Autore Topic: Devo cambiare telefono...  (Letto 6302 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Devo cambiare telefono...
« il: 2011-02-04 13:27:34 »
...il Nokia 5230 Supernova, poco dopo la scadenza della garanzia, ha iniziato a dare di matto con lo schermo. Ogni tanto, riaccendendo lo schermo, il display è tutto a righe.

Ho appena buttato nel cess...tino 30€ di credito tentando di scaricare un aggiornamento software via rete vofafone perché non ho il cavolo di cavetto USB per i Nokia, che OVVIAMENTE è fuori standard!

Ora, che mi consigliate, ponendo le seguenti condizioni e ricordando che le mie competenze in materia sono NULLE:

Condizioni irrinunciabili:
- 150 € o meno di spesa (superabili solo se giurate su vostra nonna, madre, sorella e zia che la qualità dei componenti è tale da superare i 4-5 anni di vita)
- Fotocamera decente (almeno 3 megapixel)
- Touchscreen (troppi cellulari defunti per tastiere del cavolo)
- Memoria espandibile con le apposite schedine micro-SD

Condizioni che sarebbe bello avere:
- Non Nokia, me ne sono morti troppi perché di sì... -_-;
- Menu che rispondono, non click-aspetta-forza, bello, che non ho tutto il giorno-ah, eccolo.
- Connessione USB con un cavo standard per passare dati senza sbattimento.
- Meno fesserie preinstallate ci sono, meglio è. (es.: "e con questo tasto vai su fèisbuk" "Ecchissenef...")
- Se poi ci si può mettere su qualche tipo di applicazione gratuita, tanto meglio, ma è l'ultimo dei miei pensieri.

Non so neanche se è possibile:
- esistono cellulari che si connettono a internet via Wi-fi o sono tutti strablindati con le connessioni ultracostose dei gestori?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Devo cambiare telefono...
« Risposta #1 il: 2011-02-04 13:43:09 »
un blackberry?

ci sono mille modelli e anche quelli con tastiera sono molto stabili (conosco tanti che hanno il loro da almeno due anni)

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-02-04 13:47:57 »
Giusto ieri ho comprato questo cellulare http://www.wind.it/shop/prodotto133.phtml?sez=shoprivati

risponde alle seguenti esigenze (in corsivo metto i miei commenti)
- 150 € o meno di spesa
- Touchscreen
- Fotocamera decente (3 megapixel, ma aspettarti di fare foto mega-fighe)
- Memoria espandibile con le apposite schedine micro-SD (nella confezione ce n'é una da 1 gb)
- Non Nokia
- Menu che rispondono, non click-aspetta-forza, bello, che non ho tutto il giorno-ah, eccolo.
- Connessione USB con un cavo standard per passare dati senza sbattimento (c'é nella confezione )
- Meno fesserie preinstallate ci sono, meglio è (ha di default qualche applicazione di google tipo maps, facebook e twitter, ma sono minime)
- Se poi ci si può mettere su qualche tipo di applicazione gratuita, tanto meglio, ma è l'ultimo dei miei pensieri (il marketplace di android ha un bel pò di sw interessanti free)
- si connette a internet via Wi-fi (il browser di default sembra funzionare anche abbastanza bene)

maggiori info e recensioni varie qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286474

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-02-04 17:42:17 »
anche io ti consiglio quello.
Android 2.2, molto economico ma rapporto qualità prezzo elevatissimo.

qua recensione e videorecensione della versione vodafone (identica)
http://www.telefonino.net/Vodafone/prove/n1751/Vodafone-Ideos.html

Per le tue richieste...
-prezzo 89 euro, lo trovi credo senza brand a 149 comunque
-sui cellulari le fotocamere fanno piuttosto pena in confronto a qualunque macchina digitale. Nella recensione linkata ci sono esempi di foto comunque, per averla decente nel senso di sostituire una fotocamera vera allora servono cellulari di fascia di prezzo altissima..
-ce l'ha capacitivo (per cui non funzionano i pennini standard, non funziona con i guanti ma solo con le dita, il vantaggio è che è molto più sensibile!)
- ce l'ha
- dalla videoprova mi sembra fluido il necessario
- cavo usb stabdard in dotazione
- è uno smartphone, per cui la roba c'è, ma di solito è molto poca all'inizio...
- hai un marcket con centinaglia di migliaia di applicazioni
-hai il wifi  e se vuoi puoi attivare una connessione dati con il tuo operatore di telefonia mobile per connetterti quando ti pare (costo mensile, salvo promozioni dai 5 ai 12 euro)

io te lo consiglio sono passato da poco ad android (per questo sono uberinformato) e mi si è aperto un mondo!

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2011-02-05 11:04:16 »
Intanto grazie a tutti.

Se PER CASO :P ne avessi bisogno per la mia ragazza, che di telefoni neri non ne vuole sentire parlare (e nemmeno blu, o grigi), stessi requisiti di cui sopra, che posso trovare?

Bonus: Rosso, rosa, viola, oro o colori simili sono i preferiti. Rosa più di tutti. MOLTO più di tutti. Astenersi Hello Kitty e robe da bimbe con sponsor vari.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-02-05 11:43:03 »
a quel prezzo?
allora o vai sotto i cento euro, ma tu becchi un cellulare touchscreen non smartphone, tipo questo http://www.telefonino.net/LG-Electronics/prove/n1742/LG-Electronics-T310-Bubble.html, ma io li ho visti in azione, lo giri in orizzontale ci mette 10 secondi a girare la schermata, tocchi mille volte, scrivere un mess è faticosino, o sali di prezzo sui 200 euri, allora hai
http://www.telefonino.net/Sony-Ericsson/prove/n1720/Sony-Ericsson-Xperia-X8-.html che esiste bianco, come vedi, oppure sempre sui 200 questo che sta per uscire il 14
http://www.puntocellulare.it/notizie/24180/Sony-Ericsson-Xperia-X10-Mini-cover-Rosa-San-Valentino.html
che sarebbe la versione rosa di questo
http://www.telefonino.net/Sony-Ericsson/prove/n1682/Sony-Ericsson-Xperia-X10-Mini.html

però se non hai frettissima tra poco esce l'lg 355, qua il video promozionale
http://www.tuttoandroid.net/news/lg-optimus-me-con-android-2-2-si-mostra-in-un-video-promo-15373/

ciao ciao

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2011-02-05 12:11:47 »
Ciao Thomas e grazie DAVVERO per tutto lo sbattimento.

In ogni caso, inizio a pensare che un cell con quelle caratteristiche non esista (o almeno, non a prezzi umani).

Il mio terrore (oltre al fatto che ho le mani di pastafrolla e serve un telefono in grado di resistere ad ogni tipo di urto violento) è sempre quello: spendere 200+ Euro per una roba che poi, appena scade la garanzia, inizia a dare problemi... E' già il terzo telefonino, tra me e Manuela, che ci fa 'sto scherzo. -_-;

Almeno il telefono per Manu ci serve abbastanza in fretta, il suo Nokia 5230 ha deciso che ogni SPESSO riaccendendo lo schermo, diventa un paciugo di righe orizzontali (come se il refresh dello schermo fosse incasinato, le applicazioni sotto VANNO, ma che cavolo...?). Niente Wi-fi, niente cavo USB, non voglio spendere 150+ Euro di credito per aggiornare il software con il download da Vodafone Internet (abbiamo un esosissimo abbonamento vecchio e nessuna intenzione di cambiarlo perché ci salterebbero certe opzioni vantaggiose sugli SMS) e senza la certezza che risolva il problema. >_<

A me uno smartphone Android fa abbastanza gola (anche solo per la tecno-novità), tipo l'Ideos di cui sopra, ma non l'ho trovato online da nessuna parte per comprarlo, né nero né in altri colori... >_<

Esteticamente, gli Ericcson sono un po'... quadrati, ma vedremo un po' come sono.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-02-05 12:19:10 »

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-02-05 13:38:38 »

l'ideos le ha, a parte il colore! ;)
comunque mia sorella, che pure lei è fissata più per l'estetica che per il contenuto, ha rinunciato al rosa per questo:
http://www.telefonino.net/Samsung/prove/n1727/Samsung-i5500-Corby-Smartphone.html

Citazione
Il mio terrore (oltre al fatto che ho le mani di pastafrolla e serve un telefono in grado di resistere ad ogni tipo di urto violento) è sempre quello: spendere 200+ Euro per una roba che poi, appena scade la garanzia, inizia a dare problemi... E' già il terzo telefonino, tra me e Manuela, che ci fa 'sto scherzo. -_-;
guarda, non prendere mai apple allora :P  io tre ipod rotti precisi a distanza di due anni.
Il rischio ce l'hai sempre e chiaramente più spendi più rompe sta cosa.
Io ti consiglio a sto punto, se devi prendere il cell che linki, di rinunciare al touchscren, a quel touchscreen soprattuttp, ti prendi un cellulare normale e stai tranquillo, spendi 50-60 euro, un nokia classic e via eo vai sull'ideos che ha tutto. Oppure se il colore pare imprescindibile e vuoi quelle caratteristiche,  spendi 200 euro per un android che comunque ti apre un mondo diverso rispetto a prima.
boh,anche io ci ho ragionato parecchio prima di spendere i miei 220 euro.
A sto punto sta solo a te!
ciao!
x l'ideos: hai guardato nello shop wind?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-02-05 13:49:26 »
Definisci "ti apre un mondo", plz? Supponi di parlare con uno che è appena arrivato nel 2011 dal... Che so, 1998? ^___^;;;

Sullo shop Wind ho visto ora: ma non è "lockato", posso cambiare la schedina e metterci quella della concorrenza, vero? ?__?
E trovare una cover? Cavolo, 'sta marca pare quasi che non esista, in Italia. O_o;
(tieni conto che abito in [quel posto] ai lupi, 20+ Km da un negozio di telefonia, 35+ Km da qualsivoglia capoluogo di provincia)

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-02-05 14:05:07 »
Sullo shop Wind ho visto ora: ma non è "lockato", posso cambiare la schedina e metterci quella della concorrenza, vero? ?__?
Assolutamente, non ha nessun tipo di lock o brandizzazione né nelle animazioni di accensione né sulla cover. Tecnicamente, puoi utilizzarlo anche senza sim e lasciarlo connesso col wifi a vita a skype per le chiamate :P
Nessun lock per la scheda (è la wind, mica la 3 :P) puoi usare tranquillamente quella che hai, io utilizzo una della concorrenza.

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2011-02-05 14:11:08 »
sull'ideos ti ha risposto correttamente bagi!

per ti si apre un mondo...per me da studente, significa comunicare con gli amici tramite email sempre(risparmio messaggi), posso usare la mail quando mi serve, controlalre le cose su internet quando ti pare, compresa gente che gioca!,cercare al volo una cosa su internet se sto studiando, ma anche per le stupidaggini, navigatore per la macchina o a piedi, mi risolve i viaggi in treno, giochini per passare il tempo se serve, sei in giro alle 24 in una città sconosciuta e vuoi mangiare? Tak risolto, senti una canzone e vuoi sapere che canzone è? tak! Fai una foto e la carichi seduta stante su internet, tak! Insomma tutta roba inutile che però quando ce l'hai è difficile dopo rinunciarci! ;D

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-02-05 17:34:57 »
per ti si apre un mondo...per me da studente

Ok, domanda da uomo delle caverne col cellulare di pietra: e se non ho una rete Wi-fi a portata (e quando ce l'ho di solito ho anche un PC acceso e connesso a portata di zampa), come mi connetto? Col mio abbonamento telefonico credo che mi cavino un rene ogni 30 secondi.

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2011-02-05 18:33:55 »
boh, dipende dal tuo operatore, vodafone per abbonamento ti costa 10 euro /mese e hai un 1gigabyte al mese, che con uso saltuario basta e avanza!

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2011-02-07 16:03:37 »
qua recensione e videorecensione della versione vodafone (identica)
http://www.telefonino.net/Vodafone/prove/n1751/Vodafone-Ideos.html

Ma una cover colorata per questo non si trova? ?__?

Tags: