Autore Topic: [AiPS]n paio di domande  (Letto 2299 volte)

[AiPS]n paio di domande
« il: 2008-11-12 12:49:05 »
Intanto,ciao a tutti,alla fine ho deciso di scrivere qualcosa sul forum dopo mesi e mesi di lurkaggio....anche perchè finalmente ho acquistato sia Aventure in Prima Serata che La mia vita col padrone(si Domon,prenderò a breve anche Non cedere al sonno) e a breve dovremmo cominciare,almeno una partita di prova a entrambi....e,siccome inizieremo con aips inizio a chiedere un po' di cose

1-come gestire una partita singola?Lo considero semplicemente come un episodio pilota autoconclusivo con Presenza in Scena pari a 2 per tutti i protagonisti o alzo quest'ultima a 3?Siego meglio...purtroppo ha avuto la precedenza un altro gioco per cui venerdì-dopodomani-faremo una prova di aips,ovvero, "gireremo un lungometraggio" giusto per vedere come funziona quindi ero in dubbio se aumentare la presenza in scena dei protagonisti della serie oppure no.

2-Sempre per gestire una partita tipo lungometraggio,se spezzettassi la partita in,tipo, 3 intervalli(segnati dalla famigerata pubblicità) e facessi avere,per ogni intervallo,presenza in scena da 1 a 3 ai giocatori(giusto per marcare le differenza in gioco) dite che funziona?Premetto che sarà sicuramente una sessione lunga.....approssimativamente dalle 21 alle 2 di notte e discuteremo nel pomeriggio la serie da giocare e i personaggi quindi giocheremo un bel po' di ore.Praticamente sarebbe come giocare 3 episodi distaccati ma tutti la stessa sera intervallati da un momento di pausa.....ma non so se la cosa potrebbe andare

3-Un dubbio regolistico.Se un protagonista vuole entrare in scena e spende fan mail ma chi ha la scena non vuole come ci si comporta?Nell'esempio sul manuale fa vedere come il produttore dica che occorre un conflitto ma poi non si dice null'altro a livello di regole......

saluti a tutti

Danilo "Marask" Sesti

 :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marask »
Danilo Sesti

Mattia Bulgarelli

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[AiPS]n paio di domande
« Risposta #1 il: 2008-11-12 12:59:59 »
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[cite] Marask:[/cite]
1-come gestire una partita singola?Lo considero semplicemente come un episodio pilota autoconclusivo con Presenza in Scena pari a 2 per tutti i protagonisti


Mi pare la cosa più semplice: fai un Pilota e via.

Probabilmente verrà più "diluito" e lungo in termini di tempo reale per via dei dubbi che potrebbero saltar fuori.

Alzare la Presenza in Scena a 3 mi pare abbastanza inutile: anche il Produttore avrebbe più Budget, allungando i tempi per avere... nessun vantaggio concreto.
Anzi, c'è pure il rischio che i giocatori inizino a ragionare che "3" sia il valore "normale".

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2-Sempre per gestire una partita tipo lungometraggio,se spezzettassi la partita in,tipo, 3 intervalli(segnati dalla famigerata pubblicità) e facessi avere,per ogni intervallo,presenza in scena da 1 a 3 ai giocatori(giusto per marcare le differenza in gioco) dite che funziona?Premetto che sarà sicuramente una sessione lunga.....approssimativamente dalle 21 alle 2 di notte e discuteremo nel pomeriggio la serie da giocare e i personaggi quindi giocheremo un bel po' di ore


Fai prima a creare una serie breve contando il Pilota come 1° episodio, totale 5 episodi.
Il Pilota, tra Pitch e tutto, viene sempre più lungo... 5 ore le riempi, se la prendi rilassata, ci metti delle pause, un po'di discussione a fine Pilota per decidere i punti belli e quelli da modificare per l'eventuale serie, ecc. ecc.


Citazione

3-Un dubbio regolistico.Se un protagonista vuole entrare in scena e spende fan mail ma chi ha la scena non vuole come ci si comporta?Nell'esempio sul manuale fa vedere come il produttore dica che occorre un conflitto ma poi non si dice null'altro a livello di regole......


Con una Fanmail spesa, un Protagonista entra in scena automaticamente, senza se e senza ma. Si è "comprato" il diritto di entrare.

Non ho il manuale sottomano per dirti la pagina, l'ho prestato.

L'esempio che citi non l'ho presente... Forse ti confondi con un altro.  :?:

EDIT: corretti errori di battitura
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
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[AiPS]n paio di domande
« Risposta #2 il: 2008-11-12 14:22:57 »
intanto grazie mille^^
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L'esempio che citi non l'ho presente... Forse ti confondi con un altro.  


non ho nemmeno io ora il manuale,ma parlo del primo esempio di partita..ma ci sta che abbia letto male.COmunque sia, se uso fan mail per entrare in scena non c'è modo di impedimerlo,giusto?

Grazie^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marask »
Danilo Sesti

Mattia Bulgarelli

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[AiPS]n paio di domande
« Risposta #3 il: 2008-11-12 15:31:37 »
Citazione
[cite] Marask:[/cite]COmunque sia, se uso fan mail per entrare in scena non c'è modo di impedimerlo,giusto?
Grazie^^


No, non c'è modo.
Il design del gioco fa sì che si possa entrare in scena sia chiedendo gentilmente al Produttore (che imposta, nel senso di framing, la Scena), sia "di forza bruta" imponendosi con una fanmail.
Mi viene il dubbio se la fanmail "per entrare" sia valida solo ad inizio scena o anche "a sorpresa" durante la scena, però...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

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[AiPS]n paio di domande
« Risposta #4 il: 2008-11-12 15:35:52 »
Citazione
[cite] Marask:[/cite]parlo del primo esempio di partita

Intendi l'esempio nel locale (pagina 9)? Se sí, il Conflitto non è perché il giocatore non vuole che il personaggio dell'altro entri, ma perché il personaggio non vuole che l'altro gli faccia fare una brutta figura con i conoscenti.


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[cite] Korin Duval:[/cite]Mi viene il dubbio se la fanmail "per entrare" sia valida solo ad inizio scena o anche "a sorpresa" durante la scena

Non ricordo nessuna specificazione in merito, direi che, se ha senso, anche a metà scena va bene; "se ha senso" perché comunque oltre a spendere la Fan Mail si deve anche dire come il personaggio arriva in scena:  il non avere un modo sensato, se per esempio è prigioniero da tutt'altra parte, è forse l'unico caso in cui il Produttore può opporsi all'ingresso; cosa dite?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

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[AiPS]n paio di domande
« Risposta #5 il: 2008-11-12 16:09:33 »
La fan mail può essere spesa in ogni momento. Però è responsabilità del giocatore dire PERCHE' e COME il personaggio arriva.

Il fatto che il gioco non preveda un veto formale non implica gli altri giocatori non possano tirargli i bicchieri gridando "ma che stronzata!". Si gioca per creare una storia decente, non per rompere le scatole...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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[AiPS]n paio di domande
« Risposta #6 il: 2008-11-12 16:12:07 »
Citazione
Intendi l'esempio nel locale (pagina 9)? Se sí, il Conflitto non è perché il giocatore non vuole che il personaggio dell'altro entri, ma perché il personaggio non vuole che l'altro gli faccia fare una brutta figura con i conoscenti.

ok allora avevo inteso male io la cosa
Citazione
Non ricordo nessuna specificazione in merito, direi che, se ha senso, anche a metà scena va bene; "se ha senso" perché comunque oltre a spendere la Fan Mail si deve anche dire come il personaggio arriva in scena: il non avere un modo sensato, se per esempio è prigioniero da tutt'altra parte, è forse l'unico caso in cui il Produttore può opporsi all'ingresso; cosa dite?

sinceramente,non saprei.Il colpo di scena sarebbe divertente per tutto il tavolo e anzi,nella scena successiva il giocatore potrebbe prendere in mano la cosa creando-raccontando il flshback di come è fuggito..oppure semplicemente raccontarlo in scena...oppure,decidere tra tutti i giocatori
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marask »
Danilo Sesti

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