Autore Topic: [CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC  (Letto 1849 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC
« il: 2008-11-18 16:34:35 »
Sono accettabili solo se sono conseguenza diretta e inevitabile di quello che fa il PG.

Quindi, in questo caso, la posta "uno dei futuri Cani dirà in pubblico che ha preso ad esempio Bertrand per la sua temperanza" non è accettabile.

Certo, ci vuole poco a renderla accettabile: "Bertrand riesce a dare un esempio di temperanza così degno di nota, da meritare di essere preso ad esempio dagli altri studenti". Però messa così indica un obiettivo concreto da raggiungere da parte del giocatore. Messa come "l'npc tal dei tali fa questo" diventa un esercizio in "pestaggio dei piedi del GM e incasinamento generale".

P.S.: sto postando in thread esterni perchè nella mia partita (il play by forum #2) il posting nei thread di gioco è riservato ai giocatori, e sto assumento che sia la stessa cosa per il play by forum #1, anche se non esplicitato.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC
« Risposta #1 il: 2008-11-18 19:52:18 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Sono accettabili solo se sono conseguenza diretta e inevitabile di quello che fa il PG.

Quindi, in questo caso, la posta "uno dei futuri Cani dirà in pubblico che ha preso ad esempio Bertrand per la sua temperanza" non è accettabile.

Certo, ci vuole poco a renderla accettabile: "Bertrand riesce a dare un esempio di temperanza così degno di nota, da meritare di essere preso ad esempio dagli altri studenti". Però messa così indica un obiettivo concreto da raggiungere da parte del giocatore. Messa come "l'npc tal dei tali fa questo" diventa un esercizio in "pestaggio dei piedi del GM e incasinamento generale".


Inizio dal fondo:
Credo sia meglio il thread esterno per chiarezza, pulizia e riferimenti futuri, non tanto per questioni "morali".

Sull'accettabilità della posta... Nella prima formulazione, mi pare solo più generica, che lascia spazio ad un intervento anche diretto del PG (esagero: escalare ad Armi Da Fuoco perchè un PnG lo dica, volente o nolente), non vedo la non-accettabilità.

Ma so che Moreno sarà lieto di spiegarmelo in poche righe.

La seconda opzione taglia fuori un intervento diretto del PG (o così mi pare), con lo svantaggio ulteriore di rendere più vaga la definizione del "quando l'obiettivo è raggiunto"... Ok che poi spetta a chi cede la narrazione essere chiaro, quindi è un falso problema.

Qualche pensiero da altri, anche, tanto per avere un altro parere?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC
« Risposta #2 il: 2008-11-18 20:28:26 »
In poche righe (ma poi devi capire al volo, eh?!  8)  ): la posta che hai usato in gioco sarebbe accettabile solo se il tuo primo rilancio consiste nel prendere per bavero il tizio e pestarlo (o minacciarlo con la pistola) finchè non lo dice.

Se glielo fai dire senza che l'hai costretto in qualche modo, ti sei messo a giocare un NPC dopo averlo scippato al master!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC
« Risposta #3 il: 2008-11-18 22:25:45 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]In poche righe (ma poi devi capire al volo, eh?!  8)  ): la posta che hai usato in gioco sarebbe accettabile solo se il tuo primo rilancio consiste nel prendere per bavero il tizio e pestarlo (o minacciarlo con la pistola) finchè non lo dice.

Se glielo fai dire senza che l'hai costretto in qualche modo, ti sei messo a giocare un NPC dopo averlo scippato al master!


Credo di aver capito.
Ho contratto l'espressione verbale dando per ovvio e scontato che la reazione del PnG fosse il risultato dell'azione indiretta.

Nella seconda forma, è ESPLICITO che c'è un rapporto indiretto, nella prima io ho lasciato spazio all'azione diretta o indiretta, e tu hai capito che fosse per forza diretta.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC
« Risposta #4 il: 2008-11-19 11:54:54 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
P.S.: sto postando in thread esterni perchè nella mia partita (il play by forum #2) il posting nei thread di gioco è riservato ai giocatori, e sto assumento che sia la stessa cosa per il play by forum #1, anche se non esplicitato.


Penso sia meglio così, anche perchè in questo modo i post sono assai più visibili. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Poste che concernono quello che fa un NPC
« Risposta #5 il: 2008-11-20 04:21:18 »
Mi è venuta in mente una formulazione molto più chiara (anche perchè, in fondo, è quella del manuale... 8) )

Le poste del conflitto di iniziazione di tipo 1 devono riguardare qualcosa che il personaggio vuole, non il giocatore.

Le poste del conflitto di iniziazione di tipo 2 devono riguarda un cambiamento interiore del personaggio.

Insomma, come nel resto el gioco, le poste riguardano il personaggio, non il giocatore. Rappresentano quello che il personaggio desidera nella fiction, non quello che il giocatore, "dall'alto" vorrebbe che accadese.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: