Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Indice dei thread utili sui vari gdr

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Moreno Roncucci:
GIOCHI GRATUITI

giochi gratuiti tradotti o in traduzione

The Pool di James V West
link all'edizione originale: http://jwarts.com/thepoolrpg.pdf
Pool Variants:  http://zork.net/~nick/loyhargil/thepoolvariations.html
Raccolta di link (in inglese): http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28147.0
La traduzione, varianti italiane e altri link alla pagina "the italian pool": http://gdrfree.altervista.org/thepool/
Thread riassuntivo su gentechegioca:  Cercasi consigli, link eccetera per The Pool  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1036
Ron Edwards ha scritto un saggio su come giocare a The Pool, "Understanding the Pool", i link si trovano in:
[Inglese] Saggio di Ron Edwards su "The Pool"  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3666

Solar System di Eero Tuovinen, basato su "the Shadow of Yesterday" di Clinton R. Nixon
link all'edizione originale commerciale: http://www.arkenstonepublishing.net/solarsystem
link all'edizione originale gratuita: http://solarwiki.janus-design.it/en/book/solar-system-main-rules
link alla traduzione in italiano (in progress): http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/solar-system
Il Solar System è basato su The Shadow of Yesterday di Clinton R. Nixon:  http://tsoy.crngames.com/
The Shadow of Yesterday esiste, in versione ampliata ed aggiornata da Eero Tuovinen, anche come ambientazione per il Solar System: http://www.arkenstonepublishing.net/tsoy
Un elenco delle varie edizioni di Shadow of Yesterday, con i link: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2307
 [link][inglese] Solar System: cosa deve fare il GM   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2344
[Solar System] Conversazione sul creare uno scenario http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5685.0.html  come fare il GM nel Solar System
[TWoN] il potere della magicabula (dubbi sulla magia) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4333.15: spiegazioni approfondite sulla magia e sulla stregoneria di Near, ma c'è comunque un'analisi pezzo per pezzo del crunch.
[TWoN] Richiesta Delucidazioni  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5592.0.html:   Analisi del significato delle Chiavi

Anima Prime di Christian Griffen
link all'edizione originale:  http://www.animaprimerpg.com/main/
link alla traduzione in italiano (in progress):  http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=sistemi:anima_prime_-_beta_1.2
Consigli per "condurre" Anima Prime.  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5659.0.html
[Anima Prime] Preparazione, partita e consigli http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7396.0.html

Beast Hunters (SRD 1.5) di Christian Griffen
link all'edizione originale (beta):  http://www.berengad.com/bh15srd/  (edizione commerciale 1.0:  http://www.berengad.com/main/index.php?page=bh  )
link alla traduzione in italiano http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=creazioni:beast_hunters_1.5_srd
si tratta del solo System Reference Document, non del gioco intero: quotando le parole dell'autore "Welcome to the System Reference Document for the patched version of Beast Hunters, aka Beast Hunters 1.5. The rules contained herein are the complete rules used to create characters and play games of Beast Hunters. The parts that are missing are the non-rules ones: setting material, beasts and tattoos, advice, and examples. The patched rules are completely optional; you can use the original Beast Hunters rules just fine. These patched rules simply reflect a change in our play style preferences. "

Shadows di Zak Arntson
Un gdr molto semplice, adatto per giocare con bambini.
link all'edizione originale in html: http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.html 
link all'edizione originale in pdf (è una semplice stampata dell'html): http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.pdf
link alla traduzione italiana di Roberto Grassi:  http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/Shadows-IT.pdf

Per altre traduzioni o giochi gratuiti italiani, consultare il wiki di gente che gioca (sezione http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=creazioni )

altri gdr gratuiti non tradotti
Legends of Alyria di Seth Ben-Ezra:  http://alyria.blogspot.com/1990_01_01_alyria_archive.html  (edizione commerciale (assolutamente identica, a parte il fatto di essere impaginata e stampata): http://www.indiepressrevolution.com/xcart/product.php?productid=16221&cat=0&page=1 )
Conspiracy of Shadows di Keith Senkowski http://www.conspiracyofshadows.com/rules
Drowning and Falling di Jason Morningstar:   http://www.bullypulpitgames.com/games/index.php?game=drowning_and_falling  (edizione commerciale: http://www.bullypulpitgames.com/store/index.php?cat=5 )
Nine Worlds di Matt Snyder http://storiesyouplay.com/nineworlds/  (edizione commerciale distribuita gratuitamente una volta esaurita)
44: A game of Automatic Fear di Matt Snyder http://storiesyouplay.com/44/
Nicotine Girls di Paul Czege http://www.halfmeme.com/nicotinegirls.html
Persona di Mike Hewner, Ben Bernard e Tim C Koppang  http://tckroleplaying.com/persona/
Archipelago II di Matthijs Holter http://norwegianstyle.wordpress.com/2009/07/04/archipelago-ii/ (tecnicamente ancora in playtest, ma già alla seconda versione pubblicata)
Mist-Robed Gate di Shreyas Sampat http://summerbird.wordpress.com/2012/02/14/mist-robed-gate-pdf/ "Mist-Robed Gate" si rifà all'estetica dei film wuxia ("La Tigre e il Dragone", "La Foresta dei Pugnali Volanti", "Hero"), e mette in scena storie in cui a volte si deve accettare di morire, per ottenere ciò che si vuole.. Altre info sul gioco nel thread Informazioni su "Mist-Robed Gate

Moreno Roncucci:
Ricopio qui un post di Ezio Melega, da questo thread: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7239.msg154099.html#msg154099 con qualche piccolo edit per "generalizzarlo" al caso generico.

Lo ricopio invece di mettere un link nel primo post, perchè è una questione ricorrente, data la fallimentare e masochistica cultura che si è imposta per anni nei gdr "tradizionali" sul fatto che si possa (anzi, si debba) capire tutto di un gioco solo leggendolo (per forza, erano tutti uguali...) e sul fatto che l'essere "Bravo GM" sia una forma di talento innato per Pochi Eletti.

Questa mentalità è un vero e proprio cancro che non solo impedisce di parlare seriamente di gdr, ma anche di poter aiutare chi ne è afflitto. Davvero, se credete di poter capire un gioco senza giocarlo, non c'è post, non c'è thread, non c'è link che potrà aiutarvi. Non imparerete mai nulla.

..................................inizio post di Ezio .......................................................

--- Citazione ---Non mi butto certo a giocare giochi di cui non comprendo chiaramente parti molto grosse, perlomeno nel caso in cui dovrei essere io a fare da referente.

--- Termina citazione ---


Bene, è ora di aprire questo discorso.

Perché?

Nel senso: perché credi di non comprendere parti molto grosse? Perché credi di potertele chiarire scrivendo su un forum? E, soprattutto, cosa credi che potrebbe succedere se ti buttassi a giocare?

Ascolta, queste cose NON PUOI CAPIRLE POSTANDO SU UN FORUM. Non puoi chiedere post lunghi e dettagliati che ti chiariscano ogni dettaglio di un gioco, ogni cosa che non capisci, ogni stranezza.
La maggior parte dei dettagli sono comprensibili solo sul campo da gioco, solo sul tavolo.

Continuare a chiedere spiegazioni senza actual play, senza avere una TUA esperienza concreta di gioco non farà altro che danneggiarti e confonderti le idee.

Non riuscirai MAI a chiarirti ogni singolo dettaglio senza giocare.
Devi giocare per comprendere, è l'unica strada possibile. L'unica.

Giocherai la prima partita e andrà male. Cosa te ne frega? Non stai giocando coi tuoi amici? Non sono in grado di perdonarti qualche errore? Io gioco coi miei amici, mi rendo inevitabilmente conto dopo la prima sessione che ho sbagliato qualcosa e loro rispondono: "Non fa niente, stiamo imparando assieme". Tu non vuoi giocare con persone che non dicano così. Quel genere di errori, questo processo di apprendimento attraverso l'errore è l'unico vero modo per apprendere un gioco. Se la partita deve essere perfetta altrimenti perdi credibilità, altrimenti vieni additato smetti di giocare con quelle persone.
Vuoi giocare con delle persone che, quando metti un gioco sul tavolo, capiscano che state intraprendendo un viaggio di apprendimento ASSIEME.

Crea un gruppo e imparate assieme.
Se proprio non te la senti chiedi una demo su G+ o a una convention.

Non puoi chiarirti il gioco continuando a chiedere chiarimenti e approfondimenti, anche molto avanzati e dettagliati,SU SITUAZIONI CHE NON HAI MAI VISTO IN CONCRETO. L'unico modo per chiarirti le idee è provare.

 Il Manuale l'hai letto? Bene, ora abbi un po' di fiducia in te stesso e PROVA. GIOCA.
Dopo torna qui e parlaci di cosa non ha funzionato. Ti aiuteremo partendo da qualcosa di concreto.

Il modo in cui sbagli, il modo in cui puoi davvero rovinare l'esperienza a te e ai tuoi amici è con questo genere di thread.  Il modo in cui sbagli è cercando di capire TOTALMENTE E SENZA SBAGLI il resto senza esperienza pratica.

NON SI FA COSI'.

GIOCA.
PROVA.
SBAGLIA.
IMPARA.
RIGIOCA.
MIGLIORA.

Questa è L'UNICA strada. Qualunque altra cosa è piantarti una pistola in bocca e tirare il grilletto. Qualunque altra cosa è un suicidio ludico.



EDIT DI Ezio: Giusto per essere totalmente chiari in questo contesto un po' più visibile: è perfettamente possibile chiedere chiarimenti e indicazioni prima di giocare. Esiste però un momento in cui l'approfondimento richiesto va oltre, e diventa necessario portarsi i dubbi al tavolo e capirli e risolverli giocando.
Quando si capisce di aver raggiunto questo livello? Empiricamente quando qualcuno, non necessariamente un facilitatore, ti dice che quelle che chiedi sono cose che si capiscono al tavolo.
In quel momento sarebbe necessario raccogliere la propria fiducia in sé e buttarsi, anche solo in una demo con qualcuno che conosce già il gioco.

Moreno Roncucci:
Sezione "Vorrei qualcosa di bello da leggere":

Nel forum da tempo passano thread bellissimi con cronache di giochi o altro materiale che meriterebbero di essere ricordati. Mi sarebbe piaciuto aggiungerli ai thread consigliati per i vari giochi, ma spesso non presentano risposte a domande sulle regole, spiegazioni o chiarimenti, ma "solo" ottime descrizioni di cosa si può fare con certi gdr.

Dopo aver visto l'ennesimo thread che sarebbe "andato perso come lacrime nella pioggia", ho detto basta: "se non vanno nelle sezioni già esistenti ne faccio una nuova io". 

Eccola.

Devo ancora decidere se splittarla in un thread a parte o no, per adesso sta qui che a splittare c'è sempre tempo. Intanto, mi serve il vostro aiuto. Ne sono passati DECINE di thread che meriterebbero di stare qui, negli anni passati. Non riuscirò a ricordarmene che una minima parte. Quindi segnalate, suggerite, recuperate i thread che per voi "bisogna aver letto", e presentiamoli in questa "biblioteca pubblica di gente che gioca".

L'impatto di giochi che non falliscono mai:

- Kagematsu di Danielle Lewon:
[Kagematsu] EtrusCon Inverno 2014  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9824.0.html
Kagematsu - La città del ferro http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10076.0.html


Il Mostro nell'Anima (Monsterhearts, La Mia Vita col Padrone, etc.)
questa è una serie di thread su una campagna via G+ a Monsterhearts: MOONSHINE
Il mostro nel cuore  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6828.0.html
[Monsterhearts] Il Darkest Self, ovvero Mi Sono di Nuovo Fatto Male con un Gioco  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6861.0.html
[MH] Terza sessione - impressioni sul gioco http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7028.0.html
[MH] "Turn someone on" è una mossa ingiusta?  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7033.0.html
Monsterhearts – Moonshine: finale di campagna  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7331.0.html

Seconda campagna a Monsterhearts: WOODHAVEN
[AP][Monsterhearts] Cose che ti giudicano dall'oscurità  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7305.0.html
[MH] [Humour] Prendere alla lettera "essere fan dei personaggi" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7442.0.html
Un commento al gioco di Ezio Melega (il MC di questa campagna) dopo la prima sessione: [Sfogo] Finalmente... MOSTRI! http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7346.0.html

Altra campagna (più breve) di Monsterhearts: GOLCONDA:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7430.0.html

Sempre Monsterhearts, ma ambientato in Italia:  [Monsterhearts] [AP] Seventa  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7721.0.html

Giocare con le Emozioni:
Esporsi sentimentalmente durante una giocata  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7268.0.html
Il PG prende vita... e ora che faccio?! http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7369.0.html
[INCBook] Il Piacere delle Lacrime  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4676.0.html  (lo stesso articolo appare nel volume INCBook 2001: Giocare con le Emozioni)

L'altra metà del cielo
Giocare un pg di sesso diverso dal proprio  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6529.0.html

Sesso e gioco Unsafe:
Threads su Kagaymatsu:
[AP] INC e Kagaymatsu  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7270.0.html
[Slow Down]Giocare un gay o un pg dell'altro sesso  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7308.0.html
[AP][Kagaymatsu] Prima volta ronin  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7459.0.html
[KaGaymatsu - Giulia come Ronin] - AP di Takehiko  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7467.0.html

Avventure nella Storia:
Saghe nordiche con Sagas of the icelanders:
- [Sagas of the Icelanders] Una bella partita e... di cosa parla davvero?  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9252.0

Il cambiamento inizia da te
[TRADUZIONE - Meguey Baker] Cambiare la Tua Micro-Cultura.  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7434.0.html  - traduzione di Changing Your Micro-Culture

Altri actual play
- Love in the time of War di Mario Bolzoni and Luca Veluttini, AP di Meg Baker (in inglese):  [AP from INC 2012] Love in the Time of War http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7374.0.html

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Sezione "Ma com'è allora quel gioco?":
Actual Play che descrivono un gioco nei pregi e nei difetti. Molto meglio di una recensione.

Dungeon World: di Sage LaTorra e  Adam Koebel
[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya

Clover di Ben Lehman
[Clover] Un pomeriggio con Clover

Moreno Roncucci:
Viste le richieste in tal senso, segnalo un thread con l'elenco delle sigle usate più di frequente nel forum:
Sigle comuni - Titoli dei giochi e termini tecnici  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8255.0
Depreco comunque la pessima abitudine di usare le sigle senza scrivere la prima volta nel thread il nome intero. A volte per dimenticanza lo faccio anch'io, ma non si può scrivere in maniera incomprensibile e dire "se non capisci vai a cercare la sigla nell'elenco" quando basta magari usare almeno una volta "Cani nella Vigna" invece di "CnV" in un thread per evitare confusione.

Moreno Roncucci:
Recupero una pagina dalla vecchia versione di questo thread:

Riconoscimenti per la community:

Messaggio da Ron:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=2610  (Messaggio di Ron Edwards dopo Internoscon 2010)

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Giochi da giocare in due:

Gdr per due: richiesta consigli  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3302

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thread e articoli sulla storia del gdr:

Braunstein: the Roots of Roleplaying Games  http://arsludi.lamemage.com/index.php/104/braunstein-the-roots-of-roleplaying-games/  (link esterno)
[inglese] La storia della TSR  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=2707

thread e articoli sulla storia di The Forge:

Nei commenti a questo post nel blog di Emily Care Boss, diversi autori di The Forge rievocano, anno per anno, la storia del Forge Booth alla Gencon, con i link alle discussioni dell'epoca:
2007-08-24 : GenCon retrospective   http://www.fairgame-rpgs.com/comment.php?entry=125

raccolta di testimonianze di gioco disfunzionale:

[system-zero] Link a storie dell'orrore  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1914
la discussione sul thread precedente si svolge in  Commenti alle "storie dell'orrore"

raccolta di testimonianze della propria storia personale con il gdr "tradizionale":

[Parpuzisti anonimi] Ciao a tutti, io sono Meme, e ho un problema   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=2417

raccolta di esperienze positive con il gdr "tradizionale":

[Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=2416

Improvvisazione teatrale e GdR::
Improvvisazione e GdR http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3472

thread e articoli che non parlano direttamente di giochi:

GdR e probabilità:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=880  come calcolarsi da soli le probabilità

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