaci cos'ha fatto chi non ha torturato Tobias, in quella settimana. Dicci come ti prendevi cura di lui: ci hanno detto che non andava a scuola, trascurando le Scritture. Non lasceremo correre, chiederemo a ognuno conto delle proprie azioni. Il Re della Vita ci dirà cosa fare. dico, con un tono piú basso del normale, guardando il terreno. Se non fa riferimento specifico al Sovrintendente, lo chiedo io.
Quanto sopra ovviamente salvo che Saul voglia fare altro prima.

Il tono basso non è dovuto a minaccia o rabbia, piú che altro sconforto perché si è arrivati a questo punto: dopo aver sentito il racconto di Jonathan sono scosso, sto pensando a come affrontare Eleazar, che a quanto pare è pure mio parente; mi solleva un po' il fatto che sembrerebbe che Helen sia veramente una vittima, in mezzo al mare di casini fatto dagli altri. Almeno per ora...
Nel chiedere altre cose a Jonathan non voglio ignorare le sue richieste di giustizia, ma capire cosa hanno fatto i cittadini che non hanno partecipato alle torture, per cercare di capire cosa fare. Forse, in fondo sto cercando dove sono i buoni, in 'sta città :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #79 il: 2008-12-11 00:28:13 »
GH.
Una - settimana - di - tortura.
E non aggiungo altro.

Per quanto riguarda Saul non importano le condizioni al contorno: una settimana di tortura è inconcepibile e ingiustificabile sotto qualsiasi condizione al contorno, quindi al limite resta giusto da capire se sia vero, ma se lo ha fatto davvero Eleazar ne è colpevole senza altro dubbio (non ho bisogno di chiederti se Jonathan appariva onesto nel dirlo, vero?).
Ti stuprano la figlia e arrivi in quel momento e d'istinto spacchi la faccia a testate allo stupratore? È un discorso.
Lo vai a prendere con calma giorni dopo, lo appendi a un gancio, e lo torturi per una settimana? Un altro discorso, del tutto.

Il che, chiaramente, non significa che sia l'unico ad avere colpa, tutt'altro...

Buoni, dici?
Innocenti forse, addirittura?

Ma ne troveremo?

...almeno uno?

Questo per riassumere le emozioni. Riguardo alle azioni, invece: ok che prenda per il braccio Gabriel.
Riguardo al "meritava una lezione"... vorrei capire meglio cosa pensa, il padre, degli atti commessi dal figlio; sa cosa ha fatto? Lo ammette apertamente?
Non mi viene la frase (l'ho riscritta oramai 4 volte, ma non mi convince), ma è quello che vorrei chiedere...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #80 il: 2008-12-11 11:11:42 »
Lapo, fai contento un povero GM...  falli in character, come Saul rivolto a Gabriel, quei discorsi...   8)

Gabriel: pare sfuggire il tuo sguardo, di fronte a quelle domande. Sulle prime si giustifica, dicendo che ha fatto quello che ha potuto, rimasto da solo, con un figlio non suo da mantenere (se gli fate obiezioni su questo punto, dicendo che tutti in paese considerano inconcepible che quella santa di sua moglie l'abbia tradito, da questo orecchio non ci sente. E' sicurissimo che Tobias non può essere figlio suo, e dice che il crimine che ha commesso lo prova al di la' di ogni dubbio. Di sua moglie parla bene, dice che l'ha perdonata perchè doveva essere stato unicamente un attimo di debolezza, anche se dice con rammarico che prima l'ha odiata per anni, dopo la nascita del figlio. Adesso, con occhi spiritati, dice che finalmente ha capito. Probabilmente sua moglie è stata stuprata, e non l'ha mai ammesso per vergogna e paura. "Probabilmente il colpevole era un uomo violento e temeva per la mia vita... un uomo come Eleazar..."... osservando la sua espressione e il tono di voce mentre lancia queste accuse ad Eleazar basate su sue supposizioni, è chiara la differenza con quello che ha detto riguardo alla morte di Tobias: prima aveva parlato con voce più sicura, e determinata, mentre ora pare febbricitante.

Ammette che Tobias è stato colpevole di un gesto infame e gravissimo, "qualsiasi cosa possa aver fatto Helen", e andava punito, anche duramente.  Per lui il Sovrintendente ha sbagliato  non punirlo, una pena più lieve probabilmente avrebbe provocato meno esasperazione fra la gente, che sarebbe stata meno disposta ad aiutare Eleazar.

Chi non ha torturato Tobias stava tappato in casa, dice che gli unici che sono andati da Eleazar a chiedere la liberazione del ragazzo sono stati lui e il Sovrintendente, la prima volta insieme. Poi, dopo che sono stati cacciati piuttosto rudemente ("buttati fuori a calci" è il termine usato...) le volte successive è andato solo Jonathan, il sovrintendente aveva troppa paura di Eleazar.  l'ultima volta Eleazar gli ha puntato la pistola contro. dicendo che avrebbe fatto meglio ad andarsene, e che il responsabile di tutto era in realtà lui, che aveva allevato "un simile bastardo", e che gli era sempre più difficile lasciar correre questa cosa... la volta successiva Jonathan è arrivato armato e ha sparato ad Eleazar e da allora vive braccato, e nascosto in questo anfratto.

Riguardo a come aveva allevato il ragazzo, senza nemmeno insegnargli a leggere e senza mandarlo a scuola, e sul perchè invece ora voglia vendicarlo, sulle prima è reticente. E dall'inizio del discorso che pare non ne voglia parlare, come se avesse qualcosa da nascondere...  poi scoppia in lacrime e dice che ha avuto una visione.  Quando ha capito che Tobias non sarebbe uscito vivo dal granaio (praticamente subito, una volta catturato non è stata fatto mistero della sua sorte) ed è stato scacciato la prima volta, fuggendo nella notte è caduto in un fosso e ha battuto la testa (fa vedere una cicatrice ormai nascosta fra i capelli spettinati, vicino alla tempia). Lì, svenuto e al freddo, gli è apparso un angelo del Signore della Vita che gli ha elencato le sue colpe riguardo al ragazzo, e gli ha detto che l'unica maniera che aveva per non bruciare nel più profondo degli inverni, e raggiungere la moglie che invece era al  cospetto del signore della vita, delusa dal comportamento del marito, ad intercedere per il figlio, era il salvare la vita a Tobias prima che lo uccidessero.

Con questo racconto scoppia in lacrime e qui avviene l'ultima parte della mia descrizione precedente (immagino che le domande le avete fatte durante il racconto), riprendiamo la scena da "IO VI CHIEDO GIUSTIZIA!"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #81 il: 2008-12-12 12:42:03 »
Aspetto di vedere cosa mi dice Saul, ma nel mentre quello che vorrei capire è perché Jonathan non ha mandato a scuola Tobias, perché gli ha fatto trascurare il Libro della Vita: vuole vendicarlo per la visione avuta, e fin qui ci siamo; ma perché prima non lo mandava a scuola? Nel corso del racconto (confermo di aver fatto le domande durante il racconto), quando parla di questo, glielo chiedo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #82 il: 2008-12-12 15:31:35 »
Da quello che hanno detto gli altri con cui hai parlato prima e dal racconto di Jonathan non è che glielo proibisse, è che il ragazzo era completamente abbandonato a sè stesso. Il sovrintendente aveva fatto qualche tentativo di portarlo a scuola ma il ragazzo era trnato a casa dicendo che gli altri ragazzi lo prendevano in giro, e lui a scuola non ci voleva più tornare, e la risposta del padre era stata del tipo "fai un po' come ti pare, basta che domani tagli la legna o ti riempio di cinghiate"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #83 il: 2008-12-15 14:06:45 »
Gabriel, lui continua a pretendere giustizia e Saul alle tue spalle non dà segni di vita: che fai?  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #84 il: 2008-12-16 15:51:53 »
Gli assicuro che ognuno dovrà rendere conto delle proprie azioni, ma che prima che queste vengano giudicate tutti devono avere la possibilità di parlarci, quindi dobbiamo tornare in città; gli dico che verrà fatta giustizia per quanto capitato a suo figlio, poi mi accomiato (tra i PNG "con nome" manca solo Roderick, giusto?). Non gli chiedo di venire in città, lascio a lui la scelta di cosa fare (penso saremmo già abbastanza incasinati anche senza dovergli guardare le spalle; e, forse ingenuamente, penso che volendo cosí tanto giustizia, unito al fatto che crede alla visione di cui ci ha parlato, non fuggirà).
Resto in attesa di Saul, per vedere se ha qualcosa da dire; in caso contrario, salvo che Jonathan dica qualcosa che ci trattiene ancora lí, parto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #85 il: 2008-12-16 16:18:37 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Lapo, fai contento un povero GM...  falli in character, come Saul rivolto a Gabriel, quei discorsi...   8)

Non davanti a Jonathan, li avrei eventualente fatti una volta allontanatici ;-)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Saul alle tue spalle non dà segni di vita

È più Lapo che Saul, ad avere avuto un po' di giornatine incasinate, scusatelo. ;-)
(avete fatto benissimo ad andare avanti)

Invece Saul: a Jonathan non ha altro da aggiungere, mentre sul discorso "colpa riguardo a tortura" ne parlo sicuramente a Gabriel mentre torniamo in città; pensavo di aprire con un:
"Gabriel, le parole di Jonathan mi hanno molto colpito e ritengo di primaria importanza capire se siano vere: sarai d'accordo anche tu che, sempre se è vero, poche cose su questa terra possono giustificare una settimana di tortura… e già per indole mi repelle la legge del taglione, ma per quanto orrendamente grave, confrontare uno stupro con tortura ed omicidio, mi pare fuori discussione. Non so cosa possa aver portato una persona d buone origini a scegliere una soluzione così estrema, al punto che stento a crederci."
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #86 il: 2008-12-16 17:21:59 »
Jonathan accetta di rimanere lì nascosto, ma dice di fare presto a fare giustizia, perchè "la notte sente la voce di Tobias che chiede giustizia, e lo sta facendo impazzire"...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #87 il: 2008-12-16 17:23:54 »
Ah, una cosa: Jonathan vi ha consegnato il Libro della Vita donato da Helen a Tobias. l'avete preso con voi (e in questo caso, chi ce l'ha?) o l'avete ridato a Jonathan?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #88 il: 2008-12-16 18:04:40 »
Per me, lo prenderei a prestito (è in un certo qual modo una prova del fatto che il ragazzo non fosse cattivo, solo incompreso), ma se Gabriel preferisce di no, mi va bene lo stesso (dopotutto non dobbiamo portarla in tribunale, dobbiamo solo averla vista noi… eventualmente verificare che sia autentica, ma ho pochi dubbi a riguardo).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #89 il: 2008-12-16 19:19:19 »
Gabriel non è molto sicuro, al momento, sta provando a capire come affrontare Eleazar; nel parlare guarda di fronte a sé, la testa un po' bassa.
Da quando mio nonno e suo fratello si sono separati questa è la prima volta che incontro i suoi discendenti; non so cosa possano credere, se si sono comportati così... Andiamo a parlare con Roderick, poi potremo tornare alla fattoria di Eleazar, per affrontarlo... e per cercare di fare qualcosa per Helen.
Se notate che ha evitato di parlare della settimana di tortura... bravi, siete attenti: è voluto :P
E sí, vuole rimandare il piú possibile il confronto con Eleazar.

Libro della Vita: nulla in contrario, salvo proteste di Jonathan lo avrei preso anche io.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: