Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]A riguardo avrei anche un piccolo dubbio (frutto sia di questo PbF che della partita che ho masterizzato a dei miei amici) che magari merita un thread a parte: come funziona l'escalation durante un Vedere?
Nel senso: uno mi attacca con una frase e io anziché rispondergli gli sparo? No, perché sparargli sarebbe il mio Rilancio, ma allora in questo gesto quale è la mia Veduta?
--- Termina citazione ---
La cosa deve ovviamente avere un senso. Se non trovi una maniera in cui la cosa abbia un senso, ovviamente non lo fai.
Un esempio di un caso in cui la cosa ha un senso: il tuo avversario ha il potere sovrannaturale di convincere la gente a parole a fare quello che vuole lui, tipo ipnotismo. Lo stani, con l'aiuto di un contadino del luogo, e lo affronti. Lui come rilancio dice al contadino di spararti. Tu estrai la pistola e fai secco il contadino, parando il colpo. (non avresti potuto sparare allo stregone perché quello sarebbe stato un rilancio).
A volte, semplicemente, un escalation in parata non ha senso nella fiction, e allora non la si fa.
lapo:
Mi arrendo all'evidenza dei fatti: un insieme di cose mi impedisce di essere capace di fare il prossimo post nella forma di forum (ad esempio il fatto che la situazione sia topica e richieda non 3 minutini ma almeno 1-2 ore consecutive di ragionamento; il fatto che è passato del tempo e per ricordarmi bene la cosa dovrei rileggermi le ultime due pagine; il fatto che non ho ancora tutta 'sta dimestichezza col sistema e non mi sono per niente chiare le opzioni che il gioco in questa situazione mi offre, e ho quindi difficoltà a sceglierne una; il fatto che più passa il tempo più mi sento in colpa per il ritardo…).
Ho una proposta per uscire dall'impasse: e se giocassimo questa scena in play-by-chat?
(riportando poi, chiaramente, l'esito ben formattato in questo thread, data la sua natura dimostrativa)
Mauro si dice favorevole… l'indubbio vantaggio sarebbe che non mi ritroverei a vagare per un paio d'ore in un ragionamento sbagliato (ma senza rendermene conto fino a cose fatte, con successiva frustrazione quando giustamente mi dirai che era sbagliato) ma potendo piuttosto aggiustare il tiro in realtime.
Altrimenti, il prossimo “slot da 2 ore di testa libera” necessario per farmi tornare in carreggiata, lo prevedo per sabato mattina… sorry, sto facendo un lavoretto serale e quindi non ho libere neanche le sere, in questo periodo =(
Mauro:
Da parte mia confermo la disponibilità, un'interattività maggiore potrebbe risolvere velocemente la cosa.
Moreno Roncucci:
No, sono assolutamente contrario a snaturare il play-by-forum in questa maniera. E ritengo che il play-by-chat non possa che peggiorare, e parecchio, il problema che hai nel visualizzare la scena.
Se non sai cosa rispondere "per vincere", la cosa migliore da fare in Cani nella Vigna è semplicemente perdere....
Prima la fiction, poi i dadi
Mauro:
Il problema, a quanto ho capito, non è (necessariamente) il non sapere cosa rispondere, ma il voler evitare di impiegare N tempo per un'azione per poi vedersela cassata da un veto; sicuramente potrebbe mandare qui il concetto di fondo e poi svilupparlo in caso di assenza di veti, ma la chat in tal senso è piú interattiva.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa