Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
Moreno Roncucci:
Ah, giusto un suggerimento... se Saul non si fida della polverina indiana, può sempre rivolgersi alla scienza... in paese c'è un dottore... :-)
lapo:
Quello che vuole Saul è essenzialmente che Helen stia meglio, nella sua idea questo prevede che si sposi con Roderick e dia in adozione il figlio, ma in realtà queste due cose non fanno parte di quello che vuole: a fronte di nuovi dati può cambiare facilmente idea, fermo restando l'intenzione di base (che lei stia meglio).
A riguardo direi che tendenzialmente la fede ufficiale sosterrà una qualche forma assolutista tipo “bisogna salvare la vita anche se è frutto di violenza” ma secondo me Saul non la pensa così.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se Saul non si fida della polverina indiana, può sempre rivolgersi alla scienza... in paese c'è un dottore... :-)
--- Termina citazione ---
Io stavo anche considerando (anche se forse non l'ho mai detto? o sì? boh) che Helen è già di 5 mesi (mi pare)… anche ammesso (e non concesso, per ora) di decidere in quella direzione non credo sia un aborto "banale", sopratutto con le conoscenze mediche dell'epoca.
Alla fin fine, Saul pensa che per Helen sia meglio quello che Helen vuole (con un'eccezione) e Saul non può sapere se Helen vede la cosa come:
[*]un figlio voluto dal Signore e quindi sacro
[*]una Prova a cui il Signore vuole sottoporla, e quindi a cui è giusto resistere anche se dolorosa
[*]una punizione per aver peccato (o lei o il padre) che non le permetterà di avere una vita felice
[/list]
I casi 1 e 3 li vedo come poco in dubbio, ma invece il caso 2, che suppongo sia quello in cui siamo, essenzialmente Helen (per come è fatta) tenderebbe a caricarsi sulle spalle un peso maggiore di quanto non sarebbe giusto e in quel caso Saul deciderebbe di toglierle il peso e scegliere per lei.
E Gabriel, cosa ne pensa? I morti pensano, vero? :P
Moreno Roncucci:
Lapo... voglio sapere qual è l'intento di Saul ADESSO, mentre la madre di Helen gli sta prendendo il sacchetto dalle mani... non la sua opinione in generale... :-)
Se il tuo intento è "voglio sapere cosa vuole Helen", non c'è problema. Basta che lo dici. La madre prenderà il sacchetto, farà quello che deve fare, glielo chiede e poi te lo riferisce. Non c'è bisogno nemmeno di un conflitto... :-)
lapo:
Mah, guarda… Saul non è convinto che sia la strada giusta, ma non è neanche convinto del contrario (in pratica, gli sembrano entrambe mezze soluzioni), quindi se la madre insiste, Saul dopo aver chiesto “vorrebbe veramente doverle mentire per il resto della sua vita?” non fa ulteriore resistenza.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]Io stavo anche considerando (anche se forse non l'ho mai detto? o sì? boh) che Helen è già di 5 mesi (mi pare)... anche ammesso (e non concesso, per ora) di decidere in quella direzione non credo sia un aborto "banale", sopratutto con le conoscenze mediche dell'epoca
--- Termina citazione ---
Negli anni (mi pare) Cinquanta, un aborto (chirurgico) al terzo mese ha rischiato di uccidere la madre, perché la gravidanza era troppo avanzata. Lei si è salvata, ma è diventata sterile.
Sono decisamente dubbio sull'effettiva riuscita di una simile cosa...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa