Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
lapo:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Guarda dritto Saul negli occhi:
"ha ragione il sovrintendente? Una famiglia, non importa quanto disastrata, quanto basata sul dovere e non sull'amore, non importa quanto solo di facciata, è meglio di niente? E' meglio dello stare da soli?"
Dimmi non solo come rispondi, ma anche se rispondi sinceramente o no. Se menti, andiamo in conflitto... 8)
--- Termina citazione ---
Rispondo sinceramente che “No, il Signore della Vita non ci ha certo detto “andate e unitevi due a due, senza criterio, perché è necessario che siate una coppia”… l'amore deve sempre essere la base portante di una famiglia, perché solo l'amore può dare la forza per superare i momenti di difficoltà. Stare da soli non è certo un peccato, ma se non sbaglio l'amore c'è, tra te ed Helen, e da questo punto di vista non vedo impedimento alla vostra unione. Riguardo il feto… la questione è troppo delicata perché io possa giudicarla da solo: dovrò pregare il Signore della Vita chiedendo il suo consiglio.”
Le questioni per la testa di Saul:[list=1][*]una famiglia la si basa sull'orgoglio e non sulla violenza
[*]che Helen sia una santa o meno, è sbagliato chiederle di crescere il figlio della violenza (e, tra l'altro, credo che questo influisca non poco sul fatto che riusciremo o meno a farle recuperare la salute mentale)
[*]il feto (non 'bambino', perché per quanto riguarda Saul non ha ancora un'anima) ha già 5 mesi, quindi una perdita sarebbe pericolosa anche per la madre (o mi sbaglio?)
[*]il fatto che Roderick si senta in grado di crescerlo o meno non credo sia Orgoglio, dato che si pone il dubbio e non pensa qualcosa tipo "tzé, che problema vuoi che sia, son tanto padre che crescerei anche un bambino di terracotta"
[*]non vedo di buon occhio che Roderick abbia detto qualcosa tipo "o sparisce il bambino o con lei non posso stare" (o almeno, la prima frase mi suonava un po' così, ma poi con la seconda ha "recuperato" portando serie motivazioni per cui sarebbe un'unione basata su presupposti sbagliato)… a riguardo vorrei capire meglio come la pensa[/list]Riguardo a qualsiasi decisione a riguardo, preferirei rimandare a domani e prima parlarne con Gabriel e, peraltro, (anche se questo per gentilezza a Roderick non lo direi apertamente) credo che la situazione "potenzialmente esplosiva" Jonathan-Eleazar sia più urgente di questa questione… che se ha aspettato 5 mesi, un giorno in più troppo male non farà.
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"Helen non abbandonerà mai un bambino.. la conosco..."
Lo ipotizzavo, non so perché :lol:
Bene, materiale in arrivo per la seconda città; io sono sincero: La nascita di un bambino è benedetta dal Re della Vita, ma questo non significa che ogni cosa che farà sarà benedetta da Lui, perché siamo noi a scegliere cosa fare della vita che ci dona. Jonathan e Tobias hanno peccato, ma questo non è colpa del bambino.
Un attimo di silenzio; poi, guardando Roderick negli occhi con sguardo fermo: No, una famiglia fondata sul dovere non è preferibile ad aspettare di averne una, ma proprio per questo penso che la vostra unione sarebbe benedetta dal Re della Vita, se si fondasse sul sentimento che provate. Decidere tra la vita del bambino e il realizzarsi del vostro rapporto significa solo decidere quale innocente debba pagare, e non posso fare a meno di credere che ci sia un'altra via.
Nel parlare di innocenti che pagherebbero ha in mente il figlio e Helen, per cui al momento non vede colpe particolari (magari ha iniziato a insegnare a Tobias per Orgoglio, ma per come tutti gliene hanno parlato al momento sembra piú che altro un atto di gentilezza); in quanto a Roderick, non si è ancora fatto un'idea precisa.
Avevo già quasi scritto il messaggio, solo che non riuscendo a finirlo lo avevo salvato; ma per qualche non meglio specificato motivo è andato perso :?
lapo:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Decidere tra la vita del bambino e il realizzarsi del vostro rapporto significa solo decidere quale innocente debba pagare, e non posso fare a meno di credere che ci sia un'altra via.
“Spero proprio anch'io che sia così, e spero che il Signore della Vita sappia indicarci al più presto questa via al più presto. Roderick, non temere, il tuo problema mi sta a cuore e ti farò sapere al più presto. Ora però, purtroppo, dobbiamo continuare il nostro giro per la città: per compito dobbiamo badare all'intera città e temo che se non agiremo al più presto la situazione tra Jonathan ed Eleazar possa precipitare…”
Lo guardo, attendo da lui un cenno… (capisce che il suo non è l'unico problema della città, per quanto non meno importante? si offende? si aspettava molto di più? le nostre parole l'hanno deluso? è ovvio che sperasse in una soluzione "ora e subito", ma spero abbia la chiarezza per capire che raramente è possibile) poi, in caso Roderick non desse cenni particolare, mi giro verso Gabriel e gli faccio cenno di andare… (o quantomeno di allontanarci da Roderick per poter parlare più liberamente dei problemi e per pianificare cosa fare poi)
Moreno Roncucci:
Pare confuso dalle vostre parole, e pensieroso. Si capisce che sta cercando di ragionarci sopra. Se gli dite che dovete tornare in paese insiste molto perchè prima accettiate la sua ospitalità e qualche dono (i classici doni di formaggi, conserve fatte in casa etc.) e che parliate con il padre e la nonna (ah, prima ho fatto un errore: la vecchia che lo aiutava a guidare i buoi era la nonna, non la madre), ma se fate presente la vostra urgenza vi lascia andare facendovi promettere però che tornerete quando avrete più tempo.
Cosa vi dite tornando in paese?
[edit: lapo, mi hanno fatto notare che il link nel mezzo del post http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=6118#6118 è poco evidente: tu l'hai notato?]
lapo:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]se fate presente la vostra urgenza vi lascia andare facendovi promettere però che tornerete quando avrete più tempo.
Opterei per questa scelta…
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite][edit: lapo, mi hanno fatto notare che il link nel mezzo del post http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=6118#6118 è poco evidente: tu l'hai notato?]
Assolutamente no, pensavo fosse un cambio di colore per maggiore enfasi (e mi chiedevo perché tu non avessi per esempio usato un italico)… comunque anche senza aver visto il link non mi ero perso il riferimento ;-)
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Cosa vi dite tornando in paese?
“Gabriel, cosa ne pensi? Ammesso e non concesso che Roderick riuscisse ad essere un padre accettabile… tu chiederesti mai ad Helen di allevare un bambino che giorno per giorno le ricorderebbe costantemente fatti che sarebbe meglio riuscisse a seppellire e superare? Dal poco che la conosciamo, credo che lei vorrebbe crescerlo, ma personalmente dubito che sarebbe una buona idea.”
(potrebbe esistere, come concetto, di portarlo in un altro paese e chiedere a qualcuno di adottarlo?)
“Ma comunque… questa non mi pare la situazione più urgente, in città. Chi altri vorresti sentire, per avere una panoramica completa della questione Jonathan-Eleazar?”
PS: io dal 25/12 al 7/1 sarò in altri lidi (letteralmente)… avrò relativamente spesso connessione a internet, ma probabilmente avrò dei buchi di anche qualche giorno, qua e là… voi come siete messi? Vogliamo fare una ‘pausa ufficiale’ o semplicemente facciamo il ‘nostro meglio’ e ce lo facciamo bastare? (di contro, essendo in vacanza, quando avrò connessione avrò anche più tempo del solito, per queste cose)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa