Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE

[PbF] Cani nella Vigna 2.0B - CdI di Fratello Saul

<< < (2/4) > >>

lapo:
Di quilting ne so veramente poco e io, come giocatore, non ho particolari gusti in quel tipo di arte... quindi mi è abbastanza indifferente. D'altro canto, questo disegno tra quelli indicato da Renato, è praticamente un ottagono e già ricalca abbastanza la mia descrizione "ignorante" precedente. Direi di prenderlo come disegno effettivo.

Ma veniamo adesso al caldo dell'azione: dato che voglio discuterne con brother Eliah, tiro acutezza+cuore (non ci sono relazioni inerenti).
Non gioco "mi fido solo di me stesso" perché non l'ho ancora tirato in ballo, giusto?

2 3 3 3 4 5 6 6

Ribatto che: "Non conosco il loro modo di pensare, non potrei inscenare qualcosa per loro convincente... può essere un buon piano, ma non converrebbe forse eseguirlo specularmente? Sono relativamente confidente di saperli aggirare e attaccare alle spalle."

Formulata così la risposta suppongo che la posta sia "chi dei due fa da trappola" (e implicitamente "in caso di necessità so fidarmi della parola di un cane?"), giusto?

PS: ma il primo rilancio non era già la proposta di Gabriel? La sua frase non era già "qualcosa che non posso ignorare?"; ma, dando per assunto che quella frase non ha apeerto il conflitto, mi chiedo se la mia lo apra o meno (in quel caso porto avanti 4+5=9, altrimenti il tiro che ho fatto sopra lo teniamo buono per dopo... oramai l'ho tirato...)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]
Ma veniamo adesso al caldo dell'azione: dato che voglio discuterne con brother Eliah, tiro acutezza+cuore (non ci sono relazioni inerenti).
Non gioco "mi fido solo di me stesso" perché non l'ho ancora tirato in ballo, giusto?

2 3 3 3 4 5 6 6
--- Termina citazione ---


Abituatevi a decidere la posta prima di ogni altra cosa. Senza posta non potete aggiungere relazioni al tiro, e molto spesso quando poi la scegliete vi rendere conto che avete sbagliato tutto all'inizio e dovete ricominciare. E' più semplice imparare una buona volta a seguire la procedura, che passare una vita a metterci il doppio del tempo nei conflitti facendo condfusione...   :roll:


--- Citazione ---Ribatto che: "Non conosco il loro modo di pensare, non potrei inscenare qualcosa per loro convincente... può essere un buon piano, ma non converrebbe forse eseguirlo specularmente? Sono relativamente confidente di saperli aggirare e attaccare alle spalle."

Formulata così la risposta suppongo che la posta sia "chi dei due fa da trappola" (e implicitamente "in caso di necessità so fidarmi della parola di un cane?"), giusto?
--- Termina citazione ---


No, chi ci va è solo una tecnica. Cosa vuoi ottenere veramente? Vuoi fuggire? Vuoi evitare di ricevere ordini? Cosa?


--- Citazione ---PS: ma il primo rilancio non era già la proposta di Gabriel? La sua frase non era già "qualcosa che non posso ignorare?"; ma, dando per assunto che quella frase non ha apeerto il conflitto, mi chiedo se la mia lo apra o meno (in quel caso porto avanti 4+5=9, altrimenti il tiro che ho fatto sopra lo teniamo buono per dopo... oramai l'ho tirato...)
--- Termina citazione ---


Qui c'è qualche problema sul concetto di conflitto.

Ci incontriamo. Io ti dico "buona giornata". Tu ti rivolti, mi prendi per il bavero e fai "no, pessima!".

Ho iniziato io il conflitto?

Stessa scena, ma non mi prendi per il bavero. C'è un conflitto?

E' un difetto molto frequente lo scambiare una conversazione per un conflitto. C'è qualcuno che sta cercando di farti fare qualcosa? O sta solo parlando? In ogni caso, anche se ti vuole forzare, c'è confltto finchè non si sa se dici di sì o tiri i dadi?

Non c'è ancora nessun confltto, finchè non c'è l'intenzione e un conflitto di interessi. Come ha detto anche Mauro nella sua Iniziazione, bisogna che vi abituate a rendere chiari ed espliciti gli scopi dei persinaggi, perdendo l'abituadine parpuziana del giocare "con la faccia da Poker".

Rifare, seguendo la procedura e chiarendo gli scopi dei personaggi, sù!  :twisted:  8)

lapo:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]No, chi ci va è solo una tecnica. Cosa vuoi ottenere veramente? Vuoi fuggire? Vuoi evitare di ricevere ordini? Cosa?
--- Termina citazione ---

Lo scopo primo è portare a casa la pelle; in una situazione di quel genere probabilmente riconoscerei la maggiore esperienza di Eliah e darei maggiore peso al suo consiglio: per quanto io non possa fidarmi pienamente di lui, non penso mi sacrificherebbe per salvarsi il culo, a meno che fosse l'ultima ratio. D'altra parte la sua proposta richiede un alto fattore di rischio da parte mia (tra l'altro rischio che Saul non sa calcolare, non conoscendo il modo di fare degli indiani di quella regione) e piuttosto basso da parte sua...

Voglio fuggire? No.
Voglio evitare di ricevere ordini? Non particolarmente. Non li apprezzo, ma non è il punto essenziale.
Diciamo che tendenzialmente non voglio essere l'unico a rischiare il culo per la riuscita di un piano disperato che sia stato pensato da qualcuno che non sono io.


--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Qui c'è qualche problema sul concetto di conflitto.
--- Termina citazione ---

Direi proprio di sì, quel PS era proprio messo lì apposta per capire meglio =)


--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ci incontriamo. Io ti dico "buona giornata". Tu ti rivolti, mi prendi per il bavero e fai "no, pessima!".
Ho iniziato io il conflitto?
Stessa scena, ma non mi prendi per il bavero. C'è un conflitto?
--- Termina citazione ---

OK... mi stava solo parlando, non stava "cercando di convincermi".


--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non c'è ancora nessun confltto, finchè non c'è l'intenzione e un conflitto di interessi. Come ha detto anche Mauro nella sua Iniziazione, bisogna che vi abituate a rendere chiari ed espliciti gli scopi dei persinaggi, perdendo l'abituadine parpuziana del giocare "con la faccia da Poker".

Rifare, seguendo la procedura e chiarendo gli scopi dei personaggi, sù!  :twisted:  8)
--- Termina citazione ---

Oki... gli scopi (e i dubbi) del personaggio li ho scritti sopra, la mia risposta resta quella rossa del messaggio precedente, e il suo scopo principale non è tanto l'effettiva inversione delle parti quanto un "sondare" la persona, vedere come risponderà, come ragiona. La sua spiegazione non mi convince del tutto, ma se davvero pensa sia il piano migliore e ci andrebbe in prima persona, beh, allora accetterei di andarci anch'io, probabilmente.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]in una situazione di quel genere probabilmente riconoscerei la maggiore esperienza di Eliah e darei maggiore peso al suo consiglio: per quanto io non possa fidarmi pienamente di lui, non penso mi sacrificherebbe per salvarsi il culo, a meno che fosse l'ultima ratio. D'altra parte la sua proposta richiede un alto fattore di rischio da parte mia (tra l'altro rischio che Saul non sa calcolare, non conoscendo il modo di fare degli indiani di quella regione) e piuttosto basso da parte sua
--- Termina citazione ---

Magari "Riesco a mettere la mia vita nelle sue mani?"? Vi giocate il tumulto interiore e i pensieri di Saul mentre si avvicina agli indiani, combattuto tra il fidarsi di Eliah e il cercare di filarsela per conto proprio.



--- Citazione ---gli scopi (e i dubbi) del personaggio li ho scritti sopra, la mia risposta resta quella rossa del messaggio precedente, e il suo scopo principale non è tanto l'effettiva inversione delle parti quanto un "sondare" la persona, vedere come risponderà, come ragiona
--- Termina citazione ---

Quindi una sorta di "Capire se è sincero"?

lapo:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Magari "Riesco a mettere la mia vita nelle sue mani?"? Vi giocate il tumulto interiore e i pensieri di Saul mentre si avvicina agli indiani, combattuto tra il fidarsi di Eliah e il cercare di filarsela per conto proprio.
--- Termina citazione ---

Ho già detto che non voglio "filarmela", non ho intenzione di tradire un compagno, per quanto non affiderei la mia vita alle sue mani =)


--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Quindi una sorta di "Capire se è sincero"?
--- Termina citazione ---

Qualcosa del genere, sì. Se lo crede veramente realistico/possibile e non è solo una scelta molto comoda perché il rischio è solo mio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa