Autore Topic: La "Bibbia" di Battlestar Galactica  (Letto 9768 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« il: 2011-02-01 00:29:55 »
Da qui potete scaricare la "Bibbia" di Battlestar Galactica (la nuova serie)

http://www.harvardwood.org/resource/resmgr/hwp-pdfs/battlestar_galactica_series.pdf

Con questa, potete giocarci con Avventure in Prima Serata o un altro gdr (e sicuramente avrete un finale migliore di quello della serie...   ::) )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #1 il: 2011-02-01 07:34:36 »
a me è piaciuto il finale! >:(

Comunque grazie!  ;D

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #2 il: 2011-02-01 08:56:20 »
Anche a me il finale è piaciuto! Cmq grazie :)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #3 il: 2011-02-01 09:05:37 »
BTW, nessuna novità in qualche forum su Exodus Squadron?
Intendo http://www.storiesyouplay.com/blog/2010/02/bringing-it-all-back-home/
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #4 il: 2011-02-01 09:25:13 »
a me è piaciuto il finale! >:(

Intende il finale di tutta la serie, non un finale di stagione, eh.

Citazione
Comunque grazie!  ;D
+1!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #5 il: 2011-02-01 09:33:37 »
a me è piaciuto il finale! >:(

Intende il finale di tutta la serie, non un finale di stagione, eh.


Per l'esattezza, intendo L'ULTIMO QUARTO D'ORA dell'ultima puntata dell'ultima serie... che fino a quel punto anche l'ultima puntata non era male.

Però quando la tiri lunga quattro stagioni su un "mistero" non puoi risolverlo in quella maniera assurda...

Quando ho letto che erano arrivati a metà della terza stagione accumulando misteri su misteri senza avere la minima idea di come risolverli, ho pensato "ma va? Chi lo avrebbe mai pensato dopo aver visto le ultime puntate?"   >:(

E non hanno dato risposta al mistero più misterioso: perchè mai i cylon suonavano Bob Dylan? E' un cylon anche lui?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #6 il: 2011-02-01 11:20:35 »
Per l'esattezza, intendo L'ULTIMO QUARTO D'ORA dell'ultima puntata dell'ultima serie... che fino a quel punto anche l'ultima puntata non era male.

Però quando la tiri lunga quattro stagioni su un "mistero" non puoi risolverlo in quella maniera assurda...

Quando ho letto che erano arrivati a metà della terza stagione accumulando misteri su misteri senza avere la minima idea di come risolverli, ho pensato "ma va? Chi lo avrebbe mai pensato dopo aver visto le ultime puntate?"   >:(

Io sono arrivato bello fiducioso all'ultima puntata dicendo "ok, questi sono sceneggiatori con i controcosiddetti, tireranno fuori un botto grosso".

Niente, miccia bagnata, la risposta a tutto è "perché di sì, aggiungendo elementi non spiegati".

Tipo leggere un giallo e poi il colpevole è uno mai nominato prima che arriva a 5 pagine dalla fine: NON. SI. FA.

Mezzo OT: vi consiglio, a proposito di finali di stagione che chiudono un sacco di cose e arrivi lì dicendo "ma come faranno", la 4a Stagione di "Dexter". WARNING: contains best supervillain ever.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #7 il: 2011-02-01 11:50:23 »
Mezzo OT: vi consiglio, a proposito di finali di stagione che chiudono un sacco di cose e arrivi lì dicendo "ma come faranno", la 4a Stagione di "Dexter".

Beh, forse la seconda ancora di più.

Citazione
WARNING: contains best supervillain ever.

Intendi il protagonista suppongo.  ;) ;D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #8 il: 2011-02-01 13:55:37 »
Citazione da: Moreno Roncucci
Per l'esattezza, intendo L'ULTIMO QUARTO D'ORA dell'ultima puntata dell'ultima serie... che fino a quel punto anche l'ultima puntata non era male.

Però quando la tiri lunga quattro stagioni su un "mistero" non puoi risolverlo in quella maniera assurda...

Quando ho letto che erano arrivati a metà della terza stagione accumulando misteri su misteri senza avere la minima idea di come risolverli, ho pensato "ma va? Chi lo avrebbe mai pensato dopo aver visto le ultime puntate?"   >:(

E non hanno dato risposta al mistero più misterioso: perchè mai i cylon suonavano Bob Dylan? E' un cylon anche lui?

Secondo me è anche peggio di come lo descrivi.
Non solo sono stati lasciati in sospeso diversi misteri (che di per sé non è necessariamente un male).
Non solo alcune di queste "mancate risoluzioni" appaiono solo come semplici escamotage e vie di fuga per sceneggiatori svogliati alle prese con la necessità di dare una conclusione alla storyline di certi personaggi (l'uscita di scena di Kara grida vendetta).
Ciò che ho trovato perfino peggiore è stata la natura didascalica del finale che, in controtendenza con i "misteri irrisolti", appare fin troppo "spiegato": come se ci fosse una scritta lampeggiante al neon Ehi deficienti, se non l'aveste ancora capito "all of this has happened before and all of it will happen again"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #9 il: 2011-02-01 14:18:40 »
Mezzo OT: vi consiglio, a proposito di finali di stagione che chiudono un sacco di cose e arrivi lì dicendo "ma come faranno", la 4a Stagione di "Dexter".

Beh, forse la seconda ancora di più.
Io ho preferito la 4a. Anche la 5a non è niente male.

Citazione
Citazione
WARNING: contains best supervillain ever.

Intendi il protagonista suppongo.  ;) ;D
Scherzi a parte, il bello è proprio che hanno trovato un antagonista (e supervillain) tale per cui il protagonista è un angioletto... Ma basta OT, se interessa continuiamo altrove. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #10 il: 2011-02-01 15:20:16 »
Grazie per la segnalazione.
 
Già che ci siamo...
 
ricordiamo che l'ultima serie di battlestar è nata durante il celebre sciopero degli sceneggiatori, infatti se ricordate la stagione è stata trasmessa in due tranche diverse e gli episodi della seconda parte dovevano essere di un'ora l'uno..peccato però che poi l'emittente ha fatto dietrofront e li ha compressi a 46 minuti. Questo a sceneggiatura già in fase di breakdown.
Onestamente ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute, però penso che il finale sia molto commovente in alcuni punti e l'epilogo sia comunque fantastico.
E diciamoci la verità, Battlestar è la migliore serie televisiva mai trasmessa.
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #11 il: 2011-02-01 15:29:56 »
Grazie per la segnalazione.
 
Già che ci siamo...
 
ricordiamo che l'ultima serie di battlestar è nata durante il celebre sciopero degli sceneggiatori, infatti se ricordate la stagione è stata trasmessa in due tranche diverse e gli episodi della seconda parte dovevano essere di un'ora l'uno..peccato però che poi l'emittente ha fatto dietrofront e li ha compressi a 46 minuti. Questo a sceneggiatura già in fase di breakdown.

Questo potrebbe giustificare problemi nel casting (gli attori vanno a fare altre cose per ritardi nella produzione, etc.), non nel soggetto.

Il "cosa sta succedendo davvero" dovrebbe essere noto PRIMA che ci sia lo sciopero nella quarta stagione. Non puoi andare avanti estraendo a sorte chi è un cylon quella settimana,  contro ogni caratterizzazione precedente...

Citazione
E diciamoci la verità, Battlestar è la migliore serie televisiva mai trasmessa.

Mmmm...  la prima serie (e gran parte delle altre) è a livelli fantastici, ma anche considerando solo quella, per me non vale un Firefly o un Band of Brothers (e tieni presente che io non sono espertissimo di serie TV, devo ancora vedere The Wire e altre di cui mi parlano benissimo, e già ne ho trovate di migliori di BsG fra quelle che ho visto...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #12 il: 2011-02-01 15:33:15 »
Comunque, Battlestar Galactica (come il ciclo di Amber di Zelazny) ha quello che ci vuole per essere un setting perfetto per un gdr: una premise fantastica, e un finale con "spiegazioni" tali che pensi subito "ma mi stanno a prendere in giro? Non sta in piedi!" e ti viene voglia di giocare per dargli un finale diverso...  ;-)

(mentre invece opere che non hanno il mega-crollo nel finale non sono tanto adatte: il classico problema del giocare per esempio nella Terra di Mezzo, non puoi toccare la "storia")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #13 il: 2011-02-01 15:35:44 »
Citazione
devo ancora vedere The Wire


Anatema su di te!!! >:(

Suna

  • Visitatore
Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« Risposta #14 il: 2011-02-01 16:07:40 »
Quale tesserato del Battlestar Galactica Italian Club ringrazio.
A parte che... boh, con The Plan mi pare che qualsiasi cosa fosse ancora in dubbio sia stata spiegata.
 
 
E +1 sul finale della serie intera. Molto buttato in vacca. Per fortuna che non rovina la bellezza della serie in generale.