Autore Topic: Illusionismo, partecipazionismo: schemino  (Letto 3810 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Illusionismo, partecipazionismo: schemino
« il: 2011-02-01 06:52:07 »
Sto seguendo un topic di "teoria" in un altro forum (dove non posso intervenire perchè lì le correzioni non sono gradite, e nemmeno io...) dove si parla di Illusionismo, partecipazionismo, railroading.

E COME AL SOLITO le definizioni sono sbagliate...   >:(

Mi sto sforzando di smetterla di andare in giro per la rete a correggere gli errori altrove (se qualcuno vuole imparare davvero la teoria fiorgita, ormai dovrebbe saperlo che deve venire qui, sennò va a suo rischio e pericolo sulla roba che legge altrove...), ma le definizioni sbagliate di Illusionismo, partecipazionismo, railroading sono così diffuse e si trasmettono così rapidamente che bisogna davvero cercare di darci uno stop

(ma è mai possibile che le definizioni sbagliate si diffondano in un attimo e quelle giuste non "passino" mai? Boh...)

Piccolo schemino (poi la questione è stata trattata più a fondo in altri thread passati)

TEORIA FARLOCCA E SBAGLIATA:
Illusionismo: I GIOCATORI NON SE NE ACCORGONO!!
partecipazionismo: I GIOCATORI SE NE ACCORGONO


TERMINI GIUSTI:
Illusionismo:
si usa la "black courtain", la cortina nera, si FA FINTA in gioco che la storia non sia prefissata. INDIPENDENTEMENTE dal fatto che i giocatori lo sappiano o no (esempio: il GM bara sui tiri, tutti lo sanno e sono d'accordo)
partecipazionismo: NON si usa la "black courtain" in gioco si dice ESPLICITAMENTE come dovrà proseguire la storia.

Notate in cosa differiscono soprattutto le definizione giuste da quelle farlocche?

Quelle giuste parlano di COSA SI DICE E FA AL TAVOLO, mentre quelle farlocche tornano alle "teorie superstiziose" degli anni 90, quelle che vanno ancora per la maggiore nei forum, basate su "chissà cosa sta pensando o immaginando nella sua testa il giocatore" Cosa di cui il Big Model non si occupa MAI.

Cosa vi ho detto infatti ormai infinite volte? "Il Big Model si occupa SOLO di quello che SI DICE E SI FA AL TAVOLO, cioè di cosa viene COMUNICATO. Non entra MAI dentro i pensieri dei giocatori.

E allora, potranno mai essere giuste definizioni come quelle farlocche più sopra?

Passate la voce. Correggete negli altri forum. Cerchiamo di stroncare queste versioni "apocrife", una buona volta!
« Ultima modifica: 2011-02-01 08:59:26 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Illusionismo, partecipazionismo: schemino
« Risposta #1 il: 2011-02-01 07:25:58 »
Grazie mille Moreno posterò subito il tuo schema sul forum "incriminato".

Grazie anche per me che di teoria anche se a pelle la capisco a speigarla mi impasticcio tutto!!!! :)

Non ho la chiarezza che hai tu e faccio pure io confusione.

Mi spiace che tu non partecipi all'altra discussione saresti davvero illuminante!

Se hai altri commenti però falli semmai quì e ci penserò io a riportali!!!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Illusionismo, partecipazionismo: schemino
« Risposta #2 il: 2011-02-02 22:45:10 »
purtroppo in parte è colpa mia.

Stavo seguendo quelle discussioni cercando di tenerle sul pratico e sul concreto. Purtroppo sono mancato un pò e pare siano totalmente degenerate.
A breve dovrei ricominciare a postarci, e chissà che con un pò di calma, pazienza e Actual Play non si riesca a sfangare...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Illusionismo, partecipazionismo: schemino
« Risposta #3 il: 2011-02-05 13:56:53 »
Sto insistendo ma mi sembra di parlare al muro :(

A volte non riesco a capire, o c'è una cocciutaggine abissale oppure altro.... bo?!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Illusionismo, partecipazionismo: schemino
« Risposta #4 il: 2011-02-06 01:15:16 »
Mirko li in mezzo non mi ci raccapezzo più e mi viene il malditesta quando apro il forum.


Mi linki un tuo intervento in cui accenni a Illusionismo etc che magari ne parliamo un attimo? Magari in MP
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"