Autore Topic: [Anima Prime] Poteri custom  (Letto 2531 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Poteri custom
« il: 2011-02-01 13:50:03 »
Su consiglio di Antonio (qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3743.15.html) ho deciso di aprire questo topic, con la prima bozza di alcuni poteri per Adversity che sto pensando di inserire nel prossimo conflitto che giocheranno. Non so se resteranno così e non sono del tutto certo di usarli: l'idea di inserire nuovi poteri mi diverte, ma potrebbe sballare gli equilibri di gioco...
 
Credo siano fortini: li ho pensati soprattutto per la situazione attuale nel mio gruppo di gioco, in cui i PG sono intatti e stra-carichi di risorse (charge, traits marcati etc.).
Il primo potere l'ho creato per un gruppo di avversari (individui) con una forte affinità tematica, che ho chiamato Nephilim (vedi l'actual play precedentemente linkato). Lo possiedono tutti e l'ho chiamato...
 
Istinto del branco (Passive)
All'inizio di ogni turno, conta il numero di avversari con questo potere: essi ottengono dei dadi che dovranno spartirsi subito tra loro. Questi dadi possono essere indifferentemente Strike o Charge.
Esempio: tre avversari con questo potere possono spartirsi 3 dadi in qualsiasi modo, e possono essere strike o charge
 
Il "boss" dell'incontro é il loro capoccione e dovrebbe avere questi due poteri Charge:
 
Divora Nephilim
Tipo: Action
Costo: 1
Effetto: uno dei Nephilim avversari scelto dal GM muore (segna tutte le sue ferite) e chi usa questo potere ottiene tre dadi tra strike e charge, a sua scelta
 
Re dei Nephilim
Tipo: Action
Costo: 1
Effetto: Redistribuisce tutti i dadi strike e charge presenti sulla propria scheda e su quella dei Nephilim (per esempio, può spostare degli strike dalla scheda di chi usa questo potere alle schede dei Nephilim o dei Charge dalle schede dei Nephilim a quella di chi usa questo potere).
 
Ovviamente si devono rispettare i limiti di accumulo dei Charge.
Avete dei suggerimenti per migliorare questi poteri? O sono da cassare perché troppo strani/malprogettati?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Anima Prime] Poteri custom
« Risposta #1 il: 2011-02-01 14:05:19 »
Guarda, io dal basso della mia inesperienza così a pelle posso dirti due cose:
Considera che c'è il potere che dà gratuitamente 2 dadi charge ad ogni turno, e che solitamente tutti i pg e png avranno un potere che converte charge in strike (almeno in rapporto 1:1).
Inoltre c'è la possibilità per i pg di richiedere un goal per disattivare temporaneamente un potere di una adversity (è segnato come esempio di goal nel capitolo apposito), quindi se vedono che un avversario ha un potere troppo forte, possono mettere dei goal per bloccarlo, e poi abbatterlo più tranquillamente.  ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Poteri custom
« Risposta #2 il: 2011-02-01 15:19:49 »
Ti ho spostato il thread in "Sotto il cofano".

"Dubbi e chiarimenti" è per CHIEDERE info PRIMA di giocare. Tu addirittura stai proponendo modifiche...

Altra cosa: cercate di usare i tag.  Vi saranno utili poi per ritrovare i thread che vi interessano.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Poteri custom
« Risposta #3 il: 2011-02-02 12:32:36 »
@ Moreno: grazie mille, starò più attento ;)
@ Patrick: il Goal di disattivazione lo stra-usano, e da questo punto di vista ogni tanto metto poteri tosti selezionati dal manuale non tanto per usarli, quanto per far spendere loro risorse (gli strike) prima che mi tritino i nemici in due turni o meno.
Il potere che carica charge gratis a turno é ok, ma non si può pensare di fare un attacco vero solo con quelli (che spesso si "limitano" a darti dadi strike bonus) ergo non mi bastano. Non é raro che un nemico venga macellato appena ha ottenuto lo stretto necessario di Strike, e la questione é semplice: con l'aiuto dei Tratti i PG possono caricare molto più in fretta i vari dadi (ritirando quelli falliti) o fare attacchi che infliggano più di una ferita. Gli avversari non possono avere Tratti e, anche mettendo difese assurde tipo 8 e 4 o 5 ferite, spesso finisce che me li trebbino in due turni (non tutti, ma almeno uno o due si). Motivo per cui ho pensato a dei poteri che dessero un surplus di dadi al di fuori delle manovre, specialmente in questa situazione (hanno tutti i tratti carichi, vagonate di Charge, qualcuno ha tenuto degli strike grazie agli awesome, non hanno nemmeno una ferita subita e hanno più o meno tutti gli Action).
L'intenzione non é quella di farli a pezzi, solo di creargli un conflitto che li metta realmente in difficoltà.
Il punto é: a occhio questi poteri sono troppo/troppo poco forti? Sono interessanti?

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Poteri custom
« Risposta #4 il: 2011-02-04 12:02:22 »
Ho testato questi poteri, come accenno brevemente nell'actual play della nostra partita http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3743.new.html#new
La situazione specifica del mio gruppo é particolare, ma sembrano aver funzionato bene  :)