Allora, vedo di rispondere ai vari punti (ed eliminarne un paio, così la discussione non si confonde troppo ^^)
Opere e punti focali: immaginavo potesse servirmi come esempio per capire meglio e darmi spunti, ma se è un discorso lungo e complesso allora possiamo lasciare stare e chiudere quì la discussione a riguardo.
L'inventore di Mirage ci è abbastanza attaccato, infatti volevo vedere cosa ne pensava dei punti che sarebbero emersi insieme agli altri giocatori per vedere se accettava di inserirne, altrimenti ho già pensato di proporre di cambiare ambientazione, tenendo i personaggi. Quello che alla fine attualmente interessa al più dei giocatori, è tenere il personaggio e svilupparlo, dell'ambientazione hanno visto poco. Quindi quando emergeranno un po' di punti focali vedrò come reagisce il creatore dell'ambientazione, e vedremo cosa fare di conseguenza.
Ripeto che siamo tutti completamente nuovi ai giochi indie e allo story now, io stesso non so quanto sarò in grado di improvvisare (solitamente non sono una cima, ma spero di migliorare con la pratica e l'abitudine ^^), e i giocatori hanno sì la mentalità da tradizionale "tu sei il master, ci fidiamo di te, sicuramente farai una bella avventura", ma hanno anche ben chiaro che stiamo cambiando gioco e sono disposti ad adattarsi. L'unica cosa su cui li ho visti abbastanza restii è cambiare troppo il personaggio: abbiamo provato a costruire i pg in anima prime, e non hanno apprezzato il dover abbandonare alcuni aspetti del personaggio (non rispecchiati nelle meccaniche) e doverne aggiungere altri ("richiesti" dalle meccaniche, in particolare alcune abilità). Però hanno provato, non hanno detto no a prescindere. Sono quindi giocatori tradizionali ma non hanno pregiudizi e preconcetti ^^
Per l'oscurità su mirage non ho capito bene neanch'io (d'oh! >.<). In pratica loro hanno appena finito un'avventura in cui hanno scoperto che vicino al loro villaggio era stata costruita una tomba sotterranea di una potente strega vissuta secoli prima, resuscitata e ri-sconfitta. Un giocatore ha proposto che quell'avventura "fosse solo la punta dell'iceberg".
A me i vari argomenti proposti dai giocatori sembrano poco adatti per essere usati come punti focali di mirage (tranne forse la guerra, se gli altri sono d'accordo, ma dovremmo inserirla nell'ambientazione), però li ho postati comunque paro paro, per vedere cosa ne pensavate voi
rispondo anche a Paolo (grazie del chiarimento
: i giocatori credo che vogliano semplicemente giocare ad avventure fantasy, nè più, nè meno, ma senza perdersi in troppe regole (e senza giocare alla quarta edizione, duh! >.<): combattere mostri, salvare principesse, fermare tiranni e salvare il mondo. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io.
Mi convinco sempre di più che la cosa migliore da fare sia partire dall'idea di "fantasy" generico, scegliere uno o due punti focali che vadano bene a tutti e tenere ciò che di mirage interessava ai giocatori (pg inclusi), e partire con questo come base.