Autore Topic: [5x2] L'amore ai tempi della Guerra  (Letto 1725 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[5x2] L'amore ai tempi della Guerra
« il: 2011-02-16 12:57:06 »
Cito testualmente, la intro di Luca e Mario è tra le meglio scritte e che meglio rende il gioco:

Due innamorati vengono separati da una guerra che si preannuncia lunga e difficile. Non fanno in tempo a sposarsi. Lui è costretto a partire, ad arruolarsi, ad abbandonare la persona che più ama al mondo. Lei, incinta, lo attende a casa, sperando che l'uomo che ama torni da lei, che il loro bambino possa conoscere suo padre. Tutto ciò che hanno per rimanere aggrappati l’uno all'altra, attraverso la distanza e le mille difficoltà, è affidare le loro parole ad una lettera. È il loro unico possibile contatto, l’unico modo per farsi forza a vicenda. O per trascinarsi l’un l’altra nel baratro.

Vi giuro che questa introduzione vi ha già spiegato metà delle meccaniche di gioco... Ne approfitto per dirlo qui... Loro sono i vincitori del premio speciale "dita negli occhi" per via del fatto che con il font che hanno messo pur di poterci stare io ci ho perso due decimi di vista :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[5x2] L'amore ai tempi della Guerra
« Risposta #1 il: 2011-02-16 13:02:11 »
Sistema: 4.

Meccaniche: 4. Stupenda, originale, affascinante. Il bello sta nella sua assoluta semplicità, che mantiene un alta funzionalità.
Bello il modo di organizzare il gioco. Trovo ottimi e funzionali la divisione in ruoli, la meccanica di svelamento degli eventi, la meccanica per rubare la narrazione, il tiro del dado. Inoltre credo che la Lettera sia molto poetica ed emotiva. Il motivo per cui penalizzo questo gioco, non dandogli il massimo dei voti, è che per le mie categorie, non è affatto un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione, un qualcosa di più affine a Once Upon a time più che (per dirne due su mille) Polaris o Contenders. Altro limite, forse, (che non avrebbe inciso) quello del dover essere giocato per forza con 3 persone. Ci si potrebbe lavorare su per varianti da inserire in un futuro testo di gioco (come già si fa per polaris).

Funzionamento: 4. Giocandolo il gioco rivela qualche piccola pecca che segnalo una dopo l'altra. Abbiamo trovato all'inizio un po' confusionario il discorso ricordi di uno, ricordi dell'altro, carte di uno da pescare, carte dell'altro minacciate. Suppongo sia un problema di testo, anche perché una volta capito tutto fila liscio, bisogna aiutare però la comprensione. L'epilogo di tipo tre, quello con malinconisa 3-4 è secondo me un po' ambiguo e richiede una interpretazione e una gamma di scelte più ampia rispetto agli altri epiloghi che invece sono più precisi e prescrittivi, almeno per come è stato formulato. Secondo me andrebbe adeguato agli altri, o con più chiarezza o con più prescrittività. Gli eventi sono un po' imposti e a lungo penso possano sembrare ripetitivi, a mio avviso si potrebbe aumentare il numero di eventi scritti e lasciare poi che alcuni vengano scartati a inizio partita, oppure al contrario inserirne di meno (tipo 6 per giocatore) e lasciare che i giocatori nelle fasi di "pitch" creino tipo 4 scene a testa per caratterizzare la loro partita. Questo per aumentare la variabilità, ma è solo un parere.
Credo che sia un po' debole la meccanica delle possibilità di scelta sulla lettera nel caso di ricordo salvato. Va bene il gioco appassionato, ma credo che se una scelta non da nulla e l'altra da svantaggio meccanico è probabile tutti optino per la scelta indolore, sacrificando un po' la fiction. Andrebbero creati invece un vantaggio e uno svantaggio equiparabili in modo da creare veramente un dubbio di scelta.
Ultimo secondo me va regolamentato meglio come Guerra può minacciare i ricordi, per come è adesso (a libera scelta) è gioco facile voler attaccare sempre lo stesso ricordo, soprattutto se esso è già stato colpito ed è scoperto, quando invece il gioco dovrebbe favorire la possibilità che tutto venga chiamato in causa. Attualmente è solo il buon senso a indurre a far decidere a guerra di girare un po' tutti i ricordi.


Colore: 4,5

Appeal: 5. Trovo che sia evocativa, ispirata, poetica e traspira malinconia. I temi sono cupi e pesanti e le storie da affrontare molto dure e tutto ci sta magnificamente. In generale è un tipo di tema che non giocherei volentieri, ma dal punto di vista di giudice trovo che sia impeccabile, inoltre quando l'ho giocato le meccaniche mi hanno trascinato dentro e appassionato.

Coerenza: 4. Davvero un buon esempio di come le meccaniche debbano spingere l'esplorazione all'interno dei tem annunciati. Trovo che ad ora un difetto possa essere il limite e la fissità delle situazioni, che ammazzano la variabilità (quindi non stimolano la rigiocabilità) e il fatto che (essendo strutturato come un gioco di narrazione) non ho sentito di vivere il personaggio, quanto più di raccontarne la storia come narratore onniscente.


Fruibilità: 4. Tutto molto chiaro e ben spiegato, è tra gli esempi di come scrivere un buon testo. Ottima l'idea del flusso di gioco inserito che merita. Gli esempi ci sono, ma a mio parere sarebbe più opportuno inserirli passo passo, così come sono risciano di perdere di efficacia (io fermavo la lettura e andavo a leggere il corrispettivo nell'esempio). Per come è messo poi tende a generare un po' di confusione iniziale, col discorso: mazzo di uno ma che va all'altro, ricordo di uno che parla dell'altro, scena di uno ma carta in pericolo dell'altro. Alla fine non è sbagliato, ma a mio avviso va migliorata la comprensibilità.


Attinenza: 4. Guerra, speranza, malinconia, flashback sì. Frutta no.


Totale: 4.125
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[5x2] L'amore ai tempi della Guerra
« Risposta #2 il: 2011-02-16 13:28:21 »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[5x2] L'amore ai tempi della Guerra
« Risposta #3 il: 2011-02-17 12:11:00 »
Vorrei cogliere l'occasione di ringraziare pubblicamente Iacopo. E' un playtester fantastico, e ci ha dato una serie di consigli chiari, precisi e utilissimi su come migliorarlo. Non abbiamo ancora avuto tempo di metterci le mani, ma quando lo faremo, partiremo da lì.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: