Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (117/158) > >>

Moreno Roncucci:
Il testo nel manuale dà per scontato che un conflitto per curare si svolga fra un "medico" e un paziente mentre gli ricuce la ferita, ma in realtà il regolamento non impone nulla di simile, e anzi si vedono negli actual play conflitti per curare in cui si duella con l'angelo della morte o cose simili.

Ma in ogni caso, se devi correre da Eleazar prima che tiri le cuoia, il suo valore di "corpo" è più importante del tuo.

Se ti aiuta a visualizzare la cosa, fai conto che hai tirato i TUOI tre dadi e hai avuto un dado bonus perchè Eleazar e' robusto. Ma è solo una razionalizzazione di una regola fatta per tener conto, quando cerchi di salvare qualcuno ferito gravemente, della sua robustezza fisica.

Anche se fossimo nel caso del medico che cura, in condizioni normali non si tirerebbe "corpo" mentre gli cuce la ferita? E invece non si fa, né in quella situazione, né in questa.

La vera razionalizzazione che devi fare è drammatica, non fisica. Io non capisco tutti i problemi che ti sta dando questa giocata perché per me è semplicissima. La telecamera inquadra Eleazar e la sua ferita (il fallout), ma anche la sua robustezza (che dà dadi a te). Per salvarlo devi battere sul tempo la ferita è la "sfiga narrativa" che sono i dadi dell'influenza demoniaca (che in gioco rappresentano il livello della colonna sonora di sottofondo). Ce la farai? L'orologio ticchetta...

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perché non leggi quello che scrivo?
--- Termina citazione ---

L'ho letto, ma mi è passato di mente... aggiungo il dado: 1.

--- Citazione ---fai un movimento troppo brusco, mentre cammini verso Eleazar, e credendo che stai per mettere mano alla pistola uno dei tre ti spara

Cosí imparo a pensare di lasciare anche la pistola e a non scriverlo :P

Accuso (3 4 5 6): Mi colpiscono a una spalla; reprimo l'istinto di difendermi e faccio segno di non reagire a Saul e alla massa, perché la cosa piú importante è salvare Eleazar (e trasversalmente non incasinare ulteriormente Helen).

Nota: Gabriel non lascia la pistola semplicemente perché non ci pensa nemmeno, sta pensando solo a come salvare Eleazar; se qualcuno gli dicesse di lasciarla lo farebbe senza problemi.

Tirerei "La famiglia è importante" (2 6 8).

Rimangono: 1 1 1 2 3 5 6 8 (3 4 5 6).

Rilancio (4 5): Il Re della Vita non mi ha mandato qui perché Eleazar morisse cosí; se avessi voluto ucciderlo avrei potuto sparargli da dov'ero. Voglio solo salvarlo. Se il medico si è fermato, gli rifaccio segno di muoversi; io tengo d'occhio i tre e ricomincio a muovermi lentamente, sinceramente convinto che non sono stato fatto Cane per vedere mio cugino morire in un simile modo e che quindi posso salvarlo.

Lo scopo è che ci lascino arrivare da Eleazar, in modo che il medico possa iniziare a visitarlo.

Tirerei "Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado" (4 7).

Rimangono: 1 1 1 2 3 6 7 8 (4 5).
Fallout: 4d10

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 2d4

Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Moreno Roncucci:
Ehilà, ti prendi 4d10 di fallout per salvare Eleazar? Avresti potuto evitarlo semplicemente lasciandolo morire...  :-)

Stai rischiando la pelle, lo sai...  attualmente, hai discrete possibilità di non uscirne vivo, e rischi di prenderti altro fallout... vale veramente tanto Eleazar per Gabriel?

Intanto, quello che ti ha sparato (John Garvey) risponde così:

"e infatti, gli hai sparato da dov'eri, alla schiena come il vigliacco che sei! Il dottore può venire qua, ma tu non avvicinarti o ti faccio secco!"

1 3 3 3 3 3 3 3 8 8 -----> 4 5

Il clima di paranoia e la tensione bloccano il tuo tentativo, e intanto la vita di Eleazar se ne sta andando...  una rapida occhiata al dottore ti conferma che è troppo intimorito per salire da solo in quel momento, e guarda te come per chiederti che deve fare.

Rilancio: John ti spara ancora:
1 3 3 3 3 3 3 3 -----> 8 8

Se abbandoni la posta, potresti per esempio narrare che fai un passo indietro prima che John ti spari e lasci morire Eleazar (ma non prendi più pallottole). Se riesci a parare il colpo ti manca, ma se ti prendi altri 3 dadi di fallout (o peggio ancora, quattro) la probabilità di morire salirebbe ancora

La questione è: quanto vale per te la vita di Eleazar?  :-)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]vale veramente tanto Eleazar per Gabriel?

Onestamente? No. Ma vale tanto Helen, che penso reagirebbe decisamente male alla notizia della morte del padre, oltretutto a causa mia...
Comunque un errore l'ho fatto: dovevo Rilanciare con 6 7 (o Accusavi e io Bloccavo il tuo Rilancio; o tu Accusavi il mio per farmi Accusare il tuo. Ora invece tu hai Bloccato e io devo Accusare...).

--- Citazione ---non avvicinarti o ti faccio secco
[...]
John ti spara ancora

E se mi avvicinavo? :P

Accuso (3 6 7): Mentre John sta finendo di parlare io penso alle parti del Libro dove parla di aiutare i propri Fratelli e di non infierire, e inizio a parlargli di quello sperando che quelle parole possano convincerlo, cosí come al Tempio ero riuscito a convincere dei peccatori a redimersi; evidentemente cosí non è...

Rimangono: 1 1 1 2 3 4 4 8 (3 6 7).

Ho tirato "Il Re della Vita ha detto..." e "So spiegare la Fede", ma a quanto sembra questa volta non l'ho spiegata cosí bene e la fortuna non è dalla mia... 3 4 4.

Aggiunta: Se Saul spara per disarmare John mi dà almeno 1d8? :P

Rilancio (4 8): slaccio il cinturone e mi rivolgo di nuovo a John, immagino tenendomi in piedi non cosí stabilmente: Se credi che voglia ferirlo spara ancora, ma lo stai solo uccidendo: se non ci avessi fermato, lo avremmo già curato.

Rimangono: 1 1 1 2 3 4 (4 8).
Fallout: 7d10 (la vedo dura...).

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 2d4

Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Moreno Roncucci:
Non ho più i dadi per fare una resistenza seria, ne avevo abbastanza per due colpi e li ho sparati...

Mentre barcolli, ferito, senti risuonare la voce della moglie di Eleazar, con una furia che non credevi potesse avere. "BASTA! Smetttila, John, non vedi che vogliono aiutare Eleazar? Falli passare, o in nome del signore della vita, giuro che tu morirai un secondo dopo mio marito!".  In mano tiene il fucile che il ragazzo aveva appoggiato per terra mentre cercava di soccorrere Eleazar.

John e gli altri gettano le armi. Il dottore però si dirige verso di te prima. Che gli dici?

DOPO che mi dici cosa dici al dottore, tirami il fallout...  :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa