Autore Topic: [AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro  (Letto 2189 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« il: 2011-01-18 14:55:26 »
A GiocaCarpi ho avuto la possibilità di provare due giochi in playtest: "Beyond the Mirror" di Tazio (di cui, se lui vuole, parlerò in separata sede) e "Dawn of a New Tomorrow" di Davide.
La sessione è stata divertente, il gioco mi è sembrato piuttosto funzionale, anche se ho alcuni appunti da fare riguardo alcuni aspetti. Ovviamente, Davide è caldamente tenuto a smontare mie eventuali interpretazioni sbagliate.
La premessa del gioco è: tu diverrai un vampiro, ma come poi andrai a gestirela Bestia che è in te?
Il gioco costruisce sia la backstory del personaggio che tutto ciò che viene dopo attraverso una serie di conflitti gestiti con una meccanica a mio modo di vedere relativamente semplice ma funzionale, usando una pool di dadi i cui risultati determinano non solo chi narra in quale fase, ma danno anche informazioni su cosa dovrebbe succedere.
A mio modo di vedere, gli eventuali problemi del gioco sono tre:
[ulist]
  • La definizione dei poteri: magari sono lento io, però ammetto che quella sera ho avuto alcuni problemi nella scelta dei poteri, umani e bestiali, da affidare al personaggio. E' chiaro che, se avessi avuto più chiaramente in testa il tipo di personaggio da affrontare, sarei riuscito ad inquadrarlo anche meglio, ma penso che fornire al giocatore una serie di suggerimenti per i poteri in base al flavour del PG potrebbe essere simpatico e utile.
  • La narrazione dei conflitti: mi manda in mind blank. Ammetto di non saper risolvere questo potenziale problema: magari, anche lì, più esempi e suggerimenti? Magari rendendo più partecipi gli altri giocatori?
  • Lo svolgimento della trama: secondo me, manca un passaggio importante fra la tessitura delle backstory dei personaggi e la narrazione di cosa avvenga dopo di essa. Quando abbiamo giocato, quel momento è stato un lungo guardarci negli occhi: io ero piuttosto perso. Per me, il gioco dovrebbe formalizzare non solo dei goal individuali, ma dovrebbe anche consentire ai giocatori e al GM di inserire in modo più concreto i canoni e gli altri dettagli scelti nel pitch, magari approfondendo proprio la fase di pitch per far dire ai giocatori "riguardo questo tema, vorrei vedere questo."
    [/ulist]
    Che ne pensate?

    -MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #1 il: 2011-01-18 15:46:44 »
Dico la mia:

Sono rimasto enormemente soddisfatto da quel poco che abbiamo giocato. Per la precisione mi si è riacceso l'interesse per i vampiri, dato che con mio sommo piacere finalmente con questo gioco ho potuto fare il vampiro "come dico io", dato che il wod ti obbliga a seguire un certo tipo di vampiro, che appare vario, ma che è in realtà semplicemente "il vampiro wod", ovvero un tipo di vampiro formato dal minestrone di ogni tipo di vampiro mai visto.

In altre parole, mentre ad una partita ad un comune wod (o owod) il gruppo si ritrova obbligato a seguire quello stilema di vampiro misto tra dracula, twilight, e vampiro fantasy, questa volta ognuno ha potuto fare quel cavolo che voleva, dunque nello stesso gruppo c'era il vampiro romantico di MikeT, il vampiro maya del soggetto alla destra di khana (non me ne abbia ma non ricordo il suo nome), il vampiro del vellu di cui non ricordo le fattezze, e il vampiro del sottoscritto in stile Kain di Blood Omen, con armatura rosso rubino, che si nutriva di "feccia".

Fatta la dovuta leccata, mi trovo ad aggiungere che non ho visto quei problemi ai poteri e ai conflitti che ha segnalato MikeT. La cosa può essere stato un caso, e c'è anche da dire che MikeT, comunque, è stato il primo di noi a fare la sua scena. Il che vuol dire che mentre noialtri abbiamo avuto il tempo di pensare e di farci il nostro filmone in testa, MikeT si è in pratica ritrovato ad improvvisare. Probabilmente il mind blank derivava da questo, ma è solo una mia idea.

Non ho purtroppo visto abbastanza riguardo al post-introduzione da poter fare un giudizio relativo allo svolgimento della trama. Mi è parso di intuire che il master abbia effettivamente in mano un potere narrativo non indifferente, dato che è lui che chiama le scene.

Il suo scopo immagino che sia quello di far emergere quei temi "vampirici" che erano stati individuati a inizio partita. A riguardo di essi intendo però dire qualcosa:

Secondo me sarebbe meglio che ogni PG avesse i suoi temi, così la trama di ognuno si sviluppa in modo più individuale, anche a livello tematico. Nel senso: i temi che erano stati scelti per il gruppo mi pare fossero:

- Solitudine
- Ricerca di un modo per liberarsi della maledizione
- ...il terzo credo fosse Vendetta, ma non ne sono sicuro

Ora, se avessi dovuto scegliere dei temi che col mio PG avrei voluto sviluppare, sarebbero forse stati Vendetta, forse Solitudine, forse anche la ricerca dell'amore, ma temo che al mio PG, di trovare un modo per liberarsi della maledizione, non gliene importasse proprio una ceppa, dato che per come stava venendo fuori pareva trovarsi effettivamente bene con tutto quel potere tra le mani. Piuttosto gli avrei dato la brama di potere, ecco.

Per cui il mio consiglio è: fare scegliere i tratti in modo personale, e non per tutto il gruppo.

Per il resto non ho molto altro da dire. Attendo trepidante il file beta all'indirizzo che whispererò, così ci dò una letta e giudico.

ps:
pps: Ringrazio Khana, il gruppo, e il gioco, per avermi finalmente permesso di applaudire come un "fricchettone di livello epico", o come un "tizio mascherato che applaude", alle parole di MikeT, che tuttavia non ricordo quali fossero. Di solito era un lusso riservato ai soli PNG più potenti (o supposti tali).
« Ultima modifica: 2011-01-18 15:49:02 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

vonpaulus

  • Visitatore
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #2 il: 2011-01-18 17:57:15 »
dopo questi interventi sono particolarmente curioso di provare questi giochi ed invito Davide a proporlo come slot a Etruscon, magari al venerdì . . .

[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #3 il: 2011-01-18 18:29:40 »
Grazie a entrambi per i feedback.
La parte su cui evidenziate problemi è di fatto quella ancora più acerba, ma i vostri commenti mi hanno fatto pensare ad un paio di soluzioni.
Mi piace l'idea che i Canoni siano scelti singolarmente, ma credo che terrò il Leitmotiv di gruppo.
A quel punto il GM avrà potere di framing sulle scene Leitmotiv, mentre i singoli giocatori potranno chiamare scene sui Canoni e magari frammarle.

Sicuramente manca una connessione "forte" tra Leitmotiv/Canoni e PNG; di conseguenza manca anche la connessione con i PG.
Pensavo di far introdurre ai giocatori un PNG per ogni Canone, con una proposta di gruppo (magari lasciando fuori il giocatore che ha introdotto il Canone), ma devo valutare bene.

Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]invito Davide a proporlo come slot a Etruscon, magari al venerdì


Sicuramente ci sarà uno slot ad Etruscon, ma tieni presente che io venerdì arriverò dopo le 21.00
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #4 il: 2011-01-18 19:44:07 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Pensavo di far introdurre ai giocatori un PNG per ogni Canone, con una proposta di gruppo (magari lasciando fuori il giocatore che ha introdotto il Canone), ma devo valutare bene.
Ecco, perfetto, hai sviluppato un'idea che ho avuto anche io ma che non riuscivo a concretizzare. Secondo me, questo aiuterebbe.
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]pps: Ringrazio Khana, il gruppo, e il gioco, per avermi finalmente permesso di applaudire come un "fricchettone di livello epico", o come un "tizio mascherato che applaude", alle parole di MikeT, che tuttavia non ricordo quali fossero. Di solito era un lusso riservato ai soli PNG più potenti (o supposti tali).
Ah, sì, mi ricordo la scena! Com'è che era? "Ma dove lo troviamo il quinto?" Una cosa del genere. XD

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #5 il: 2011-01-18 23:28:30 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]pps: Ringrazio Khana, il gruppo, e il gioco, per avermi finalmente permesso di applaudire come un "fricchettone di livello epico", o come un "tizio mascherato che applaude", alle parole di MikeT, che tuttavia non ricordo quali fossero. Di solito era un lusso riservato ai soli PNG più potenti (o supposti tali).[/p]
[p]Ah, sì, mi ricordo la scena! Com'è che era? "Ma dove lo troviamo il quinto?" Una cosa del genere. XD[/p][p]-MikeT[/p]


La frase esatta non la ricordo :( Comunque, avevi fatto il capitan ovvio, e ho applaudito lentamente e scenicamente XD
« Ultima modifica: 2011-01-18 23:29:06 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #6 il: 2011-01-19 12:18:45 »
Come non ricordare, poi, in fase di pitch, l'uscita del Vellu: "Quefta è la mia malediffione... io FBERLUCCICO!"

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[AP][DoaNT] Il giorno in cui divenni un Fampiro
« Risposta #7 il: 2011-01-19 14:28:56 »
FANMAIL al vellu XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: