Gente Che Gioca > Sotto il cofano
D&D 4°
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Ma questa cosa come la puoi ricreare in un GdR?
Cioè, attualmente è possibile concepire un gioco di ruolo con delle meccancihe capaci di valorizzare le abilità di gioco del giocatore?
--- Termina citazione ---
Beh, ma tu l'hai provato DnD 4E?
O Agon?
In 4E tu PUOI essere piu' bravo degli altri a sfruttare le "combo" di poteri del tuo personaggio. Ma soprattutto puoi lavorare in team, sfruttando intelligenti "schemi" e sinergie di squadra per battere i mostri (l'avversita').
Se il gruppo/partita e' Gamista con maggiori tendenze "Step on Up" allora le battute e gli scherzi su "io ho fatto piu' danni di te" o "guarda, due critici in fila!" saranno maggiori, magari. Ma lo scopo e' "battere il master" (ovvero: battere le avversita' messe dal master "contro" il gruppo, in maniera il piu' interessante e "challenging" possibile, nell'ambito di un equilibrio di potere dato dai "punti" disponibili al master per creare l'incontro).
Quando abbiamo giocato a 4E noi ci siamo fatti dei veri e propri "schemi" di posizionamento stile bloodbowl, per sfruttare al meglio le abilita' del gruppo, e ad esempio il mio halfling rogue (rocks!) e il dragonborn warlord facevano spesso tag team, dandosi il flanking l'un l'altro, e sfruttando i poteri tipo la Tattica del Lupo o l'Incudine e il Martello per colpire piu' spesso e piu' duro. E quando riesci a inanellare una sequenza ben fatta, e i nemici cadono uno dietro l'altro... ci si da' proprio il "cinque"!
Per Agon puoi dire piu' o meno la stessa cosa, ma essendo scritto meglio il tutto e' spiegato con molte meno parole e in maniera molto piu' esplicita (non a caso agon e' un libretto sottile, mentre DnD anche tolti mostri e poteri e' fatto di un sacco di pagine :-D )
Poi certo, se quest'aspetto o tipo di gioco non ti interessa rimane ben poco da farsi piacere... cosi' come, tanto per proseguire con il paragone videogiochesco che calza abbastanza, c'e' sempre stato chi si lamentava che i giochi arcade non erano "realistici" e chi si lamentava che le simulazioni erano "noiose" e "troppo complesse" (arcade di combattimento aereo VS simulatore di volo, docet).
TartaRosso:
@Fenna: Ovviamente npn si può criticare un gusto personale :) . Come non si può criticare che i giochi forgiti siano meglio di quelli tradizionali :P .
Diciamo che avevo buttato lì un "magari sono io che ho fallato il mio approccio". Anche se ovviamente non credo di aver sbagliato approccio. Però non si sa mai. E' anche vero che dalle poche righe che ho scritto si capisce il giusto come ho approcciato D&D. Quindi come sempre il mio era inchiostro digitale sprecato :) .
@Fabio:
Guarda D&D sono convinto ricrei quell'esperienza di cui tu parli. In maniera particolare come ha scritto Renato. Nel senso che sono gli altri giocatori "contro" il master.
Però sempre su quello che ha detto Renato. Non è detto che se non piace il gamismo D&D-iano non piaccia altro tipo di gamismo (e ripeto devo ancora provare Agon ma ho sentito parlare anche di Rune di R. Laws che dovrebbe avere un impianto gamista).
Renato Ramonda:
Teniamo conto che anche in 1001 Nights lo scopo e' vincere (ed essere piu' figo degli altri)... e non e' esattamente un gioco a combattimenti, tattica e dungeon :-D
Fabio "Shia":
--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Ma questa cosa come la puoi ricreare in un GdR?
Cioè, attualmente è possibile concepire un gioco di ruolo con delle meccancihe capaci di valorizzare le abilità di gioco del giocatore?
--- Termina citazione ---
Beh, ma tu l'hai provato DnD 4E?
O Agon?
Poi certo, se quest'aspetto o tipo di gioco non ti interessa rimane ben poco da farsi piacere... cosi' come, tanto per proseguire con il paragone videogiochesco che calza abbastanza, c'e' sempre stato chi si lamentava che i giochi arcade non erano "realistici" e chi si lamentava che le simulazioni erano "noiose" e "troppo complesse" (arcade di combattimento aereo VS simulatore di volo, docet).
--- Termina citazione ---
In effetti D&D 4.0 nn l'ho ancora provato.....
Agon mi è arrivato circa una settimana fa e devo ancora iniziarlo.
Se è come mi dici tu sono interessato a verificare con mano!!
Il paragone che poi mi citi lo tirai fuori io ai tempi ^__^
Personalmente prediligo gli arcade (ok...sono un "lurido" gamista...mi avete scoperto :P)
Cyaz!!!
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
In effetti D&D 4.0 nn l'ho ancora provato.....
Agon mi è arrivato circa una settimana fa e devo ancora iniziarlo.
Se è come mi dici tu sono interessato a verificare con mano!!
--- Termina citazione ---
Conta che il master si chiama Antagonista.
:)
Quando leggevo le news su 4E, prima della sua uscita, continuavo a sbottare "cribbio, ma e' Agon, piu' grosso, meno agile... e meno greco!" :-D
--- Citazione ---
Il paragone che poi mi citi lo tirai fuori io ai tempi ^__^
Personalmente prediligo gli arcade (ok...sono un "lurido" gamista...mi avete scoperto :P)
--- Termina citazione ---
Figurati, sei in ottima compagnia! Mai potuti reggere i simulatori.
Bella l'idea, in astratto, ma divertircisi? mah :)
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