Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul  (Letto 11413 volte)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Nome:
Fratello Saul

Passato:
Comunità Problematica (Complicated Community)

Saul ha 18 anni; è cresciuto in una famiglia povera, con un padre piuttosto inetto che non ha avuto la forza per condurla come sarebbe stato suo compito e molto freddo (forse ha problemi con l'alcool?); la madre è molto dolce ma non riesce da sola a farsi valere o portare avanti la famiglia; Saul è quindi cresciuto piuttosto insicuro nelle relazioni e appena possibile (12 anni?) ha preso l'abitudine di stare spesso fuori casa, spesso nel bosco più vicino a casa, luogo di solitaria meditazione nonché fonte di cibo per lui e la famiglia (uno dei motivi per cui il padre non si è mai lamentato eccessivamente della casa).

Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d5 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà

Tratti: (6d6 2d8)
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 1d8

Relazioni: (4d4 2d6 2d8 2d10, famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)

Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6 (cfr. background)
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6: verde come le foglie del bosco vicino a casa, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle, un grosso ottagono molto colorato al centro della schiena; fatto dalla madre con amore ma scarsi mezzi

Sul viandante (cfr. arco): non so chi fosse il viandante, ero molto giovane e ne ho un ricordo annebbiato (e negli anni sempre più sfocato e "mitizzato"), ero nella foresta da solo, armato di solo coltello, questo tizio passa e forse perché gli ispiravo, forse per carità, forse perché gliel'ha detto il Re (era forse un Cane? non lo ricordo) mi ha dato l'arco e mi ha detto una qualche frase ad effetto che mi è rimasta stampata a fuoco.

Conflitto d'Iniziazione:
voglio imparare che almeno degli altri Cani posso realmente fidarmi
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #1 il: 2008-11-07 05:41:48 »
Noto adesso che avete entrambi i cappotti un po' "fuori ambientazione"...  Claudia, si riesce a postare nel forum qualche esempio di immagine a colori che faccia capire di cosa si parla quando descriviamo i cappotti? Perchè da questi thread ho visto che è ancora un elemento di grossa confusione, e un immagine vale più di mille parole..

Intanto, andiamo avanti con l'iniziazione. Come per Mauro, mettiamo l'iniziazione come una speranza:

"Spero di imparare che almeno degli altri Cani posso realmente fidarmi"


Esaminando le parole che hai usato, la richiesta è su un tuo imparare, non sul fatto che i cani meritino veramente fiducia (cosa che comunque non potresti imporre con un conflitto), quindi...

---------------------------------------------

Il tuo istruttore nota il tuo comportamento, la scarsa fiducia che hai nella gente. E se da un lato approva questa diffidenza nei confronti degli estranei, sa che potrebbe rappresentare un pericolo per te quando ti troverai ad affrontare avversari pericolosi e dovrai fidarti dei tuoi compagni.

Quindi, per insegnarti il valore della fiducia e della collaborazione, manda tu e un altro allievo (il migliore del corso) in pieno deserto per una "esplorazione", sapendo benissimo che da solo non riusciresti a cavartela, e sarai costretto a fidarti del tuo compagno (che è nato e cresciuto da queste parti e conosce il deserto come le sue tasche, mentre tu vieni da una zona boschiva).

Il fatto che se capitasse qualcosa al tuo compagno tu moriresti di sete nel deserto ti è chiarissimo. Cosa fai quando ti viene dato l'ordine?


(Questo è un tipo di conflitto di iniziazione di crescita (caso 2B di pagina 24), quindi in effetti tu giochi il tuo desiderio di NON cambiare (e continuare a non fidarti), io la spinta a cambiare.)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #2 il: 2008-11-07 10:27:35 »
Lungi da me disubbidire all'istruttore, mi preparo per la partenza, ma faccio del mio meglio per “prepararmi al deserto” (impresa chiaramente disperata dato che non ne so niente, probabilmente non so neanche che di notte nel desero è freddo? o era conoscenza comune?), quindi per esempio mi porto una borraccia di pelle da… addirittura 2 litri di acqua di fonte!
Ah sì, non avrò proprio problemi di autosufficienza :P

PS: l'idea chiaramente non è che il personaggio sia stupido, solo che dovendosi affidare solo a sé stesso “fa del suo meglio”… come giocatore intuisco che i fatti lo costringeranno presto a venire a patti col fatto che questo non necessariamente è sufficiente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #3 il: 2008-11-07 10:58:34 »
Quilting: l'arte di creare pattern, schemi geometrici e motivi con tagli di stoffa, cucita (una volta a mano, ora a macchina) per creare (di solito) coperte trapuntate. Si tratta di una delle forme di craft piu' tipiche della cultura USA.

In questa gallery trovate alcune foto che ho rubacchiato qua e la' da internet:
http://picasaweb.google.it/renato.ramonda/Quilt#

Ho cercato di prendere soprattutto i pattern geometrici che sono un po' piu' classici: oggigiorno grazie alle macchine per cucire e alle nuove stoffe si fa anche un sacco di quilting non astratto, ma non e' il caso dei cappotti dei cani :)

(Si, ne so anche di quilting... date la colpa a Chiara in questo caso :) )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #4 il: 2008-11-08 02:46:31 »
Per stavolta l'intervento di Fratello Renato è perdonato, essendo in pratica richiesto da me, ma che non diventi un abitudine!   :evil:

Ed ora, mi esibirò in un classico esempio di "aggressive framing"...

Fratello Saul, hai caldo, e tanta sete. Il sole non ti dà tregua. E non puoi alzare la testa per paura che una dannata freccia te la porti via. Sono due giorni che siete bloccati qui, con una banda di indiani in cerca di razzie facili a tenervi sotto tiro e ad aspettare che finiate l'acqua, su questa roccia a picco su cui vi siete arrampicato lasciando i muli là sotto, sperando che gli indiani si accontentassero di quelli (e almeno l'istruttore ha insistito perchè viaggiaste con i muli, su questo terreno accidentano, e non con i cavalli che si sarebbero potuti azzippare. Almeno Proud è salvo)

Fratello Eliah si avvicina, ha saputo razionare meglio l'acqua e si è stancato di meno, ma anche lui ormai non ha più una goccia nella borraccia. "saul" ti dice "non ne usciremo vivi, a meno di fare una azione disperata. Sono pochi, non ne ho visti più di 5 o 6, ma stanno bene al riparo, aspettano che muoriamo di sete o che ci precipiamo all'assalto per farci fuori stando tranquillamente al riparo. Ma c'è un alternativa. Se gli vai incontro facendo un bel po' di fracasso facendo credere di essere in due, e poi ti fai catturare, potresti distrarli il tempo sufficente per permettermi di sgattaiolare via dalla parte opposta e prenderli alle spalle".

Un pensiero ti si forma in testa "o il tempo per scappare via lasciandomi al palo della tortura..."

Cosa fai?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #5 il: 2008-11-08 15:34:26 »
Di quilting ne so veramente poco e io, come giocatore, non ho particolari gusti in quel tipo di arte... quindi mi è abbastanza indifferente. D'altro canto, questo disegno tra quelli indicato da Renato, è praticamente un ottagono e già ricalca abbastanza la mia descrizione "ignorante" precedente. Direi di prenderlo come disegno effettivo.

Ma veniamo adesso al caldo dell'azione: dato che voglio discuterne con brother Eliah, tiro acutezza+cuore (non ci sono relazioni inerenti).
Non gioco "mi fido solo di me stesso" perché non l'ho ancora tirato in ballo, giusto?

2 3 3 3 4 5 6 6

Ribatto che: "Non conosco il loro modo di pensare, non potrei inscenare qualcosa per loro convincente... può essere un buon piano, ma non converrebbe forse eseguirlo specularmente? Sono relativamente confidente di saperli aggirare e attaccare alle spalle."

Formulata così la risposta suppongo che la posta sia "chi dei due fa da trappola" (e implicitamente "in caso di necessità so fidarmi della parola di un cane?"), giusto?

PS: ma il primo rilancio non era già la proposta di Gabriel? La sua frase non era già "qualcosa che non posso ignorare?"; ma, dando per assunto che quella frase non ha apeerto il conflitto, mi chiedo se la mia lo apra o meno (in quel caso porto avanti 4+5=9, altrimenti il tiro che ho fatto sopra lo teniamo buono per dopo... oramai l'ho tirato...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #6 il: 2008-11-08 15:57:00 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Ma veniamo adesso al caldo dell'azione: dato che voglio discuterne con brother Eliah, tiro acutezza+cuore (non ci sono relazioni inerenti).
Non gioco "mi fido solo di me stesso" perché non l'ho ancora tirato in ballo, giusto?

2 3 3 3 4 5 6 6


Abituatevi a decidere la posta prima di ogni altra cosa. Senza posta non potete aggiungere relazioni al tiro, e molto spesso quando poi la scegliete vi rendere conto che avete sbagliato tutto all'inizio e dovete ricominciare. E' più semplice imparare una buona volta a seguire la procedura, che passare una vita a metterci il doppio del tempo nei conflitti facendo condfusione...   :roll:

Citazione
Ribatto che: "Non conosco il loro modo di pensare, non potrei inscenare qualcosa per loro convincente... può essere un buon piano, ma non converrebbe forse eseguirlo specularmente? Sono relativamente confidente di saperli aggirare e attaccare alle spalle."

Formulata così la risposta suppongo che la posta sia "chi dei due fa da trappola" (e implicitamente "in caso di necessità so fidarmi della parola di un cane?"), giusto?


No, chi ci va è solo una tecnica. Cosa vuoi ottenere veramente? Vuoi fuggire? Vuoi evitare di ricevere ordini? Cosa?

Citazione
PS: ma il primo rilancio non era già la proposta di Gabriel? La sua frase non era già "qualcosa che non posso ignorare?"; ma, dando per assunto che quella frase non ha apeerto il conflitto, mi chiedo se la mia lo apra o meno (in quel caso porto avanti 4+5=9, altrimenti il tiro che ho fatto sopra lo teniamo buono per dopo... oramai l'ho tirato...)


Qui c'è qualche problema sul concetto di conflitto.

Ci incontriamo. Io ti dico "buona giornata". Tu ti rivolti, mi prendi per il bavero e fai "no, pessima!".

Ho iniziato io il conflitto?

Stessa scena, ma non mi prendi per il bavero. C'è un conflitto?

E' un difetto molto frequente lo scambiare una conversazione per un conflitto. C'è qualcuno che sta cercando di farti fare qualcosa? O sta solo parlando? In ogni caso, anche se ti vuole forzare, c'è confltto finchè non si sa se dici di sì o tiri i dadi?

Non c'è ancora nessun confltto, finchè non c'è l'intenzione e un conflitto di interessi. Come ha detto anche Mauro nella sua Iniziazione, bisogna che vi abituate a rendere chiari ed espliciti gli scopi dei persinaggi, perdendo l'abituadine parpuziana del giocare "con la faccia da Poker".

Rifare, seguendo la procedura e chiarendo gli scopi dei personaggi, sù!  :twisted:  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #7 il: 2008-11-08 17:48:32 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]No, chi ci va è solo una tecnica. Cosa vuoi ottenere veramente? Vuoi fuggire? Vuoi evitare di ricevere ordini? Cosa?

Lo scopo primo è portare a casa la pelle; in una situazione di quel genere probabilmente riconoscerei la maggiore esperienza di Eliah e darei maggiore peso al suo consiglio: per quanto io non possa fidarmi pienamente di lui, non penso mi sacrificherebbe per salvarsi il culo, a meno che fosse l'ultima ratio. D'altra parte la sua proposta richiede un alto fattore di rischio da parte mia (tra l'altro rischio che Saul non sa calcolare, non conoscendo il modo di fare degli indiani di quella regione) e piuttosto basso da parte sua...

Voglio fuggire? No.
Voglio evitare di ricevere ordini? Non particolarmente. Non li apprezzo, ma non è il punto essenziale.
Diciamo che tendenzialmente non voglio essere l'unico a rischiare il culo per la riuscita di un piano disperato che sia stato pensato da qualcuno che non sono io.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Qui c'è qualche problema sul concetto di conflitto.

Direi proprio di sì, quel PS era proprio messo lì apposta per capire meglio =)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ci incontriamo. Io ti dico "buona giornata". Tu ti rivolti, mi prendi per il bavero e fai "no, pessima!".
Ho iniziato io il conflitto?
Stessa scena, ma non mi prendi per il bavero. C'è un conflitto?

OK... mi stava solo parlando, non stava "cercando di convincermi".

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non c'è ancora nessun confltto, finchè non c'è l'intenzione e un conflitto di interessi. Come ha detto anche Mauro nella sua Iniziazione, bisogna che vi abituate a rendere chiari ed espliciti gli scopi dei persinaggi, perdendo l'abituadine parpuziana del giocare "con la faccia da Poker".

Rifare, seguendo la procedura e chiarendo gli scopi dei personaggi, sù!  :twisted:  8)

Oki... gli scopi (e i dubbi) del personaggio li ho scritti sopra, la mia risposta resta quella rossa del messaggio precedente, e il suo scopo principale non è tanto l'effettiva inversione delle parti quanto un "sondare" la persona, vedere come risponderà, come ragiona. La sua spiegazione non mi convince del tutto, ma se davvero pensa sia il piano migliore e ci andrebbe in prima persona, beh, allora accetterei di andarci anch'io, probabilmente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #8 il: 2008-11-08 18:45:27 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]in una situazione di quel genere probabilmente riconoscerei la maggiore esperienza di Eliah e darei maggiore peso al suo consiglio: per quanto io non possa fidarmi pienamente di lui, non penso mi sacrificherebbe per salvarsi il culo, a meno che fosse l'ultima ratio. D'altra parte la sua proposta richiede un alto fattore di rischio da parte mia (tra l'altro rischio che Saul non sa calcolare, non conoscendo il modo di fare degli indiani di quella regione) e piuttosto basso da parte sua

Magari "Riesco a mettere la mia vita nelle sue mani?"? Vi giocate il tumulto interiore e i pensieri di Saul mentre si avvicina agli indiani, combattuto tra il fidarsi di Eliah e il cercare di filarsela per conto proprio.


Citazione
gli scopi (e i dubbi) del personaggio li ho scritti sopra, la mia risposta resta quella rossa del messaggio precedente, e il suo scopo principale non è tanto l'effettiva inversione delle parti quanto un "sondare" la persona, vedere come risponderà, come ragiona

Quindi una sorta di "Capire se è sincero"?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #9 il: 2008-11-08 18:50:33 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Magari "Riesco a mettere la mia vita nelle sue mani?"? Vi giocate il tumulto interiore e i pensieri di Saul mentre si avvicina agli indiani, combattuto tra il fidarsi di Eliah e il cercare di filarsela per conto proprio.

Ho già detto che non voglio "filarmela", non ho intenzione di tradire un compagno, per quanto non affiderei la mia vita alle sue mani =)

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Quindi una sorta di "Capire se è sincero"?

Qualcosa del genere, sì. Se lo crede veramente realistico/possibile e non è solo una scelta molto comoda perché il rischio è solo mio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #10 il: 2008-11-09 16:30:23 »
"Rimanere vivo" diventa un conflitto troppo ampio, meglio ragionare su un pezzo per volta. Propongo che il conflitto sia sul convincerlo a scambiarvi i ruoli in questo piano (visto che ti fidi della sua esperienza sul fatto che sia un buon piano, ma che ti rendi conto che chi fa da esca rischia di più). Ti può andar bene?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #11 il: 2008-11-09 19:02:29 »
OK per me!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #12 il: 2008-11-09 20:55:18 »
OK, tengo buoni i tiri che hai fatto prima (Ambito: parlare, acutezza + corpo, 8d6):
2 3 3 3 4 5 6 6

Io tiro i miei 4d6+4d10=
1 1 2 4 4 4 8 10

La coppia migliore ce l'ho io, inizio io. Diamo per detta la frase che hai scritto prima, ancora non fa parte del conflitto.

1 1 2 4 4 4 --> 8 10 Fratello Eliah ti guarda fisso negli occhi, e riesce a leggere nel tuo sguardo la sfiducia nei suoi confronti, e la volontà di lasciare a lui il compito più pericoloso.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #13 il: 2008-11-09 22:13:50 »
Dannazione! L'insostenibile attacco non-verbale del senso di colpa! ;)

Accuso il colpo 3+3+3+4+5=18 con il resto di 2,6,6 (5d4 di follàut).
Mi rollo "mi fido solo di me stesso 2d6" per 5,5.
Rialzo di 2 5 6 → 5 6.

Saul abbassa gli occhi, sentendosi completamente nudo sotto quello sguardo intenso e aggiunge:
"Non guardarmi così, so che può suonar male... ma in passato eccedere nella prudenza mi ha salvato più volte; sai darmi un buon motivo per cui questa volta dovrei fidarmi ciecamente e affidare la mia vita nelle tue mani?"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul
« Risposta #14 il: 2008-11-09 22:21:39 »
Cedo la posta.

Ti guarda negli occhi, sospira, e dice "No. nessuna ragione per cui ti debba fidare di me.  Se non vedi ragioni per fidarti dopo tutto quello che è successo, nulla di quanto possa dire ora potrebbe convincerti. Abbi cura di te".

E con queste parole, prende la pistola e si incammina verso il bordo della rupe...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: