Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento

Nuovo Facilitatore

(1/6) > >>

Ezio:

Buon giorno a tutti, amici di Gentechegioca.
I più attenti di voi avranno notato che uno dei cambiamenti minori che sono avvenuti col cambio di piattaforma è localizzato nel mio status. Da ieri compaio come "Facilitatore Globale", che è un modo a-la-mòde per indicare il moderatore.


Ho riflettuto parecchio prima di accettare questo ruolo e alla fine mi sono convinto a farlo perché, come avrete avuto modo di capire, sono un fervido sostenitore dell'etica dell'impegnarsi in prima persona per le cose a cui si tiene davvero e, dopo aver sentito molti pareri, mi sono convinto che una mia attività come "facilitatore globale" possa portare più benefici che danni al forum di Gentechegioca.


Detto questo so che avrò, per ottenere questo scopo, bisogno di aiuto.
Io non credo che il ruolo che mi accingo a ricoprire sia un ruolo di autorità (non l'avrei mai accettato, se l'avessi creduto) quanto piuttosto di servizio. In questo momento io mi sto mettendo al servizio di quei membri della comunità che frequentano il forum e, contemporaneamente, chiedo a quelle stesse persone di aiutare ad aiutarle: siate tolleranti verso di me e pensatemi come un amico che si assume la responsabilità di mantenere pulita e civile una discussione, non come ad un poliziotto. E' facile offendersi per un richiamo o un rimprovero o un post finito in pattumiera, lo so bene, ma prima di farlo considerate sempre la ragione per cui è stato fatto: considerate che sarà stato un atto di servizio al gruppo, non una punizione al singolo.
Considerate la fallibilità umana, e la mia in particolare, e la mia totale disponibilità ad ascoltarvi e il mio impegno ad una continua autoanalisi del mio operato e a fare autocritica qualora mancassi nei confronti dei doveri che ho scelto di assumermi.


Detto questo so di assumermi delle responsabilità ben precise e dei doveri nei vostri confronti.
Mi sembra dunque giusto esplicitare questi doveri, nero su bianco.


Nell'assumere la dignità di Facilitatore Globale, quindi, il sottoscritto Ezio Melega PROMETTE, sul suo onore, e SI IMPEGNA, nell'ambito della sua funzione specifica, a:


- Salvaguardare gli ideali e gli scopi di Gentechegioca, come espressi dal Manifesto; rispettarne le regole, come espresso dal Regolamento.
- Aiutare e facilitare gli utenti del forum a fare altrettanto, attraverso l'esempio e gli altri strumenti propri della carica di Facilitatore Globale.
- Contribuire nel mantenere il forum di Gentechegioca un luogo virtuale ordinato, pulito e pacifico.
- Attivarsi e agire con tutta la prontezza che gli sarà possibile per compiere i propri doveri.
- Utilizzare, nel compiere le proprie funzioni, il massimo della serenità e obbiettività possibile e di desistere dall'azione nel caso non sia possibile raggiungere una tale posizione.
- Agire in accordo al resto del team di amministrazione (Amministratori, Facilitatori, BMWatch, Archivisti) e rispettarne le direttive e decisioni.
- Revisionare assieme alla comunità il proprio operato allo scadere del trimeste, valutando in base alla propria coscienza e ai feedback ottenuti, il mantenimento o meno dei propri doveri come Facilitatore Globale.


IN FEDE: Melega Ezio.


Mi rendo conto che questo genere di promesse può sembrare vuoto o, addirittura, infantile, ma è una cosa che tenevo molto a dire e fare, tanto che, per una volta, l'ho fatto senza consultarmi con nessuno, di testa mia, completamente.
IO ci tenevo molto, e l'ho fatto, esprimendo nero su bianco lo spirito con cui mi sono deciso a indossare il mantello del moderatore (e vi assicuro che non è stata una decisione facile).


E' un piacere ed un orgoglio essere Gentechegioca, ragazzi.


Ezio

Mr. Mario:
Fanmail.

(Se non sbaglio è la prima del forum nuovo!)

Simone Micucci:
Ezio sei un tenerone.


Fan mail anche da parte mia, sono felice che tu abbia accettato l'incarico!

Moreno Roncucci:
Evviva!  Ha accettato!  Siamo riusciti a fregarlo!   ;D

Mattia Bulgarelli:
Fanmail! ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa