Autore Topic: Proposta: Pulsante "Mi piace"  (Letto 5774 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: Pulsante "Mi piace"
« il: 2011-02-05 07:45:06 »
Guardiamo in faccia alla realtà.
I messaggi di ringraziamento e congratulazione sono la croce e la delizia di ogni forum che abbia un minimo di vocazione pubblicistica.
Parlo dei +1! Fan mail! Grande! Ecc...


Da un lato sono spesso inutili alla discussione e aggiungono confusione. Non è piacevole arrivare su un thread che vorrebbe essere "di servizio" e dover scrollare una pagina di post mono-parola.


D'altro canto... spesso ci stanno! Quando io scrivo un articolo o una recensione spero sempre in feedback ragionati, ma... anche un semplice "Grande!" e gratificante e mi aiuta a trovare l'energia per scrivere l'articolo o la recensione seguente.


Mi chiedo: c'è un modo per conciliare queste due opposte esigenze?

Io ho notato che in diversi forum, specialmente P2P, usano un simpatico meccanismo.
Sotto il post di apertura (solitamente la segnalazione di materiale) c'è un tastino "ringrazia". Chi vuole semplicemente esprimere la propria gratitudine per lo sforzo del segnalatore lo clicca e il suo nome viene inserito in uno specchietto immediatamente al di sotto del post di apertura.


Questo fa si che si possa comunque esprimere il proprio ringraziamento (e gratificare positivamente l'ego del segnalatore) e che i post del thread, di servizio, vengano comunque usati per far progredire il thread e aggiungere informazioni utili.


Che ne dite? E' possibile? Vi piace?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #1 il: 2011-02-05 07:48:36 »
http://awesomescreenshot.com/0a770jf61

Era già previsto il like di facebook per queste cose, ma ho da smanettarci un poco :S
« Ultima modifica: 2011-02-05 07:50:33 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #2 il: 2011-02-05 09:32:52 »
Che ne dite? E' possibile? Vi piace?
a me personalmente no, inoltre ad occhio e croce avrai solo una linea di ringraziamenti in aggiunta a tutti i vari commentini mono parola.


per il like di facebook, dico sono meh(ma questo è perche sono un nazista anti-facebook)
Nearby Gamersfan mail 34

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #3 il: 2011-02-05 10:25:04 »
Non sono molto avezzo a certe cose.


A livello mio psicologico apprezzo lo sbatti che qualcuno si fa scrivendomi "Fan Mail".
Lo apprezzo ancora di più se è all'interno di un bel post organico in cui approfondisce gli argomenti (o argomenti paralleli) che mi hanno conferito una fan mail.


Però ammetto che potrebbe essere un'idea, ma spesso e volentieri si premia con "Fan Mail" una singola frase (molte fan mail partono dopo il quote della frase/concetto che è piaciuta), e mi piacerebbe che questa prassi fosse ancora possibile, cioè di poter segnalare cosa esattamente all'interno del proprio post è piaciuto così tanto da meritare una fan mail. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #4 il: 2011-02-05 10:30:24 »
A livello mio psicologico apprezzo lo sbatti che qualcuno si fa scrivendomi "Fan Mail".
Lo apprezzo ancora di più se è all'interno di un bel post organico in cui approfondisce gli argomenti (o argomenti paralleli) che mi hanno conferito una fan mail.


Ecco, questo sarebbe il modo "virtuoso" di usare la Fan Mail. Dire "fan mail" non aggiunge niente. Dire: "Fan mail per la frase X, che mi ha illuminato con la sua chiarezza espositiva" è il modo giusto per creare un rinforzo positivo.


a me personalmente no, inoltre ad occhio e croce avrai solo una linea di ringraziamenti in aggiunta a tutti i vari commentini mono parola.



Non hai capito una cosa: questo sarebbe, nella mia proposta, IL modo per dare il commentino mono-parola. Gli altri verrebbero cestinati senza grossi problemi: se vuoi semplicemente esprimere un apprezzamento generico... click.


E, attenzione, non intendo il "like" SU facebook, intendo qualcosa di interno al forum, in quello stile ma scollegati.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #5 il: 2011-02-05 10:41:54 »
Citazione
Non hai capito una cosa: questo sarebbe, nella mia proposta, IL modo per dare il commentino mono-parola. Gli altri verrebbero cestinati senza grossi problemi: se vuoi semplicemente esprimere un apprezzamento generico... click.
mi vedo daccordo con spiegel, per quanto possano essere fastidiosi a livello di lettura il clima di gente che gioca è tale anche grazie ai vari fanmail, grande ecc.
in parte, capisco una moderazione severa sull'OT, ma l'andare a cestinare i vari post di apprezzamento, poi mi inizia a ricordare troppo altri forum sull'interweb, che evito come la peste, che se solo in un post di immagini buffe scrivi un post di apprezzamento o un lol ti bannano.
conosco la moderazione di GcG e so  che non è il caso, ma non mi piacerebbe comunque vedere cestinati post di apprezzamento non mi piacerebbe proprio, ne perderebbe il bel clima di questo forum a mio parere.
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #6 il: 2011-02-05 10:47:37 »
Io ho visto che, oltre ad un certo punto, le fan mail (o in generale i post con "grazie") si auto-regolano. Quando vedi già 4-5 post di "grazie" hai meno l'impulso di aggiungere il tuo, e inoltre non danno molto "fastidio" durante la lettura, li riconosci subito e li passi in un attimo. Per me per quelli può bastare un invito a non farne troppi nel regolamento.  (e se li trasformiamo da "grazie" a "fan mail" si può giocare un poco anche sul fatto che in un thread le fan mail dopo la prima non contano...).

Quelli pericolosi per me sono i post dove non c'è solo il ringraziamento ma del contenuto off-topic.  Non solo questo rende molto più difficile identificare la parte off-topic a colpo d'occhio (rendendo molto più difficoltosa la lettura del thread) ma può portare ad un escalation, con il posting di altri link, commenti e battutine, fino ad ammazzare il thread originale. In pratica il contenuto aggiuntivo continua a spingere a nuovi post off-topic, cosa che un semplice "fan mail" non fa.

Ma per la vera "arma di fine di mondo" è semplicemente l'indicare nel post originale il tipo di risposte che si desiderano. Avete fatto caso quanto la cosa stronchi il numero di post "vuoti"? E questo anche senza dire esplicitamente "no ringraziamenti" o cose simili. Il fatto di essere invitati a postare certi tipi di contenuti limita i post vuoti, chi vuole ringraziare deve anche aggiungere ill tipo di contenuto indicato nel post iniziale.

E' su questo punto che bisogna insistere: l'indicare nel post iniziale cosa si cerca dal thread.

Riguardo poi ai sistemi di "voto" per i post, non so, in tutti i forum in cui li ho visti li ho trovati un po' bruttini esteticamente, e possono dar vita ad una certa "ricerca di status", e secondo me come ho scritto più sopra non sono necessari.  Però se alla fine mi sbaglio e il fenomeno diventa davvero fastidioso, si può anche sacrificare un po' l'estetica ed inserirli. Però prima direi di provare con ie indicazioni nl post iniziale (questo implicherà all'inizio lo sbattersi a postare ogni volta che questo non viene fatto il solito post con "cosa cerchi da questo thread e che tipo di risposte vuoi?"
« Ultima modifica: 2011-02-05 10:52:52 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #7 il: 2011-02-05 11:03:54 »
Sull'altro forum SMF che ho usato per anni, c'era il karma. Il karma non funzionava sul thread specifico, sul quale era completamente invisibile, ma finiva sul profilo dell'utente. Uno trovava il link del topic da cui era partito il +1 (o il -1, il karma era anche negativo, ma su quel forum è sempre stato usato in maniera scherzosa) e il motivo per cui ad un altro utente era sembrato giusto darlo. Ed essendo un forum specifico per il play-by-forum, era il nostro modo di dare fanmail.

Vantaggi:
- assoluto non ingombro del topic originale, sul quale era invisibile.
- di fatto si riduceva ad un tastino in fondo ad ogni post, non un problema estetico grave.
- guardando il proprio profilo (o quello di un altro utente) scoprivi ciò per cui uno è più apprezzato sul forum.

Svantaggi:
- la "ricerca di status". Però, diciamola tutta, quanto ce l'abbiamo piccolo, esattamente? Se doveva essere un problema, allora penso lo sarebbe stato da subito, quando sono nate le fanmail, e la gente se le segnava in firma. Non mi pare che sia successo chissà che cosa. Svantaggio eliminabile non aggiungendo il karma sotto l'avatar dell'utente come era in quel forum. Se lo vedi solo cliccando il profilo, o andando a guardare apposta le statistiche, è difficile da sbattere in faccia alle persone.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #8 il: 2011-02-05 11:23:39 »
Sull'altro forum SMF che ho usato per anni, c'era il karma. Il karma non funzionava sul thread specifico, sul quale era completamente invisibile, ma finiva sul profilo dell'utente. Uno trovava il link del topic da cui era partito il +1 (o il -1, il karma era anche negativo, ma su quel forum è sempre stato usato in maniera scherzosa) e il motivo per cui ad un altro utente era sembrato giusto darlo. Ed essendo un forum specifico per il play-by-forum, era il nostro modo di dare fanmail.

[...]

 Svantaggio eliminabile non aggiungendo il karma sotto l'avatar dell'utente come era in quel forum. Se lo vedi solo cliccando il profilo, o andando a guardare apposta le statistiche, è difficile da sbattere in faccia alle persone.

Domanda per i "tecnici": è possibile far sì che il karma sia visibile SOLO DALL'UTENTE?

Perchè sarebbe davvero una soluzione elegante: chi scrive post interessanti riceve i ringraziamenti,  e vede quali sono i suoi post più apprezzati (e quelli meno apprezzati), ma si previene da subito la "ricerca dei punti karma di cui far sfoggio in giro"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #9 il: 2011-02-05 12:07:26 »
Citazione
E, attenzione, non intendo il "like" SU facebook, intendo qualcosa di interno al forum, in quello stile ma scollegati.
Anche perché il like non sarebbe su un post ma su un thread, e con l'opengraph verrebbe visualizzato sul profilo come 'articolo'


Anyway... Controllerò ANCHE questa cosa del karma. SIGH







Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #10 il: 2011-02-06 02:18:47 »
Ma tutto ciò è proprio proprio necessario..?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #11 il: 2011-02-06 11:18:12 »
Non lo so, ho aperto la discussione proprio per capirlo.

Diciamo che, ad ora, stiamo assistendo ad un brainstorming. Io, per esempio, sono stato molto colpito dalle parole di Frà.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #12 il: 2011-02-06 12:20:11 »
Ma tutto ciò è proprio proprio necessario..?

ma giocare i ruolo è proprio necessario?
ma avere amici è proprio necessario?
ma usare  vestiti è proprio necessario?

Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #13 il: 2011-02-06 14:21:09 »
Hai ragione, Nic. Riformulo: un sistema di punteggi per classificare chi sia più apprezzato nel forum non mi sembra necessario né utile ad alcunché (ed è questo il motivo per cui, seppur all'inizio fosse una cosa carina utile per consolidare la comunità, ho smesso da tempo di contare le fanmail assegnatemi).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Proposta: Pulsante "Mi piace"
« Risposta #14 il: 2011-02-06 14:46:04 »
Hai ragione, Nic. Riformulo: un sistema di punteggi per classificare chi sia più apprezzato nel forum non mi sembra necessario né utile ad alcunché (ed è questo il motivo per cui, seppur all'inizio fosse una cosa carina utile per consolidare la comunità, ho smesso da tempo di contare le fanmail assegnatemi).

Concordo e per questo non mi piaceva l'idea di dare punteggi "pubblici".  Però allo stesso tempo trovo positivo che chi posta cose apprezzate abbia i ringraziamenti dalla comunità (così ne posta delle altre).  Da qui...

Citazione da: Moreno Roncucci
Domanda per i "tecnici": è possibile far sì che il karma sia visibile SOLO DALL'UTENTE?

Perchè sarebbe davvero una soluzione elegante: chi scrive post interessanti riceve i ringraziamenti,  e vede quali sono i suoi post più apprezzati (e quelli meno apprezzati), ma si previene da subito la "ricerca dei punti karma di cui far sfoggio in giro"...

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: