Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (126/158) > >>

Moreno Roncucci:
La madre si siede al fianco del letto di Helen, e le porge la tazza per farla bere ORA.

[edit]: dal contesto e dall'atteggiamento non diresti che Helen abbia la minima indicazione che non si tratti della solita tisana serale.

lapo:
Beh senti, allora qui e adesso, davanti alla madre, faccio ad Helen la domanda che dicevo:
“Ciao Helen, posso farti una domanda? Vorrei che tu pensassi al futuro lontano, ad esempio tra 5 anni. Immagina di essere in cucina, dove stai preparando la cena, che è quasi pronta; ora immagina di girarti verso al tavolo, dove le persone aspettano impazienti di cenare: chi vedi attorno al tavolo in attesa del cibo che stai preparando?”

Moreno Roncucci:
Lei si gira verso di te, mentre beve, con un espressione pensosa che la fa sembrare ancora una bambina, e poi gli occhi gli illuminano e risponde "tu e Gabriel".

(ho dato per acquisito il fatto che, come da istruzioni di Gabriel, non gli hanno detto che è morto. D'altronde è bloccata a letto da giorni, sarebbe facile...)

lapo:
Il "mentre beve" è un tocco geniale.
In ogni caso, non ha incluso "mio figlio di 5 anni" e tanto mi basta da non fare un balzo in avanti per fermarla... pur soffrendo nel non farlo.
Diciamo che è una di quelle scene in cui il tempo si ferma, la telecamera zooma sul volto del nostro eroe e inquadra una lacrima che sta formandosi.
Diciamo anche che in questo istante Saul sta perdendo un altro tocco della propria innocenza giovanile (il primo grosso tocco è stato sentire quelle fatidiche parole "purtroppo dopo una settimana è morto").

Moreno Roncucci:
Nel corso della notte vieni svegliato (a meno che non mi dici che rimani sveglio) da rumori concitati. Una delle donne presenti in casa (oltre alla cuoca si sono aggiunte parenti ad aiutare ad accudire due familiari malati) ti dice che  Helen sta avendo le doglie molto prematuramente, ed è una fortuna che il dottore fosse già in casa.

La tua presenza non è richiesta, né il tuo aiuto, quindi puoi andare dove ti pare. Fai qualcosa? Dici qualcosa?

Ad un certo punto ti chiamano, c'è rischio per la vita di Helen e quindi la madre insiste perché tu la benedica con l'argilla consacrata.

Una cugina di Helen, arrivata dopo (e quindi non la sta assistendo direttamente) ti chiede di condurre il resto della famiglia in una pubblica preghiera per la vita del figlio di Helen. Lo fai? Che dici?

Fra  la gente che è arrivata una volta che si è sparsa la voce (amici, parenti, etc.) c'è anche Roderick, che aspetta fuori casa. Ti accorgi della sua presenza quando lo vedi chiedere informazioni con molta frequenza sulla sorte di Helen e del bambino.  Cosa fai?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa