Autore Topic: [The Pool] Questo sistema è una meraviglia!  (Letto 4660 volte)

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« il: 2011-01-31 11:45:44 »
Mi sembrava d'obbligo dare come titolo al 3rd l'ultimo commento con il quale un giocatore mi ha salutato venerdì, alla fine dell'ultima (la quarta) partita svolta con The Pool; soprattutto perchè penso sintetizzi perfettamente quello che è (incredibilemente) accaduto al gruppo in queste quattro serate.
Precedentemente, dopo una serata di cazzeggio, mi ritagliai un'oretta per spiegare e illustrare The Pool, e, conseguentemente, decidere l'ambientazione della prossima campagna e le varie sfacciettature (fantasy).
Dato che si è voluta una base nota per spunti su locazioni, background, poteri, oggetti, mostri e varie, si è deciso di usare un pò di materiale di Pathfinder, per mero spunto.
E fin qui tutto bene.
Poi dopo aver spiegato The Pool, ho visto un pò di facce non troppo convinte, desiderose di "lasciare tutto come al solito", da quo ne è scaturita una mia passionale e vigorosa  :)  discussione, forse a volte un pò troppo decisa, nella quale ci sono stati dei piccoli "scontri" che hanno portato a due grandi benefici: confronto e agromentazioni riguradanti alla "teoria" che, paradossalmente, in tutti questi anni non è mai stata oggetto di argomentazione.
Alla fine di tale serata mi sono buttato a nanna davvero soddisfatto, comunque fosse andata, per me quel confronto è stato un bel passo in avanti nel solito"tran-tran ruolistico"  ;) .
Descrivo le condizioni:
Gruppo composto da:
- Claudio: umano paladino
- Silvia (mia moglie): gnomo bardo
- Clara: umana chierico
- Silvia: elfa maga
- Danilo: mezz'orco barbaro
- Andrea (sottoscritto): GM
Prima serata: assegnazione di tratti e relativi bonus, accordi di circostanza.... partenza! Colonna sonora epica di sottofondo, descrizione del luogo ove ci si conoscerà: Riddleport.
La serata scorre contrastante, con vari momenti in cui il gruppo scivola nei modi "soliti", rimango attento e speranzoso, propongo conflitti non importantissimi ma votati a far assimilare il sistema di risoluzione dei conflitti; il mio obbiettivo è quello di mostrare già nella prima serata quello che io ho reputato il grande "potere narrativo" concesso ai giocatori dal sistema. Dopo un tre ore di giorni, e numerosi esempi da parte mia di cosa si può fare e sfruttare, la serata si conclude positivamente.
Seconda serata: effetto collaterale inaspettato!  :o
Metto a nanna mio figlio come ogni sera, ritorno in sala e li trovo tutti e 5 a spulciare tratti commentare le scelte di assegnazione dei bonus e approfondire come e in che modo hanno impiegato la giocata precedente  :o , insomma, erano più "nerd" (in senso buono  ;) ) del solito. Si parte a bomba, stavolta non sono io che propongo conflitti, ma solo loro che incalzano, il pool di dadi di ciascuno, che nella prima partita sembrava abbontante, stasera sta stretto un pò a tutti. La serata non la faccio io, la fanno loro, i miei programmi abbozzati (relativi alla storia) vengono perennemente stravolti, le pieghe e i risvolti dell'avventura mutano costantemente, io stimolato a 360° da tutti e 5 mi divincolo in vortici narrativi con il sorriso sulle labbra. La giocata si conclude, siamo tutti soddisfatti.
Terza serata: come la seconda  :) .
Quarta serata: ormai mi dimostrano di essere padroni del sistema e delle proprie potenzialità, le vicende partono soft (sembra una serata un pò più tranquilla), per poi incalzare verso la fine (tre ore sono poche!!! ;D ) e qui, pesante, interviane The Pool, come per ricordarci di essere parte integrante dell'esperienza: siamo alle porte di una gola, il gruppo ha precedentemente architettato una trappola, con fini e modi però internamente contrastanti, c'è chi vuol carpire informazioni dalle vittime e chi vuol fare piazza pulita, Silvia (non la moglie) non ha dadi a disposizione, ma vuole che quello stallo perda una piega più "vivace" propone che le vittime (gruppo di goblin capeggiato da un PNG per ora sconosciuto) (N.B. anche da me, non avevo ancora pensato a nulla di preciso) siamo a pochi minuti di strada, prossime all'incontro. Accetto la proposta con entusiamo ma vista la situazione, ritengo di dvergli dare un solo dado. Silvia rolla (il dado  ;) ) questo, con 12 occhi puntati addosso, si ferma sull'1; successo sancito, i nemici sono vicini. Il gruppo freme. Il Gm pure. E' l'una di notte, mio fratello domani lavora, dobbiamo stoppare, e lasciare la suspance la venerdì prox. Claudio ha gli occhi che brillano malignamente  :)  ha ancora 5 dadi, li spende tutti più 2 che gli assegno io, tira un 1, successo, e arriva con il colpo di genio: attendendoli (come deciso di comune accordo) sentiamo delle voci da parte del gruppo dei goblin, presumibilmente dal "capo" è un certo Mescher, umano conosciuto dal gruppo a Riddleport, in qualità di ........ capo delle guardie cittadine  :o !
Grandioso.
Non appena pronuncia quel nome nella mente mi si incastrano mille trame possibili, sul perchè è lì, quale è il suo scopo e chi c'è dietro di lui. Ma queste, ormai l'ho imparato, sono possibilità che sono sempe in discussione, perchè stavolta, non sono IO che decido, ma è un GRUPPO a farlo.
Che dire?
Come sintetizza Claudio: questo sitema è una meraviglia. E per me, ora più di prima lo sono anche loro come giocatori.
 
Clarisse
Clarisse

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #1 il: 2011-01-31 11:51:39 »
Azz... ho sbagliato sezione, in General non ho trovato il comando nuovo topic.
Sorry, potete spostare?
 
Clarisse
Clarisse

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #2 il: 2011-01-31 11:52:48 »
Fatto prima ancora che lo chiedessi ;-)

Parli di un'esperienza di gioco e fai riflessioni su di essa, quindi la sezione giusta è "Actual Play".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #3 il: 2011-01-31 11:59:22 »
In effetti...  ;)
Mercì
 
Clarisse
Clarisse

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #4 il: 2011-01-31 12:19:06 »
Scusate il commento da Pattumiera ma:

GcG: Non importa nemmeno chiedere!!!

Ah per inciso bell' Esempio di Gioco!
Simone Lombardo

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #5 il: 2011-01-31 12:59:03 »
GcG - non occorre chiedere


Ad ogni modo: non conosco The Pool. Andrea perché non ti iscrivi alla INC così me lo fai provare? =P


Però ci sono una valanga di commenti interessanti su come sono andate le cose nel gruppo che mi piacerebbe approfondire (dimmi te se ti va bene approfondirli qui e se magari apriamo un thread separato).






Chi erano le facce poco convinte che volevano lasciare tutto come al solito? E come hai fatto a risolverla? Hai parlato di teoria e sembra con ottimi risultati, cosa vi siete detti?
Le facce che erano per non cambiare poi si son divertite? Che atteggiamento hanno avuto in gioco? Hai notato niente di particolare? Hanno partecipato in modo costruttivo?




Direi che è stato un gran bel successo!!
Sopratutto il tuo ultimo commento è da incorniciare!
Citazione
questo sistema è una meraviglia. E per me, ora più di prima lo sono anche loro come giocatori.[/size]
Fan Mail!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #6 il: 2011-01-31 16:35:12 »
Innanzitutto, complimentoni: sono SINCERAMENTE contento per te.

Leggere un resoconto così entusiasmante, fa sentire davvero bene.

Oltre alle domande di Simone (che trovo molto interessanti), a me interesserebbe capire che tipo di "accorgimenti" hai adottato per riuscire a utilizzare The Pool con un gruppo di giocatori abituati ai tradizionali.

Io avrei sempre voluto farlo, ma ho sempre trovato The Pool (o la sua forma più evoluta, "The Questing Beast") davvero troppo minimale e "senza rete di salvataggio" per un gruppo abituato a certi spiacevoli "schemi".

Inoltre, sarei altrettanto interessato a capire (ora che hai collaudato il sistema a dovere) cosa convenga prepararsi come GM e cosa, invece, risulti essere abbastanza inutile in tal senso.

Ancora complimenti per il bel resoconto di una bella giocata.
« Ultima modifica: 2011-01-31 17:31:02 da Lupo »
Alex Nuzzi

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #7 il: 2011-02-02 15:57:23 »
a me interesserebbe capire che tipo di "accorgimenti" hai adottato per riuscire a utilizzare The Pool con un gruppo di giocatori abituati ai tradizionali.

Io avrei sempre voluto farlo, ma ho sempre trovato The Pool (o la sua forma più evoluta, "The Questing Beast") davvero troppo minimale e "senza rete di salvataggio" per un gruppo abituato a certi spiacevoli "schemi".

Inoltre, sarei altrettanto interessato a capire (ora che hai collaudato il sistema a dovere) cosa convenga prepararsi come GM e cosa, invece, risulti essere abbastanza inutile in tal senso.

Ancora complimenti per il bel resoconto di una bella giocata.
Chi erano le facce poco convinte che volevano lasciare tutto come al solito? E come hai fatto a risolverla? Hai parlato di teoria e sembra con ottimi risultati, cosa vi siete detti?
Le facce che erano per non cambiare poi si son divertite? Che atteggiamento hanno avuto in gioco? Hai notato niente di particolare? Hanno partecipato in modo costruttivo?

Grazie a entrambi ragazzi ;)
In effetti sembra che l'entusiamo sia palpabile :) è andata davvero bene.
Dunque, veniamo alle vostre domande:
- Credo, ad essere sincero, che il 90% del risultato sia comunque merito dell'affiatamento e del feeling del gruppo. Come detto precedentemente da molti (mi viene in mente Niccolò-Domon) in effetti The Pool è talmente "nudo" che necessita di essere compensato da un gruppo affiatato.
- Le facce poco convinte erano quelle più "nerdizzate" delle altre dopo le prime due sessioni ^^
- Non sono convinto di aver parlato proprio di teoria, più che altro ho enfatizzato la possibilità che avrebbe acquisito in senso narrativo; gli ho spiegato che potevano "uscire" dal cerchio del proprio personaggio per fare di più, per Partecipare di più al gioco, al colore e alla Fiction. Per dare forza a questi concetti, non lo nascondo, ho forzato un pò la mano, dicendogli che se le ultime giocate non erano state il massimo la causa era da ricercarsi sì a mancanza di idee nuove da parte mia, ma soprattutto dalla loro "passività narrativa".
Ho fatto esempi pratici.
Educatamente (siparla cmq di giochi) sono stato duro e schietto.
Si sono sempre fidati di me (solo nei gdr purtroppo ^^) e mi hanno capito.
- Da qui in poi la passività si sta trasformando in voglia di essere sempre partecipe e influente, se continuo a seminare così magari quando i tempi saranno maturi potremo fare qualcosa masterless ^_- (tipo Ravedeath che è lì che dorme).
- A parte studiare l'ambientazione nei fascicoli di Pathfinder (Seconda Oscurità, Elfi di Golarion, Cheliax) e pensare ad una bozza introduttiva, sinceramente non ho fatto granchè, ma questo è un problema mio, sono troppo pigro e mi piace vivere di improvvisazione (infatti conosco poco D&D e ho sempre fatto il giocatore, per intenderci).
- Spero, man mano che andiamo avanti, di riuscire a fornirvi delle informazioni un pò più precise ;)
 
Ad ogni modo: non conosco The Pool. Andrea perché non ti iscrivi alla INC così me lo fai provare? =P
Fan Mail!!

 
Se (come spero) riesco a venire, contaci ;)
 
Clarisse
Clarisse

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #8 il: 2011-02-03 10:17:05 »
Citazione
- Credo, ad essere sincero, che il 90% del risultato sia comunque merito dell'affiatamento e del feeling del gruppo. Come detto precedentemente da molti (mi viene in mente Niccolò-Domon) in effetti The Pool è talmente "nudo" che necessita di essere compensato da un gruppo affiatato.

Lo sospettavo fortissimamente.

Grazie mille per le risposte.
Se ti va, tienici aggiornati.

Un saluto,

Alex
Alex Nuzzi

Andrea Angotti

  • Membro
  • Clarisse
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #9 il: 2011-02-03 11:53:19 »
Se ti va, tienici aggiornati.
Grazie a te.
Contaci  ;)
 
Clarisse
Clarisse

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[The Pool] Questo sistema è una meraviglia!
« Risposta #10 il: 2011-02-04 10:11:48 »
Se (come spero) riesco a venire, contaci ;)


Hai già un invito? No? Non è un problema... rimediamo subito ^^


Ok, bel flood di domande. Mi sono astenuto dall'intervenire perché c'era già fin troppa carne al fuoco e non volevo aggiungerne, che poi diventava un macello, ma ho diverse domande, vorrei proprio sviscerare a fondo questa giocata e ora che la prima salva si è esaurita mi piacerebbe proprio farlo.


Iniziamo da un paio di basilari, che mi servono per capire un paio di cose: mi puoi fare l'esempio di alcuni tratti utilizzati? Quanti te ne ricordi...
I commenti che sono stati fatti di che tipo erano? Erano più sull'onda di "Se prendi 'spadaccino +3' poi facciamo fuori meglio il mostro! Sarebbe fighissimo!" o "Mi piace quel tuo 'Timido +1', perché non lo porti a +2? Sarebbe fighissimo vederlo ancora di più!"


In secondo luogo mi piacerebbe che ci raccontassi anche come, al tavolo, facevate per venirvene fuori con nuove scene, chi aveva le idee, chi diceva quali personaggi erano in scena in quel momento... o avete giocato a "scena continua"? Ci sono state delle scene in cui non erano presenti tutti i personaggi, vero? Ecco, in queste, se uno voleva entrare... lo faceva? Chi decideva se poteva?
I Conflitti... emergevano dal gioco o venivano chiamati subito prima di iniziare una scena? Ci fai l'esempio della chiamata di un conflitto?


Altra cosa:
Seconda serata: effetto collaterale inaspettato!  :o
Metto a nanna mio figlio come ogni sera, ritorno in sala e li trovo tutti e 5 a spulciare tratti commentare le scelte di assegnazione dei bonus e approfondire come e in che modo hanno impiegato la giocata precedente  :o , insomma, erano più "nerd" (in senso buono  ;) ) del solito.


Ecco, adesso puoi capire perché ti consigliavo con tanta forza di iniziare subito la condivisione dei personaggi, di crearli assieme e con un continuo feedback da parte di tutti, ovvero di instaurare questo genere di commenti e scambio il prima possibile. Poco male, in realtà. Probabilmente se gli avessi detto subito: commentate e datevi una mano non sarebbero riusciti a farlo. E' bello che sia emerso naturalmente durante il gioco. La prossima volta potrete iniziare a farlo già da subito ^^


Questa condivisione che avete ottenuto è comunque una delle cose principali da ricercare: significa che ciascuno di voi era interessato anche alle vicende degli altri e non soltanto alle proprie (presente il classico andare fuori a fumarsi una sigaretta quando c'è il momento di interpretazione che tanto tu giochi il guerriero?) ed è così che deve essere ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: the pool