Autore Topic: Skill Challenge in D&D 4a  (Letto 2335 volte)

Ezio

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Skill Challenge in D&D 4a
« il: 2009-03-26 09:25:04 »
Ora che siamo ufficialmente gente che gioca presumibilmente a tutto oso aprire un topic sul principale gioco da scaffale attualmente esistente. Forse riuscirò finalmente a leggere una discussione matura (a voce ne ho già fatte) sull'ultimo parto della Wizard.

In particolare mi interessava una frase postata in un altro topic.

Citazione
[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p]vuoi che la gentil donzella ti noti in un torneo? Tu tiri per picchiare gli avversari, se ti nota o no dipende dal master.[/p]
[p]Mettila in una Skill Challenge e poi sappiami dire se dipende dal Master!:devil:[/p]


Ora, io D&D4 l'ho provato solo una volta, quindi non lo conosco, ma... correggetemi se ho capito male.
L'esempio qui sopra significa, quindi, che se io entro in un Challenge che ha come obbiettivo farmi notare dalla gentil donzella durante un viril torneo posso magari usare le Skill di Diplomazia, Raggirare e cose simili normalmente, ma anche usare le mie capacità marziali per ottenere e accumulare successi?
Se si, come funziona? Faccio un normale tiro d'attacco e, se centro, non uccido l'avversario ma, piuttosto, aggiungo successi verso la seduzione della bella figliuola?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

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Skill Challenge in D&D 4a
« Risposta #1 il: 2009-03-26 09:42:54 »
Io userei Atletica, Tenacia, Acrobazia come abilità primarie. Magari anche una non "fisica", ma a pensarla bene può venire in essere un bel momento di gioco.

In una SKill Challenge non si attacca. Ci si basa sulle sole abilità.

Per l'attacco c'è il combattimento (o Mastercard)... :biggrin:
« Ultima modifica: 2009-03-26 09:47:30 da Luca Veluttini »

Ezio

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« Risposta #2 il: 2009-03-26 10:03:35 »
Ok, quindi le caratteristiche marziali non entrano nelle skill challenge.

Ma... in una situazione del genere affronterei lo stesso un normale combattimento in contemporanea alla skill challenge o si potrebbe risolvere tutto coi tiri delle abilità?
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Luca Veluttini

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« Risposta #3 il: 2009-03-26 10:27:43 »
Sì, tramite delle abiltà.

Personalmente una skill del genere la terrei solo su abilità. Disinnescare trappole è una skill durante un combattimento. Questa non ce la vedrei...

Renato Ramonda

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« Risposta #4 il: 2009-03-26 10:45:58 »
Mah, una battaglia campale potrebbe essere una skill challenge, e in quel caso anche le abilita' marziali potrebbero essere tirate, suppongo.

In generale, le SC sono un tentativo (un po' goffo) di portare una cosa simile ad una risoluzione del conflitto con conflitto esteso in DnD. Da quel che ho capito "di serie" sono un po' limitate, ma un gruppo di giocatori con sensibilita' hippie penso che potrebbe rapidamente driftarle...

Mauro

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« Risposta #5 il: 2009-03-26 10:47:50 »
Citazione
[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]In una SKill Challenge non si attacca. Ci si basa sulle sole abilità

Nell'ipotetico scontro in cui io voglio farmi notare dalla gentil donzella tramite skill challenge, l'avversario cosa farebbe?

Luca Veluttini

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« Risposta #6 il: 2009-03-26 10:57:24 »
Allora si potrebbe pensare ad uno scontro di combattimento con durante una SC.. come per le trappole...

Citazione
In generale, le SC sono un tentativo (un po' goffo) di portare una cosa simile ad una risoluzione del conflitto con conflitto esteso in DnD. Da quel che ho capito "di serie" sono un po' limitate, ma un gruppo di giocatori con sensibilita' hippie penso che potrebbe rapidamente driftarle...


In dubbio, ma per come ci è sempre stato fatto giocare/si è sempre giocato D&D almeno fino ad 1 anno fa, non posso che ringraziare Mearls per ciò che ha proposto! :biggrin:
« Ultima modifica: 2009-03-26 11:04:17 da Luca Veluttini »

Rafu

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Skill Challenge in D&D 4a
« Risposta #7 il: 2009-03-26 14:45:13 »
Purtroppo, oltre che limitate, pare che abbiano problemi di equilibratura matematica. A cui la WotC ha cercato di mettere delle pezze nelle Errata, ma ciò non ha migliorato le cose. Ci sono ragioni abbastanza cogenti per cui usando le meccaniche come presentate nel manuale i target number saranno sempre o troppo bassi per alcuni PG, o troppo alti per altri PG, comunque si vada a ritoccare la tabella delle difficoltà. Bisognerebbe modificarlo in maniera più radicale.
(C'è abbastanza "letteratura" in Rete sull'argomento, ma al momento non ho voglia di andare in cerca di link. Lo farò se mi viene espressamente chiesto, però.)

Luca Veluttini

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« Risposta #8 il: 2009-03-26 14:52:56 »
Te lo chiedo espressamente, per favore... :cool::biggrin::angel:

Renato Ramonda

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« Risposta #9 il: 2009-03-26 14:55:22 »
Il succo e' che il sistema ha un possibile spread di valori troppo piccolo (una variabile che va, ovvio, da +1 a +20) e questo e' un po' poco :)

A seconda di come li "regolano" le SC sono o impossibili a livelli bassi, oppure impossibili da FALLIRE a livelli alti, se non ricordo male.

Se usassero una tabellozza con le percentuali (e tiri di dado relativi, non il d20) penso sarebbe facile da aggiustare.
« Ultima modifica: 2009-03-26 14:56:54 da renatoram »

Luca Veluttini

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« Risposta #10 il: 2009-03-26 15:25:39 »
Matematicamente è impossibile fallire al 30° una SC di 30°, dovresti fare 0 col D20 se quell'abilità è con addestramento e hai abilità focalizzata.
« Ultima modifica: 2009-03-26 15:26:29 da Luca Veluttini »

Rafu

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« Risposta #11 il: 2009-03-26 15:31:00 »
Renato, ci sei quasi.

Hai ragione sul fatto che il problema è legato all'elemento variabile... cioè che il dado abbia solo 20 facce. Ma ciò che lo rende un problema è la disparità dei bonus di abilità tra PG e PG:a livelli medio-alti e alti, la differenza tra il punteggio che ha in una skill lo "specialista" e quello che invece ha un altro personaggio può facilmente essere maggiore di 20 punti. Peggio ancora, a livelli alti, uno "specialista" veramente ottimizzato (min-maxato verso una determinata skill), con oggetti magici specifici e una perfetta sinergia dei punteggi di caratteristica, può avere un vantaggio di 20 punti (quasi 20? 20 pieni? devo verificare) rispetto a un PG "vorrei essere uno specialista del settore, ma non sono un mostro straminmaxato".

Quindi, se hai due PG "A" e "B", dei quali "B" è lo specialista in quella particolare abilità, potrebbe essere impossibile stabilire una difficoltà X tale che A abbia una probabilità di successo senza che B ottenga successo automatico, o viceversa una difficoltà Y tale che B abbia almeno una piccola possibilità di fallire, senza che per A sia un'impresa matematicamente impossibile.
Peggio ancora, fra i PG "B" e "C" che "da descrizione" vorrebbero entrambi essere "specialisti" di quella abilità, ma il giocatore di "C" ha una migliore padronanza del sistema e ha seriamente puntato su questo per il proprio personaggio, potrebbe verificarsi lo stesso problema. Il che significa, oltretutto, che è molto problematico per i designer della WotC fissare le difficoltà delle skill challenge (o di qualsiasi prova di abilità!) nei moduli di avventura, perché a seconda della capacità di minmaxing del gruppo che poi la va a giocare uno stesso numero potrebbe essere altissimo o bassissimo rispetto al bonus d'abilità del loro specialista!

I link, comunque, li andrò a recuperare... prima o poi... (Non avertene a male, Luca. Non ti farò aspettare troppo, spero.)

Renato Ramonda

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« Risposta #12 il: 2009-03-26 15:43:00 »
Per un esempio di "cosa" simile ad una Skill Challenge ma fatta bene consiglio la lettura dei conflitti estesi di Fate 2.0

--edit--

Fate 2.0 pdf
Pagina 10, Static Challenges
(anche la sigla e' la stessa :-D )

Quando uscira' Fate 3.0 tra l'altro torneranno, in una qualche forma: in SotC il sistema di conflitto e' una sorta di versione specializzata di una Static Challenge.
« Ultima modifica: 2009-03-26 15:48:24 da renatoram »

Luca Veluttini

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« Risposta #13 il: 2009-03-26 16:56:10 »
Citazione
Non avertene a male, Luca. Non ti farò aspettare troppo, spero.


Nessun problema. Sto già trovando comunque qualcosa in giro. :wink:

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