Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (116/158) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Eleazar è ancora sotto il cavallo (credevi fosse così facile? ;-)
--- Termina citazione ---

No :P

--- Citazione ---in termini di gioco: io ti dico "il medico non fa in tempo, Eleazar muore", e tu scegli se rispondermi "non passa! Andiamo in conflitto! Voglio far arrivare il medico in tempo!" o dire "va bene"

Direi buona la prima; ma non ho chiara la situazione: io ho detto: "Ora aiutiamolo, potrete sempre spararmi dopo. Non ho mirato a lui, non volevo ferirlo"; gli altri come reagiscono? Se mi sparano o se ritirano i fucili può essere decisamente diverso, per l'ambito iniziale. O quella frase è già in Conflitto (contando come primo Rilancio)?

Moreno Roncucci:
Il conflitto inizia quando (per dirla alla Vasco Rossi) "c'è chi dice NO!". Se tu narri che dici così, io narro che ti fanno passare, poi tu narri che il dottore lo cura, io dico che Eleazar ora non è più in pericolo, non c'è nessun conflitto.

Chi ha detto no qui? Io che ti dico "no, tira fuori i dadi se vuoi salvarlo" o tu che dici "no, non muore, lo salvo?". Al tavolo è più facile di solito determinare queste cose perché si parla molto di più ma con un dialogo più stretto. Tutto questo discorso per esempio sarebbe avvenuto prima che tu descrivessi cosa facevi per salvare Eleazar, perché ti avrei interrotto. Non appena dicevi "e mi dirigo verso Eleazar" ti stoppavo, "alt! Vuoi salvarlo? Fuori i dadi!", poi si vedeva chi aveva la coppia più alta e quindi chi iniziava.  Qui hai già descritto un azione quindi si può benissimo dire che hai iniziato tu con il primo rilancio. Ma potrei anche essere stato io quando i tre ti hanno puntato il fucile addosso... però io non ho detto che c'era uno scopo, o che volevo ammazzarti, solo che ti puntavano i fucili. No conflitto. Tu non hai detto che volevi salvare Eleazar, hai solo detto cosa facevi. Non hai detto "no, non muore".

Cioè, non hai fissato la posta in gioco. Non hai dichiarato un conflitto. Chi l'ha fatto? Io. Avendolo dichiarato io, iniziamo dalla coppia più alta...  :-)

Se ce l'hai tu, quello è il tuo primo rilancio. Altrimenti, è solo una descrizione di cosa fai prima del mio rilancio...

Altra cosa: il conflitto E' SEMPRE NELLA FICTION. Non c'è fra GM e giocatore. Per questo questo è a tutti gli effetti un conflitto per curare: in scena non c'è nessuno che vuole che Eleazar muoia. A fargli rischiare la vita sono la ferita e le difficoltà della situazione.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se ce l'hai tu, quello è il tuo primo rilancio. Altrimenti, è solo una descrizione di cosa fai prima del mio rilancio

Un diciotto? Vai tu.
Inizio in Fisico: 1 1 3 3 5 5 6; tirando anche la Relazione con Eleazar: 4.

Aggiunta: nell'iniziare in Fisico ho pensato che, se gli altri non mi sparano, la prima cosa è spostare il cavallo; se vogliono spararmi, posso provare a disarmarli. Ma quest'ultimo caso in effetti sarebbe Lotta (disarmarli tutti e tre subito sarebbe eccessivo, ma essendo tutti vicini almeno gli altri - si spera - non sparerebbero).

Rimangono: 1 1 3 3 4 5 5 6.

[size=8]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/size]

[size=8]Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/size]

[size=8]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 2d4
[/size]

[size=8]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/size]

[size=8]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6[/size]

Moreno Roncucci:
Perché non leggi quello che scrivo?  :-(

- Come Corpo, dovevi tirare quello di Eleazar (4d6), hai un d6 in più.
- L'azione iniziale l'hai già narrata, QUI

Inizio io:

Gli uomini della posse rimangono con i fucili puntati, ma non sparano. Ti rendi conto che la situazione è tesissima, basterebbe un niente per scatenare l'inferno. Mentre il resto dei cittadini assiste, in preda allo shock per quello che è appena avvenuto, tu e il dottore vi avvicinate ad Eleazar, ma il dotore sta attento a non starti troppo vicino. I tre che ti puntano le armi addosso hanno il dito vicino al grlletto, non sanno se fidarsi o no, se veramente vuoi aiutare Eleazar o se è un trucco per avvicinarti e sparargli di sorpresa, e sono decisamente tentati di fartela pagare, li' e subito per quello che è successo ad Eleazar.

Il mio rilancio è che tu fai un movimento troppo brusco, mentre cammini verso Eleazar, e credendo che stai per mettere mano alla pistola uno dei tre ti spara.
1 3 3 3 3 3 3 3 4 5 8 8 ------> 8 10

Mauro:
Domanda forse stupida: stavo per mandare la Veduta, quando mi è vento un dubbio: posso tirare altre Caratteristiche (se per esempio la Veduta è fisica, come potrebbe essere venendo colpiti, tirare Corpo)? Il manuale dice "tiri il Corpo del tuo Personaggio piú l'Acutezza di chi ti sta curando, piú ogni Relazione, Tratto o Proprietà, rilevante, naturalmente". Non ho chiaro se questo ponga un'eccezione alle normali regole dei Conflitti, limitando le Caratteristiche a quelle due; o se indichi solo quelle da tirare inizialmente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa