Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (29/158) > >>

Mauro:
Domanda: John fa Fallout di una taglia maggiore anche nel parlato?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Domanda: John fa Fallout di una taglia maggiore anche nel parlato?
--- Termina citazione ---

Sì.

A livello di fiction, la cose in situazioni diverse può voler dire cose diverse (magari il demonio gli suggerisce le parole giuste per ferirti, magari invece le sue parole toccano dubbi interiori che hai e che il demonio ha seminato in te, in ogni caso "fanno male", se accusi il colpo).

L'obiezione tipica è che però così di apre la possibilità ad un fallout pari a 12, che comporta ferite. Ma (1) non è detto che siano ferite fisiche, potrebbero essere ferite dell'anima, e (2) se il conflitto prosegue in lotta o arma da fuoco, poi il fallout comunque è totale, non si guarda se il 12 veniva dai d6 del parlare con furia o da un pugno...

Due thread che toccano (tangenzialmente) questa cosa sono questi:
[DitV] "Cool Applications Of Conflict Resolution"
Conflict Narration and Fallout Disparity

In generale, il thread da leggere per sapere come giocare gli NPC "posseduti", è questo qui
Dogs with less dice.
E' il thread che spiega come i segni possano essere poco appariscenti (il cappello nero...) e cosa si intende per "possessione" (cioè: anche il semplice far parte di un culto, ma senza nulla di sovrannaturale)
Nel thread si fa riferimento ad un errata corrige dell'edizione americana, nel testo dei poteri conferiti dai demoni, già corretta nell'edizione italiana.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Due thread che toccano (tangenzialmente) questa cosa sono questi:
[DitV] "Cool Applications Of Conflict Resolution"
Conflict Narration and Fallout Disparity

In generale, il thread da leggere per sapere come giocare gli NPC "posseduti", è questo qui
Dogs with less dice

Ottimo, grazie: interessanti e illuminanti :D

Tirerei "Sono vergine" (nella Veduta) e "So spiegare la Fede" (nel Rilancio): 3 7.

3 5, Blocco: Faccio un passo verso John, e lo interrompo dopo la domanda su Eleazar: È vero, il mio compito non mi ha ancora permesso di avere dei figli,
4 4, Rilancio: ma questo non ha impedito che Lui mi scegliesse. Dubiti forse di Lui? Aver fede significa aver fiducia nel nostro Signore e nel Suo amore: io sto cercando di capire la situazione per giudicare azioni già compiute con l'autorità che mi viene dal Re della Vita; tu stai giudicando senza diritto azioni che ancora non sono state fatte.
Voglio fargli dubitare della bontà delle sue convinzioni, facendogli capire che non ha base (non ho ancora preso nessuna decisione) né autorità (a differenza di me) per giudicarmi.

Rimangono: 1 2 2 3 3 4 4 4 5 6 6 6 7.

Moreno Roncucci:
Non mi piace molto che mi blocchi le frasi a metà! Va bene i gesti, ma se mi tronchi le frasi la drammaticità della scena va a farsi friggere (diventa una barraglia a monosillabi "io fai..." io dico..." tutti stoppati prima di finire...) :?

Vabbè, andiamo avanti...

Lui ti guarda, sprezzante, (e in questo istante si prende una relazione da 3d8 con i cani, come struttura di autorità = 1 4 8 ) e dice:
1 1 1 2 2 2 2 2 2 3 4 5 9 -----> 8 (ribatte il colpo) "la tua autorità non viene dal signore della vita, ma da uomini come noi. Certo che dubito di te! Come potrei non dubitare? Sei un ragazzino e ti credi in diritto di giudicare cose che non puoi capire!"

A queste parole, un "oh" si diffonde fra le persone che assistono, la moglie si copre il volto con le mani, qualcuno si fa il segno dell'albero della vita. John sembra non curarsi di nessuno di loro, ti guarda fisso, la sua mano si avvicina alla pistola che porta nella fondina: (tira il tratto da 2d6 "affrontai se sei un uomo" e fa solo 1 e un 3)

1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 3 3 4 9 -----> 8 5 "dimostrami che sei in grado di giudicarmi, ragazzo! Affrontami in un duello con le pistole, uno contro uno! O getta a terra l'arma e vattene con la tua pelle intatta, finché sei in tempo, perché al tre io sparerò! E sparerò per uccidere! Uno... due..."

Acutezza: 2d6 (x) Cuore 3d6 (x)
Corpo: 4d6 (x) Volontà 3d6 (x)

Trait #1: 1d10 - veloce come un serpente(x)
Trait #2: 2d6 - affrontami se sei un uomo! (x)
Trait #3: 2d4 -
Trait #4: 1d4 - testa calda(x)

Relationship #1: 2d6 - demoni(x)
Relationship #2: 3d8 - cani (x)
Blood: 1d6 (x)

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non mi piace molto che mi blocchi le frasi a metà! Va bene i gesti, ma se mi tronchi le frasi la drammaticità della scena va a farsi friggere

Nessun problema: resta quella risposta, semplicemente non rispondo all'ultima domanda (non cambia veramente nulla, perché avrei dato quella risposta anche alla frase completa); se ti va bene, modifico anche il messaggio col mio Rilancio :)

--- Citazione ---Lui ti guarda, sprezzante, (e in questo istante si prende una relazione da 3d8 con i cani, come struttura di autorità = 1 4 8 )

Temevo quell'otto... :?

--- Citazione ---"dimostrami che sei in grado di giudicarmi, ragazzo! Affrontami in un duello con le pistole, uno contro uno! O getta a terra l'arma e vattene con la tua pelle intatta, finché sei in tempo, perché al tre io sparerò! E sparerò per uccidere! Uno... due..."

Tirerei cappotto e Libro della Vita: 1 2 (i dadi non mi sono amici...).
Premetto che non sono certo se come Veduta vada bene,

1 3 4 5, Accuso: Alla minaccia della pistola, istintivamente faccio un passo indietro, con lo sguardo fisso sull'arma;
4 6, Rilancio: poi mi faccio forza, e riporto lo sguardo su John. Apro il cappotto, prendo il Libro della Vita e lo frappongo tra di noi; certo che la mia Fede mi proteggerà: Spara pure: il Re della Vita mi salverà, e tu mi lascerai fare il Suo volere.

Dici che ha senso tirare "La risposta è nella Fede", visto che uso la mia fede nel fatto che il Re della Vita mi salverà per dimostare che sono qui per Suo volere? Al momento l'ho tirata per valutare come Rilanciare, ma se preferisci di no uso comunque quei dadi per il Rilancio, e ho un sei in meno nei rimanenti.
Nel fare quel Rilancio parto dall'idea che il conteggio sia lento, o che lui rallenti, altrimenti non avrei tempo (anche qui: se non avrei tempo, cambio Rilancio, dicendo solo "Spara pure: il Re della Vita mi salverà").
Il Libro della Vita è frapposto non tanto perché può fermare il proiettile, ma per far sí che per uccidermi debba sparare (salvo che miri alla testa) a un simbolo sacro. Quello che voglio (che spero :P ) è che all'idea di sparare a un Cane a sangue freddo, oltretutto rischiando di colpire un simbolo sacro, desista.

Rimangono: 1 2 2 2 3 4 6 6 6 7.
Fallout: 4d6.

Tra parentesi: questo PBF è... illuminante. Sto capendo tante cose su come giocare, su Rilanci e Vedute :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa