Autore Topic: [SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche  (Letto 3915 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« il: 2011-02-04 10:27:20 »
I primi feedback che sto ottenendo (per ora limitatamente alla lettura del manuale, non alla prova su campo) sono stati molto utili, perché mi sono state fatte notare alcune magagne di esposizione e spiegazione. Perciò, nella prossima release del gioco (che non so quando avverrà, probabilmente fra qualche mese, in attesa di altro feedback) implementerò:
  • paragrafi riguardanti i motivi dietro le scelte di sistema effettuate: mi è stato fatto notare che non si capisce quale sia il reward del gioco per i giocatori, e penso sia giusto esplicitarlo per consentire a chi vuole giocare di capire subito se il gioco possa interessargli o meno;
  • molti esempi: mi dicono che alcune parti, soprattutto legate alla creazione del personaggio, sono un po' confuse e chiarimenti ed esempi vari faciliterebbero molto la comprensione del tutto;
  • testo più chiaro: cambierò il font e renderò l'esposizione più chiara e lineare;
  • "ecologia" e anatomia più comprensibili: sono forse solo note di colore, ma penso che avere dei riferimenti visivi sul mondo di gioco, sui conigli e simili e spiegare meglio la loro vita aiuti a creare quel fictional space in cui i PG devono muoversi;
  • immagini: che non fanno mai male, via.
Voi che ne pensate? Avete per caso altro da suggerirmi al riguardo?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #1 il: 2011-02-05 14:23:22 »
Se non ricordo male, sei un discreto disegnatore, giusto?
Nell'ultima versione di Panty Explosion l'autore "fonde" gli esempi con i disegni, inframezzando il testo con "mini fumetti" e immagini esplicative come mostra nel suo blog http://atarashigames.wordpress.com/2010/10/23/words-and-pictures/
Secondo me, l'idea dei fumetti che mostra parti del regolamento e parti in-game e out-game potrebbe essere una buona idea.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #2 il: 2011-02-06 01:10:31 »
vuoi dire che ci saranno dei conigli a fumetti che spiegano le regole?


Magari nella creazione del personaggio, con mamma coniglia che spiega al lettore come si fanno i conigli? XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #3 il: 2011-02-06 10:05:08 »
vuoi dire che ci saranno dei conigli a fumetti che spiegano le regole?


Magari nella creazione del personaggio, con mamma coniglia che spiega al lettore come si fanno i conigli? XD
Io intendevo qualcosa tipo quella del blog che ho linkato, mamma coniglia mi sembra troppo trash

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #4 il: 2011-02-06 15:31:34 »
Mamma Coniglia è carina, fa tanto Beatrix Potter XD
Terrone che Gioca

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #5 il: 2011-02-06 22:03:47 »


Se non ricordo male, sei un discreto disegnatore, giusto?
"Discreto" nel senso di "tra il mediocre e il sufficiente," sì.  :P
Nell'ultima versione di Panty Explosion l'autore "fonde" gli esempi con i disegni, inframezzando il testo con "mini fumetti" e immagini esplicative come mostra nel suo blog http://atarashigames.wordpress.com/2010/10/23/words-and-pictures/
Secondo me, l'idea dei fumetti che mostra parti del regolamento e parti in-game e out-game potrebbe essere una buona idea.
A parte che con i fumetti sono completamente negato, avevo già iniziato ad elaborare (oltre alla copertina) anche alcune piccole immagini da inserire qua e là proprio per questo, tipo questa. Ma immagini sequenziali no, per favore...
Mamma Coniglia è carina, fa tanto Beatrix Potter XD
L'idea di mamma coniglia è così trash che meriterebbe una comparsa (fanmail a Simone!), ma è abbastanza eccessiva.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #6 il: 2011-02-08 13:18:23 »
Un'altra cosa che farò (in seguito a un personale sentore) è fare in modo che il setting aiuti il Gallerista a spingere contro gli altri giocatori per creare più occasioni per i Test.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #7 il: 2011-02-15 09:13:17 »
Se ricordo bene i disegni che avevi linkato i tempi che furono, sono tutt'altro che tra il mediocre e il sufficiente: erano illustrazioni di livello piuttosto elevato, imho. Magari per ipotetici conigli consigli a fumetti servirebbero disegni più semplici, ma quello stile per illustrazioni finalizzate principalmente ad abbellire il manuale e trasmettere atmosfera sarebbe perfetto.
Devo rileggere con calma il tuo gioco, per vedere se ho suggerimenti più mirati per regole o esposizione  ;)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #8 il: 2011-02-15 10:30:23 »
Se ricordo bene i disegni che avevi linkato i tempi che furono, sono tutt'altro che tra il mediocre e il sufficiente: erano illustrazioni di livello piuttosto elevato, imho. Magari per ipotetici conigli consigli a fumetti servirebbero disegni più semplici, ma quello stile per illustrazioni finalizzate principalmente ad abbellire il manuale e trasmettere atmosfera sarebbe perfetto.
Di decenti ce ne saranno sì e no un paio, e una è la copertina. Le altre sarebbero da rifare ex novo.
Devo rileggere con calma il tuo gioco, per vedere se ho suggerimenti più mirati per regole o esposizione  ;)
Mi farebbe piacere una tua opinione!


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:[SG][Lapinia] Primi suggerimenti e modifiche
« Risposta #9 il: 2011-02-15 11:04:20 »
Se vuoi un esempio di utilizzo secondo me ben riuscito di "vignette di personaggi che spiegano le regole", allora ti consiglierei di dare un'occhiata a Deathbird Black (uno dei giochi postati per questo round di febbraio dei Ronnies) e al suo "Mephiscawpheles" ;-)

Non so se ti posso essere d'ispirazione in qualche modo, ma si sa mai. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.