Autore Topic: Sottosezioni degli archivi  (Letto 4351 volte)

Sottosezioni degli archivi
« il: 2011-01-31 18:12:03 »
Al momento nella pagina principale del forum sono segnalate, sotto i titoli delle singole sezioni "Archivio", tutte le sotto-sezioni che contengono. A lungo andare, soprattutto quella dei playbyforum, diventeranno affollate ed ocuperanno inutilmente spazio.
Non si potrebbero togliere dalla visualizzazione in prima pagina?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #1 il: 2011-01-31 19:18:56 »
L'opzione di collassarle col 'meno' a destra nella barra blu non è sufficiente?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #2 il: 2011-01-31 19:35:01 »
Non intendevo nella sezione "Archivio" (per la quale è sufficiente collassare), ma nelle singole board. Ad esempio, in Play By Forum c'è una sezione "Archivio" dalla quale vengono visualizzati, in homepage, i nomi di tutte le sotto-sezioni presenti nell'Archivio.


[Se c'è un tasto 'meno' per collassare anche quello, non riesco a trovarlo...]

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #3 il: 2011-01-31 22:53:46 »
Una possibile soluzione a questa dicotomia che mi piace poco (avere la pagina intasata o non vedere i vecchi play-by-forum) o almeno una maniera per gestire quella massa di thread archiviati potrebbe venire da un idea che sto meditando: rinominare i vecchi thread in maniera "standard" (che senso ha avere nel titolo "play by forum" nella sezione play by forum?) in maniera da rendere più utile e leggibile quell'elenco e ridurre lo spazio che occupa.

Un'altra cosa che si potrebbe fare sarebbe il dividere, se possibile, l'archivio dei pbf arrivati a conclusione da quello di quelli interrotti. I primi sono molto più utili per chi cerca esempi di gioco...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #4 il: 2011-02-01 08:46:32 »
Citazione
I primi sono molto più utili per chi cerca esempi di gioco...


Scriverlo nel commento alla sezione, così da non allungare eccessivamente i titoli?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #5 il: 2011-02-01 09:27:13 »
Citazione
I primi sono molto più utili per chi cerca esempi di gioco...


Scriverlo nel commento alla sezione, così da non allungare eccessivamente i titoli?

L'ho già fatto con Hope, per fare una prova:

1) Rinominato "Cani nella Vigna - PbF 2" in "Cani nella Vigna: Hope" (ho anche cambiato il tratto nei due punti per la leggibilità quando hai più titoli in linea)
2) aggiunto il commento  "PbF 2 di Cani nella Vigna, dimostrativo, portato a termine con la prima città. Giocatori: Mauro e Lapo" nell'indice dell'archivio, che comunque non leggerà nessuno perchè tutti salteranno direttamente al link diretto.

Rendono molto più facile identificare Hope per chi sa che esiste, ma non aiutano molto chi cerca play by forum di un certo gioco: inizio a pensare che avere sottosezioni divise per gioco sarebbe meglio (tipo:
 
  • Gente Che Gioca »
  • Play by Forum »
  • Archivio »
  • Cani nella Vigna:
  • HOPE
Invece di
 
  • Gente Che Gioca »
  • Play by Forum »
  • Archivio »
  • Cani nella Vigna: HOPE

 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #6 il: 2011-02-01 10:17:55 »
scusate ... so che sono blasfemo, ma la memoria storica di un forum non è per la maggior parte la memoria storica dei suoi utenti?
se uno nuovo arriva e chiede di qualcosa già trattato qualcuno gli darà un link


se nessuno si ricorda questo link forse significa che si è perso completamente interesse. io mi sono letto a suo tempo avidamente hope, ma spero che non rimanga l'unico pbf di cani da leggersi (nel caso lo si metta nel thread dei link per comprendere come si gioca a cani)


il concetto di cornservare tutto darà sempre problemi di spazio, quindi prima o poi si dovrà dire "tutte queste cose sono laggiù... a chi interessa se le cerchi"


io avrei lasciato tutto nell'archivio vecchio forum pensa te

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #7 il: 2011-02-01 15:05:33 »
scusate ... so che sono blasfemo, ma la memoria storica di un forum non è per la maggior parte la memoria storica dei suoi utenti?

La memoria storica sì, le cose utili (tipo le FAQ) no.

E i play-by-forum CONCLUSI per me sono uno degli strumenti più utili per far capire come si giocano certi giochi, molto, molto di più di mille thread a base di discussioni su "immedesimazione" o "tradizionale vs moderno", e dovrebbero essere fra le primissime cose che un nuovo utente legge quando arriva qui cercando informazioni su un gioco.

Insomma, la memoria storica è una cosa... (di cui qui non si sta nemmeno parlando), la fruibilità un'altra.

La memoria storica si conserva eliminando il necroposting.
Citazione
se nessuno si ricorda questo link forse significa che si è perso completamente interesse.

Parti dal presupposto che "l'interesse" dei "vecchi del forum" automaticamente sia più importante dell'interesse dei nuovi arrivati, che si dovrebbero "arrangiare o chiedere".

Secondo questa filosofia, dovrei immediatamente cancellare il mio elenco di link. Chi "non è del forum" dovrebbe faticare e chiedere, mica avere i link pronti, no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #8 il: 2011-02-01 15:27:06 »
hai ragione Moreno il mio ragionamento partiva da qualche considerazione:


- se un utente nuovo entrasse qua chiedendo info su un certo gioco (senza fare un cerca prima) e nessuno gli sapesse dare un link a vecchi topic significa che il forum è morto perché non c'è interesse verso il tema di quell'utente. e secondo me il forum è un momento di discussione e non un archivio storico di letture


- se un pbf è utile per capire un gioco mettiamolo nei topic di link utili invece che lasciarlo nel mezzo del mucchio. per Mouse guard ci sono due pbf ... credo che uno basti. su cani non so quanti ma credo che l'unico utile sia Hope anche perché credo sia uno dei pochi finiti (magari anche quello di meme è utile ma non credo che un utente si legga due o tre pbf per capire un gioco. e cmq in ogni caso la sezione archivio vecchio forum non è che non esista per vedere tutto ciò che è stato (e ha un thread di riepilogo di tutti i pbf vecchi... cosa che manca nel nuovo forum


- ci sono tanti pbf non conclusi o lasciati sul nascere che hanno anche poco senso imho come aiuto ai nuovi lettori



trovo che la suluzione del vellu proposta oggi per la sezione pbf risolva molto le cose, secondo me





ovviamente tutto è bypassato dal fatto che io sono un utente faticone che di solito prima di premere il pulsante cerca ci pensa 5 volte perché chiedere mi sembra sempre più efficiente


Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #9 il: 2011-02-01 15:42:13 »
E' vero che può essere utile leggersi un pbf ben fatto e didattico, ma sono tutti così? C'è una valanga di pbf iniziati a mai finiti su un'infinità di giochi; anche ammesso che uno se li smazzi tutti, quale utilità potrebbe ricavarne?


Potremmo invece scegliere un pbf particolarmente rappresentativo per gioco e linkare quello in homepage, lasciando gli altri in un'unica sotto-sezione (Altri pbf). Cioè:

  • Play by Forum
  •    Cani nella vigna - "Hope"
  •    Non cedere al sonno - 'Titolo'
  •    Mouse Guard - 'Titolo'
  •    Burning Wheel - 'Titolo'
  •    S/Lay w/Me - 'Titolo'
  •    Altri pbf:
  •       Cani nella Vigna - pbf 2
  •       Mouse Guard - pbf 2
  •       Mouse Guard - pbf 3
  •       Burning Wheel - pbf 2
In questo modo si avrebbe una lista di sottosezioni contenuta (una sottosezione per gioco + 1 per tutto il resto dei pbf) e, allo stesso tempo, un pbf per gioco - quello più rappresentativo/didattico - sarebbe comunque linkato in homepage.
Una cosa del genere potrebbe essere fattibile?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #10 il: 2011-02-01 15:43:50 »
- se un utente nuovo entrasse qua chiedendo info su un certo gioco (senza fare un cerca prima) e nessuno gli sapesse dare un link a vecchi topic significa che il forum è morto perché non c'è interesse verso il tema di quell'utente. e secondo me il forum è un momento di discussione e non un archivio storico di letture

Dovrebbe essere entrambe le cose.

La discussione dovrebbe andare sempre avanti, non ripercorrere sempre le stesse cose e gli stessi argomenti perchè tutto quello che è già stato scritto si è perso.

Citazione
- se un pbf è utile per capire un gioco mettiamolo nei topic di link utili invece che lasciarlo nel mezzo del mucchio. per Mouse guard ci sono due pbf ... credo che uno basti.

Infatti l'idea è di mettere il link al più significativo. Ma
1) mi stai sopravvalutando, se pensi che io sia in grado di riconoscere SUBITO ALL'INIZIO che un play-by-forum finirà e sarà significativo, senza doverlo cercare dopo, e
2) se ti metti a cercare link da mettere in un elenco, guarda che inizi anche tu ad apprezzare un forum ordinato... 

E quel link è un "guarda, lo so che per te è un peso, ma ti conviene leggerlo"

La sezione sarebbe invece un
"ti piace tanto leggere play-by-forum? Eccoli qui"

E' sbagliato sia dare per scontato che tutti odiano leggere i play by forum ("nascondiamoli!") sia dare per scontato che tutti li amino. Il forum deve essere fruibile da tutti.

Citazione
- ci sono tanti pbf non conclusi o lasciati sul nascere che hanno anche poco senso imho come aiuto ai nuovi lettori

Per questo li metterei in una sezione separata (la "meglio che niente"...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #11 il: 2011-02-01 15:59:30 »
Infatti l'idea è di mettere il link al più significativo. Ma
1) mi stai sopravvalutando, se pensi che io sia in grado di riconoscere SUBITO ALL'INIZIO che un play-by-forum finirà e sarà significativo, senza doverlo cercare dopo
Be', immagino che nessun voglia obbligare te a farlo da solo...
Per ogni casa editrice, qualcuno potrebbe occuparsi, assieme a qualche volontario, di giudicare quale sia il pbf migliore da evidenziare di ogni gioco (Coyote per Contenders, Narrattiva per Cani, Janus per Non cedere al Sonno...).


Sì, ci sarebbe un po' di lavoro da fare comunque, ma credo che se lo scopo del forum è anche quello di essere una risorsa didatticamente efficace, un po' di sacrificio possa dare comunque grosse soddisfazioni. Soprattutto, poi, se di mezzo ci sono anche delle case editric/associazioni culturali che promuovono un certo tipo intendere il gioco.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Sottosezioni degli archivi
« Risposta #12 il: 2011-02-01 17:38:30 »
io continuo a vedere l'opzione di vellu


pbf attivi
pbf conclusi
pbf abbandonati


che salva capra e cavoli e mantiene un archivio buono (quelli conclusi sono buoni esempi sempre :) )

Tags: