Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!

<< < (28/158) > >>

lapo:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]@Lapo: sì, era una risposta irritata. Non per il fatto che hai problemi di connessione, quello può sempre capitare e ci avevi avvertito. (quindi non occorre che stai fuori fino al 7). E' per la... totale non-risposta che abbiamo avuto dopo l'attesa.
--- Termina citazione ---

O forse il problema è che il sistema PbF, volente o nolente, complica le cose: è (intrinsecamente) lento, ogni giocatore è in una situazione costante di frenetica attesa delle risposte altrui quando lui stesso è online e pensa (auspicabilmente, se ha una vita al di fuori del PbF) a tutt'altro per il restante 90% della giornata; ognuno cerca di ‘risparmiare tempo’ facendo notevoli assunzioni sui comportamenti altrui e cerca di fare un'azione ‘completa’ che possa prevedere le varianti principali del futuro… questo si complica poi notevolmente se qualcuno non ha abbastanza chiaro il sistema da sapere che il ‘succo’ di quei 4 post fosse riassumibile in quella domanda… o addirittura, anche a saperlo, non sapesse prevedere come una eventuale decisione cambiasse le cose.

In ogni caso, se nelle mie risposte vuoi leggere “ignoranza di CnV” leggicela quanto ti pare (dato che è reale), ma ti prego, non vedere sempre fantasmi di tuoi giocatori passati… non volevo dire “sto fuori ma sto dentro” (a dire il vero non pensavo neanche che servisse un mio stare fuori o dentro, dato che l'azione era diretta verso Gabriel e non mi riguardava se non, in senso lato, in quanto affronto all'istituzione dei Cani)… volevo solo dire che in gioco (dove non esistono rilanci o altre meccaniche di gioco) Saul avrebbe lasciato tranquillamente passare uno schiaffo, ma se il suddetto ragazzino avesse iniziato a picchiare “seriamente” non avrei lasciato certo Gabriel da solo. Come questo si possa rappresentare con le meccaniche non mi è ancora del tutto chiaro; la prossima volta cercherò di dirlo più chiaramente, ma francamente quando ho dato quella risposta non sapevo neanche che non fosse quello che vi aspettavate…
Avrebbe avuto senso entrare in un conflitto dove non ero oggetto del primo Rilancio e non avrei avuto niente da Vedere?
E non so minimamente dire come avere una decina di dadi da giocare possa essere comparabile ad essere ‘rappresentati’ da un singolo dado in un rilancio altrui.
(da un punto di vista teorico, per questa giocata com'è andata è andata e va benissimo così; o meglio sono curioso di vedere come andrà…)


--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]inoltre uso l'Escalation a Non Fisico
--- Termina citazione ---

Che significa un'Escalation fatta al primo rilancio?


--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Probabilmente è anche un problema di mie aspettative eccessive.
--- Termina citazione ---

O forse erano troppo bassi i requisiti all'ingresso: non li ricordo nel dettaglio, ma mi pare fossero dell'idea “non richiesta esperienza pratica ma solo conoscenza delle regole”… certo, tutto “discende” dalle regole, ma pensare che averle lette e studiate (anche parecchie volte) possa sopperire ad esperienza pratica è un po' come dire che dopotutto la matematica è banale: basta ricordarsi gli assiomi di Peano…

PS “dubbi di fondo riguardo a questi ultimi messaggi”: sono poco convinto sia dalla posta che dalla questione famiglia-istituzione… ma sulla prima attendo di vederne gli esiti per capire meglio, sulla seconda spero di trovare qualche delucidazione nei thread che hai linkato e non ho ancora avuto il tempo di leggere.
Riguardo alla posta: “ristabilire l'ordine e l'autorità dei Cani” significa che la gente della piazza deciderà da che parte stare a seconda di come finisce questo conflitto? Significa che finché tutto questo non sarà deciso in un senso o l'altro il conflitto non sarà finito?

lapo:

--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]O forse il problema è che il sistema PbF, volente o nolente, complica le cose: è (intrinsecamente) lento
--- Termina citazione ---

O meglio, più che lento è forse poco chiaro ed inefficiente; questa sola risposta mi è ‘costata’ un travaglio di circa due ore, che attorno ad un tavolo sarebbero state probabilmente sufficienti a giocare tutta la partita dalla creazione dei personaggi a questo conflitto compreso -_-

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]
Riguardo alla posta: “ristabilire l'ordine e l'autorità dei Cani” significa che la gente della piazza deciderà da che parte stare a seconda di come finisce questo conflitto? Significa che finché tutto questo non sarà deciso in un senso o l'altro il conflitto non sarà finito?
--- Termina citazione ---


No, significa che non ti prendono più a sberle in mezzo alla piazza!  8)

E' una posta "aperta" che per me rappresenta bene l'intenzione di Gabriel (evidente nel come ha preso lo schiaffo) di ristabilire la calma senza arrivare a sparatorie nella pubblica via.

E' perfetta come posta perchè è cedibile e aperta a conflitti a seguire. Sono le posta alla "o si vince o si muore" che sono inadatte a Cani nella Vigna.

Faccio un esempio di come funziona una posta così, e del perchè Cani funziona bene proprio con poste così. Dici che non sai come entrare in gioco con oltre due dadi se iniziano a prendere Gabriel a bastonate in mezzo alla pubblica via...

...eppure, non è evidente? Nel momento in cui Gabriel non ritiene più di poter controllare la situazione da solo, il semplice ammetterlo è cedere la posta, e consentirti di entrare nel conflitto a seguire su "cerchiamo almeno di portare a casa la pelle" oppure "vogliamo farli fuori".

Se definisci bene la posta, non c'è mai nessun problema nell'entrare in conflitto quando serve.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Mauro, dovresti decidere esattamente qual è il tuo rilancio. Se il tuo rilancio è la frase che dici, sei in ambito "parlare", e puoi tirare i tre tratti, ma non la pistola o il cappotto. Se invece il rilancio è il movimento minaccioso che fai con la mano scoprendo la pistola, sei in ambito "movimento" e puoi usare i dadi per il cappotto e la pistola, ma non quelli dei tre tratti. Non puoi rilanciare contemporaneamente in due ambiti.

In generale, cercate di rendere più semplici e univoci possibile i vostri rilanci e parate. Sono le unità più elementari in cui riuscite a scomporre le vostre azioni, NON un catalogo generale di tutto quello che riuscite a fare in contemporanea con mani, lingua e corpo.
--- Termina citazione ---

Capito, avevo sempre inteso che bastasse portare il Tratto/Proprietà nel Rilancio, anche in una parte "di colore"; per questo ho sempre voluto giocare :D
Pensandoci, direi che il Rilancio è il discorso, l'atto fisico serve solo a sottolineare che faccio sul serio, a dare forza a quanto ho detto; e il peso non è sulla pistola, perché vorrei evitare sparatorie, ma su quanto ho detto.
Tra l'altro, ritiro l'Acutezza: avevo tirato 4d4; scusate il casino, ci farò piú attenzione :roll: 3 5 6 6

Il Rilancio è 5 5; rimangono: 1 2 2 3 3 4 4 4 4 4 5 5 6 6 6.
Nel mentre, per sapere come regolarmi casomai li portassi in Conflitto: cappotto e pistola li ritiro o li tengo cosí?



--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]Avrebbe avuto senso entrare in un conflitto dove non ero oggetto del primo Rilancio e non avrei avuto niente da Vedere?
--- Termina citazione ---

Se vuoi entrarci sí, perché i Rilanci devono venire Visti solo dai personaggi cui sono diretti; semplicemente nel corso del Conflitto avresti dovuto Rilanciare fin da subito (ossia, dal tuo primo "turno" di Rilancio, non puoi "ritardare l'azione"), anche se John non fosse andato oltre lo schiaffo, ma magari avesse solo iniziato a parlare.
Esempio classico: Tizio spara dal tetto a uno dei protagonisti, e l'altro lo accoppa prima che possa riprovarci.



--- Citazione ---Che significa un'Escalation fatta al primo rilancio?
--- Termina citazione ---

Si può fare Escalation sia Vedendo, sia Rilanciando: ho Visto in Fisico, se il mio Rilancio è un discorso devo andare in Non Fisico :)



--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E' una posta "aperta" che per me rappresenta bene l'intenzione di Gabriel (evidente nel come ha preso lo schiaffo) di ristabilire la calma senza arrivare a sparatorie nella pubblica via
--- Termina citazione ---

Confermo: di John in sé non me ne frega nulla: che valore avrebbe calmare lui, se il resto della città andasse a linciare Eleazar?

Moreno Roncucci:
Cappotto e pistola meglio che li ritiri se rientrano in gioco.

Non mi era chiaro esattamente l'effetto che volevi avere con quelle parole su John: calmarlo un po' suppongo (non del tutto perchè quella è la posta), ma è meglio di solito esplicitarlo con chiarezza, per aiutare chi deve magari accusare il colpo (e io in questo caso non saprei bene cosa fare accusandolo). Comunque stavolta paro e non è importante.

Acutezza: 2d6 (x) Cuore 3d6 (x)
Corpo: 4d6 (x) Volontà 3d6 (x)

Trait #1: 1d10 - veloce come un serpente(x)
Trait #2: 2d6 -
Trait #3: 2d4 -
Trait #4: 1d4 - testa calda(x)

Relationship #1: 2d6 - demoni(x)
Relationship #2: 3d8
Blood: 1d6 (x)

John ascolta le tue parole con un espressone dura, e ribatte con tono sarcastico [entra in ambito "parlare" - tira 5d6 ---> 1 2 2 5 6]

1 1 2 2 2 2 2 2 3 4 4 5 9 ----->[para] 4 6  "chiacchiere!"

Si fa indietro di qualche passo, e ti punta il dito contro "con che diritto vieni qui a giudicare? Cosa ne sai tu? Non hai figli, come puoi giudicare Eleazar? Cosa avresti fatto se avessi avuto una figlia, e te l'avessero violentata?"  1 1 2 2 2 2 2 2 3 5 9 ---> 4 4
[lo scopo qui è semplicemente provocarti fallout emozionale, in termini di fiction "colpirti e scuoterti"]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa